La festa del Corriere, un anno di eventi tra storia e futuro

VoceDiLucca

Well-known member
Il Corriere della Sera compie 150 anni di storia e il futuro si fa attualità. Il quotidiano di via Solferino, nato nel 1876, festeggia un anno di eventi tra storia e futuro con un doppio sguardo.

Un doppio sguardo che unisce la bellezza della pluralità delle idee con una visione aperta al futuro. Il direttore Luciano Fontana ha presentato alle redazioni del quotidiano un calendario di iniziative che sarà il cuore della manifestazione, tra cui lo spettacolo ad hoc prodotto dal Piccolo Teatro e il concerto alla Scala con la presenza del presidente Sergio Mattarella.

Ma non è solo una celebrazione del passato. Il Corriere della Sera si rivolge al futuro con iniziative innovative come <i>Corriere.it</i>, un'operazione che ogni giorno registra quasi 4 milioni di utenti unici. E la redazione podcast lavorerà sull’innovazione tecnologica, mentre la redazione <i>CorriereTv</i> propone una serie di video in cui il lettore potrà leggere e guardare insieme al quotidiano.

Ma il Corriere della Sera è anche un gioco di letture. La Fondazione Corriere della Sera ha in programma numerose iniziative per un'esperienza esclusiva per i lettori. Il giornale pubblicherà anche copie anastatiche di edizioni storiche, per una sorta di «Come eravamo» dell'Italia di ieri.

Per il 6 marzo del prossimo anno sarà la volta delle visite guidate al giornale in via Solferino e numerose iniziative speciali legate a <i>InViaggio con Corriere</i>. Il quotidiano si trasformerà anche in un «teatro diffuso» dove le piazze di Milano saranno decorate con installazioni firmate dallo scultore Mario Cucinella.

Il Corriere della Sera è un gioco di letture, ma anche un territorio per articolare l’impegno giornalistico attraverso la creazione di eventi (festival, convegni, incontri della Fondazione) e propone viaggi con i lettori.

Capisco che il Corriere della Sera stia celebrando 150 anni, ma non sono sicuro che le loro iniziative siano così innovative 😐. Il calendario di eventi suonerebbe come un ritorno al passato, e non sono convinto che sia il futuro che stanno cercando di seguire 🤔. E poi, la redazione podcast? Non posso credere che lo abbiano deciso solo adesso 👀. Sembra più una decisione per i lettori anziché per le redazioni. E cosa si dice dell'idea di pubblicare copie anastatiche delle edizioni storiche? È davvero necessaria? 🔍 Ho bisogno di vedere più informazioni su queste iniziative 📊

Mi sembra che il Corriere della Sera stia cercando di ricreare la sua grandezza del passato con queste iniziative, ma non so se sia abbastanza per riportare al grande pubblico l'interesse dei lettori. 🤔📰 Quello che mi piacerebbe vedere è una vera trasformazione, non solo un revival del vecchio stile, ma qualcosa di nuovo e innovativo che tenga conto delle esigenze moderne. E poi c'è la questione della digitalizzazione, devo dire che il Corriere.it è un buon inizio, ma dobbiamo vedere se questo sarà sufficiente a convincere i giovani lettori ad affidarsi al quotidiano. 👍🏻

🤔 Sento che il Corriere della Sera sta cercando di farci vedere il suo passato come una storia per rinnovarsi nel futuro! ⏰ E' un po' strano che stanno pubblicando copie anastatiche delle edizioni storiche, magari potrebbero anche usare la tecnologia per renderle più accessibili? 🤓 A me piacerebbe visitare il giornale di via Solferino, è una storia interessante.

😊 Ah sì, il Corriere della Sera fa 150 anni! 🎉 Quanto è fantastico! Io penso che sia un'idea geniale pubblicare copie anastatiche di edizioni storiche, no? 👍 Ci pensiamo tutti a leggere i giornali vecchi e poi riprovare a scrivere con una penna, non è vero? 📝 E poi le visite guidate al giornale in via Solferino, mi piacerebbe andarci! 🔍 Spero che anche il Corriere.it continui a crescere e a essere sempre più innovativo, ho già 4 milioni di utenti unici su quello 😄. E il Piccolo Teatro e il concerto alla Scala con il presidente Mattarella, sono un'idea perfetta! 🎭👏

E' strano pensare al passato senza guardare il futuro che ci attende... Il Corriere della Sera è come una grande biblioteca dove si accumulano le esperienze del passato, ma anche le chiavi per costruire il domani. Quindi perché celebrare solo la sua storia? E' necessario ricordare come sia stato il quotidiano a creare spazio per molte voci e idee diverse, ma ora dobbiamo chiederci cosa possiamo fare per creare un futuro più giusto e più attraente per tutti. La tecnologia è cambiata molto, ma l'importante è capire come possiamo utilizzarla per raggiungere le persone in modo più effettivo...

Sembra che il Corriere della Sera stia cercando di farsi sentire anche nel futuro 🤔. Ma come vengono gestite queste iniziative? Chi è stato a decidere che una redazione podcast lavorerà sull'innovazione tecnologica senza nessun'indagine pubblica per capire cosa la gente vuole vedere?

E quelli con il presidente Sergio Mattarella al concerto alla Scala, che c'entra tutto questo? È vero che le visite guidate al giornale saranno gratuite? E come funzionano queste iniziative per un'esperienza esclusiva dei lettori? Dovranno pagare anche per visitare il quotidiano? 🤑

Sono così emozionato! Ieri mi sono reso conto che il mio #CorriereItalia è stato unico per 4 milioni di persone 🤯! Quindi, dobbiamo ringraziare Luciano Fontana e tutto il team del Corrier della Sera per averci dato un'esperienza unica #GrazieCorriere. E non dimentichiamoci le visite guidate al giornale in via Solferino, sarà un'esperienza indimenticabile #InViaggioConCorriere. E se pensiamo a come eravamo ieri, con le copie anastatiche degli editori storici, è come se fossimo tornati nel passato #ComeEramoIeri. Sono così felice che il Corrier della Sera sia diventato un luogo di incontro per tutti noi italiani e giornalisti #CorriereLaSera.

Sono così emozionato per il Corriere della Sera che stanno celebrando 150 anni! 🎉 Ecco, da una parte ho l'impressione di leggere un ricordo del passato, ma dall'altra sì, è fantastico vedere come il quotidiano si sia evoluto con le nuove iniziative. Io miamo proprio la idea di "InViaggio con Corriere" dove i lettori possono partecipare a viaggi e eventi speciali! 🗺️ E anche il fatto che pubblicheranno copie anastatiche di edizioni storiche, è un'idea geniale! Sono sicuro che sarà un'esperienza unica per tutti. E non vedo l'ora di vedere le visite guidate al giornale e le iniziative speciali, saranno sicuramente molto interessanti! 😄

🤔 Il Corriere della Sera che fa 150 anni, è una cosa fantastica! 🎉 E adesso è come se stesse cercando di rilanciare il proprio passato con tutte queste iniziative. 😂 Anastatiche copie storiche, visite guidate... non so, mi sembra un po' come cercare di riciclare i vecchi cartelloni per trovare l'ultima moda. 🤷‍♂️ Ma io adoro l'idea di avere un "teatro diffuso" in piazza con installazioni di Mario Cucinella! 😍 Spero che sia più interessante di un semplice festival. E la redazione podcast? 😅 Forse sarà il modo per capire cosa stanno facendo tutti gli altri giornali e come possono migliorare. 👀 In ogni caso, è sempre divertente vedere come i vecchi corrieri cercano di tenere il passo con la tecnologia... a 150 anni! 🕰️

Sembra che il Corriere della Sera stia facendo un bello spuntino prima di entrare nel '26 🍰👏. Quelli che ho visto sui social sono stati molto positivi, e non è male che stiano promuovendo la redazione podcast per parlare di innovazioni tecnologiche 😊. Ma mi piace anche l'idea di pubblicare copie anastatiche di edizioni storiche, sarà un bel ricordo del passato 📚. E le visite guidate al giornale? Saranno una buona occasione per fare un salto nella storia della Italia e vedere come sia cambiata la vita dei milanesi 👣. Ma non è tutto: anche l'idea di trasformare il quartiere in un «teatro diffuso» con installazioni dell'Sculptor Mario Cucinella è molto interessante 🎨🌆.

Il Corriere della Sera è una storia d'amore con la città! 😊 Non capisco perché tutti vogliono ridurre il giornale a un semplice anniversario di 150 anni... no, no, c'è tantissimo altro! 🤔 Il fatto che abbia 4 milioni di utenti su Corriere.it ogni giorno è incredibile! E la redazione podcast? È una passeggiata nel tempo! 😄 Sono anche felice che il giornale stia cercando di creare un'esperienza esclusiva per i lettori con le iniziative della Fondazione. Le visite guidate al giornale e le letture anastatiche... sono come essere bambini nuovamente! 📚👧 Il fatto che il quotidiano si trasformi in un "teatro diffuso" con installazioni di Mario Cucinella? È perfetto! Milano diventerà un luogo unico dove la lettura e l'arte si incontrano. E il prossimo anno, con gli eventi speciali legati a InViaggio con Corriere... sarà un anno indimenticabile! 🎉

📰😊 Ah, il Corriere della Sera 150 anni fa! Mi ricorda quando mia madre era una bambina e le parlava sempre del giornale in famiglia 🤗. Ora pensa a come sarà il futuro di questo quotidiano, soprattutto con la nascita di <i>Corriere.it</i>, è incredibile che ogni giorno ci sono quasi 4 milioni di utenti unici! 👀 Sono un po' nervoso per la redazione podcast, spero che possano parlare di qualcosa di interessante anche per me! 😅 E le visite guidate al giornale? Mi fanno venire il mal di testa pensando a tutti i corridoi e le stanze dove si tengono le conferenze 🤯. Spero solo che non mi facciano leggere copie anastatiche di edizioni storiche, perché già ho un problema con la spessa letteratura! 😂

Mio dio, 150 anni di Corriere della Sera! 🙌 Sono davvero entusiasta per le iniziative che il quotidiano ha in programma per celebrare questo momento importante 😊. E poi questo calendario di eventi, con lo spettacolo al Piccolo Teatro e il concerto alla Scala, è pure un grande gesto! 🎵 La redazione podcast sul futuro della comunicazione è un'idea che mi ha fatto fare una risata 😂, ma soprattutto sono felice che il Corriere continui a innovare con Corriere.it, è un esempio perfetto per i giovani giornalisti italiani. E poi queste visite guidate al giornale e le iniziative speciali legate a InViaggio con Corriere, sono pure un'ottima idea! 💡 Spero che tutto vada bene e che il Corriere continui a essere un punto di riferimento importante per l'Italia 🙏.

Back