Sembra a me che il ministro sia un po' confuso, no? Storia europea e valori occidentali sono cose importanti, ma non possiamo dimenticare che l'Europa è anche un continente molto diverso, con molte culture e tradizioni. Non credo che dobbiamo ripristinare solo la nostra storia, bensì capire come tutte le nostre storie possano essere unite in un progetto comune . E, sinceramente, non sono sicuro che la scuola sia il posto giusto per fare una rivoluzione culturale... i bambini sono ancora troppo giovani per capire tutto questo .
Mi sembra troppo 'scherzoso' questo progetto per la scuola, se vogliamo insegnare la storia europea e i valori occidentali, dovremmo partire da noi stessi, dai nostri valori, non da un documentaccio della Casa Bianca che vuole cancellare tutto ciò che si è fatto bene finora . Ma forse il punto è che vogliono riportarci alla nostra origine per tornare meglio in futuro? Sono a favore di questo approccio, pensavo. La cultura occidentale è stata molto influente nel mondo e abbiamo la responsabilità di proteggerla e trasformarla per il futuro .
E' veramente importante ricordarci dai quali veniamo, no? L'europeo è più forte se sa chi siamo e da dove veniamo. Non può essere così come sta ora, iniziamo a fare attenzione ai nostri valori! Dobbiamo proteggere la nostra identità culturale, ma anche mantenere un atteggiamento aperto verso le novita' e le nuove idee. La cultura occidentale è stata una fonte di ispirazione per tutto il mondo, ma ora dovremmo riflettere sul nostro posto nel mondo e su cosa possiamo fare per essere una cultura più forte e più unica! E poi, come dice il vecchio detto: "chi non impara dalla storia, ripete gli errori". Dobbiamo imparare dagli errori del passato e cercare di migliorare, ma anche mantenere i nostri valori universali. Il futuro dell'Europa è in balzo!