Kostyuk non stringe la mano a Sabalenka: 'In Ucraina si muore ogni giorno' - Tennis - Ansa.it

ItaliaSud

Well-known member
Marta Kostyuk, la numero uno del mondo di tennis, non ha voluto stringere la mano all'avversaria bielorussa Aryna Sabalenka, campionessa del torneo di Brisbane. Questo è stato un messaggio chiaro e diretto, senza alcun tentativo di diplomatichezza.

Come nel 2022, quando l'Ucraina si trovava al centro della guerra, Kostyuk ha rifiutato di incontrare la sua avversaria, espressendo con fermezza il suo dissenso per le azioni della Bielorussia. La storia si ripete: Kostyuk non vuole stringere la mano a chi rappresenta un regime che l'Ucraina ritiene responsabile di tanti morti e sofferenze.

Durante la cerimonia di consegna dei trofei, Sabalenka ha invece congratulato Kostyuk per la sua vittoria, ma senza accennare alla tensione tra le due atlete. Lo stesso non è successo con la vicenda della guerra, che è stata evitata da entrambe le tenaci: solo Kostyuk ha espresso la sua indignazione e il suo dolore per ciò che sta accadendo in Ucraina.

La finalista del torneo di Brisbane, Sabalenka, ha invece parlato della sua vittoria, ringraziando Kostyuk e il suo team per l'incredibile inizio di stagione. Ma non ha voluto toccare il tema della guerra e delle sue implicazioni con la sua avversaria.

Il messaggio è chiaro: Kostyuk non vuole dimenticare ciò che sta accadendo in Ucraina e non vuole stringere la mano a chi rappresenta un regime che l'Ucraina ritiene responsabile di tanti morti e sofferenze.

Mi dispiace tanto vedere queste cose ancora una volta... martina è sempre stata una persona buona e gentile, ma questo... non capisco come possa essere così diretta e dura con Aryna. Ricordo quando io ero bambino, mia madre usava a volte dire "dove c'è la mano destra, c'è anche il cuore" e penso che Martina abbia perso quel senso di pace e di rispetto... come se la guerra sia tutto ciò che conta nel mondo. Non capisco perché Aryna non possa capire cosa sta facendo Martina. 🤔

Sì, sì, è proprio così! Marta Kostyuk non può mai dimenticare ciò che sta accadendo in Ucraina, no? È una donna coraggiosa, vero? Quella Sabalenka dovrebbe capire di non toccare il tema, capisce? E poi, sì, è un messaggio chiaro, senza alcuna esitazione. Non va mai dimenticata la storia... 🙅‍♂️

Mi dispiace tanto di vedere ancora una volta Marta Kostyuk a prendere posizione su un tema così grave come la guerra in Ucraina 🤕. Non capisco perché sia necessario essere così diretta, se no anche i tuoi avversari si sentono offesi e non vogliono più giocare con te. Io penso che sarebbe stato meglio evitare tutto questo e concentrarsi solo sulla sua carriera, ma forse io sono solo uno di quei fan che non capiscono il mondo della tennis 🤓.

🤔 La cosa strana è che Marta Kostyuk, una delle migliori giocatrici di tennis del mondo, si trova in questo momento a prendere una posizione politica sulla scena internazionale senza alcun supporto ufficiale 🌎. È come se stesse rappresentando l'intera Ucraina con la sua azione. Ma è anche vero che Aryna Sabalenka, anch'essa giocatrice di alto livello, non vuole toccare il tema della guerra e delle sue implicazioni. Sembra un po' strano che si evitino queste discussioni in un momento in cui la tensione politica è così alta 🤷‍♂️. In ogni caso, Marta Kostyuk ha fatto una scelta chiara: non stringere la mano a chi rappresenta un regime considerato responsabile di tanti morti e sofferenze. È un messaggio importante che non può essere ignorato ⚖️.

🙄 Che bella vista, Marta Kostyuk che continua a fare il suo dovere e a non farsi ingannare dai diplomatici 🤥. Una mano all'avversario è già un messaggio troppo per me, ma stringere la mano al presidente della Bielorussia? È come se fosse una festa da 10 di compleanno. 😒 E poi Sabalenka che congratulata Kostyuk e poi... niente. 🤔 Quello non è il coraggio delle grandi tenaci, no? Forse siamo solo di fronte a due donne per cui la politica non è una faccenda da tennis 🏸.

😕 Mi sembra davvero strano che Marta Kostyuk non voglia stringere la mano a Aryna Sabalenka dopo una vittoria così importante... 🤔 Forse è solo questione di rispetto, ma per me è un messaggio forte anche senza stringere una mano. 🙏 E poi, come sai, l'Ucraina è ancora in guerra e non si può dimenticare cosa sta succedendo lì. 💔 Spero che Marta possa essere coraggiosa come è stata e esprimere la sua opinione quando necessario. 😊

😐 La Bielorussia dovrebbe pensare prima ai suoi cittadini che ai propri interessi politici... 🤔 E le atlete, perché non devono anche essere donne? 🙄 Sì, Marta Kostyuk ha sempre avuto una forte anima e io la rispetto per il suo coraggio. 🙏 Ma forse sarebbe più giusto se entrambe le tenaci parlavano apertamente della guerra e delle sue implicazioni... 🤷‍♂️

Sì, è strano che Marta Kostyuk non abbia voglia di stringere la mano ad Aryna Sabalenka 🤔. Forse è perché si sa che la Bielorussia è un paese con una storia complicata con l'Ucraina? Io penso che dobbiamo essere più consapevoli del fatto che le nostre scelte sportive possono avere implicazioni più ampie 🔥. Kostyuk ha sempre dimostrato di essere una persona con principi fermi e non mi sorprende che adesso faccia lo stesso 💪.

😊 Eee, Marta Kostyuk è una vera eroina del tennis! 😍 Non puoi lasciare che le loro avversarie, anche se sono campionesse, siano in grado di dimenticare ciò che sta accadendo in Ucraina. La sua decisione di non stringere la mano a Sabalenka è un messaggio chiaro e diretto: non tollereremo l'ignoranza! 🙌 Inoltre, se Sabalenka vuole congratularsi con Kostyuk per la sua vittoria, va bene! Ma a me sembra che sia una forma di "stringere la mano" anche senza stringere le mani... 😉👍 Complimenti a Marta Kostyuk, sei un'ispirazione per noi tutte! 💪

🤔 Sembra davvero strano che Marta Kostyuk si sia vista costretta ad evitare di stringere la mano a Aryna Sabalenka, considerando l'atteggiamento di quest'ultima durante le precedenti finali del torneo di Brisbane. 🤷‍♀️ Forse è il caso di pensare che la guerra in Ucraina sia diventata una sorta di "tabù" nel mondo dello sport? 😕 Nonostante ciò, Kostyuk ha dimostrato chiaramente la sua solidarietà con le vittime della guerra, e questo è qualcosa da ammirare. 🙏 Speriamo che Sabalenka cambi il suo atteggiamento in futuro, altrimenti sarà difficile per le due atlete mantenere un rapporto positivo. 😊

Sai, è tutto sempre troppo complicato? Marta Kostyuk non vuol fare amicizia con Aryna Sabalenka solo perchè è bielorussa, no? E poi pensi a come la situazione in Ucraina sta andando... è troppo coinvolta. Mi fa pensare che ce sia qualcosa di più in gioco, qualcosa che non diciamo su questo. Forse c'è un patto segreto dietro a tutto questo? E poi Sabalenka va a congratularsi con Kostyuk ma senza dire niente... mi sembra troppo "politico". Sono sicuro che ci sia una storia che non raccontiamo. 🤔

Sono così contento di vedere Marta Kostyuk che fa una cosa che è fondamentale in un mondo in cui ci sono ancora persone che non si rendono conto dell'impatto delle loro azioni... 🤝
Anch'io vorrei essere come lei, forte e determinata. Io so che a scuola dobbiamo prendere posizione sulle questioni importanti, magari anche se non sembrano direttamente legate al nostro campo di studio... ma è importante farlo.
La sua storia mi fa riflettere sull'importanza della coscienza sociale, soprattutto per le giovani donne come Marta. Spero che una generazione come la nostra possa fare la differenza e creare un mondo migliore per tutti. 🌎
Ecco, questo è il messaggio che Kostyuk ci sta trasmettendo senza parlare... non ha bisogno di dire nulla, la sua azione parla tutto. È simile quando facciamo una protesta a scuola, o quando prendiamo posizione su un tema importante in classe... nostro compito è ricordarlo! 👍

Sembra proprio che Marta Kostyuk stia dando un messaggio chiarissimo: non vuole dimenticare ciò che sta succedendo in Ucraina 🤯. E se Sabalenka non vuole toccare il tema, beh va bene così. Ma la questione è come possiamo chiamarla per quello che è: una sorta di boycott politico? È un po' strano che Kostyuk sia stata così diretta, mentre Sabalenka ha semplicemente congratulato Marta per la sua vittoria senza fare commenti. Forse è solo questione di personalità, ma credo che Kostyuk stia dicendo qualcosa di più profondo su come si deve comportare quando si tratta di politica e atletica 🤔.

Sai cosa mi sembra strano? 🤔 Questo messaggio di Marta Kostyuk è come se dicesse "mi dispiace ma non posso fare nulla per aiutare la situazione". Ecco, se volessi mostrare solidarietà con le vittime della guerra, dovresti almeno cercare di parlare della cosa. Invece siamo in un torneo di tennis, e lei va a giocare contro una ragazza bielorussa... 🎾💨 E poi Sabalenka congratula Kostyuk per la sua vittoria, senza nemmeno citare la guerra? 😐 Non mi sembra molto convincente.

Back