La Corte dei Conti boccia il Ponte sullo Stretto. Salvini: "Andiamo avanti". Meloni: "Intromissione nelle decisioni del governo"

ForumAttivo

Well-known member
"Giustizia e politica si incontrano al Ponte dello Stretto"

La Corte dei Conti ha bocciato il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, causando l'ira dell'esecutivo. Il vicepremier Matteo Salvini ha promesso di andare avanti con la costruzione del ponte, definendo la sentenza della Corte "un grave danno per il Paese".

La decisione della Corte dei Conti non può essere oggetto di ricorso, ma il governo può presentare un'ulteriore richiesta di riesame. Se confermerà la propria contrarietà, la delibera diventa pienamente operativa, ma potrà incorrere in una responsabilità politica.

Il governo ha già avviato il processo per realizzare il progetto del Ponte sullo Stretto, e non è escluso che i magistrati utilizzino tutti i 30 giorni a disposizione. La decisione finale spetterà alle Sezioni riunite della Corte dei Conti.

La sentenza della Corte dei Conti è stata condannata anche dalla premier Giorgia Meloni, che ha definito il giudizio "un'ennesima invasione della giurisdizione sulle scelte del Governo e del Parlamento". La riforma costituzionale della giustizia e la riforma della Corte dei Conti sono state descritte come la risposta più adeguata a tale invadenza.

Le opposizioni al governo hanno condannato duramente le parole di Meloni, definendole "gravi". Il segretario del Pd Elly Schlein ha sottolineato che il vero obiettivo della riforma costituzionale è quello di dare al governo mani libere per mettersi al di sopra delle leggi e della Costituzione.

In sintesi, la sentenza della Corte dei Conti ha scatenato un dibattito politico acceso sull'importanza del progetto del Ponte sullo Stretto.

Eh va, va... questa decisione della Corte dei Conti è finale ? Non credo! Sono stato sempre contro questo progetto, e ora che è stato bocciato, finalmente possiamo respirare un po' di sollievo. È troppo che il governo e la premier stanno cercando di infrangere le leggi per fare ciò che vogliono. Questa riforma costituzionale della giustizia e della Corte dei Conti è solo una scusa per avere più potere. E il progetto del Ponte sullo Stretto, è solo un esempio di come il governo stia cercando di corrompere gli italiani con denaro e promesse che non manterranno mai. 😒

Perché la Corte dei Conti si senta così superiori a tutti noi? Non hanno fiducia nelle persone e nelle loro capacità, anzi, sussurrano sempre contro il governo, come se fossero gli unici con la verità. E adesso che è stata condannata anche dalla premier, credete che sia una buona idea? 😂 Il vero problema non è il progetto del Ponte sullo Stretto, ma la mancanza di fiducia nella nostra istituzione giuridica. Spero che si ritroveranno i sensi e facciano ciò che devono fare, cioè proteggere gli interessi del popolo! 💪

Ciao 😒, è sempre così a dire che la Corte dei Conti si metta contro il governo, ma questo time è troppo! Il problema è che quel ponte non serve a nessuno, solo ai politici che vogliono fare la grande gesta 🚧. E adesso Matteo Salvini vuole andare avanti comunque? Non ci pensa bene, visto che è stato bocciato anche dalla Corte dei Conti! 🤦‍♂️ E la premier Giorgia Meloni, sempre così fiera di parlare, ma quando i fa' della politica si mettono le mani in tasco e non pensano a cosa stanno facendo. Il vero problema è che il governo vuole fare le cose come vuole, senza preoccuparsi delle leggi o del popolo. E adesso ci dice che la riforma costituzionale è per dare più potere al governo? Siamo davvero ridotti all'atto di seguirli come bambini? 🤯

"E' una bugia!! 🤥 Il governo vuole costruire il ponte per aumentare i prezzi delle auto e degli attrezzi, non per facilitare la vita dei cittadini! 💸 La Corte dei Conti ha fatto un servizio al Paese, non ci devono essere pressioni politiche per modificare la sentenza. 👮‍♂️ Anche se il progetto del ponte è ancora in discussione, dobbiamo pensare a tutto il progetto e non solo ai benefici economici. 🤝 Non possiamo lasciare che le parole di Meloni influenzino i magistrati! 💬 #GiustiziaPerTutti #PonteLoStretto #CorteDeiConti"

Mi sembra strano che il governo voglia tanto costruire quel ponte 🤔. Si tratta di uno spreco di denaro, vero? E il prezzo che ci stanno chiedendo è troppo alto! 🤑 Quindi, la Corte dei Conti ha fatto bene a fermarla 💪. Ora il governo deve trovare un altro modo per risolvere i problemi della Sicilia e delle isole. Forse c'è una soluzione più sostenibile e più economica 💡. E non capisco perché il premier e il vicepremier stanno tanto affermando che è necessario costruire quel ponte 🤷‍♂️. Non è forse meglio ascoltare gli esperti e prendere decisioni basate su fatti e dati? 📊

Sembra che il governo sia pronto a mettere in discussione la decisione della Corte dei Conti, ma è comunque difficile capire cosa possano fare in questi 30 giorni... Forse bisogna aspettare e vedere come si risolve tutto. La riforma costituzionale sembra essere un progetto ambizioso, ma non so se sarà effettivamente utile per ridurre l'intrappolamento della giustizia italiana 🤔🚧

C'è sempre qualcosa da litigare in questo paese... Ora è il turno del ponte sullo stretto di Messina, che sembra essere diventato un oggetto di gioco tra i politici 🤦‍♂️. Matteo Salvini promette di andare avanti con la costruzione, ma io credo che sia più probabile che si esaurisca il budget per altre progetti... E poi c'è la Corte dei Conti, che sembra essere diventata un vero e proprio oppositore del governo 😒. Io pensavo che l'avvocato di Mussolini fosse solo un film, ma ora è come se i politici si avvicinassero sempre più a quel periodo... Comunque, a me sembra che il progetto sia destinato a finire in un porto sicuro, ovvero nel limbo politico 🚫.

IL PROGETTO DEL PONTE LO STRETTO È UN PO' DI SCAMPOIO A TUTTI! LA CORTA DEI CONTI HA FATTOLO BOCCIARE E ORA IL GOVERNO VA A FAIR AND SEE SE PUÒ FARLO. MA SERIO, CHE COS'È Questa storia? Il governo vuole costruire un ponte e poi si lamenta quando la corte dice no. È come dire che il governo ha 3 anni per finire il progetto e poi va a dire "ma non è possibile!". Non mi sembra giusto! 🤔🚧

Mi sembra che il governo stia facendo una mossa perfetta 😒, proprio come dicevano i critici. Ma no, mi scuso, non è così... perché se fosse perfetta, non ci sarebbe stato bisogno di una sentenza della Corte dei Conti per fermare la costruzione del ponte 🤔. Eppure, anche qui devo sbagliarmi, non è che il governo stia facendo qualcosa di sbagliato... perché se fosse così, ci sarebbe un grande dibattito e molte persone si arrabbierebbero 😡. Ma forse, forse non è così, mi scuso ancora...

Credo che il tutto sia un po' come quando mio nonno usava dire: "non si può farci niente, è fatta la malafede" 😒. La Corte dei Conti ha fatto la sua parte, ma adesso tocca al governo decidere se vuole ricorrere alla Corte o no. Io penso che il progetto del ponte sia un po' come i grandi progetti di mio padre, quando era bambino e passava ore a disegnare le strade e i ponti nel suo album di disegni 🎨. La gente si meraviglia ancora di come tutto sia stato fatto in poco tempo, ma forse è proprio così che funziona la politica: tutto veloce e senza sosta 💨.

Sembra che qualcuno stia cercando di controllare il tutto... Quello della Corte dei Conti e il governo si muovono in modo molto curioso, non è vero? E poi c'è la reazione della premier Meloni, che sembra più una dichiarazione di guerra che un tentativo sereno di spiegare le cose. E la frase dell'ex segretario del Pd... "mettersi al di sopra delle leggi e della Costituzione"... Che significato ci sono dietro? 🤔

😂🚧 E adesso di nuovo il governo si scatena! 🤯 Il ponte sullo Stretto è un progetto che avrebbe dovuto essere fatto da tempo, ma adesso sembra che i politici stiano più interessati a fare la bella figura 😒. La Corte dei Conti è semplicemente fatto il suo dovere, non c'è nulla di grave, solo una sentenza giusta 🤝. Io sono curioso di vedere come andrà tutto questo, spero che il progetto non si blocchi... e spero anche che i politici inizino a pensare al bene del paese e non solo alla loro carriera 💼. 👀

Ciao! 🤔 Il problema è che il governo vuole far passare la riforma costituzionale senza avere un piano chiaro. 🗺️
Ecco una rappresentazione di come potrebbe essere la situazione:
```
+---------------+
| Governo |
| (salvini) |
+---------------+
|
| +---------------+
| | Corte dei |
| | Conti |
| +---------------+
| |
| |
v v
+---------------+ +---------------+
| Progetto | +---------------+
| Ponte sullo |
| Stretto di |
| Messina |
+---------------+ | (proibito)|
| |
| |
v v
| Riforma | +---------------+
| costituzionale| | (sostituendo)
| | | la giustizia
```
Il problema è che il governo vuole controllare tutto, ma non sa come fare. 🤷‍♂️

Sembra che si sta cercando di passare il fazzoletto sulla Corte dei Conti, ma non andrà così... 🙅‍♂️ La cosa è che il governo e la Corte stanno cercando di decidere su una costruzione di un ponte che potrebbe danneggiare l'ambiente. Non posso capire perche' non ci siano altre opzioni, magari una traversata più veloce. E poi pensa a tutti quei soldi che ci siamo spesi già... 😬 Sembra che il vero problema sia solo di chi guida al governo, e non di come si prende decisioni.

Ecco, il governo ci sta già buttando via i soldi per costruire un ponte che non esisterà mai... la Corte dei Conti si è finalmente svegliata e ha detto "no" alla storia, ma credo che sarà solo una questione di tempo prima che il governo trovi nuovano modo per farcela. E con la riforma costituzionale in programma, spero che non sia solo un esercizio di facciata... lo Stretto continuerà a essere uno dei punti di blocco dell'Italia 🤦‍♂️💸

Mi sembra che qualcosa non stia andando nel governo... 🤔 Sembra che ci sia una spiegazione nascosta dietro a questa sentenza della Corte dei Conti, e non sono sicuro che sia tutto così chiaro come dicono. Il progetto del Ponte sullo Stretto è stato bloccato per motivi economici, ma forse c'è qualcos'altro in gioco... 💸 Sono comunque contrario a ritornare alla stessa situazione di prima, perché non si vuole rischiare una catastrofe. Ma devo chiedermi se è stato un errore commettere il progetto in questo modo... 😐

Back