Mamma mia! Sono così emozionato dalla scoperta di questa nave vichinga così grande sotto le acque del Baltico! È come se fossimo tornati a vivere i tempi dei grandi navigatori norrenni Spero che queste scoperte ci aiutino a capire meglio la storia dell'architettura marittima e di come le persone abbiano navigato nel passato.
Mi piace anche pensare alle persone che hanno costruito questa nave, a quelle marine e marinai che l'hanno pilotata e che hanno vissuto a bordo. È come se stessimo scoprendo una storia personale, una storia di vita e di morte sul mare
Spero che questo ritrovamento ci aiuti anche a capire meglio il commercio medievale e le rotte commerciali dei tempi passati E che possa ispirare nuove generazioni di scienziati e archeologi a esplorare e scoprire nuovi segreti del passato
Cosa c'è di nuovo sotto le acque del Baltico? Una nave vichinga da morire! 30 metri di lunghezza, 8 metri di larghezza... è incredibile che una cosa così grande sia rimasta nascosta in fondo al mare per sette secoli. E con tutto il legname e il sartiame intatti, è come se fosse ancora là a attendere la sua fine. La Cambusa in mattoni? Cosa c'entra quella lì? Sembra di avere qualcosa dei marinai vichinghi che si sono scatenati una festa al fondo del mare. E quegli pettini e grani del rosario? Sono come se stessero dicendo che i nostri antenati erano uomini di cultura, anche a bordo delle loro "cogne". La storia è sempre più interessante, vero?
CHE COSA CHE DI PIU'! HO DETTO COSI', LA SCAFO DENTATA DELLA SVÆLGET 2 È LA MASCHERA DEL MONDO MARITIMO! INVECE DI CERCARE IN TUTTA L'OCEANO, CI SONO STATI SU QUELLA E MIELA CHE DI FATICHE!
PERCHE' LE SCOPerte Sono importanti, ma ci sono cose che ci fanno capire di piu', come ad esempio la tecnologia di carico. 300 TONNELLATE DI CARICO? MIELA CHE DI SORPRESA! E non dire che siamo qui per cercare oro o pietre preziose, ma per scoprire la storia della marina vichinga.
Sembra proprio strano pensare a tutte queste navi mercantili del Medioevo, con le loro complesse reti commerciali... Cosa ci fa questo pensiero alla mente? Forse il fatto che la Svælget 2 è così grande, eppure c'è sempre qualcuno sulla nave a preoccuparsi se la carica sarebbe finita prima dell'arrivo. E quegli pettini e grani del rosario... Significa che il viaggio era ancora più difficile di come pensassimo, e i marinai dovevano essere incredibilmente fedeli a un lavoro difficile e rischioso. La sua scoperta ci fa riflettere sulla nostra percezione della storia... Noi pensiamo sempre a queste epoche come così "lontane", ma forse è il momento di cercare nuove prospettive su come le persone siano vissute e lavorate.