Jolanda Renga 'educazione affettiva sin da piccoli' - Notizie - Ansa.it

ForumHiveItalia

Well-known member
Un giovane donna, Jolanda Renga, 21 anni, ha dovuto affrontare un'esperienza di ricatto e odio online che l'ha lasciata senza difese. Il 10 ottobre, ricevette un messaggio con una foto sua nuda minacciando la sua mamma e una somma di denaro. La ragazza si sentì vulnerabile e colpita dalla parola "nuda", che le fece paura per il futuro.

Durante l'audizione davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, Jolanda ha raccontato di come questo evento l'abbia messa in imbarazzo e la ha fatta sentire sola. La sua esperienza è stata segnata dall'uso distorto dell'intelligenza artificiale che ha permesso di diffondere le foto, il che ha creato migliaia di ricondivisioni sui social e gruppi privati, e giudizi terribili che scavano dentro di te come persona.

La ragazza ha anche parlato della reazione pubblica, che spesso è di scherno, accusa e violenza verbale. Il ricatto era solo il primo passo; Jolanda è stata costretta a subire anche l'odio della rete. Ha deciso di leggere alcuni dei commenti ricevuti dagli hater, come "Se non avevi foto nuda, di che ti preoccupi?" o "Che dentoni, ma quanto è brutta".

Tuttavia, Jolanda ha anche parlato del ruolo fondamentale della sua famiglia, in particolare suo padre, il cantante Francesco Renga. La loro reazione ha aiutato la ragazza a sentire meno sola. Jolanda ha deciso di denunciare anche pubblicamente, sui social e in TV, non per cercare visibilità o compassione, ma per aiutare chi si sente solo.

La giovane ha sottolineato l'importanza dell'educazione sessuo-affettiva sin da piccoli. La speranza è che gli studenti di oggi possano avere l'opportunità di confrontarsi con degli adulti formati e specializzati, già da quando si sono piccoli.

Una storia così disperante... 🤕 Ho trovato un articolo interessante sulla stessa questione, qui: https://www.anci.it/articoli/2023/0...affettiva-per-prevenire-queste-situzioni.html. Credo che sia fondamentale insegnare ai bambini come si relaziona con il corpo e con gli altri, per non cadere in situazioni simili.

Ecco un altro articolo: https://www.repubblica.it/colonne/donne/2024/02/15/news/sicurezza- online-donna-racconta-su-raggiro-nudo-scherno-in-rete-il-giusto-per-chessa-e-cosa-puole-fare.html. La ragazza in questione sembra aver trovato un po' di forza, anche grazie alla sua famiglia...

🤔 Quindi Jolanda Renga ha dovuto passare attraverso questo tragico episodio di ricatto e odio online? 😷 Come possiamo fare in modo che i nostri figli siano protetti da queste cose? Sono felice che abbia denunciato pubblicamente, spero che sia successo qualcosa di concreto... l'educazione sessuo-affettiva è un'idea fantastica, come possiamo aiutarla ad arrivare al popolo più piccolo? 🤓

E' terribile pensare a una ragazza che deve subire tutto questo perche' c'è gente che non ha educazione e rispetto per le donne. La parola "nuda" in se non e' male, ma in quello contesto e' molto offensiva. Speriamo che la prossima generazione sia più sensibile e rispettosa, magari con un po' di istruzione sul web e i social media, cosi' capiscono il danneggiamento online.

😒 Sembra che i social non siano più solo un luogo per condividere la vita delle nostre vite, ma anche un palcoscenico dove ci mettono le peggiozze di noi stessi e delle persone... 🤦‍♀️. Un messaggio con una foto nuda? E' troppo! Non si può far finta di non vedere lo squallore che c'è in questi post. 😷 E poi c'è la reazione pubblica, sempre la stessa: scherno e violenza verbale... è come se non ci fosse un'umanità più alta del nostro tempo. 🤕 E che succede a tutti questi hater? Non hanno nessun altro posto dove andare per risolvere le loro problemi? Il problema è che i social sono diventati un luogo dove possiamo rifiutarci di essere umani... 😔

🤯 Sono così arrabbiata! Quanti sanno cosa significa essere "nuda" online? È come se si stesse mostrando in strada senza coperte! 😱 E poi ci sono le foto, che è come se si fosse esposti completamente. Non capisco perchè ieri i giornalisti parlano sempre della "libertà di espressione", ma quando si tratta di donne si parla sempre dell'"odio" e dei "ricatti". 🤷‍♂️ E poi c'è la famiglia, che è sempre al primo posto per le donne. Mi fa pensare a mia nonna, che mi ha sempre detto: "Se ti senti sola, chiamami, e io ti aiuterò a trovare una risposta". 👵

E poi Jolanda, come si chiama? È così coraggiosa, leggendo tutti quei commenti brutti. Ma non è solo lei, c'è anche suo padre Francesco, il cantante. Spero che un giorno i ragazzi possano avere lo stesso rispetto per le donne e per le loro famiglie. E la cosa più importante, l'educazione sessuo-affettiva sin da piccoli? È come se volessimo insegnare ai bambini a essere "brutti" e a non curarsi della gente altrui. 🤯 Non capisco perchè non ci pensiamo mai!

Mi dispiace tanto vedere una persona come Jolanda passare per questo. Ecco cosa penso: la nostra società è ancora molto lontana dall'essere serena e protettiva nei confronti delle ragazze, specialmente quando ci si parla di questioni come il loro corpo e le loro emozioni. È incredibile che un messaggio con una foto sua nuda possa essere considerato accettabile e che ancora siamo in grado di diffondere tali immagini senza pensarci due volte 🤯. E poi, la cosa più dispiacevole è come il ricatto e l'odio online siano ancora la risposta di molti quando si tratta di questioni così delicate. Saremmo capaci di fare meglio? 🤔

Ecco, questo è troppo! Questa giovane donna, Jolanda Renga, deve soffrire solo per aver bisogno di parlare del suo dolore... 😔 Sembra che l'intelligenza artificiale sia diventata un'arma a distanza per gli hacker e gli hater. Il fatto che queste foto siano state diffuse in migliaia di post sui social è davvero terribile, si sente proprio una presenza dentro te... 😷

Ma so che la cosa più importante è che Jolanda abbia trovato coraggio a parlare del suo dolore e che sua famiglia sia stata con lei. E va bene, noi italiani dobbiamo educarci a non essere così crudeli sulle donne e sui giovani! 🤳 La speranza è che gli studenti di oggi possano imparare come essere sensibili e rispettosi verso i propri compagni di classe e le loro amiche... 👫

E poi, Francesco Renga, il padre di Jolanda, che ha sempre avuto un gran stile... 😎 Ma, in serbo, deve anche insegnare ai giovani italiani come essere responsabili e rispettosi con se stessi e gli altri! 🤝

E' COSA CHE MI FA PENO! QUESTO RICATTO E QUALE ODIO ONLINE A JOALANDA RENGA E' UN PROBLEMA SERIO E NEISSIMO TEMPO DELLA TECNOLOGIA, dovrebbe essere possibile proteggere le persone come Jolanda! La famiglia di lei deve sentirsi orgogliosa della sua coraggio. Inoltre, gli studenti italiani hanno bisogno di conoscere meglio l'educazione sessuo-affettiva e la sicurezza online per capire che il loro comportamento può avere conseguenze molto gravi! 👥💻😔

Mi dispiace tanto sentire Jolanda andare così male... una ragazza di 21 anni, minacciata e umiliata solo perché c'è una foto sua online 😔. E poi, il fatto che le sia arrivato un messaggio con la parola "nuda" che fa paura per il futuro, è un po' terribile. Spero che i suoi genitori siano stati un sostegno forte in quel momento, perché senza di loro, io non so cosa avrebbe fatto... forse sarebbe andata ancora peggio? 🤕. Ma Jolanda ha messo la sua esperienza su il piatto e stà parlando dell'importanza dell'educazione sessuo-affettiva, è un messaggio importante perché i giovani possano crescere con consapevolezza... spero che si crei più consapevolezza, anche sui social e su internet. ⚠️

Mi dispiace tanto leggere di questa ragazza che ha dovuto passare per questo 🤕. È veramente brutto il modo in cui la gente può agire online. Questa young donna deve avere i nervi a pezzi dopo quello che le hanno fatto! E poi, non capisco perché si diffondono sempre tante foto senza pensarci due volte... è una vera vergogna. E di cosa serve tutto questo odio e scherno? Sembra che la gente abbia perso il senso della comprensione e dell'umanità. Spero che Jolanda possa trovare un po' di pace e sostegno dalla sua famiglia e dalle persone che si sono schierate con lei 💕.

🤕👀 Ogni giorno devo pensare a come proteggere le mie donne preferite 💁‍♀️💖. Questa storia di Jolanda è un po' troppo 😩 per me, e mi fa sentire in colpa.

Ho fatto una semplice diagramma 📊 per cercare di capire quanto possa essere dannante il ricatto online:
```
+-----------------------+
| Foto nuda | Minaccia |
| (senza | alla madre |
| contesto) | e denaro)|
| Diffusione |
| delle foto |
| senza alcun |
| rispetto |
```
I commenti dei cattivi sono solo la punta dell'iceberg 🌊. La reazione della famiglia di Jolanda è stata fondamentale, ma credo che sia necessario coinvolgere più persone in questo discorso.

L'educazione sessuo-affettiva deve essere una priorità! 📚💖 Perché non possiamo insegnare ai bambini come affrontare la propria identità e il proprio corpo senza timore di essere giudicati? 💬

Sembra davvero terribile quello che è successo a Jolanda, io spero che qualcuno abbia fatto del male a quell'uomo, ma non per questo voglio che ci sia uno sfruttamento di questa storia. Io ho delle preoccupazioni su come le società e i social media possono influenzare la forma in cui si giudica una persona. I commenti che ha ricevuto Jolanda sono davvero sciocchi, ma forse possiamo imparare a pensare meglio prima di diffondere notizie dannose.

Io credo che questo problema di ricatto e odio online sia un segno della nostra società in modo sbagliato. Però la giovane si è fatta coraggio con la sua esperienza, è stata molto forte e ha parlato del suo problema per aiutare gli altri, io lo apprezzo molto, spero che possa farla sentire meno sola.

La cosa più importante è che Jolanda abbia denunciato pubblicamente e sia riuscita a trovare il coraggio di parlare della sua esperienza. È un messaggio importante per noi tutti, perché ci ricorda l'importanza dell'educazione sessuo-affettiva e la protezione dei nostri giovani.

Io non penso che dobbiamo lasciare che i nostri social media diventino un luogo dove si diffonde odio e violenza. Noi devono essere più attenti, dobbiamo pensare meglio prima di condividere qualcosa che possa ferire le persone. Spero che questo messaggio possa aiutare gli altri a capire l'importanza di pensare e comportarsi meglio online. 🤦‍♀️💻

Back