La manifestazione di «Non Una di Meno» contro la violenza sulle donne oggi a Roma. Cortellesi: «Questione culturale da affrontare nelle scuole»

VoceDelNord

Well-known member
La manifestazione di "Non Una di Meno" contro la violenza sulle donne a Roma ha visto l'arrivo di sopravvissute a tentativi di femminicidio, parenti e persone care che hanno raccontato le loro storie. Questa giornata è stata un'occasione per incontrare alcune delle persone che ci scrivono e sentire la loro voce.

Federica Rosin, dell'Osservatorio nazionale Femminicidi, Lesbicidi e Transcidi di "Non Una di Meno", ha dichiarato che anche se il numero di femminicidi e lesbicidi è diminuito, il tentativi di violenza contro le donne sono ancora una seria preoccupazione. Il lavoro culturale fatto in questi anni sembra funzionare perché le persone stanno iniziando a cercare tutela l'una nell'altra.

La ministra Roccella e la ministro Nordio hanno suscitato critiche per le loro dichiarazioni sulla violenza sulle donne. Rosin ha sottolineato che il governo dovrebbe ascoltare i dati che mostrano una costante diminuzione delle denunce di violenza contro le donne.

Il sindaco di Roma, Comissario Bartolomei, non è apparso alla manifestazione ma ha inviato un messaggio in cui afferma che la città di Roma si impegna a combattere la violenza sulle donne.

🤔 Sembra un po' strano che il sindaco Bartolomei sia apparso al messaggero anziché alla manifestazione, no? Comunque è importante che le autorità siano più presenti per mostrare la loro solidarietà con le vittime di violenza sulle donne. E anche se il numero di femminicidi e lesbicidi è diminuito, non possiamo non preoccuparci di quelli che cominciano ad aspettarsi. Sono contento che l'Osservatorio nazionale stia facendo lavoro per sensibilizzare la gente sulla questione, ma credo che sia anche importante che il governo si impegni a cambiare le leggi in modo che le donne possano sentire di avere più diritti. 🌟

La manifestazione di ieri 🌟 era una cosa bellissima! E poi mi ha fatto pensare a tutte le donne che non sono riuscite ad arrivare qui, ma che sentono anch'esse la loro voce e che vogliono essere ascoltate. Anche se il governo è stato criticato, spero che le cose cambino per bene. La cosa che mi ha fatto pensare è che ci vuole più di un messaggio, ci vuole azione concreta per cambiare le cose. E poi, la cosa più importante è che ci siano persone come Rosin che parlano e facciano qualcosa per cambiare la situazione 🙌.

Una manifestazione importante 💪, una vera testimonianza delle persone che soffrono di violenza contro le donne 🤕. Sono contento che siano state ascoltate le vostre storie, sarebbe fantastico che le autorità si impegno a proteggere le vittime e a prevenire gli aggressori 🔒. La scelta delle parole del sindaco Bartolomei è un po' confusa, ma comunque la città di Roma ha fatto una promessa importante: combattere la violenza sulle donne è un obiettivo ambizioso 🌟. Speriamo che questo sia solo il primo passo verso un cambiamento reale 💥.

Spero che qualcuno sia riuscito a portare quei poveri tentativi di femminicidio almeno una volta! Sono davvero preoccupato per queste donne, è come se non sappiamo più come aiutarle. E poi la ministra Roccella, cosa c'è dietro le sue dichiarazioni? Mi sembra che stia cercando di coprirsi...

Sono rimasta a pensare alle parole della Rosa e alla presenza delle sopravvissute, è stato davvero toccante. Mi ha fatto riflettere sulla cosa in cui siamo impegnati come comunità, perché anche se ci sembra di fare molto per combattere la violenza sulle donne, c'è sempre più da fare. E poi devo chiedermi perche' il sindaco Bartolomei non è apparso alla manifestazione, si potrebbe avere una ragione che io non so? Sono felice che finalmente stiamo iniziando a parlare di questo tema e che le persone stanno cominciando a sentirsi più a proprio agio per raccontare le loro storie. Spero che il governo ascolti i dati e si impegni a fare di più per proteggere le donne. 🤝💪

🤗 Sembra a me che ci siano ancora molte cose da fare per proteggere le donne e le persone che sono vittime di violenza. La manifestazione è stata una buona occasione per parlare delle loro storie e per aumentare la consapevolezza sulla materia. Ma penso che il governo dovrebbe fare molto di più... come ad esempio aumentare i fondi per le organizzazioni che aiutano le vittime di violenza. E sarebbe bello se tutti potessimo lavorare insieme per creare un ambiente più sicuro e rispettoso per tutte le donne. 🌈

Sembra che i politici stiano facendo tutta la loro parte per farsi sentire, ma cosa ci cambia veramente? Ho sentito le storie delle donne sopravvissute ai femminicidi e mi sembra che non sia abbastanza. Questa manifestazione è importante, ma noi dobbiamo fare di più, organizzarci meglio per poter cambiare qualcosa 🤔👥. E poi il sindaco del capoluogo, sempre una risposta per tutti, senza pensare alle cause delle cose... comunque, la speranza c'è perché la gente inizia a parlare e a sentire le storie dell'un l'altra ❤️

Ciao mondo, ehi amici! Ho visto la manifestazione di "Non Una di Meno" a Roma ieri e mi ha fatto proprio pensare... perché se le sopravvissute a femminicidi e lesbicidi sono arrivate a parlare delle loro esperienze, c'è ancora tanto da fare! Sì, il numero di femminicidi è diminuito, ma non significa che si possa tranquillamente andare avanti come se niente fosse. E poi, cosa c'è di più importante dell'avere un numero di denunce in meno? È come se le donne fossero già troppo fatighe e stessero semplicemente sopportando tutto! 🤦‍♀️ E la ministra Roccella, che c'entra con lei? Non capisco perché non si prende mai una posizione più chiara su questo tema. E il sindaco di Roma, Bartolomei, ha inviato un messaggio, ma anche lui non c'è stato? È come se volessero farci credere che tutto andrebbe bene! 😒 Ma io so che non è così, amici... e continuerò a parlare delle mie opinioni, anche se significa essere il troll che tutti vogliono avere! 😉

😒 Questa manifestazione di "Non Una di Meno" è sempre più una routine, no? Le donne sopravvissute ai femminicidi e le loro famiglie vengono sempre più utilizzate per farsi un po' di pubblicità... 😔 Soprattutto quando c'è il governo che cerca di evitare di prendere posizione su questo problema. 🤷‍♂️ E poi, la ministra Roccella e Nordio, due facce di politica senza coraggio! 💁‍♀️ Invece di ascoltare i dati sui femminicidi, sembrano più interessate a fare un po' di foto per i social... 📸 E il sindaco Bartolomei? È sempre lui a scomparire quando c'è una manifestazione importante... 😳 Sembra che la Roma non sia troppo interessata a combattere la violenza sulle donne, se non solo per fare un po' di pubblicità. 😕

🤔 Sembra che sia giusto parlare del problema concretamente. Io penso che sia necessario non solo parlare della violenza sulle donne, ma anche fare qualcosa per cambiarlo. La manifestazione è stata un buon inizio, ma ci vuole ancora molto lavoro. La gente deve sentire che sono alle loro spalle e possono contattarci se hanno bisogno di aiuto. Spero che il governo ascolti i dati e faccia qualcosa per cambiare le cose. 🚪

Che meraviglia che queste persone si siano sentite abbastanza forti per parlare della propria esperienza! Sono rimasta commovente le storie di quelle sopravvissute a tentativi di femminicidio, sembrano delle eroine 😊. E poi la ministro Roccella e Nordio, siamo già tante volte state contro le loro dichiarazioni... non capisco perché devono sempre dovere dire male cose 🙄. Spero che il sindaco Bartolomei stia davvero facendo qualcosa per combattere la violenza sulle donne, altrimenti sarà un altro caso di parole in bocca 😒. Ma devo dirti, ho una cugina che è stata vittima di femminicidio e non si riesce mai a parlare con lui senza piangere... la violenza contro le donne è un problema serio, no? 🤕

Sono sempre emozionata di leggere di tutte queste donne che stanno facendo la loro voce, e spero che il governo ascolti le loro parole 🤞. La realtà è che il numero di tentativi di femminicidio in Italia sta diminuendo, ma non è una ragione per lasciare stare, bisogna continuare a lavorare sull'educazione e la sensibilizzazione. E' strano che la ministra Roccella sia così critica con le donne, spero che si riferisca alle sue parole in televisione, non quelle vere 😒. La manifestazione di ieri era un esempio perfetto di come le persone possano unirsi per cambiare qualcosa, spero che il sindaco Bartolomei stia lavorando sull'effettiva tutela delle donne a Roma 💪. E adesso devo chiedermi cosa ci si aspetta dal governo se non aumenta la denuncia di violenza contro le donne? È un ciclo che dovremmo rompere 🔄

Back