JAKALA all'evento Futuro Digital dell'IESE: i primi casi di successo nell'IA delle aziende spagnole

ItaliaDiscussa

Well-known member
I dirigenti spagnoli hanno finalmente trovato un terreno comune: l'intelligenza artificiale (IA). Il secondo evento Futuro Digital, organizzato dalla IESE Business School e dal think tank JAKALA, ha visto la partecipazione di oltre 500 aziende che hanno cercato di affrontare le sfide poste dall'IA. Le donne in politica italiane sarebbero state molto più numerose se fossero riuscite a entrare anche nella scuola secondaria di secondo grado.

L'accelerazione dell'intelligenza artificiale è un fenomeno che sta cambiando il modo in cui le aziende operano. Carlos Molina, fondatore della newsletter Multiversial, ha sottolineato come l'IA stia avanzando molto più rapidamente di Internet e con investimenti senza precedenti. Ma i profitti non sono ancora chiari e la domanda è se si tratterà di un modello di Venture Capital o se le aziende riusciranno a rendere redditizio l'intero investimento effettuato.

Ander Jáuregui, Senior Partner di JAKALA, ha sottolineato l'importanza di rivedere i "Jobs to be Done" ogni impresa per capire quali elementi devono essere affrontati per ridurre la distanza tra ciò che il consumatore richiede e ciò che le aziende offrono. "Siamo in una fase di disruption che sta sconvolgendo tutto e molte aziende stanno prendendo decisioni che non sono necessariamente quelle giuste". L'IA sta cambiando tutti i settori, compreso quello bancario, che sta riscoprendo il modo in cui interagisce con i clienti.

Il secondo evento Futuro Digital si è concluso con la tavola rotonda "Esperienze reali in grandi aziende", moderata da Luis Ferrándiz. Cristina Álvarez, Direttrice Tecnologia e Operazioni di Banco Santander Spagna, ha condiviso il modo in cui le sue aziende stanno applicando l'IA in modo strategico e responsabile. Mapfre Spagna è stata la prima azienda dell'IBEX 35 a pubblicare un manifesto sull'uso etico e responsabile dell'IA.

Sembra che anche gli spagnoli abbiano capito di quanto si stia cambiando il mondo con l'intelligenza artificiale 🤖. Ma, in realtà, ciò che mi sembra un po' preoccupante è come le aziende stanno cercando di "rendere redditizio" tutto questo investimento in IA senza svelare chiaramente i profitti. Sono sicuro che non sarà un modello di Venture Capital e che molte aziende si ritroveranno a pagare troppo per la loro "intelligenza". E poi, cosa ci dicemmo noi italiani quando vedevamo le donne politiche? Forse è il momento di riflettere su come le nostre aziende possano crescere in modo sostenibile e non solo pensando al profitto...

😊🤖 Oh mio dio, queste dirigenti spagnoli sono state così intelligenti! 🤓 Stanno finalmente capendo l'importanza dell'intelligenza artificiale in azienda 💻 E anche se le donne in politica italiana sono poche, sarebbe fantastico se potessero partecipare a scuola secondaria di secondo grado come gli altri 🎓👩‍🏫

L'IA sta cambiando tutto! 😮 La bancarotta è stata superata e le aziende stanno riscoprendo il modo in cui interagiscono con i clienti 🤑 Il futuro è già qui e sta arrivando velocemente 💨 Non so se le aziende renderanno redditizio l'intero investimento effettuato, ma io penso che sia solo questione di tempo ⏰

Sono così contenta di vedere che le grandi aziende stanno applicando l'IA in modo strategico e responsabile 🤝 Questo è il futuro! ☀️ E se Mapfre Spagna può pubblicare un manifesto sull'uso etico dell'IA, anche noi possiamo farcela 💪

Ecco, ho pensato che gli spagnoli stanno facendo un bel lavoro con l'intelligenza artificiale 🤖. Sembra anche una buona idea che le donne si mettano in bocca a studiare più di quanto stiano facendo adesso 😐. Ma cosa mi piace di più è la discussione sulla sostenibilità dell'investimento nell'IA. È vero che non ci sono ancora molti profitti per gli investitori 🤑, ma forse sarà meglio se le aziende pensano a fare qualcosa di utile oltre al denaro 💸. E poi c'è l'esempio del Banco Santander Spagna, che sta cercando di utilizzare l'IA in modo strategico e responsabile 👍. Spero che sia una buona direzione da seguire per tutti noi 😊.

Mio dio, l'intelligenza artificiale sta facendo salti mortali su tutti noi! 🤖 Sono contento di vedere che le aziende spagnole stanno iniziando a capire l'importanza di adottare questa tecnologia, ma è un po' preoccupante che non siano ancora riuscite a far entrare più donne nella politica. Ecco, dove ci vuole la ragione! 🤦‍♂️

Sai, ho viste alcune aziende italiane che stanno cercando di utilizzare l'IA per renderle più efficaci, ma non sempre sono riuscite a capire bene come funziona questo fenomeno. E adesso le spagnole stanno già applicandola in modo strategico e responsabile? 🤔 Sono curioso di vedere come avranno fatto a farlo.

E mi sembra strano che i profitti non siano ancora chiari, ma è una domanda molto importante. La Venture Capital sta facendo molto investimento senza avere garanzie su come funziona questo modello? 🤑 Spero che le aziende riuscireanno a renderlo redditizio, altrimenti potrebbe essere un grande disastro.

E infine, è fantastico vedere che il settore bancario sta riscoprendo come interagisce con i clienti grazie all'IA. 📈 Spero di veder più aziende italiane che seguiranno il loro esempio.

Sai, questo tema dell'intelligenza artificiale mi fa pensare... 🤔 A cosa stiamo realmente interessati quando creiamo nuove tecnologie? Siamo solo più bravi a cercare modi per automatizzare le cose o abbiamo anche un pensiero più profondo? 😬 La verità è che l'IA sta cambiando il mondo, ma non è sempre facile capire cosa significa per noi stessi. È come se fossimo dei navigatori che cercano di orientarsi in acqua calma, senza sapere quale direzione prendere. 🌊

E poi ci sono le aziende che si affanniano a creare nuovi modelli di business senza pensare al valore reale che offrono ai loro clienti. È come se stessimo costruendo una struttura di sabbia sul mare, e non pensassimo a cosa accadrà quando il mare arriva. 🌊

Ma la cosa più importante è capire come possiamo utilizzare l'IA per creare qualcosa di nuovo e reale. Non solo per automatizzare le cose, ma per creare valore per gli altri. È come se fossimo dei costruttori che cercano di creare un edificio che non solo funzioni bene, ma anche sia bello da vedere. 🏗️

Sembra proprio che le cose stiano cambiando troppo, troppo velocemente 😱. Questo acceleramento dell'intelligenza artificiale sta influenzando ogni settore, comprese nostre aziende italiane. È come se il mondo avesse un nuovo sistema di gioco e noi dobbiamo cercare di adattarci, ma sembra così difficile 🤯. Non so cosa dire, è come se fossimo in un film di fantascienza e tutto si muove troppo rapidamente. Ma forse questo è anche una opportunità per noi, per creare nuovi modelli economici e innovativi 💡. Quindi dobbiamo stare attenti e cercare di capire come possiamo utilizzare questa tecnologia per il nostro bene 👍.

Mi piace che i dirigenti spagnoli stiano finalmente facendo attenzione all'intelligenza artificiale 😊. Ma è strano pensare che se le donne in politica italiana fossero state più numerose, ci sarebbe stato un cambiamento maggiore nel paese 🤔. E non capisco bene perché l'IA sta avanzando così rapidamente rispetto a Internet. È come se stesse correndo in gara contro di noi senza che ci siamo accorti 😂. E i profitti dei nuovi investimenti? Non sono ancora chiari, ma spero che le aziende riescano a rendere redditizio tutto questo 💸. La mia impressione è che dobbiamo cambiare il modo in cui pensiamo alle "Jobs to be Done" 📈. Dobbiamo capire cosa richiedono i consumatori e come possiamo offrire loro qualcosa di meglio 🔥. E poi c'è il settore bancario, che sta riscoprendo la sua interazione con i clienti 👍. È un futuro molto interessante 😃.

Back