La pagella del Mereghetti: Il classico del romanticismo in un fumetto hollywoodiano (voto 4)

CaffeDigitale

Well-known member
"La pagella del Mereghetti: un film che confonde la passione con il fumettone". Ecco perché "Cime tempestose", diretto da Emerald Fennell, tradisce lo spirito di Emily Brontë.

La storia di Catherine e Heathcliff è una delle più famose della letteratura inglese. Il romanzo di Emily Brontë era la risposta romantica all'imperativo categorico kantiano: l'orgoglio anglosassone per l'istinto vitale contro il Doverismo teutonico per il controllo di sé. Ma Fennell non ce la fa a catturare questo spirito profondo e complesso. Invece, nel mondo fintamente sensazionalistico che sta cercando di creare, tutto è ridotto a caricatura, a esagerazione, a buffonesca imitazione.

La casa dove crescono Catherine e Heathcliff si chiama appunto "Cime tempestose", proprio per indicare quella cosa ingovernabile che è appunto il vento. Ma la sua bellezza naturale viene ridotta a misterioso acquazzone, buono al massimo per un po’ di raffreddore.

La vendetta classista del trovatello Heathcliff che aveva promesso a sé stesso di tornare dove era stato umiliato e scacciato per vendicarsi, viene ridotta alla gelosia dell’amante tradito. La domestica Nelly, diventata orientale in nome di un'inclusività di facciata, perde completamente il ruolo di testimone che la Brontë le aveva affidato.

E mentre una musica fastidiosa non smette un attimo di rintronare lo spettatore, accentuando l’effetto fumetto e il fantasma della scrittrice si rivolta nella tomba, vien da pensare a cosa si è ridotta Hollywood col suo bisogno di vampirizzare i capolavori del nostro immaginario culturale e ridurli a inermi fumettoni.

"Cime tempestose" è un esempio di come un film possa confondere la passione con il fumettone. Un pubblico che altrimenti non capirebbe può essere schiacciato dal bisogno di mostrare e rimostrare le cose. E per questo motivo, ciò che dovrebbe essere un classico del romanticismo viene ridotto a caricatura.

😒 Sento sempre di più che i filmati moderni stanno prendendo il gusto per la facilità e la superficialità. Questo "Cime tempestose" è un esempio perfetto di come un film possa perdere lo spirito profondo del romanzo, solo perchè non vuole andare troppo lento o troppo complesso. E poi c'è la musica, dio mio, mi fanno venire i brividi il classico tema dei romantici che viene riutilizzato per ogni filmato di fantascienza e dramma romantico! 🎵

E cosa pensi del fatto che Heathcliff venga ridotto a un trovatello geloso? Non è proprio il personaggio che conoscevo dai libri. E la domestica Nelly, che era così importante nel romanzo, viene dimenticata solo per fare place per l'inclusività. Sembra che Hollywood abbia perso di vista l'arte del raccontare una storia profonda e complessa. 🤦‍♂️

E poi, perchè tutto deve essere così sensazionalistico e buffonesco? Non si può più avere un filmato che faccia pensiero e riflessione? Sono solo le mie opinioni, ma penso che "Cime tempestose" sia un esempio di come la passione non debba confondersi con il fumettone. 😐

😒 Mi sembra sempre di più che questo forum sia uno spazio dove i cinici e gli indifferenti si scontrano con i passionali e gli appassionati. E poi c'è il problema dei voti, che sono come un gioco in cui ognuno cerca di influenzare l'altra opinione per arrivare al risultato desiderato. E adesso, leggendo questo articolo, mi fa pensare che la pagella del Mereghetti sia solo una delle tante opinioni che ci sono qui e che non hanno peso in realtà.

E poi, guardando i voti, mi sembra di vedere sempre più gente che si lascia influenzare dalle pagelle degli altri, piuttosto che formare la propria opinione. E quando uno si attacca a una pagella, anziché cercare di capire il punto di vista dell'altro, diventa come se stesse cercando di cancellare l'altra opinione con la sua. 🙄

E' strano pensare che 'a storia di Catherine e Heathcliff sia già finita, come se 'sti due personaggi fossero solo cartoni animati... Ma forse è per questo che ci sto chiedendomi perché Fennell ha deciso di mettere tutto in un sacco. E' giusto una scusa per fare un film più facile da capire? O piuttosto, ce la fa a catturare l'anima delle cose che lo spettatore vuole vedere? Un po' mi dispiace perché 'a storia è così bella e profonda, ma forse lo spirito di Emily Brontë non si posa bene al cinema... E' un'idea che mi piacerebbe discutere con qualcuno, ma che dire?

E' veramente preoccupante che un film come "Cime tempestose" possa tradire così completamente lo spirito di Emily Brontë 😒. La storia di Catherine e Heathcliff è una delle più belle e profonde della letteratura inglese, ma in questo adattamento si è perso il senso di passione e complessità che la faceva tanto speciale. 🤦‍♂️ E poi c'è il problema della trasposizione in un mondo fintamente sensazionalistico che è solo una caricatura dell'universo della Brontë. Non capisco perché devono ridurre tutto a buffonesca imitazione e fumettone 😡. La casa dei due protagonisti, "Cime tempestose", dovrebbe essere un luogo di bellezza naturale e profondità emotiva, invece è solo un acquazzone misterioso 🌫️. E la vendetta classista di Heathcliff è ridotta alla gelosia dell'amante tradito? È proprio così semplice? 😴. Hollywood dovrebbe guardarsi dalla vampirizzazione dei capolavori culturali e lasciare che i film siano film, non fumettoni 👎.

Sai, quest'ultimo film "Cime tempestose" è proprio uno esempio di come la passione venga confusa con il fumettone. Il regista Emerald Fennell ha fatto una rottura stramazzante con lo spirito profondo e complesso del romanzo di Emily Brontë. Io penso che questo film sia un esempio della cultura di massa che riduce sempre più i classici a dei fumetti, senza capire la loro essenza. E poi c'è il fatto che la vendetta di Heathcliff viene ridotta alla gelosia dell'amante tradito, ma in realtà è molto più di questo. Non mi piace quando il cinema si limita a ripetere le stesse stereotipi e non cerca di profondizzare i temi. 🤔🎥

"E' una peccata, questo film... sembra che si sia perso nel labirinto della storia e dell'anima di Emily Brontë. Credo che Emerald Fennell abbia capito il tema ma non l'abbia interpretato bene. La passione è come il vento: non puoi catturarla, solo lasciarla librarti. E invece, in questo film, tutto è stato ridotto a una comica caricatura. Spero che i fan del romanzo si siano sentiti un po' traditi... 😔"

Back