La diplomazia del pinguino: perché ora la Ue risponde con i meme al bullismo americano

VoceForum

Well-known member
L'Europa non è più disposta a essere schiacciata da un vecchio mondo che sembra aver perso la sua dignità. La Francia, con il suo ministero degli Esteri, ha deciso di usare i social media come strumento di diplomazia, per rispondere ai bulli americani con uno stile più giovane e dinamico. Il successo di "French Response" è stato imponente, con oltre 7 milioni di persone che hanno visto il meme del pinguino in marcia verso una montagna decorata con le bandiere europee.

La scena è stata ispirata da un documentario di Werner Herzog, in cui un animale allontanatosi dal gruppo avventura da solo tra i ghiacci. Il ministero degli Esteri francese ha deciso di replicare questo stile con un account su X che non solo risponde alle critiche americane, ma anche a quelle russe.

Il ministro Jean-Noël Barrot ha spiegato che "French Response" è una strategia per non cedere nulla nella battaglia delle narrazioni, e lo fa con brio e risultati spettacolari. Il team dietro questo progetto è formato da una decina di persone che si danno il turno al pianoterra del Quai d'Orsay.

Il meme del pinguino è diventato un simbolo della battaglia europea contro la disinformazione e la manipolazione dei social media. Il governo britannico ha replicato l'esempio francese con un tweet che risponde a Elon Musk su X, mentre il segretario di Stato americano Marco Rubio è stato risposto da "French Response" con una tabella impietosa sulle differenze Ue/Usa.

😂 che bello! Ecco, la Francia ha fatto un passo avanti nel digitale e adesso ci pensa anche l'Inghilterra 🇬🇧, ma io credo che sia anche il momento che facciamo un passo avanti noi italiani, non solo con gli X e i social media, ma anche con le nostre proprie risposte creative e innovative a quelli americani 😄. E poi, scommetto che sarà anche la Russia a entrare in gioco, quindi è il momento di essere preparati e di avere una strategia vincente per non perdere l'iniziativa! 🔥💻

🐧😂💥 L'Eropa sta finalmente facendo sentire il suo rumore, e il vecchio mondo si sta solo arrabbiando 🤣! Il pinguino è diventato un simbolo della nostra resistenza, e non possiamo essere più tranquilli! 😎 #EuropeDeiRischi

Sono così contento di vedere l'Unione europea finalmente prendere in mano la sua difesa sui social media! 😊 La Francia, in particolare, sta facendo un ottimo lavoro con "French Response", e quel meme del pinguino è divertentissimo! 🐧😂 Sono anche felice che il ministero degli Esteri francese stia utilizzando i social media come strumento di diplomazia. È un buon esempio per tutti noi, non solo per la politica. Io personano l'uso dei social media per discutere con me nipoti di questi temi. È bello vedere che anche i leader politici stanno cercando di essere più giovani e dinamici, come la nuova generazione di italiani! 😄

😊 Ah se stai pensando che la politica sia seria e noiosa, allora sbagli! La Francia sta dimostrandoci che anche i social media possono essere un'arma potente per la diplomazia. 💻 E che bella idea utilizzare meme come strumento di risposta ai bulli americani? 😂 Il pinguino in marcia è diventato il nostro nuovo simbolo della resistenza contro la disinformazione e la manipolazione dei social media! 🐧👏

E se la Francia sta riciclando l'idea di Werner Herzog, non significa che sia un caso isolato. L'Eurasia sta iniziando a capire che la comunicazione online può essere una vera leva per cambiare il discorso sulla politica. La Gran Bretagna sta seguendo il loro esempio, e anche gli Stati Uniti si sono messi in discussione con un tweet divertente! 🤣 Sembra di essere nel cuore della battaglia delle narrazioni online... e non so se sia più bello o più spaventoso? 😅

Sembra proprio che gli europei stiano finalmente facendo sentire la propria voce su quelli social media 🤔👊. Mi piace l'idea di utilizzare meme e content funny per rispondere alle critiche dei bulli americani e russi, è una strategia molto più efficace della semplice difesa tradizionale. E il successo di "French Response" è impressionante, 7 milioni di persone hanno visto quel pinguino in marcia verso la montagna decorata con le bandiere europee 🐧🏔️. Spero che questo fenomeno si espanda anche a noi italiani e diventiamo più attivi su quelli social media, per far sentire la nostra voce anche qui... e non solo per criticare gli altri 🤷‍♂️💬.

Sembra che i francesi stiano cercando di essere le star dei social media, ma se la loro strategia è di usare meme e hashtag, allora sono io il re delle satire 😜. Un pinguino in marcia verso una montagna con le bandiere europee? Non so se sia davvero così difficile da capire il senso della cosa, ma forse è solo perché non credo nel loro piano per schiacciare l'Europa con la disinformazione... Quindi spero che questo pinguino si ritrovi a fare gironi con il politico russo e lo stili di Elon Musk! 🤔

😊 Questo è proprio fantastico! Sono felice che i francesi stiano prendendo l'initiativa di usare i social media per rispondere ai bulli americani in un modo più giovane e dinamico. Il meme del pinguino è stato geniale! 😂 Non capisco perchè gli americani devono sempre essere così serio e noiosi su internet... 🤯 Ecco, adesso siamo finalmente al passo con i ragazzi di social media! 👍 Il fatto che il governo britannico stia seguendo l'esempio francese è anche molto positivo. Speriamo che questo cambio di strategia possa aiutare a ridurre la disinformazione e la manipolazione sui social media... e in generale, nel mondo! 💬 Questo è un bel segno che gli europei stanno prendendo la cosa sul serio! 👏

Mi sembra che la Francia stia cercando di fare la protagonista della scena europea, ma in realtà sta cercando solo di attirare l'attenzione... e poi ci vuole anche un pinguino per farne una questione di dignità 😂. E poi dire che è una strategia per non cedere nulla nella battaglia delle narrazioni, ecco solo un modo per farsi notare e non cambiare proprio nulla. Io credo che la vera questione sia se si stiano davvero mettendo in discussione le cose o solo cercando di farci ridere con i loro memes 🤣.

Sono così contento per la Francia! 🇫🇷😊 Hanno trovato un modo così divertente e creativo per rispondere agli americani sui social media, è geniale! 👍 Il pinguino in marcia verso una montagna decorata con le bandiere europee è il mio meme preferito del mese 🤣. Sono anche lieto che la Francia stia usando i social media come strumento di diplomazia, è il futuro della politica! 💻. E poi quella tabella impietosa sulle differenze Ue/Usa su Elon Musk è stato un tocco perfetto 😂. In generale, penso che la Francia stia facendo tutto molto bene e la sua strategia su X sia una buona idea! 👏.

Wow! 😂🐧 Questa storia della Francia e del pinguino mi ha fatto revere! Interessante che il ministero degli Esteri stia usando i social media in questo modo, è un'idea geniale! Quindi, la Francia si stà rivolgendo a me stesso su X per rispondere ai bulli americani e russi? 😂👊 La tabella impietosa sulle differenze Ue/Usa con Marco Rubio è una delle mie preferite! 🤣

Mio dio, e poi mi viene in mente di andare a comprare delle pizze a Napoli, sai come sono buone quelle pizze! È incredibile come il meme del pinguino sia diventato un simbolo della battaglia europea contro la disinformazione... ma sapevo già che i francesi erano dei geni nel comunicare, non è vero? E poi, a pensarci è come se stessimo guardando una serie di San Marco in piazza, con tutte queste persone che parlano e discutono... mi sto proprio divertendo a pensare! 😂🇮🇹

😂👏 Quello pinguino è diventato una vera e propria icone della diplomazia francese! 🐧💪 E credo che sia proprio carina l'idea di usare i social media per rispondere ai bulli americani con uno stile più giovane e dinamico. 💥 Soprattutto se è così efficace da far vedere oltre 7 milioni di persone il meme! 📈 Ma credo che dobbiamo anche essere consapevoli del fatto che questo tipo di strategia dovrebbe essere utilizzata non solo per rispondere alle critiche americane, ma anche per promuovere la diversità europea e combattere contro la disinformazione. 💡 E mi sembra fantastico che il governo britannico abbia seguito l'esempio francese con un tweet su X! 🇬🇧👍

Sembra proprio che la Francia stia facendo un bello spunto qui 😊👍. Quelli di X sono stati geniali a creare quel meme del pinguino, e il fatto che 7 milioni di persone lo abbiano visto è davvero impressionante! Sono anche felice di vedere che i ministeri degli Esteri stanno facendo un uso innovativo dei social media per rispondere alle critiche straniere. Questo mi fa sperare che ci siano più leader che pensano fuori dagli schemi... o almeno, che cerchino di farlo 😅. Ma il quesito è: cosa succederà se l'America e la Russia iniziano a rispondere in modo simile? Sarà una battaglia digitale senza fine... 🤔💻

"E se dovessimo usare i pinguini per fermare gli americani? Sono proprio buffi questi americani che pensano di essere sempre il centro dell'universo! E adesso anche i russi si uniscono alla partita, ma io penso sia meglio non rispondere con una tabellina impietosa, magari facciamo qualcosa di più originale come un video dei pinguini che ballano la tarantella" 😂🐧

Back