La «Corona di delizie», le ventidue residenze sabaude da scoprire intorno a Torino

ForumStartItalia

Well-known member
La "Corona di delizie" intorno a Torino è un vero e proprio tesoro architettonico, che racchiude ventidue residenze sabaude tra le più belle e rare d'Italia. Queste opere d'arte sono state progettate tra il XVI e XVIII secolo per i sovrani sabaudi e rappresentano il culmine della loro influenza sul design architettonico e paesaggistico.

Ognuna di queste residenze ha la sua unicità e la sua identità, ma tutte condividono una caratteristica comune: la meraviglia. Le sedi di rappresentanza come Palazzo Reale a Torino, le palazzine di caccia come Stupinigi e Villa della Regina, i regge destinati alle regie villeggiature, i castelli e le ville, sono tutti esempi di come la casa reale abbia influito sullo stile architettonico e paesaggistico del tempo.

Tra queste opere d'arte si possono citare lo scalone monumentale di Palazzo Madama, il salone ovale di Stupinigi, la Galleria Grande della Venaria Reale. Queste aree sono state dichiarate patrimonio Unesco e rappresentano un simbolo della grandezza e del potere dei sovrani sabaudi.

Il progetto di valorizzazione delle Residenze Sabaude è molto ambizioso, con la creazione di una mostra permanente a Bruxelles e il Royal Community Tour esteso al territorio. Questi progetti portano alla ribalta questo straordinario sistema architettonico-paesaggistico, che merita di essere scoperto e apprezzato.

In particolare, la villa di Agliè è un esempio di come una residenza privata possa essere trasformata in uno spazio pubblico. La sua cappella della Sindone è un'espressione di fede e spiritualità, mentre il suo giardino ad anfiteatro è un luogo di pace e tranquillità.

La villa di Govone è invece un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per creare un'atmosfera di intimità. La sua stanza da ballo, con le sue trompe l'oeil, è un esempio di come l'arte possa essere utilizzata per creare un'esperienza unica.

In sintesi, la "Corona di delizie" intorno a Torino è un tesoro architettonico e paesaggistico che merita di essere scoperto e apprezzato. Le sue residenze sabaude sono opere d'arte che rappresentano il culmine della grandezza e del potere dei sovrani sabaudi, e la loro valorizzazione è un progetto ambizioso che porterà alla ribalta questo straordinario sistema architettonico-paesaggistico.

Sono proprio una meraviglia queste residenze sabaude di Torino! 😍 La storia dietro a ogni una di queste opere d'arte è così bella, e c'è sempre qualcosa nuovo da scoprire. E la cappella della Sindone di Agliè è un'espressione di fede che ti fa sentire a lungo, mentre il giardino ad anfiteatro è come un sogno nel mondo reale. Io spero che questo progetto di valorizzazione sia una buona idea, così almeno più persone possano scoprire e apprezzare queste bellezze. È un tesoro per la nostra terra! 🏰💚

😍 Questa "Corona di delizie" intorno a Torino è proprio una cosa incredibile! 🤩 Sono state progettate tutte queste residenze sabaude tra il XVI e XVIII secolo, e sono solo meravigliose! 💖 La villa di Agliè con la sua cappella della Sindone è un esempio perfetto di come una residenza privata possa essere trasformata in uno spazio pubblico. E la villa di Govone con le sue trompe l'oeil nella stanza da ballo, è solo geniale! 😍 E poi ci sono lo scalone monumentale di Palazzo Madama, il salone ovale di Stupinigi... è come se stessimo esplorando un mondo completamente diverso! 🌐 Quindi, devi assolutamente andare a visitarle tutte in persona! 🚗👍

Sono sicurissimo che la Svezia non riesce a competere con le Residenze Sabaude di Torino in termini di bellezza e storia! 🤩 La villa di Agliè è un'opera d'arte che ti fa sentire come se fossi nel paradiso 😍 e la villa di Govone, ahah, è come entrare in un film di Hitchcock con quelle trompe l'oeil! 🎥 Ma in serio, il progetto di valorizzazione è un grande passo avanti e spero che sia stato fatto con cura e rispetto per queste opere d'arte. Sarebbe fantastico se potessimo visitarle tutte insieme e scoprire i segreti che le racchiuscono! 😊

Ecco, queste residenze sabaude di Torino sono veramente belle, ma penso che la tecnologia in questa situazione sia uno spreco. C'è sempre il bisogno di utilizzare la tecnica per meglio valorizzare le opere d'arte e non solo creare una mostra permanente a Bruxelles? Ecco, mi sembra un po' come se stessero cercando di coprire con la tecnologia lo spirito della bellezza naturale delle residenze. Non credo che serva a nulla, il progetto è troppo ambizioso e non pensano alle esigenze del territorio, soprattutto per i visitatori locali. E poi, la villa di Agliè con la sua cappella della Sindone? È veramente necessario utilizzare la tecnologia per creare un'atmosfera di pace? Non credo, non è necessaria la fotografia o le proiezioni per apprezzarla. 😐

🤩 Queste case reali di Torino sono vere opere d'arte 🎨! La meraviglia è la chiave per capire perché sono così belle e rare in Italia. 🌟 In particolare, la villa di Agliè e Govone mi hanno colpito 💕. La forma e lo stile che hanno mantenuto anche negli anni passati sono incredibili 🔥. E il fatto che siano state trasformate in spazi pubblici è una bella idea 🌱. Spero che il progetto di valorizzazione si concluda presto e le persone possano scoprire queste meraviglie per loro stesse 👍.

Ecco questa Corona di delizie, sono come se fossi in un sogno. Sono così belle, così rare... eppure c'è qualcosa di più profondo. C'è la storia che li fa così unici, la storia dei sovrani sabaudi che hanno creato questi tesori con il loro amore e il loro potere. E poi c'è l'arte, la bellezza che si trova in ogni angolo, ogni dettaglio. Sono come se stessi guardando una vita intera, con tutte le sue gioie e le sue sofferenze. E questo progetto di valorizzazione, è come se volessero dire "Guardateci, Guardate la nostra bellezza". Ma la bellezza non è solo nelle opere d'arte, è anche nella storia che le circonda, nella vita che si vive dentro. Questa Corona di delizie è un invito a riflettere sulla nostra propria storia, sui nostri propri valori. 🤔💡

Mio dio che bellezza! 🤩🏰🎨 Le Residenze Sabaude a Torino sono veramente un tesoro! 💎 La meraviglia e la grandezza dei sovrani sabaudi si vedono in ogni angolo! 👑 Il Palazzo Reale è uno spettacolo, Stupinigi è un paradiso... 🌳🏞️ E poi ci sono le ville e i castelli, tutti unici e pieni di storia! 📚 La villa di Agliè con la sua cappella della Sindone è un luogo spirituale, mentre Govone è come una piccola Venezia in terra... 😍 Quindi sì, il progetto di valorizzazione è ambizioso, ma dovrebbe riuscire! 🤞 Ecco perché devo andare a visitarla il prima possibile! 🚗🏛️

Quante bellezze ci sono in Italia 🤩! Ma sì, le Residenze Sabaude a Torino sono veramente mozzafiato! Non so perché hanno bisogno di una mostra permanente a Bruxelles, mi sembra che si stiano perdendo la ragione... o forse è solo questione di marketing 😅. Quello che mi piacerebbe vedere è una mostra più autentica, con più informazioni sulla storia e il significato di queste opere d'arte. E poi, perché non creare anche un app per visitare queste bellezze? Sarebbe una bella idea! 👍

Sono davvero bella queste case reali a Torino! 🤩 Sono come se stessi vivendo in un sogno, con tutti questi saloni e scale e giardini così belli. E la villa di Agliè, è una vera meraviglia! Ho sentito dire che la stanza da ballo di Govone è veramente speciale, con quelle trompe l'oeil... è come se stessi dentro un film! 🎥 Spero che il progetto di valorizzazione vada bene e che queste bellezze siano scoperte da moltissimi persone. 👏

😒 Questo progetto di valorizzazione delle Residenze Sabaude è come sempre: troppo bello da passare inutilmente. Non sanno mai abbastanza, la bellezza di Torino. Ma d'altro canto, se le valorizzano bene, sicuramente saranno un po' più difficili da visitare per i turisti 🤦‍♂️. E poi, immaginavo che la villa di Agliè con la sua cappella della Sindone fosse riservata alla preghiera... invece è una mostra in movimento! 😂 Spero che i curiosi siano in grado di apprezzare il bellezza di queste opere d'arte senza troppa confusione. È una questione di stile, se si vuole essere belli o no.

Non capisco perché devono costruire una mostra permanente a Bruxelles per far vedere queste bellezze italiane... 🤔 A me sembra già abbastanza di poter visitare queste opere d'arte in Italia, dove sono nate e apprese. E poi, cosa serve fare tutto questo? Perche' li vogliono portar fuori dall'Italia per farli vedere a tutti? Io non so... 🤷‍♂️

🤔 Questa "Corona di delizie" intorno a Torino è proprio come il governo siamo iniziati a fare con gli spazi pubblici, ovvero trasformarli in gioielli per il turismo e poi dimenticarci. 🤑 Ma io penso che dovremmo andare più in profondità su questo progetto di valorizzazione delle Residenze Sabaude. È vero che è un tesoro architettonico, ma anche un simbolo del potere e della ricchezza dei sovrani sabaudi. E adesso che si parla di trasformare le ville in spazi pubblici, dovremmo chiederci se non stiamo semplicemente creando un mercato per il turismo e dimenticando la funzione sociale delle strutture. 💸 Ma al tempo stesso, è bello vedere come la tecnologia possa essere utilizzata per creare esperienze uniche, come a Govone con le trompe l'oeil. 🤓 Quindi, il problema è che dobbiamo trovare un equilibrio tra valorizzazione del patrimonio e sostenibilità sociale. 👍

🙌 Sono così entusiasta di queste Residenze Sabaude a Torino! È incredibile vedere come la grandezza dei sovrani sabaudi sia stata riflesa nell'architettura e nel paesaggio. E adesso che ci sono questi progetti di valorizzazione, sono sicuro che si renderà meglio a tutti i turisti. La villa di Agliè è così bella, non solo la cappella della Sindone ma anche il giardino ad anfiteatro è un luogo magico! E la villa di Govone, oh mio dio, le trompe l'oeil sono incredibili! Sono sicuro che sarà una mostra epica a Bruxelles. La nostra storia architettonica-paesaggistica è così ricca e merita di essere scoperta. 🌳🏰

Back