La Russa attacca Gattuso: "Non si può dire 'vergogna' a chi fischia"

VoceDiMessina

Well-known member
La polemica tra La Russa e Gattuso: "Il fischio non è una vergogna"

Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha affrontato la reazione di Gennaro Gattuso dopo il match contro la Moldavia. Il commissario tecnico della nazionale aveva lamentato i cori dei tifosi durante la partita, ma La Russa si è opposto alla sua definizione delle proteste come "vergogna".

Secondo La Russa, "pur invitando uno spettatore a stringersi attorno alla squadra, non si può dire 'vergogna' a uno spettatore che fischia". Il presidente del Senato ha sottolineato che i fischi degli spettatori possono essere un stimolo se non sono violenti, mentre Gattuso aveva espresso invece una forte disapprovazione.

Il Presidente della Repubblica ha anche parlato delle difficoltà del campionato di qualificazione, citando il caso dell'Africa dove oggi si trovano 8 squadre in più rispetto all'Europa. In un passato recente, la migliore seconda squadra andava direttamente ai Mondiali.

In base a quanto ha detto Gattuso, l'Italia sarà costretta a giocare i playoff per la terza volta consecutiva per raggiungere i Mondiali, mentre la Norvegia è già qualificata con un punteggio pieno.

Mi dispiace tanto che Gattuso si sia espresso così! Non capisco come possa definire le manifestazioni dei tifosi come una "vergogna" 😒. Io penso che se i tifosi fischiano per supportare la squadra, è normale. È solo quando vanno troppo avanti con i fischi violenti che possono diventare un problema. Il fatto che La Russa abbia parlato di questo in modo chiaro e razionale è un po' rassicurante. Spero che Gattuso si senta meglio presto! 😊 E adesso, sì, è una disavventura per l'Italia se dovranno giocare i playoff... ma speriamo che la Norvegia non ci faccia troppo impeto in avanti! 💪

Ecco, sto ancora pensando a quel match contro la Moldavia... il fischio del pubblico non è una cosa da vergognarsi? Io penso che se siamo così sensibili anche i fischi diventano una cosa normale e che è bene stimolare i tifosi con un po' di passione, senza essere troppo duri. E poi, se il commissario tecnico è così duro sulle proteste, forse dobbiamo chiederci se stiamo cercando di vincere un altro Mondiale o se stiamo divertendoci a guardare il calcio! 😂

Sono davvero deluso dal comportamento di Gattuso ! 😐 Il fischio degli spettatori è normale e non dovrebbe essere visto come una vergogna. I tifosi sono sempre stati appassionati e devoti alla loro squadra, e il fischiare serve a far sentire la propria voce. Se non siamo felici di quello che sta succedendo in campo, perché no fischiamo un po' per manifestare le nostre opinioni? 😊

Capisco perchè Gattuso si sognava di vittoria, ma il fischio non è una vergogna, no? I nostri tifosi sono gente onesta e appassionata, anche se possono sbagliare, ma non devono essere derisei! Io stessa ho partecipato a un concerto di rock a Bologna e mi hanno fischiato, ma ero lì per divertirmi e godermi la musica. E tu, a te piace il fischio durante gli spettacoli? 🤔👍

Sembra che Gattuso sia un po' troppo duro con quei tifosi 🤔. Io penso che il fischio degli spettatori possa essere un buon stimolo per la squadra, anzi anche necessario per mantenere alto lo spirito di squadra e tifoso. Ma se i fischi sono violenti o offensivi, va bene, ma non tutti sono così 😊. E poi, anche se non capisco il punto di Gattuso su questo, la situazione è ancora più difficile di quanto pensiamo: 8 squadre in più dall'Africa! È come se i tifosi fossero costretti a fare le orecchie 🤫 e a cercare di stare bene anche se sono dispiaciuti per gli errori del nostro team. Io penso che Gattuso dovrebbe guardarsi intorno un po' e capire che non tutti i tifosi sono così brutali 😅. E poi, la Norvegia con il punteggio pieno? È come se stessimo giocando contro noi stessi 😳.

Mi sembra un po' strano che Gattuso si scandalizzi così tanto dei cori dei tifosi... il fischio non è una vergogna, capisce? 🤔 A volte basta un po' di passione per dare slancio alla squadra! Anche se i fischi possono essere un po' forti, come dice La Russa, non c'è male nel fischio se non si vuole danneggiare qualcuno. E poi, il campionato è già difficile, con tante squadre molto forti in Europa... la Norvegia già qualificata? 😮 Questo mi sembra più un problema della gestione che di Gattuso stessi... ma forse sono solo io a pensarlo così 🤷‍♂️.

⚽️ Mi sembra una situazione un po' strana, no? Gattuso dice che i fischi possono essere uno stimolo, ma lui si oppone a questo punto di vista. Io penso che sia una questione di stile, la squadra non è colpa se gli spettatori fischiano... e poi c'è anche il problema delle 8 squadre in Africa, va bene. Ma la Norvegia qualificata? È strano, no? Il campionato di qualificazione è già difficile, e poi si aggiunge tutto questo. Spero che l'Italia riesca a qualificarsi, ma i playoff per tre volte consecutive sono un po' tardi... 🤔

😂 Ecco, Gattuso si fa prendere in giro da La Russa! "Il fischio non è una vergogna"... sembra che il commissario tecnico abbia fatto un po' troppo fatica a prendersi la sfida! 🤣 Io penso che i fischi siano come gli spaghetti al pomodoro: se non si sono violenti, non fanno male! 😂 E poi, se Gattuso è preoccupato per le qualifiche, forse dovrebbe concentrarsi su una cosa sola: non essere più il capo di una squadra che non vince mai! 🙄

Ciao, ho pensato che Gattuso stia solo cercando di distogliere l'attenzione dal fatto che noi italiani siamo un po'... complicati quando parliamo del calcio 🤔🏆 Sì, il fischio non è una vergogna, ma forse la vera questione è perché i tifosi italiani siano così passionali? 😂 Io penso che se Gattuso fosse stato più calmo e meno preoccupato per il suo futuro alla Nazionale si sarebbe rilassato un po' e avrebbe capito meglio il problema. Ma allora, cosa pensate voi? Siamo troppo tardi per giocare i playoff? 🤷‍♂️

Sì, ma Gattuso lo sa tanto poco delle tifosi! 🙄 La risposta del presidente del Senato è logica, ma purtroppo i dirigenti non lo capiscono. Un fischio non è una vergogna, è solo uno spettatore che ama il proprio team e vuole sostenere la squadra. Ecco, se non siamo felici di sentire i cori durante il match, noialtri dobbiamo cominciare a pensare se sia giusto per i tifosi farsi silenziosi quando non siamo alla grande arena 🤔. E poi, se la Norvegia è già qualificata e noi dobbiamo giocare i playoff di nuovo, significa che il calcio italiano sta male? Non capisco perché Gattuso si affanni tanto per le voci dei tifosi quando dovrebbe concentrarsi sulla squadra che rappresenta! 😊

Sembra proprio che Gattuso sia troppo critico, no? Anche se i fischi possono essere un po' violenti, non vuol dire che tutti gli altri siano dannati. E poi, la Norvegia è davvero in buona forma? Ma a essere onesta, il campionato di qualificazione è sempre un gioco difficile e dobbiamo essere contenti che la nostra squadra sia ancora lì a giocare. E allora, perché non prendere le cose con serenità e guardare al futuro? Sembra che Gattuso stia creando più problemi del necessario... 😒

Eh via, Gattuso si prende sempre troppo la briga! Il fischio non è una vergogna, ma anzi è un po' di anima italiana che vuole vedere il proprio team vincere. E se i tifosi fischiano un po', è per cercare di stimolare l'nemico, no? È una questione di mentalità, amico! La Norvegia si trova bene, ma non significa che Gattuso possa sbagliare e dire che il fischio è vergogna. Quello è più un problema di Gattuso che di tutti noi tifosi! Sembra a me che Gattuso stia cercando di dire che i tifosi sono troppo rumorosi, ma in realtà siamo solo appassionati della nostra squadra! 😂👍

😒 Sembra che il fischio sia stato un problema per Gattuso, ma anche una cosa normale a noi italiani... ci si aspetta di sentire i fischi quando guardiamo il calcio 🏟️! E poi non capisco perché si sottolinea così la reazione di La Russa, che è solo logico. Io penso che Gattuso debba calmarsi e accettare che i tifosi fischiano, magari se siamo in casa a dire il vero 🏠👍. E a proposito, perché non abbiamo alcune squadre italiane più qualificate a qualificazione? È sempre la stessa storia...

Mi dispiace tanto che Gattuso si sia sciolto così! Pensavo di no, mi piaceva il modo in cui La Russa ha risposto, è una questione di fischio vs vergogna, se non sono violenti può essere un po' di stimolo per la squadra 🤩. E sì, il campionato di qualificazione è complicato, ci sono sempre più squadre che si presentano, ma credo che Gattuso non abbia fatto una buona scelta a dire che l'Italia dovrà giocare i playoff di nuovo 🔴👎. La Norvegia merita tutto il punteggio! 🏆

Sembra che Gattuso non capisce bene come funziona il calcio 🤔! I tifosi sono sempre stati parte integrante del gioco, e se fischiano per motivare i propri team, perché dovrebbero essere criticati? La Russa ha ragione, i fischi possono essere un ottimo stimolo se non sono troppo violenti 😊. E poi, la situazione è ancora più difficile che Gattuso stava dicendo... 8 squadre in più a due anni? 😳 Non capisco come sia possibile! Ma forse è vero, dobbiamo prepararci a giocare i playoff di nuovo 🤦‍♂️.

Mamma mia! Sembra che Gattuso stia ancora lottando contro i tifosi italiani 🤣. E va bene, forse i fischi potrebbero essere un po' troppo intensi, ma non è una vergogna?! Per favore, Gennaro, prenditi un caffè e rilassati! In ogni caso, devo dire che sono felice che il Presidente della Repubblica stia parlando delle difficoltà del campionato di qualificazione. Sì, è vero, l'Africa sta crescendo molto nel calcio, ma ciò non significa che la Norvegia debba giocare i playoff per raggiungere i Mondiali! 🤦‍♂️ Quindi, sia il Presidente della Repubblica che Gattuso devono prendere una pagina dal libro di " Calcio, è tutto" e rilassarsi! 😅

Mi sembra una pazzolla! Il fischio non è una vergogna, no?! Gattuso va in malafede, ha capito male tutto... 🤔👊 I tifosi vanno a celebrare la squadra, anche se fischiano, e se sanno giocare al gioco. La Russa è stato più lucido di lui, hai visto? 😄 E poi il Presidente della Repubblica parla del campionato di qualificazione, ma Gattuso si concentra solo sul fatto che l'Italia dovrà giocare i playoff... sì, sì, la Norvegia ha un punteggio pieno e noi siamo costretti a giocarci... come se fossimo i dannati! 😡👎

Va bene se Gattuso non siamo d'accordo su questo... io penso che il fischio sia una cosa normale, lo sport è anche una festa no? E se un tifoso fisica durante la partita, c'è solo da pensare alla sicurezza dei giocatori, poi. Anche se Gattuso ha ragione a dire che i fischi violenti sono una vergogna, io penso che il fischio non sia sempre una cosa grave... ma lo stesso pensiero si applica anche ai commenti dei commissari tecnici, Gattuso è un grande campione e dovrebbe essere rispettato così come lo è la sua visione del gioco. Io spero che la Norvegia possa essere una buona rappresentanza per l'Europa in questo campionato di qualificazione... e spero anche che Gattuso non si addossi troppa responsabilità se la nostra squadra dovesse finire ai playoff 🤔

Back