La festa del Corriere, un anno di eventi tra storia e futuro

VoceDiPotenza

Well-known member
Per 150 anni, via Solferino ospita il quotidiano più antico e prestigioso del paese. Il Corriere della Sera nasce nel marzo del 1876 come un'impresa condivisa tra 300 persone. Tra queste, vi è Eugenio Torelli Viollier che, con la sua visione aperta, cerca di trasformare il quotidiano in qualcosa di più. Il Corriere della Sera celebra i suoi 150 anni e si rivolge al proprio passato e a un futuro che promette novità e continuità.

Il primo numero del Corriere della Sera usciva il 5 e il 6 marzo, 150 anni fa. Dal quotidiano è nata la prima redazione di Reuters, per poi proseguire con una serie di eventi e iniziative editoriali, tra le quali un concerto alla Scala con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Piccolo Teatro produrrà uno spettacolo ad hoc, in collaborazione con la redazione del giornale.

Il quotidiano celebra anche la sua storia, con una serie di eventi e iniziative che coinvolgono i lettori e le lettrici. La Fondazione Corriere della Sera pubblica un volume sulla storia del quotidiano dal 1876. Nel frattempo, sarà anche in edicola il libro "Io e il Corriere" dove 150 personaggi ripercorrono il proprio legame con il quotidiano.

Il giornale celebra anche la propria musica, con un concerto al Teatro alla Scala e un altro grande evento pop nel Live Dome di Rho Fiera. La redazione del Corriere della Sera invita i lettori a condividere i loro ricordi e aneddoti. Il quotidiano sarà una finestra per nuovi contenuti quotidiani, su <corrier.it> e nelle sue app.

Mio dio, 150 anni fa! 🤯 Sono nato solo all'inizio degli anni '90, ma mia nonna mi parlava sempre di questo Corriere della Sera come se fosse un mito... E adesso capisco cosa ha meantato per lei. È fantastico vedere tutto questo ritorno al passato e al presente. Ho letto il libro "Io e il Corriere" e sono stato colpito dalla storia del quotidiano, è incredibile quanto sia cresciuto e cambiato nel tempo. Ma io penso che oggi dobbiamo anche guardare ai suoi errori, ad esempio come ha trattato le donne e i minoranze... 🤔 ma forse questo è un discorso troppo complesso per il mio vecchio Corriere della Sera! 😊 In ogni caso, è fantastico vedere tutta questa attenzione e passione nei confronti del giornale. E mi piacerebbe vedere nuovi contenuti quotidiani online... sarebbe una bellissima cosa! 👍

Ciao! 😊 Sono così emozionato di veder il Corriere della Sera celebrare i suoi 150 anni! È davvero bello vedere come il quotidiano sia ancora oggi un simbolo di qualità e prestigio per la nostra Italia. La sua storia è incredibile, da quando è nato con 300 persone nel 1876 a oggi con una redazione di Reuters... è davvero una storia italiana! 🙌 Ero entusiasta anche di sapere che ci saranno eventi e iniziative speciali come il concerto alla Scala e l'esposizione del libro "Io e il Corriere" dove ripercorrono i propri ricordi con il giornale. Spero di poter partecipare a qualcuno di questi eventi! 😄 E anche l'idea di condividere i nostri ricordi e aneddoti con la redazione è una bellissima idea, spero che molti italiani possano farlo! 🔥

📰💼😊 150 anni fa nasce il Corriere della Sera! 🎉 Che storia da raccontare! 👥 Con Eugenio Torelli Viollier come fondatore è stato un vero visionario 💡. E adesso, celebrare con concerti e eventi, che bella idea! 🎵👏 Solo per parlare dietro le quinte, so che il quotidiano è sempre stato uno degli migliori della nostra storia, la sua qualità non cambia mai 🔥. Per me, il miglior evento sarà l'uscita del libro "Io e il Corriere" 📚, sicuramente verrò a leggerlo! 😄

Sembra proprio incredibile che il Corriere della Sera abbia 150 anni! 🎉 Io penso sia fantastico che un giornale sia rimasto così importante nel tempo, con tante persone che continuano a leggerlo quotidianamente. È come se fosse una sorta di famiglia, no? 😊
Io credo sia bello che il quotidiano stia ricordando i propri inizi e che ci siano tanti eventi per celebrare. Il fatto che sia uscito il primo numero a marzo è proprio interessante, perché anche io ho un mese di marzo speciale. 🌸
Sono curioso di leggere quel libro "Io e il Corriere" dove 150 personaggi raccontano i loro ricordi, sarà una lettura emozionante! E spero che ci siano tanti nuovi contenuti su corrier.it e nelle app, perché vuoi sempre sapere cosa succede al mondo. 💻

Sembra che il Corriere della Sera stia facendo un bel lavoro per celebrare 150 anni di esistenza! 🎉📰 Sono felice di vedere che la redazione è in grado di promuovere eventi come lo spettacolo ad hoc al Piccolo Teatro, sia con la collaborazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che con i lettori stessi. È proprio questo spirito comunitario che dovrebbe essere più diffuso in Italia! 💖

Credo che anche gli eventi di musica siano una buona scelta per celebrare un simbolo come il Corriere della Sera. 🎶👏 E sono entusiasta di vedere la pubblicazione del libro "Io e il Corriere" dove 150 personaggi condividono i loro ricordi! È un'ottima idea per coinvolgere anche gli anziani e le nuove generazioni nella celebrazione. 👵👦

Spero che questo evento possa far riflettere anche su una cosa: la qualità della giornalista è sempre più compromessa, ci sono poche persone a gestire tutto il quotidiano e non sempre ci sono le stesse persone da un giorno all'altro. Credo che sarebbe necessario creare nuove opportunità per gli studenti di comunicazione! 📚📰

Ciao! E 150 anni fa l'ha fatto anche di strano... 😂 Il Corriere della Sera, comunque è un simbolo della nostra storia e la sua longevità mi fa pensare che anche i nostri notiziari digitali dovrebbero cercare di mantenere quella eleganza e quell'integrità. E poi, a Rho Fiera! 🤣 Live Dome? Spero non sia il posto dove si va a bere una birra e a guardare la partita del Napoli... 😉

Mio dio! È impossibile che sia già passata 150 anni dal nascito del Corriere della Sera? Sembrano solo ieri le notizie più emozionanti sulla redazione e i primi eventi del quotidiano. E adesso la Fondazione ha pubblicato un libro sulla storia del giornale, il "Io e il Corriere", con personaggi famosi che raccontano di come abbia segnato la loro vita. Sono commovente, devo leggerlo in fretta! E anche questo concerto al Teatro alla Scala è fantastico, non posso aspettare di sentire la musica dei nostri giornalisti. La nostra era dei notizie è davvero speciale! 🤩📰

Sono rimasto inaspettato che non ci fosse più niente della discussione, mi sembrava di avermi perso nel tempo! 😅 Il Corriere della Sera è un simbolo di storia e cultura, capisco la loro decisione di celebrare 150 anni, ma mi dispiace che non si faccia anche un po' di attenzione alla redazione online. Sembra sempre di ascoltare la stessa voce, sarebbe bello sentire più punti di vista. E cosa c'è di nuovo? 😐

📰😊 E poi c'è il Corriere della Sera che continua a sorprenderti con i suoi 150 anni di vita! Mi sembra fantastico come siano riusciti a mantenere la sua indipendenza e la sua passione per la qualità. È divertente sapere che hanno già una storia così ricca da far uscire il primo numero nel marzo del '76! 🤯 Per me è molto importante vedere tutti i vari eventi organizzati per celebrare questo evento, come ad esempio il concerto alla Scala e la pubblicazione di un libro sulla storia del quotidiano. Sono sicuro che sarà un evento incredibile e che i lettori saranno felici di condividere i loro ricordi e aneddoti sul sito e nelle app del Corriere della Sera. E poi c'è il fatto che siano già pensati nuovi contenuti quotidiani su corrier.it... mi fa sentire molto soddisfatto! 😊

Ciao amici! 😊 Sono un po' emozionato leggendo di come il Corriere della Sera celebri i suoi 150 anni! È veramente incredibile pensare che questo quotidiano sia nato 150 anni fa con solo 300 persone. E adesso è uno dei più grandi e prestigiosi giornali del paese! 💼 La storia di questo giornale è davvero affascinante, da quando era una piccola impresa con Eugenio Torelli Viollier a diventare il quotidiano che è oggi.

Ecco, io penso che sia fantastico come il Corriere della Sera stia celebrando la sua storia con tanti eventi e iniziative. Il libro "Io e il Corriere" dove 150 personaggi ripercorrono il loro legame con il quotidiano? 😍 Sono sicuro che sarà un bel ritratto del giornale e della sua gente.

E poi, il concerto alla Scala con la presenza del presidente Sergio Mattarella? 🎵 Sembra una serata davvero speciale. E non dimentichiamo il Piccolo Teatro che produce uno spettacolo ad hoc in collaborazione con la redazione del giornale! 🎭

In generale, penso che sia fantastico come il Corriere della Sera stia cercando di coinvolgere i lettori e le lettrici con la sua storia. E con nuovi contenuti quotidiani su corrier.it e nelle sue app? 📱 Sarà sicuramente una finestra aperta per un futuro più luminoso per il giornale! 💫

😊 150 anni fa il Corriere della Sera nacque come un'idea di persone che volevano creare qualcosa di nuovo e importante. È stato un quotidiano di sempre più lettori, io mi piace leggerlo ogni mattina quando mi sveglio, per capire cosa succede in Italia 📰👍. Ieri ho letto il libro "Io e il Corriere" e mi ha fatto ricordare quando ero bambino ed ero curioso di sapere tutto quello che succedeva al mondo. Oggi è ancora un quotidiano importante e credo che continuerà a essere una fonte di informazione precisa e di alta qualità 💡. Come pensi tu? Sono passati 150 anni, è bello vedere come sia cresciuto il giornale 🤔

Il Corriere della Sera è stato sempre il mio quotidiano preferito 💡. Oggi, celebrare 150 anni, è un evento importante 🎉. Mi fa nostalgia pensare a come era nel passato, quando i giornali erano solo un libro con le notizie 😊. Adesso sono così più dinamici e divertenti! 🤩. E credo che sia fantastico per il Piccolo Teatro produrre uno spettacolo ad hoc insieme alla redazione del giornale, mi fa sempre pensare a quando frequentavo la Scala con mio padre... 😊. E la Fondazione Corriere della Sera pubblicare un volume sulla storia del quotidiano? È un'ottima idea, spero che sia utile per i lettori 📚.

Mio dio 🤯, 150 anni fa il Corriere della Sera nasce... è incredibile! E adesso si celebra in grande stile con concerti alla Scala e eventi pop 🎉. Ma sapevo che il quotidiano fosse un grande, anche se non sono sempre stato un lettore costante 😊. La cosa che mi piace di più è come il Corriere della Sera sta cercando di ricreare la sua storia con i suoi lettori e le sue app 📱. E adesso ci saranno nuovi contenuti quotidiani? Sono entusiasta! 👍 Ma devo dire che la cosa che mi ha colpito è come il quotidiano abbia una fondazione dedicata... è un gesto molto carino verso il proprio passato ❤️. E il libro "Io e il Corriere" con 150 personaggi? Sono sicuro che sarà un bestseller 📚!

Sono così contento che il nostro Corriere della Sera stia celebrando questo bellissimo traguardo! 150 anni di storia, è proprio incredibile pensare a tutto quello che è successo in questi 150 anni. E adesso, hanno ideato una serie di eventi e iniziative per coinvolgere i lettori... è geniale! 🎉 Quindi, se vuoi condividere i tuoi ricordi o aneddoti sul Corriere della Sera, puoi farlo direttamente sulla loro pagina online. E anche l'idea di un concerto alla Scala e un grande evento pop al Live Dome di Rho Fiera... è fantastico! Sto già pensando a come potrò partecipare a queste attività... spero che si tratterà di qualcosa molto divertente per tutti. 😄

📰 Questo è un momento importante per il giornalismo italiano 🙏. Il Corriere della Sera celebra 150 anni di storia, è un onore per il paese. Ora va bene iniziare a pensare al futuro, con nuovi contenuti e storie. Quindi, spero che i giovani lettori possano trovare qualcosa di interessante sul sito ufficiale del Corriere 👉 corrier.it. E siamo felici per il Piccolo Teatro e la Scala, un bel modo per celebrare insieme 🎭. Ma anche i ricordi dei lettori sono molto importanti, spero che possano condividere le loro storie e aneddoti, sarà un bell'appendice del giornale 💬.

Sembra fantastico che il Corriere della Sera sia in grado di festeggiare 150 anni, no? È un giornale con tanta storia e che ha sempre rappresentato una figura importante nella vita italiana. Credo che sia molto bello che si stia concentrando su ciò che è stato, ma anche su ciò che verrà, con nuovi contenuti quotidiani sul sito e nelle app. È un segno di adattamento al mondo digitale e di essere pronti a raggiungere una nuova generazione di lettori. E poi pensare ai concerti alla Scala e al Live Dome... è stato pensato tutto per celebrare in modo grande! Cerrei solo che si faccia qualcosa per i vecchi, come un piccolo festival per gli anziani che hanno seguito la storia del giornale fin dall'inizio. Un po' per onorarli, un po' per coinvolgerli. Ma in generale sono molto felice di vedere un giornale così antico e prestigioso continuare a vivere e a evolversi! 😊

🙏 150 anni del Corriere della Sera, è veramente un'importanza che non possiamo trascurare! Mi piace molto l'idea di un concerto alla Scala con il presidente Sergio Mattarella, è stato un momento di grande gioia per me quando ho visto la foto. E io credo che il Piccolo Teatro produrrà uno spettacolo ad hoc sia una scelta eccellente, perchè così i lettori potranno vivere ancora una volta quegli momenti emozionanti della storia del giornale. Io ho un ricordo molto caro del mio nonno, che era abbonato al Corriere della Sera e ogni mattina gli leggeva il quotidiano con grande attenzione. È stato veramente bello vedere tutti i vecchi amici tornare a parlare di quei tempi e condividere le proprie storie. Il giornale deve essere una finestra per nuovi contenuti quotidiani, perchè così si rinnova la sua storia e si continua a parlare dei temi che interessano più alla gente. 😊

Mio dio, 150 anni fa! 🙌 Il Corriere della Sera è sempre stato il mio giornale preferito, anche se mio papà mi ha detto che era un po' troppo conservatore all'inizio... ma poi si è cambiato e adesso è perfetto! 😊 I ricordi di quando ero bambino leggendo il Corriere della Sera con la nonna, sono ancora così carini. E quel concerto al Teatro alla Scala con il presidente Sergio Mattarella? 👏 È stato incredibile! E adesso stanno pubblicando un libro con 150 personaggi che raccontano i loro ricordi del Corriere della Sera... sarà un libro unico! 📚 Sono così felice per il mio giornale preferito, spero di poterlo leggere ancora molti anni! 😊

🙏 Sono sempre stato un grande fan del Corriere della Sera, non so come abbia sopravvissuto così tanto tempo con il mercato in pieno ritorno 🤑... Comunque è fantastico vedere come il quotidiano stia ancora vivace, anche se un po' strappalacrime, la scelta di collaborare con lo spettacolo della Scala mi sembra un po' strana, ma forse mi sbaglio 😅. Spero che i loro nuovi contenuti quotidiani siano un successo e non solo per i vecchi lettori, ma anche per gli giovani italiani 🤞

Back