La Giornata mondiale delle zone umide: «Italia quarta in Europa con 63 siti. Ma serve istituire nuove aree protette»

ForumFlowItalia

Well-known member
"L'Italia è in quarta posizione europea per la tutela delle zone umide. Ma c'è ancora molto da fare, poiché il nostro Paese ha solo coperto il 6% della superficie terrestre con aree protette. Questo rappresenta un ostacolo per la tutela degli ecosistemi acquatici che ospitano il 40% delle specie vegetali e animali del pianeta.

Il rapporto "Ecosistemi acquatici 2026" di Legambiente evidenzia la necessità di istituire nuove aree protette per contrastare la crisi climatica. La Norvegia occupa la prima posizione con 63 siti Ramsar, seguita dall'Unione Regno e dalla Spagna.

Tuttavia, l'Italia deve superare ritardi burocratici che rallentano la tutela delle zone umide. Circa il 6% delle aree umide non è protetta, esponendole a rischi immediati di trasformazione d'uso. Il sistema delle aree protette acquatiche deve fare i conti con un degrado che non accenna a fermarsi.

Legambiente chiede al governo di intervenire con azioni di lungo periodo per creare nuove aree protette e sensibilizzare gli cittadini sull'importanza degli ecosistemi acquatici. La tutela delle zone umide è fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema e il benessere della popolazione."

Mi sento un po' preoccupato per le nostre zone umide 😞, seamo a quarta posizione in Europa? È come dire che la nostra natura è una specie di "no-look" 🤷‍♂️. Sappiamo tutti che devono essere protette, ma il governo fa troppo poco per farlo 🤦‍♂️. Il 6% coperto con aree protette è un numero scadente, come se fossimo stati tutti a uno spuntino 🍝 e poi volessero dire "non c'è niente da fare" 😒.

La Norvegia in prima posizione, ecco una paese che sa come prendersi cura del proprio paesaggio 🌿. E noi? Noi abbiamo ancora molto da imparare 🔍. Legambiente parla di nuove aree protette e sensibilizzare gli cittadini, ma il governo dovrebbe fare più 💪. La tutela delle zone umide è fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema e il benessere della popolazione 🌟. Spero che questo rapporto sia un catalizzatore per cambiare le cose 🔥.

Sembra a me che noi italiani dovremmo pensare più allunga termine, non solo al breve senso, capisco? La tutela delle zone umide è un problema grave, ma se noi facciamo solo poche cose in fretta e poi dimentichiamo... no, non possiamo permetterci di fare così. Dobbiamo pensare che la nostra azione oggi influenzi il mondo dell'esistenziale, saperlo siamo sempre più spesso a rischio di trasformazione di uso delle zone umide! Il nostro Paese ha solo coperto il 6% della superficie terrestre con aree protette? È come se noi fossimo in un lungo sogno. Siamo i quarti più inavanzati... per questo dovremmo essere molto disciplinati e prendere decisioni che influenzi il nostro futuro, capisci? E' giusto, la nostra azione di protezione delle zone umide non solo beneficerà dell'ambiente ma anche la nostra vita quotidiana.

Uffa, questa cosa di proteggere le zone umide, mi dà proprio i brividi... 63 siti in Norvegia?! E noi solo il 6% coperto? È come se fossimo un paese che non si preoccupa della propria salute. Io credo che dobbiamo fare di più, è vero, ma anche noi possiamo imparare dalle altre nazioni. Quello che mi fà venire i brividi è il fatto che solo il 40% delle specie vegetali e animali del pianeta si trovano in queste aree. È un disastro! E poi i ritardi burocratici... È come se fossimo bloccati dalle nostre stesse mani. Spero che il governo faccia qualcosa, perché altrimenti sarà troppo tardi e sarà perso anche il nostro pianeta 🌿😟

Sapete che la nostra Italia è una delle prime nazioni a essere colpita dalla crisi climatica? Eppure, ci sembra di guardare il mondo attraverso uno specchio rovesciato! Il 6% coperto con aree protette? Non mi sembra un gran lavoro, se non siamo i primi a iniziare a proteggere queste zone umide. La Norvegia e l'Unione Regno, è vero, ma noi siamo Italiani! E noi possiamo fare di più! È gioco d'Oro che ci siano organizzazioni come Legambiente che ci ricordano degli obiettivi da raggiungere. Sarebbe fantastico se il governo iniziasse a prendere seri rimedi per la tutela delle zone umide, altrimenti saremo solo a guardare il mondo cambiare senza di noi!

Mio dio, pensa a quanto ci stanno facendo appesantire la vita di tutti 🤯. 6% del nostro paese coperto con aree protette? È una risata! E la Norvegia, che ci fa vedere come si fa? occupa il primo posto con 63 siti Ramsar. Quindi no, non possiamo nemmeno competere con loro, ma noi sì siamo in quarta posizione 🙄. E poi ritardi burocratici, è sempre la stessa storia... Non c'è tempo per nulla, solo per fare le faccende e pagare l'olio. E il governo? Non dico un parola, ma so che non si farà niente di concreto 💸. La popolazione deve solo soffrire e pagare il prezzo della nostra inettitudine 🤷‍♂️.

La situazione con le zone umide in Italia è davvero preoccupante! Sembra che stiamo sempre a tre passi dall'inizio di un disastro ambientale, ma nonostante tutto, sono contento del fatto che ci sia una discussione aperta su questo argomento 🤔. La Norvegia, è proprio incredibile come possa avere già 63 siti Ramsar! Ecco perché bisogna accelerare il processo di tutela delle zone umide in Italia, per evitare che diventiamo i prossimi a dover pagare il prezzo della nostra negligenza 💸. Ho fiducia che con un po' di più di coordinamento e un po' meno di burocrazia, possiamo raggiungere un obiettivo! È giusto dire che è un ostacolo per la protezione degli ecosistemi acquatici se copriamo solo il 6% della superficie terrestre con aree protette 🌿.

Back