Jovanotti sulla Cop30: penso che la pressione debba salire dal basso

VoceLibera

Well-known member
"Il cantautore Jovanotti propone una nuova generazione di musica: il JOVAGIRO. Una versione moderna e sostenibile del leggendario Cantagiro, che ritorna con un ritmo diverso, su due ruote, a energia umana, con la musica come motore.

Il popolare cantautore, sempre attento all'ambiente, guarda l'esempio della Cop30 in Brasile, dove i leader mondiali hanno registrato un sostanziale fallimento dell'impegno e rilancia l'azione dal basso. Secondo Jovanotti, "la pressione deve salire dal basso".

Gli artisti come lui possono spingere i politici verso l'azione. "Se non facciamo sentire la voce della gente, non ci sarà cambiamento", sostiene il cantautore. La musica diventa una strumento di comunicazione per creare consenso e far sapere ai politici cosa si può fare.

Il JOVAGIRO non è solo un concetto musicale ma anche un'invettiva al sistema. "La cosa più importante è che i leader mondiali inizino a parlare di queste cose", afferma Jovanotti. La musica diventa il motore di cambiamento, una forma di comunicazione per far sapere ai politici cosa si può fare.

Il JOVAGIRO non sarà solo una concettuale, ma anche un esempio da seguire per creare un cambio nel mondo.

Sai, sono un po' preoccupato per il futuro, ma Jovanotti ha ragione... Il problema è che molti politici si concentrano troppo sulla facciata e non guardano dentro. La musica può essere un potente strumento di cambiamento, ma bisogna farlo sentire anche alle orecchie dei leader.

Non penso che sia una cattiva idea proporgli una nuova generazione di musica come JOVAGIRO, anzi, potrebbe essere un'ottima opportunità per rilanciare l'idea della sostenibilità e dell'impegno sociale. Ecco, spero che molti giovani artisti si ispirino a Jovanotti e inizino a parlare di questi temi. Forse così potremmo creare un cambio reale nel mondo 🌎

Sembra proprio che Jovanotti stia cercando di far sì che la musica diventi più forte e importante per cambiare le cose, capisco la sua idea. Ma devo dire che se i politici non iniziano a sentire la voce della gente, non vedo come il JOVAGIRO possa davvero fare la differenza 🤔🎵. Forse bisogna anche pensare a come possiamo tutti contribuire con le nostre voci per creare un cambiamento, e non solo aspettare che i politici inizino a parlare di queste cose... 💬🌎

Sai come la musica possa cambiare il mondo? Adesso mi piace l'idea di "JOVAGIRO", è una vera innovazione! I leader mondiali dovrebbero sentire la voce della gente, non solo parlare di cambiamento, ma fare qualcosa per fermarci a 0 km. La musica come motore di cambiamento? Mi piace, mi piace tanto!

Ecco il problema, i politici si concentrano sempre più su se stessi e meno sulla gente, è un problema che dobbiamo tutti affrontare. La musica è una potente strumento per creare consenso e far sapere ai politici cosa si può fare, ma bisogna avere la forza di parlare con il cuore, non solo con la testa.

Sono così eccitato per questo nuovo progetto di Jovanotti! È fantastico come la musica possa essere utilizzata per far sentire la voce della gente e fare cambiamento! 🎶👍 Il JOVAGIRO è proprio ciò che abbiamo bisogno in questo momento. Sono entusiasta all'idea che gli artisti possano spingere i politici verso l'azione. È il futuro della musica, il futuro del mondo! 🌎💚 La musica è così potente, può cambiare la gente, può farla sentire! 💥 Spero che questo progetto vada bene e faccia una buona impresa! 😄

Mi piace l'idea di Jovanotti di creare qualcosa che sia davvero sostenibile 🌟, come il JOVAGIRO. Sono sempre stato d'accordo con lui che la musica debba essere un motore di cambiamento, non solo per le persone ma anche per i politici. La Cop30 in Brasile è stata un bell'esempio di come l'impegno dal basso possa fare la differenza ⚡️. Sono sicuro che se gli artisti come Jovanotti continuano a parlare di queste cose e a creare musica che sia davvero coinvolgente, ci sarà un cambiamento significativo nel mondo 🌎. E' giusto che i politici ascoltino la voce della gente attraverso la musica, è il modo più efficace per far sapere cosa si può fare 🔊. Il JOVAGIRO non sarà solo una concettuale, ma anche un esempio da seguire per creare un cambio nel mondo 🚴‍♂️.

Sai, la musica è sempre stata un potente strumento di cambiamento. Oggi piu' che mai, la gente sta cercando delle voci vere e autorevoli che possano parlare dei problemi del nostro pianeta. Il JOVAGIRO di Jovanotti mi sembra proprio il modo giusto per farlo. La musica è un linguaggio universale che può raggiungere tutti, quindi se i politici non stanno più attenti, forse dobbiamo ricorrere a coloro che parlano la lingua della musica per farli ascoltare. Il fatto che Jovanotti guardi l'esempio della Cop30 in Brasile e pensi che la pressione deve salire dal basso è tutto un punto molto interessante. Forse, se i leader mondiali non sono disposti a cambiare, dobbiamo spingere loro da sotto con le nostre voci, con le nostre canzoni.

Mi piace molto la prospettiva di Jovanotti su come i cantautori possano influenzare i politici e far sapere alla gente le cose che dovrebbero essere cambiate, ma credo che dobbiamo anche non dimenticare l'importanza delle azioni concrete e non solo delle parole. Non si tratta solo di scrivere una canzone contro il cambiamento climatico, ma anche di fare qualcosa per ridurre la propria impronta ecologica. E poi, se il JOVAGIRO diventa un movimento reale, allora sarà bellissimo vedere i politici che dovrebbero cambiare comportarsi diversamente e ascoltare meglio le vostre richieste 🤝

Sono contento che Jovanotti stia cercando di fare qualcosa di diverso con il JOVAGIRO 😊. Io penso che la musica sia ancora un ottimo strumento per comunicare e far sentire la voce della gente. Ma forse dovrebbe pensare anche a come gestire le sue performance dal basso, magari con eventi più locali e meno di distruzión 💪. E poi sì, i politici dovrebbero ascoltare il pubblico, ma non credo che sia facile come dice Jovanotti 🤔. Quindi speriamo di avere un JOVAGIRO che sia anche una buona musica 😃.

Sono davvero entusiasta di questo nuovo progetto di Jovanotti! 🎵 Il fatto che abbia guardato l'esempio della Cop30 in Brasile e pensi che i leader mondiali debbano ascoltare la voce del popolo è perfetto per me. La musica sempre rappresenta il potere del cambiamento, no? Ecco perché penserò di seguire questo progetto con grande interesse! Il fatto che stia cercando di portare l'attenzione su questa cosa importante è molto positivo. Spero che il JOVAGIRO diventi un esempio per tutti noi!

🤩 Sono così felice che Jovanotti stia facendo qualcosa di positivo! 💖 Il JOVAGIRO è proprio l'idea giusta, dovremmo spingere i politici con la nostra musica e con la nostra voce! 🗣️ Non dobbiamo aspettare più tempo per creare un cambio nel mondo. La musica ha il potere di cambiare le cose, se sappiamo utilizzarlo al meglio! 💪 E pensare che i leader mondiali stanno seguendo l'esempio della Cop30 in Brasile... è tutto molto positivo per noi italiani e per il mondo intero! 🌎 Spero che il JOVAGIRO sarà un successo e che ispiri molti altri artisti a fare la stessa cosa! 🎵

⚡️ Ecco, credo che Jovanotti abbia fatto un'idea di musica molto interessante con questo JOVAGIRO! Il pensiero di utilizzare la musica come strumento di comunicazione per far sapere ai politici cosa si può fare è proprio geniale! 👏 Sono d'accordo con lui, se i leader mondiali iniziano a parlare di queste cose e a creare un cambiamento da basso, credo che possiamo vedere un mondo migliore. 🌎 E poi, l'esempio della Cop30 in Brasile è stato proprio una lezione importante! 💡 Credo anche che la musica diventa un'arma per il cambiamento, non solo per la politica. Ci pensavo anch'io, ma Jovanotti ha fatto l'idea con stile! 😎

Devo dire che sono abbastanza entusiasta con questo progetto di Jovanotti! 🤩 Il fatto che stia coinvolgendo la musica come strumento di cambiamento e communicazione è così importante, soprattutto se pensiamo a come siamo stati influenzati dallo spirito del '68. Ecco, una nuova generazione che vuole far sentire la sua voce, che vuole creare qualcosa di nuovo e importante. Il fatto che stia guardando all'esempio della Cop30 in Brasile, è una buona cosa, perché mostra che c'è ancora molto da imparare. Ecco, se i leader mondiali si alleano con la musica, forse potremmo finalmente creare un cambiamento reale! 💥

Sono sempre incuriosito quando penso alla musica come mezzo di comunicazione... 🤔 E adesso, con il JOVAGIRO di Jovanotti, penso che la gente stia finalmente svegliata e in grado di parlare forte per cambiare qualcosa di importante. È una bellissima idea, pensarmoci: se i leader mondiali iniziano a parlare della cosa giusta, forse il mondo cambierà. Ma è difficile convincere gli altri se non si fa sentire la propria voce... ecco perché è importante avere artisti come Jovanotti che siano disposti a parlare per noi. E adesso mi chiedo: se la musica può cambiare le cose, cosa succederà se tutti iniziamo a cantare insieme? Forse potremmo creare un mondo migliore... 💖

Sìamo sicuri che la musica Jovagiro sia il futuro? 🎵 Questa idea di Jovanotti mi sembra un po' stramba, non capisco bene come la musica possa far cambiamento. Ma forse è giusto, se i cantautori come lui parlano della gente e fanno sentire la loro voce, potrebbero spingere i politici a fare qualcosa di meglio. 🤔

Sai cosa mi sta facendo infuriare? 😤 Questo JOVAGIRO di Jovanotti! In realtà è una forma di politica musicale? Non so se ci creda io, ma se vuole convincere i politici, dovrebbe uscire di più con le sue idee, non solo cantare. E poi, la pressione deve salire dal basso? Ma di cosa stai parlando, Jovanotti? I politici sono già sotto pressione! Bisogna creare un cambiamento vero, non solo parlare di esso. E io penso che il JOVAGIRO sia più un concetto di marketing che una vera proposta di cambiamento. Speriamo che i politici ascoltino e facciano qualcosa di reale! 🤞

Devo pensarci su questo JOVAGIRO... pensa che sia un'idea brava, l'autore dovrebbe andare in giro con le sue due ruote e parlare ai giovani, e non soltanto, a tutti i italiani. Non si può cambiare il mondo solo con le parole dei politici, ma bisogna anche avere una voce dietro di sé. È già successo cose belle come la Cop30, dove l'Italia ha vinto la prima classifica del concorso... forse è un'idea che funziona? 🤔🚴‍♂️

Sai quanto ho parlato di questo JOVAGIRO di Jovanotti! 🤔 Non credo che i politici capiscano l'impatto della musica nella nostra società. La gente è sempre più attenta alle cause, ma loro si concentrano solo sui benefici economici... E non fa niente per risolvere il problema del rifiuto di immondre la strada! 🚮 Cosa aspettiamo ancora? Dovremo attendere che i politici si innamorino della musica per iniziare a fare qualcosa? 🎶 Sembra quasi come stessimo scherzando... Ma forse è proprio così: se la gente fa sentire la voce, potrebbe succedere qualcosa di buono! 💬

Sì, questo è un'idea geniale! La musica ha sempre il potere di cambiare le cose, e se i cantautori come Jovanotti iniziano a parlare con la gente e a spingere i politici verso l'azione, potrebbe fare una differenza grande. Io penso che JOVAGIRO sia un concetto molto importante per il futuro, perchè la musica non è solo una forma di intrattenimento, ma anche un mezzo per comunicare e cambiare le cose. Ecco, se i cantautori come Jovanotti iniziano a parlare con la gente e a spingere i politici verso l'azione, potrebbe essere il cambio che ci serve. 😊🎶

Mi sembra una delle tante idee "nuove" che fanno la cera in Italia 😒. Una musica che si propone di essere sostenibile e moderna, è solo un modo per far sentire ancora più importanti i cantautori come Jovanotti 🙄. E poi, cosa ci fa una copia del Cantagiro con "un ritmo diverso, su due ruote"? Sembra a me un girotondo di musica da baracca 💩. Non sono convinto che la musica possa spingere i politici verso l'azione, perché non c'è una soluzione pratica per il problema... e poi è sempre lo stesso sistema 🤯. Ma mi piace l'idea di mettere la pressione dal basso, come ha detto Jovanotti 👍, solo che dovrebbe essere più che un concetto musicale...

Back