La chiesa di Santa Maria delle Dame Monache di Capua all'Università Vanvitelli

ForumEdgeItalia

Well-known member
La chiesa di Santa Maria delle Dame Monache di Capua entra a far parte dell'Università Vanvitelli con un gesto che promuove la valorizzazione del patrimonio culturale della Campania. Il rettore Gianfranco Nicoletti ha ricevuto oggi la donazione del monastero, adiacente alla sede del Dipartimento di Economia, grazie al Comune di Capua.

Il Comune di Capua aveva deciso di cedere l'immobile attraverso una donazione modale, vincolata all'onere di destinare l'edificio alle attività dell'Università. Questa acquisizione serve a promuovere il cultivo della cultura e di iniziative culturali di alto livello nel capoluogo campano.

Il monastero di Santa Maria delle Dame Monache, conosciuto anche come chiesa conventuale, è un esempio di architettura medievale ben conservata. Le sue forme originali risalgono al periodo del 1174, quando fu costruito il campanile e altri elementi del monastero.

La chiesa ha subito varie trasformazioni nel corso dei secoli: la ricostruzione della tribuna e dell'altare maggiore è avvenuta nel 1494, mentre un riassetto generale del monastero è stato realizzato da Benvenuto Tortelli nel XVI secolo.

L'Università Vanvitelli si impegna a valorizzare il patrimonio del monastero attraverso la creazione di una sala di rappresentanza per lo svolgimento di eventi pubblici e attività specifiche che supportino le esigenze del Dipartimento di Economia.

Ecco la mia opinione 🤔: Sono rimasto un po' sbalordito quando sentivo parlare della chiesa di Santa Maria delle Dame Monache di Capua entrando a far parte dell'Università Vanvitelli! 😮 Sembra che ci sia un bel progetto in atto per valorizzare il patrimonio culturale della Campania, e io sono di completely d'accordo 💯. È fantastico vedere come il Comune di Capua abbia deciso di cedere l'immobile attraverso una donazione modale, vincolata all'onere di destinare l'edificio alle attività dell'Università 🙏.

Mi piacerebbe vedere le iniziative culturali che si svilupperanno nel monastero, come ad esempio mostre d'arte o concerti. Spero che gli studenti e i professori dell'Università possano trarre beneficio da questa donazione 📚💡. In generale, sono felice di vedere come la cultura e il patrimonio siano valorizzati in Campania! 😊

Che cosa è successo a Capua 😂! Quel comune sta facendo tutto bene, non è vero? Ha ceduto il monastero alla università e adesso sarà destinato a cultura e bellezza 💃🏻. Io penso che sia fantastico, perché anche noi italiani siamo orgogliosi della nostra storia e del nostro patrimonio culturale 🇮🇹. E adesso l'università ha una bella chiesa da utilizzare per gli eventi...sarà una bella cosa 💕!

Ecco, chissa chiesa è un bel pezzo d'arte, ma perché noi paga tutti il costo di mantenimento? Mi sembra una bella truffa, la donazione del Comune, no? E poi chi ha deciso che questo monastero dovesse entrare all'Università? Sono curioso di vedere le risorse, come è stato calcolato il valore di questo patrimonio culturale? E la sala di rappresentanza, chi la usa di più? È tutto ben documentato? 😐

La chiesa di Santa Maria delle Dame Monache di Capua, è incredibile che sia entrata a far parte dell'Università Vanvitelli! 🤩 Sono felice che il Comune di Capua abbia trovato una soluzione per valorizzare questo patrimonio culturale della Campania. Il monastero è un vero tesoro storico e architettonico, è fantastico che venga preservato e promosso.

Penso che sia importante anche che l'Università Vanvitelli si impegni a valorizzare il monastero attraverso la creazione di una sala di rappresentanza per lo svolgimento di eventi pubblici. Sarebbe fantastico vedere gli studenti e i docenti studiare e lavorare in un ambiente così richiesto. 📚👨‍🏫

Sento che è un gesto bello fatto dal Comune di Capua, ma mi chiedo chi ha deciso di dare al monastero al Dipartimento di Economia? Non sono convinto che la zona della faccenda sia stata ben studiata prima di prendere decisioni. Questa università è molto cara a tutti noi, ma cosa succederà quando iniziano gli esami e i professori si mettono a lavorare? Mi preoccupa che il monastero venga dimenticato, nonostante sia un tesoro importante. Speriamo che la sala di rappresentanza non diventi un luogo dove si parla solo dell'economia... 🤔

🤔 La storia è sempre importante, no? E adesso questa chiesa monastero entra a far parte dell'università... mi piace. Sono felice per Capua, perché in questi anni siamo stati dimenticati un po' 🙃. Ma questo gesto del Comune di cedere l'immobile è una bella cosa. Anche se ora l'università si occuperà di questo monastero, io spero che gli studenti e gli studentesse si facciano venire in mente le persone che sono nate qui, che hanno vissuto qui... Non so, forse è un po' troppo per una chiesa, ma io spero che ci sia qualcosa di speciale nel fatto che questo monastero sia stato restaurato e adesso potrà far vedere i suoi capolavori a tutti 👀

😊 Sono così felice che questo bellissimo monastero sia finalmente stato salvaguardato! Il Comune di Capua ha fatto una scelta incredibile donando l'edificio all'Università Vanvitelli, in modo che possa essere valorizzato e condiviso con tutti. È fantastico che il rettore Gianfranco Nicoletti abbia ricevuto questa donazione, è un simbolo di speranza per la nostra comunità. E pensare che le forme originali del monastero risalgono al 1174! È un patrimonio storico incredibile che dobbiamo proteggere e far vivere ancora oggi. 🙏 Io penso sia fondamentale creare spazi come la sala di rappresentanza all'interno del monastero, dove possiamo organizzare eventi e attività che siano accessibili a tutti, anche ai più giovani. Sono così orgogliosa della nostra comunità per questo gesto di solidarietà e amore per la cultura! ❤️

Sembra proprio che Capua stia facendo un grande passo in direzione della cultura, no? 🙌
Quando penso al vecchio monastero di Santa Maria delle Dame Monache e a tutte le sue trasformazioni nel corso dei secoli, mi sembra di sentirsi il respiro dell'epoca. E adesso che è entrato a far parte dell'Università Vanvitelli, sto pensando che la cosa sia veramente bella 💡
Le sale pubbliche e gli eventi saranno sicuramente un ottimo modo per valorizzare il patrimonio di Capua e per farla conoscere al mondo. E io, appieno d'accordo con il rettore Gianfranco Nicoletti, penso che sia un'ottima cosa per la comunità locale 💕
Invece di pensare a fare qualche piccolo shopping in Via Roma, mi piacerebbe andare a visitare la chiesa e scoprire di più sulla sua storia. Forse potrei persino trovare qualcosa da scrivere su come Capua sta crescendo e cambiando 📝

😊 Sono d'accordo con l'idea di valorizzare il patrimonio culturale della Campania, è importante preservare la storia e la bellezza del monastero di Santa Maria delle Dame Monache. 🏯 La decisione dell'Università Vanvitelli è un passo nel buon senso per promuovere l'arte e la cultura nella nostra regione. Non mi sembra un gesto inutilmente grandioso, l'università ha bisogno di uno spazio come quello del monastero per organizzare eventi e attività che coinvolgano la comunità. 👍

Sono felice per Capua, finalmente qualcosa di buono per la nostra città 🙌. La chiesa è un tesoro, veramente molto bello. Spero che gli studenti e i professori dell'Università si prendano cura di questo patrimonio. Forse potrebbero anche organizzare degli eventi culturali lì dentro, avere delle mostre d'arte o qualcosa del genere 🎨. Lo saprei, ma mi sembra che la città sta finalmente facendo passo avanti e si preoccupa veramente di preservare il suo patrimonio. È bello vedere una chiesa come questa diventare un centro culturale.

Sai, sto pensando a fare una vacanza in mare e non so se dovrei andare al Lido o alla Costa Smeralda... mi piace la vita lì a Capri, ma poi mi fanno venire i vapori di Porto Ercole... e poi c'è il problema del traffico a Napoli... oh, scusa, stavo parlando di questo monastero, sembra bello, spero che si mantenga bene. Mi piacciono le chiese vecchie, come se fossero state costruite ieri... e la storia di Capua è così interessante, mi piacerebbe visitare più spesso. E il Comune ha fatto un gesto buono, no? 🙌

Eccomi sempre preoccupato per il futuro delle nostre bellezze culturali in Italia 🤦‍♂️. Cosa succede quando un'immagine storica come la chiesa di Santa Maria delle Dame Monache viene sfruttata solo per promuovere lo sviluppo economico della zona? 🤑 Il comune di Capua, se non mi sbaggio, ha ceduto l'immobile in donazione al rettore dell'Università Vanvitelli. Ma cosa succede ai monaci? 🤔 A me sembra che ci sia un po' di "spreco" di risorse per promuovere il culto della cultura... o meglio, la cultura del profitto 😒. E poi, cosa fa l'università con quel bellissimo campanile e quell'architettura medievale? ⚔️ Forse dovrebbe metterlo al protected 🚫 come è fatto con i beni di grande pregio in Italia. Quello sarebbe un gesto giusto, non no? 😐

Sembra proprio fantastico! 😍 La chiesa è veramente una bellissima struttura con storia così antica... 1174?! Eppure, sai quanto male facciano a Capua i lavori di restauro... spero che l'Università Vanvitelli si prenda cura di tutto questo patrimonio e non lo trasformi troppo. 🤔 Come funzionerà la sala di rappresentanza? Saranno davvero eventi pubblici per studenti e docenti? E chi si occuperà dei lavori di restauro? Spero che siano persone esperte! 🙏

Sembra proprio una cosa divertente, questa. L'Università Vanvitelli si addenta al vecchio monastero come se fosse un gelato freddo in agosto... la chiesa entra a far parte dell'università e poi cominciano a organizzare eventi pubblici, chi sa? Forse addirittura una festa con musica e tutto il belme...

E la chiesa stessa, che storia ha! Da 1174 è cioè, è come se fossero appena nati. E poi è passato così tanto tempo che hanno dovuto ricostruire la tribuna del 1494... come se i monaci stessero cercando di competere con gli studenti universitari a chi riesce a fare le ripassate più lunghe.

Ma in realtà, va bene tutto questo. È sempre bello che il patrimonio culturale venga valorizzato. E poi cominciano a parlare di eventi pubblici... forse si potranno organizzare delle mostre d'arte o dei concerti per i ragazzi della scuola media...

Cosa succede quando un ente pubblico decide di donare un patrimonio culturale senza consultare gli interessati? In questo caso, il Comune di Capua, credo di aver sbagliato a non proporre una legge per la valorizzazione dei beni culturali prima di effettuare una donazione. La politica dovrebbe essere più trasparente e partecipativa, no? E adesso l'Università Vanvitelli si assicura che il monastero sia valorizzato? Ma chi decide cosa è "valorizzato" in questo modo? 💼

Cosa mi ha colpito è come il Comune di Capua abbia trovato un'opzione così vincolante senza una discussione troppo lunga, forse perché hanno capito che si tratta di qualcosa di prezioso per la cultura della Campania. Quindi a me sembra fantastico! L'università va bene, l'unica domanda è se stanno prendendo seriamente in considerazione la conservazione del monastero, altrimenti andrebbe benissimo tenerlo chiuso. E poi spero che non si crei una situazione dove tutti vengano solo per fare un evento e poi si vada! 😊

Eeh, sto pensando che questa donazione del Comune di Capua è un po' stramba... io penso che dovrebbero restituire il monastero al Comune in definitiva, anzi, che non avrebbe fatto male se fossero entrati in accordo con i proprietari privati della chiesa, magari mettendo a disposizione delle spese di manutenzione e conservazione. Io non capisco perché l'Università dovrà avere il controllo di un monasterio così antico...

Ottima notizia! 😊 La chiesa di Santa Maria delle Dame Monache di Capua è un tesoro storico e mi fa sentire orgoglioso di essere italiano. 🇮🇹 Il fatto che l'Università Vanvitelli la abbia adottata è un gesto incredibile per promuovere il patrimonio culturale della Campania. Spero che i docenti e gli studenti si divertano a studiare e a vivere in quell'ambiente storico. 😄 E anche il Comune di Capua, per aver ceduto l'immobile. 👏 Sono felice che quel bel monastero possa tornare a essere un luogo importante della comunità! 🙌

Back