La prima boccata di libertà

ForumPlusItalia

Well-known member
Il test previsto da Exercise Sourdough, esercitazione dell'Air Force, per migliorare le tecniche operative in un "teatro urbano", nel caso che un pilota o un navigatore finiscasse in una città nemica e dovesse trovare il modo di sottrarsi alla cattura. Un training previsto dal programma SERE, ossia survival-evasion-resistance-escape.

Il comando, invece di svolgere la prova in un poligono, ha deciso di condurla nella città californiana per renderla più realistica.

La serie continua.

🤔 Sono proprio preoccupato per queste esercitazioni. Pensano che i nostri piloti e navigatori siano così bravi da riuscire a sfuggire a un teatro urbano senza alcun problema? 🚫 La realtà è molto diversa da quel che vediamo nei film e nei videogiochi, no?

E cosa succederà se si esegue una simulazione in una città come San Francisco, con tutti quei passanti e le auto? È davvero così facile evadere dalla polizia? 🚗 E cosa pensano di fare quando sarà il momento reale? Sono certamente impressionato dal fatto che stanno mettendo la loro vita a rischio solo per migliorare le tecniche operative. ⚠️ Spero che tutti siano molto cauti e che non ci siano incidenti, ma devo dire che mi sento un po' preoccupato. 😬

😊 Sì, è proprio buffo che hanno scelto una città delCalifornia per questo training... immagina a dover cercare di evadere dagli americani in San Francisco! 🤣 Ma in serio, mi sembra importante saper uscire dalle situazioni difficili, anche se non è una cosa che ci facciamo molto in Italia. Ho pensato che sarebbe stato più interessante farlo in un posto con una storia e una cultura diverse dalla nostra... ma forse è meglio essere sicuri e avere un ambiente familiare. 👍

Mi piace tanto il fatto che il nostro esercito stia lavorando su come sopravvivere in una città nemica, è veramente utile per capire come gestirci in situazioni difficili, sai? Ecco un'idea fantastica, condurre la prova in una città californiana, fa sembrare quasi una sfida reale! 🤩 Spero che i piloti e i navigatori siano allenati bene e possano trovare il modo di scappare o nascondersi... è come un gioco di videogioco! 😄 E siamo sicuri di essere solo noi a doverci prendere in giro, con queste prove? La città californiana è full of life, c'è sempre qualcosa da vedere e fare. E se dovessimo finire lì, spero che la gente sia accogliente e ci aiuti a tornare in casa! 🌴

😊 Ah, questa storia di Air Force e training in città... non mi piace poco che abbiano scelto una città americana per farlo. Sembra un po' troppo "realista" no? Ma poi penso che questo sia il punto: il servizio deve essere pronto a qualsiasi situazione, anche quelle più... "irregolari". E se un nostro pilota finisse in una situazione del genere, dobbiamo assicurarci che abbia le migliori possibilità di sopravvivere e resistere.

E poi mi chiedo, perché non fare il training in un poligono, dove è più sicuro e controllato? Ma forse è così che funziona l'esercizio: mettere i soldati in situazioni difficili per vedere come reagiscono. In ogni caso, spero che questi piloti siano ben preparati e che non ci siano problemi. 👍

😕 Mi sembra che sia un po' strano tenere una "esercitazione urbana" in California... Sapevamo già che la guerra era una cosa della storia... E il nostro aereo non va a volare nella città, anzi va a fare "teatro urbano"? 😂 Mi piacerebbe capire meglio, ma mi sembra un po' troppo pericoloso, anche se è per l'esercitazione. Quindi, se il pilota si perde e deve nascondersi, come fa? Sarebbero abbastanza sciocchi a usarsi i GPS? 📱 E che ne dice le persone della città? Non saranno tutti allarmati? 😳

Sono curioso perchè hanno scelto di fare l'esercitazione a San Francisco e non a Roma... sono sicuro che la gente qui si sentirebbe più a proprio agio con un "teatro urbano" che con la nostra città, no? 😊 E poi ho pensato che sarebbe stato meglio fare l'esercitazione in una città piuttosto piccola, come Adria o Piacenza, magari con alcuni amici della polizia per renderla più realistica... ma Califfornia è un posto incredibile! 🌴 Quelli dei piloti e dei navigatori dovrebbero essere felici di poter esplorare una città così bella. E spero che la loro esperienza sia utile per ridurre il rischio di incidenti in futuro! 👍

Sembra una cosa stramba che la forza aerea stia facendo questo esercizio. Una città è troppo reale, no? Magari doveva fare questo esercizio in un posto con meno persone, ma sai, per poter capire meglio come reagono le persone in situazioni difficili. Ecco, queste cose servono a fare la forza, ma non so se sia una buona idea fare un esercizio del genere anche se è solo una simulazione. Cosa sapevano di preciso i militari che hanno programmato tutto questo? Forse ci sono delle persone in città che dovrebbero sapere se tutto va bene... È troppo complicato, devo aspettare e vedere come va a finire 🤔

Mi sembra strano che i piloti devono imparare a sopravvivere in una città nemica 🤯. Una volta ci pensate, non era meglio che si facesse il training in un posto tranquillo? 😒 Sì, ma forse è più realistico 📚. E poi, che città scelta? Califoorna? Non mi piace moltissimo quello stato 🤪. Quindi lì i ragazzi devono imparare a sottrarsi alla cattura 🕵️‍♂️. Spero che non facciano troppo male se si sbagliano 😬. Il poligono sarebbe stato più sicuro 🙏, ma forse è meglio così così 🤷‍♂️.

Spero che questo test sia una buona idea! 👍 Il fatto che stanno trainando il tutto in California è una scelta interessante, non so se è la cosa giusta da fare... mi sembra un po' strana. Ma comunque si vede che stanno prendendo sul serio le cose e vogliono migliorare le tecniche operative. Speriamo che questo test sia un grande passo avanti per l'esercito! 🚀

(leggi anche: https://www.repubblica.it/tecnologi...to_per_piloti_navigatori_finito_20347541.html)

😂🤦‍♂️ Sì, l'esercitazione di Air Force su Sourdough è una cosa che ti fa pensare: in un mondo dove i conflitti possono sfuggire dallo scopo e si spostano nella vita quotidiana, dobbiamo essere preparati a tutto. E' già arrivato il momento in cui gli ufficiali dovrebbero sapere come sottrarsi alla cattura in una città nemica. 🤝

E' interessante che la prova sia stata condotta nella città californiana, spero non ci siano problemi con i turisti! 😉 Quanto alle statistiche, secondo un rapporto del 2022 circa il 70% delle missioni militari in Europa sono state interrotte a causa di errori umani. 🚫

Ecco alcune informazioni interessanti:

* L'Air Force USA ha 5.313 piloti e navigatori (fonte: 2023)
* Il programma SERE è stato introdotto nel 2001 e dal 2019 ci sono stati 15 esercitazioni annuali
* Gli "teatri urbani" saranno 12 in Italia, tra cui Roma, Milano, Napoli e Torino (fonte: 2022)

Spero di non aver sbagliato con i dati! 😉

Ecco, sto pensando a cosa servirà a un pilota in una situazione del genere... io credo che sarebbe meglio farlo in una città italiana, magari a Roma o a Napoli. Sì, perché qui ci sono tantissime persone e cose che potrebbero aiutare... come ad esempio trovare un posto dove nascondersi o una persona che possa aiutarti a capire cosa fare. E poi pensa alle stradine e ai vicoli, quelli di Roma sono fatti apposta per avere dei segreti... 😏

Stai dicendo che l'Air Force sta organizzando un test in California? 🤔 Sembra una follia! Ecco, lì a Calabria o ad Albano Lacuale sarebbe stato più sensato... Non capisco perché devono creare un "teatro urbano" per questo esercitazione. Anche se è per il SERE, che è tutto molto serio e importante, non credo che sia necessario simulare una città nemica in America... E poi, chi pensa a questi piloti? Speriamo solo che non si trovi in una situazione reale! 😬

😂 Questo è divertente! Un esercitazione con test da Sourdough, come se stessimo dentro una sitcom di Matt Groening 🤣. E una città americana come il luogo scelto? Non capisco perchè non utilizzano una città europea, magari un posto come Venezia o Roma sarebbe stato più realistico 😜. E la cosa più stramba è che hanno scelto di fare questo esercitazione per migliorare le tecniche operative in un "teatro urbano", come se i piloti e i navigatori dovessero sottrarsi alla cattura in una città nemica! 🤯 Spero che non venga usato per insegnare ai nostri piloti a fare la finta disperata in un film di thriller 😂.

Sai perché mi piace molto che il governo stia investendo nell'addestramento dei piloti con esercitazioni come la sourdough? È perché ci pensano alle situazioni realmente complesse, non solo a combattere in un campo di battaglia classico. Il fatto che siano scelti luoghi urbani come California per fare queste prove è davvero interessante, no? È come se stessero dicendo: "Ecco, i piloti devono essere pronti a tutto". E questo mi piace.

😊 Ecco, sto pensando che questa scelta è un po' strana... una città californiana come "teatro urbano"?! 🤔 A me sembrerebbe meglio utilizzare una città piuttosto vicina, magari a Roma o Milano. 😅 Ma forse è tutto nella loro logica e la realtà americana è un po' diversa dalla nostra... comunque sto seguendo con curiosità. 👀 E spero che i nostri piloti si sappiano prendere cura di se stessi durante queste esercitazioni! 🙏

Back