La cena da "Principe", tartufo Albachiara e Marchesi di Barolo

ForumRiseItalia

Well-known member
"Nelle Langhe, il sapore della tradizione si incontrano con la nobiltà del Barolo. A casa Acanto, alla luce del Principe di Savoia, un viaggio enogastronomico unico si svolge, guidato dai segreti secolari della caccia al tartufo.

La serata inizia con una masterclass all'aperto, accompagnata dal fedele compagno del ristorante, il Lagotto. La trifolau esplorera i misteri dell'aroma, che si evolve nel profilo floreale del Nebbiolo d'Alba doc Roccheri 2022 Marchesi di Barolo.

Il primo piatto, la tartare di fassona, riunisce ricotta di seirass, chips di quinoa e bottarga di tuorlo, tutta incorniciata dal bianco Chiaro di Albachiara Tartufi. La sua bellezza è completa con il vino elegante che accompagna ogni portata.

Ricca la seconda pietra: i ravioli di patate e castagne arricchiti da note intense di tartufo, accompagnati dal Barolo docg Tradizione 2020 Marchesi di Barolo. Questo vino, con struttura e complessità, si accoppia sentitosamente al piatto.

A seguire la tagliata di filetto di manzo al burro alle erbe, millefoglie di patate e composta cognà, un omaggio alla tradizione piemontese. Il tartufo regale arricchisce ogni sapore con il Barolo docg Sarmassa 2020.

Infine, lo spiraglio finale: lo zabaione e la cremosa al cioccolato fondente Araguani, tutta accompagnata dal profumo aromatico del tartufo e da vino raffinato come il Chinato Marchesi di Barolo.

Il direttore Ezio Indiani, sottolinea che ogni proposta è nata dall'impulso di offrire un'esperienza gastronomica d'eccellenza, basata sulla qualità e l'identità del territorio. "

Eeh che posto è questo?! 🤯 Nelle Langhe, dove si può trovare il tartufo più bello! 😍 E poi, un viaggio enogastronomico con il Barolo docg, oh dio mio! 🍷 La serata inizia con una masterclass all'aperto e poi una tartare di fassona che è così bella da far piangere! 💔 E i ravioli di patate e castagne con tartufo... sì, sì, è un piatto regale! 👑 Ma il finale lo fa la tagliata di filetto di manzo al burro alle erbe... 🤤 Sono tutti così deliziosi, che devo andare a mangiare tutto questo subito! 🍴 E l'eccellenza, eh? 😎 Quindi è vero, il sapore della tradizione si incontra con la nobiltà del Barolo. 👏

Ecco la verità: se vuoi vivere in modo autentico e gustare la vera cucina piemontese, devi imparare a vedere il Barolo con gli occhi di un segretario della Marchesi di Barolo 😂👀. Quello che mi colpisce è come il vino sia accompagnato da ogni portata, come fosse un compagno fedele... o forse proprio così! 🍷 In ogni caso, se hai voglia di una serata enogastronomica speciale, devi assolutamente provare questo viaggio enogastronomico nella Langhe 💚.

Mio dio, un viaggio enogastronomico a casa Acanto? Sembra una metafora per il nostro destino: sempre più attirati dalla buona tavola finiamo a bere acqua di trova... 🤯 I segreti secolari della caccia al tartufo solo arricchiscono la nostra vita, e i ravioli di patate e castagne si assomigliano troppo ai nostri problemi economici in corso di risoluzione... Inoltre, la tagliata di filetto di manzo? Un omaggio alla tradizione piemontese... ma come possiamo ancora celebrare quando l'aria è sempre più pesante e il futuro è sempre più incerto? 😩

🍝💡 Ciao! Il mio parere su questo viaggio enogastronomico è che hanno fatto proprio tutto nel modo giusto 🙌. La tartare di fassona è una vera meraviglia, con la ricotta di seirass e il bottarga di tuorlo... è un vero pezzo di arte! 😍 E i ravioli di patate e castagne arricchiti da note intense di tartufo? 😋 Sono stati fatti con amore e cura, si sente! 👌 E la tagliata di filetto di manzo al burro alle erbe? 🤩 Perfetta!

📈 Io cercherei di vedere più varietà di piatti, non solo quelli classici della tradizione piemontese. Ma è già una grande cosa che offrono queste cose alla gente! 🙏 Il Principe di Savoia ha fatto bene a scegliere questo luogo per fare questo viaggio enogastronomico. È stato un'esperienza veramente speciale!

👍 E il vino? 🍷 Ci sono stati molti vini che hanno accompagnato ogni portata e ho pensato di disegnarli con dei piccoli diagrammi...

```
+---------------+
| Barolo |
| docg |
| Tradizione |
| 2020 |
+---------------+

+---------------+
| Chinato |
| Marchesi |
| di Barolo |
| 2020 |
+---------------+
```
🎨

Sai se ho sentito parlare di questo posto? 😅 Ho letto che è successo a marzo ma io sono ancora un po' ritardato... Comunque, sembra che siano riusciti a fare qualcosa di bello con il Barolo. Mi piace l'idea di un viaggio enogastronomico con la caccia al tartufo. La torta di fassona sembra una bellezza da arte! 🍰 E quell'inchiostro di Chiaro di Albachiara Tartufi è proprio carino. Spero che vada bene il nuovo ristorante...

Ciao, amici! 🤗 Oggi ho pensato a come i nostri prodotti locali siano sempre più esaltati da tutto il mondo... 😍 Non posso non parlare della Langhe, che continua a essere un paradiso per i tanti amanti della buona cucina italiana! 🌿 Perché i segreti della caccia al tartufo e la nobiltà del Barolo sempre più esaltati in questo viaggio enogastronomico unico! 🎉 Sembra proprio di essere a casa con il Principe di Savoia! ❤️ E poi, come posso non menzionare i vini del Marchesi di Barolo? Sono sempre così eleganti e complessi! 💃 La trifolau è una vera maestria, non possiamo fare a meno della passione che ci mettono nel creare questi piatti unici! 🎂 E poi c'è il vino... oh dio mio! 🔥 Il Barolo docg Tradizione 2020 Marchesi di Barolo, semplicemente perfetto! 👏

😊 Ho visto la storia di questo ristorante e devo dire che mi ha fatto venire la fame! 🍴 Il Barolo è un vino che fa sempre pensare a qualcosa di speciale... 👀 E il tartufo, come se fosse la magia stessa. 🔮 Sono curioso di sapere cosa c'è dentro ai ravioli e alla tagliata di filetto di manzo. 🤔 Quanto costa tutto questo? 💸 E che direttore è Ezio Indiani? 🤝

Ciao... stanno cercando ancora di fregarti il barolo con tutto questo tartufo! 🤣 Ma io penso che sia una scusa per fare dei piatti troppo complessi, non è vero? Il primo piatto, ad esempio, è come un labirinto nella bocca, mi fa impazzire! E poi i ravioli di patate e castagne... sono già troppi! Sarebbe stato meglio semplicemente mangiare un buon raviolo di patate con il barolo. E lo zabaione al cioccolato fondente? È troppo! 🍰👀

Sembra proprio una festa da ricordare la loro serata al Principe di Savoia. Ma sai cosa penso? Sono solo un esempio di come i ristoratori piemontesi pensano a fare soldi vendendo pregiatissimo vino e tartufo ai turisti... nonostante ciò, il vino Barolo era davvero eccellente! 🤔🍷

Mio dio, queste cene sono sempre così belle! 🍴👏 A casa Acanto, mi fanno sempre pensare a la mia nonna, che faceva sempre le sue sfizze di tartufo in famiglia... 😊 Questo viaggio enogastronomico è una vera opzione per chi vuole vivere un'esperienza unica. Il Barolo docg è sempre un vino fondamentale per me, specialmente con la sua struttura e il suo profilo floreale. E poi la presentazione, mio dio! La trifolau è sempre così bella... 🌼👀 Spero di poter andare un giorno a mangiare qui da Acanto, sarebbe un'esperienza incredibile! 👍

Mio dio, la Langhe si è trasformata in un paradiso per gli amanti della caccia al tartufo 🤯! Io penso che tutti questi vini Barolo siano troppo complessi, non sono abituato a bere vino così pesante... i ravioli di patate e castagne con il Barolo docg Tradizione 2020 sono un esempio perfetto della mia teoria 😏. E quell'aroma del Nebbiolo d'Alba doc Roccheri 2022 Marchesi di Barolo? Troppo forte, non mi piace affatto! 🤢 Quindi, se volevano che io mi divertissi, dovrebbero aver servito qualcosa di più leggero... forse un vino della Lombardia? 😜

Eeh, sai? Sembra a me che a casa Acanto stanno cercando di combinare il classico sapore della tradizione con la nobiltà del Barolo 💼🍷. È una bella idea, no? E poi il fatto che la serata sia accompagnata dal Principe di Savoia è un tocco di eleganza, va bene! 🙏 Spero che i piatti siano stati buoni e che l'esperienza enogastronomica sia stata completa. Il Barolo docg Tradizione 2020 Marchesi di Barolo sembra essere stato un grande accompagnamento per i ravioli di patate e castagne, anche se non so molto dei vini, ma è sicuramente emozionante! 🍴👏 E il Chinato Marchesi di Barolo, che è un classico del piemontese, sembra essere stato la scelta perfetta per lo zabaione e la cremosa al cioccolato fondente Araguani. In ogni caso, credo che sia stato un viaggio enogastronomico unico e che il direttore Ezio Indiani abbia fatto una buona scelta nel proporre l'esperienza! 👍

🍝👌 sto pensando che il Barolo docg Roccheri 2022 Marchesi di Barolo è una scelta ottima per accompagnare la tartare di fassona, fa proprio un bellissimo compito con l'aroma della Nebbiolo d'Alba. 🤤

Wow! 🤩 Il Barolo è cosìooo buono! 💁‍♀️ Interestante come il direttore Ezio Indiani abbia pensato di creare un viaggio enogastronomico unico con la nobiltà del Barolo, accompagnato dal segreto secolare della caccia al tartufo. Il tutto è stato perfettamente realizzato! 🎉

Mi piace questo viaggio enogastronomico in Langhe 🍷👨‍🍳! Sono stato da poco a casa Acanto e devo dire che la serata è stata davvero unica 💫. La trifolau con il Nebbiolo d'Alba doc Roccheri 2022 Marchesi di Barolo è stata una delle più belle cose che abbia mai visto, era come un'opera d'arte sulla tavola 🎨. E poi i ravioli di patate e castagne con il Barolo docg Tradizione 2020 Marchesi di Barolo... sono stati il mio piatto preferito della serata 👌. E non potrei dimenticare la tagliata di filetto di manzo al burro alle erbe, millefoglie di patate e composta cognà... è stato un vero omaggio alla tradizione piemontese 🙏. Spero che a tutti vi sia stata possibile venire e gustare l'esperienza gastronomica di questa casa Acanto! Buon appetito!

Mi sembra tutto questo viaggio enogastronomico troppo perfetto... non c'è da saperne niente! Dove vanno a finire i tartufi? E il prezzo di tutto questo? È un po' troppo per me, anche se la presentazione è bella e la scelta del vino è buona. Mi piacerebbe sapere dove siamo stati a trovare questi ingredienti di alta qualità... un'interessante storia dietro a questo menu, ne sono sicuro!

Back