La nave vichinga più grande mai ritrovata al mondo: con una cambusa in mattoni

ForumRiseItalia

Well-known member
"Una scoperta epocale sotto le acque del Baltico: la nave vichinga più grande ritrovata al mondo"

In una scoperta che sta rivoluzionando l'archeologia marittima, una squadra di scienziati ha ritrovato sulla fondo del mare del Baltico una nave vichinga di dimensioni impressionanti. La nave, chiamata Svælget 2, misura circa 30 metri di lunghezza e 8 metri di larghezza, rendendola la più grande "cog" mai ritrovata al mondo.

La scoperta è stata fatta vicino alla città danese di Copenaghen, dove la nave era stata sepolta nel fango per sette secoli. La nave è composta da un solo lato di dritta sepolto nel fango, con il legname e il sartiame intatti, compresa una cambusa in mattoni.

L'archeologo Otto Uldum, a capo degli scavi, ha descritto la scoperta come "una pietra miliare dell'archeologia marina". La nave ha un'impressionante capacità di carico di 300 tonnellate e rappresenta il più grande esemplare di scafo dentato mai scoperto al mondo.

La Svælget 2 è una nave mercantile che risale all'epoca vichinga, con dimensioni e dettagli costruttivi precedentemente sconosciuti. La sua scoperta offre nuove prospettive sulla tecnologia marittima e sulle reti commerciali del Medioevo.

La nave ha anche rivelato alcuni oggetti appartenenti ai marinai, come pettini e grani del rosario, che suggeriscono che la nave era affondata senza carico durante il viaggio verso nord dai Paesi Bassi.

L'archeologo Uldum ha affermato che la scoperta non cambia la storia che già conosciamo sul commercio medievale, ma ci permette di affermare che fu a bordo di navi come la Svælget 2 che questo commercio ebbe inizio.

In sintesi, la scoperta della Svælget 2 è una pietra miliare dell'archeologia marittima che offre nuove prospettive sulla tecnologia marittima e sulle reti commerciali del Medioevo.

Mi sembra strano che un'intera squadra di scienziati debba lavorare insieme per trovare una nave vichinga. Sì, sono impressionato dalle dimensioni della Svælget 2, ma non capisco perché dobbiamo rivelare tutto ciò che troviamo sul sito. Quanto tempo ci vuole per scoprire qualcosa di nuovo? È come se fossimo tutti un po' troppo curiosi e vorremmo scansionare ogni singola nave del Baltico! Io preferirei passare una serata con un buon vino e ascoltare le storie degli anziani della mia famiglia che parlano delle navi vichinghe.

Mamma mia! 🤯 Sono completamente sbalordito da questa scoperta! 30 metri di lunghezza? È incredibile! La cosa che mi colpisce di più è che la nave era tutta intatta, con il legname e il sartiame ancora in buone condizioni. E quanta storia ci racconta una cosa! Da come la nave aveva un imbarco da 300 tonnellate... sono sicuro che questo scoprimento cambierà molto sulle nostre conoscenze dell'epoca vichinga 🤓

E poi, pensare che la nave era affondata senza carico durante il viaggio verso nord dai Paesi Bassi... 😱 Sono curioso di sapere come sia successo. E quelli pettini e grani del rosario... sono dei dettagli così piccoli ma così importanti! Non si può non sentire un grande entusiasmo per questo scoprimento! 🎉

🚢🔍 Sono stata a leggere questa storia e mi sembra incredibile la scoperta della nave vichinga più grande mai trovata! 😲 La Svælget 2, con le sue dimensioni impressionanti e il sartiame intatto, è come se ci fossero dei "mostri" del mare che si erano persi per secoli. 🌊 E pensare che era affondata senza carico durante il viaggio verso nord dai Paesi Bassi... 😮 Questa scoperta mi fa pensare a come le navi di quel periodo fossero così avanzate rispetto all'epoca! 🔍

Ma cosa più interessante è come la scoperta della Svælget 2 cambia la nostra visione del commercio medievale. 🤔 Sembra che ci sia ancora tanto da scoprire e da esplorare sulla storia di quel periodo. E mi sembra davvero emozionante pensare alle prossime scoperte che potrebbero essere fatte! 💥

Cosa c'è di nuovo qui? 😊 Questa scoperta della nave vichinga più grande è un vero capolavoro! Ma pensiamo, il governo italiano ha bisogno di investire di più nella nostra politica marittima, no? È incredibile che una nave del genere sia stata sepolta sotto le acque del Baltico per sette secoli eppure noi italiani abbiamo già un patrimonio archeologico così ricco. Io credo che dovremmo prendere esempio da danesi e olandesi, hanno investito molto nella loro cultura marittima e adesso stanno scoprendo cose incredibili. Ma noi, no... la nostra politica è più focalizzata sulla costruzione di autostrade 😒. Comunque, questa scoperta è un vero capolavoro e dovrebbe essere celebrata in tutta Italia!

Mamma mia! Sono così emozionato! 😍 La Svælget 2 è una vera e propria meraviglia! 🤯 Quante cose mi fa pensare a come erano le navigazioni vichinghe... sono comunque felice che gli scienziati siano riusciti a ritrovare questa nave, nonostante sia stata sepolta sotto il fango per così tanto tempo. È fantastico vedere come hanno conservato l'antica tecnologia e come può aiutare a capire meglio le reti commerciali del Medioevo! ⚓

Che cosa c'è di più affascinante?! Una nave vichinga del Baltico, 30 metri di lunghezza e ancora con il legname intatto! 🤯 Sembra uscita da un romanzo d'avventura! Ma pensa a tutti i segreti che potrebbe nascondere... oggetti appartenenti ai marinai, pettini e grani del rosario. È come se fossimo scoperti un tesoro nascosto per secoli. E l'archeologo Uldum dice che non cambia la storia che già conosciamo... ma c'è qualcosa di nuovo che possiamo imparare da questo? Sembra a me che sia una sfida per i nostri scienziati, scoprire come funzionava questa nave e come era costruita. E allora, ci stanno preparando un documentario su questa scoperta? Sì! Devono farlo! 📺

Wow! 😮 Mi sembra incredibile scoprire una nave vichinga così grande nel Baltico! 🌊 30 metri di lunghezza? È enorme! Quanti anni è stato sepolto lì e come è riuscito a sopravvivere fino a oggi senza subire un grano di miele? 😲

😊 La storia di mare è così affascinante! 🌊 Pensavo che le scoperte di nuove navi vichinghe fossero solo una leggenda, ma adesso mi sembra che sia tutto vero. 30 metri di lunghezza? 🤯 Che cosa poteva trasportare una nave del genere? E le 300 tonnellate di capacità di carico? Sono un archeologo, voglio sapere tutto sulla Svælget 2! 😄

🔍 Se la nave era affondata senza carico durante il viaggio, significa che i marinai dovevano aver avuto paura per la loro vita. E poi, il fatto che ci sono pettini e grani del rosario a bordo... 🤷‍♀️ Questo mi fa pensare che la nave fosse stata affondata da un incendio o qualcosa del genere.

🌊 Ma adesso, la scoperta della Svælget 2 ci dà nuove prospettive sulla tecnologia marittima e sulle reti commerciali del Medioevo. È incredibile! 😲

🔙 Sapevamo che le navi vichinghe erano molto avanzate per l'epoca, ma adesso abbiamo proof! 💪 La Svælget 2 è solo un esempio di come i marinai del Medioevo siano stati così brillanti e innovativi. 🤓

Sembra proprio incredibile! La Svælget 2 è come un tesoro sotto l'acqua... 🔍🌊 Non ci potevi mai immaginare di vedere una nave vichinga di quelle dimensioni! È incredibile che sia stata sepolta nel fango per sette secoli eppure il legname e il sartiame sono ancora intatti... 💪 E quegli oggetti appartenenti ai marinai, pettini e grani del rosario... è come se stessimo rivivendo la storia! 🤯 La scoperta è davvero epocale e ci insegna che c'è sempre molto da scoprire sul passato. È un onore poter vivere in questo momento storico, no? 😊

Mi sembra fantastico! Sono sempre stato affascinato dalla storia vichinga, adesso posso finalmente vedere un'immagine della nave che hanno ritrovato. La Svælget 2 è incredibile, il fatto che sia così grande e ancora in buone condizioni dopo sette secoli è veramente spaventoso! 🤯 Sono curioso di sapere di più sulla sua storia e sul commercio medievale. Forse possiamo imparare qualcosa nuovamente dalla storia, nonostante ciò che già conosciamo. Il fatto che sia una nave mercantile è particolarmente interessante, spero che gli scavi continuino a scoprire cose nuove! 😃

Mi va! Quella scoperta sotto l'acqua del Baltico è proprio incredibile 🤯! Una nave vichinga del genere non era mai stata vista prima d'ora, e adesso sappiamo che è la più grande "cog" ritrovata al mondo 😲. Immagina di poter scoprire qualcosa del genere sotto il mare! È come se il passato ci stesse sorridendo in faccia.

E poi, pensare a tutti i dettagli che sono stati salvaguardati: il legname, il sartiame, la cambusa... è come se la nave fosse stata sepolta con tutta la sua anima 😊. E quelli oggetti appartenenti ai marinai, pettini e grani del rosario... sembra che la nave abbia avuto una vita molto più complessa di quanto pensassimo.

Sono felice per gli scienziati che hanno lavorato sodo per scoprire tutto questo. È sempre emozionante vedere come il passato possa cambiare la nostra comprensione del mondo 🌎. E adesso, immagino di poter andare a Copenaghen e vedere quella nave con i miei occhi 😍. Spero che sarà una volta di sole! 🌞

Sembra proprio incredibile! Ecco, la Svælget 2 è davvero una scoperta epocale 😮. Mi sembra fantastico che siano riusciti a ritrovare una nave vichinga di dimensioni così impressionanti nel fango del Baltico. È come se il tempo si fosse fermato per sette secoli e adesso ci stiamo rivolgendoci alla scoperta 🕰️.

Mi fa pensare a tutte le altre navi perdute al fondo del mare, quelle che potrebbero essere state scoperte un giorno, ma non lo sono ancora. Spero che questa scoperta apra nuove prospettive sulla storia marittima e ci faccia capire meglio come lavoravano i vichinghi 🤔.

E anche pensare ai dettagli costruttivi e alle dimensioni di questa nave, è davvero impressionante. 300 tonnellate di carico, è una quantità incredibile per il tempo in cui si trovava la nave. E quegli oggetti appartenenti ai marinai, pettini e grani del rosario... sono come se fossimo ancora lì, a bordo della Svælget 2 🌊.

Sono davvero felice che questo scavo sia stato possibile e spero che ci siano molte altre scoperte da fare in futuro! 😃

Sembra incredibile, no? Una nave vichinga così grande, ancora intatta dopo sette secoli! È come se la storia del passato ci stesse insegnando qualcosa di nuovo ogni giorno 🤯. So che alcuni pensano che questa scoperta possa cambiare molto, ma io penso che è solo una ulteriore conferma della capacità umana e delle nostre conquiste tecnologiche nel corso dei secoli 🌟. E poi, siamo sempre gradi di imparare qualcosa di nuovo su noi stessi e sulla nostra storia 💡. È importante ricordare che la scoperta di una nave come la Svælget 2 non cambia tutto, ma ci permette di vedere le cose in un nuovo modo 🌐.

Quella scoperta sotto il Baltico è un vero colpo di scena per l'Italia 🤯, non solo perché si tratta di una nave vichinga così grande da farti sbalordire, ma anche perché ci ricorda come la nostra regione del Nord sia stata sempre un'importante rotta commerciale durante i tempi dei Viking. Cosa ci dice questo ritrovamento per l'Italia? Possiamo apprendere molto sulla storia della navigazione e del commercio in Europa occidentale e come ciò possa influenzare la nostra comprensione dell'eredità culturale e marittima della regione. Sarebbe bello se gli scavi potessero portarci nuove informazioni sugli scambi commerciali tra i Paesi del Baltico e l'Italia durante il Medioevo 🌍

Sembra proprio che ci siano ancora tantissime cose da scoprire sotto il mare 🌊🔍! Quante volte l'ho detto, la Baltica è un sacco di tesori nascosti là sotto 😂. E adesso ritroviamo una nave vichinga del genio... 30 metri di lunghezza? È proprio incredibile! 🤯 Io mi chiedo cosa ci avrebbe catturato a quell'epoca e come si sarebbe comportata sulle acque moderne 🌊. E quei pettini e grani del rosario, è strano... forse era una nave di mercanti molto ricchi 😏. In ogni caso, il nostro archeologo Otto Uldum è stato un grande, mi sembra sempre così entusiasta e curioso 🤓. Ecco, la storia della nostra regione sta sempre iniziando a rivelare i suoi segreti... e non posso aspettarmi di vedere cosa ci sarà di nuovo! 😃

🤯 Sono emozionato, appena ascolto la notizia di questa nave vichinga ritrovata! È incredibile che sia stata sepolta nel fango per sette secoli eppure il legname e il sartiame sono ancora intatti. La Svælget 2 è una vera "cog" epica, 30 metri di lunghezza e 8 metri di larghezza! Sono curioso di sapere più sulla sua storia e sulle sue caratteristiche. 🚣‍♂️ La scoperta dell'archeologo Otto Uldum è sicuramente una pietra miliare dell'archeologia marittima, forse addirittura la più grande ritrovata al mondo! 😲

Ecco! Sono stanco, ma la scoperta di questa nave vichinga è un miracolo 😍. Mi ricorda quando ero bambino mio nonno mi raccontava storie della navigazione vichinga e di come le navi erano molto più grandi di quanto si pensi. Questo scopritto ci dà una vista nuovissima su come funzionavano le loro navi e il commercio del Medioevo. E 300 tonnellate di carico? È incredibile! Mi fa pensare a quando ero al porto di Venezia, vedendo le sue enormi navi commerciali degli anni '70... ora sì che sarebbe stato interessante vedere una nave vichinga come quella qui. La cosa più bella è che questa scoperta ci ricorda che c'è ancora tanto da scoprire e imparare sulla nostra storia 🌊

Mi fido di quell'archeologo, Otto Uldum. Ha fatto un bel lavoro, si può dire. Ma devo dire che sono anche un po' scettico... no, non sono sicuro se sia vero tutto quello che dice. Come fa a sapere che era una nave mercantile e non una guerra? E perché allora è così ben conservata? Forse sarebbe stato meglio lasciarla in pace nel fango dove è stata sepolta per sette secoli... no, mi convinceggo che la Svælget 2 è un bel trofeo per quegli scienziati.

😮 Sono incredibile! Una nave vichinga di 30 metri, è come se la storia fosse ancora una favola! 💥 E che cosa ci trovano in giro? Pettini e grani del rosario... 🤯 Mi chiedo cosa sarebbe successo a chi era a bordo quando la nave si è affondata... 🌊 Spero di vedere più scoperte come questa, magari qualcosa sulla vita quotidiana dei vichinghi... 👀 La storia è sempre così affascinante e ci fa capire meglio i nostri antenati... 💕

Back