Iva Zanicchi rivela: "Ho la maculopatia, rischio di perdere la vista"

ItaliaForumEdge

Well-known member
L'artista italiana Iva Zanicchi, nota come "l'aquila di Ligonchio", ha rivelato recentemente la sua lotta contro la maculopatia, una patologia degenerativa che minaccia la vista. Questa malattia, ereditaria e irreversibile, ha colpito la macula, la parte centrale della retina responsabile della visione nitida e dettagliata.

Zanicchi combatte questa malattia da quarant'anni, ma purtroppo il suo peggioramento è graduale e costante. "Il mio peggioramento è graduale, lento ma costante", ha ammesso. Di recente, la situazione è peggiorata: una macchia nuova e molto scura gli è colpita l'occhio destro, proprio al centro.

La visione centrale è compromessa, anche se lateralmente riesce ancora a vedere. Inoltre, Zanicchi soffre di problemi tipici dell'età come l'astigmatismo e la miopia. Ma il dolore più grande non è tanto la sua condizione, quanto la paura di aver trasmesso la maculopatia ai suoi figli, Luca e Virginia, e ai suoi nipoti.

La storia della sua famiglia è segnata da questo problema genetico. Le sue sorelle Maria Rosa e Wiria e le sue cugine hanno scoperto di esserne affette dall'età dello sviluppo. Zanicchi e sua madre, Elsa (scomparsa nel 2010), hanno invece manifestato i primi sintomi con l'arrivo della menopausa.

La maculopatia ha avuto un impatto anche sulla vita pratica di Zanicchi. Il rischio maggiore è legato alle cadute: "La possibilità di mettere i piedi in un posto sbagliato è dietro a ogni angolo. E cadere, alla mia età, può essere davvero pericoloso", ha spiegato l'artista.

Di recente, Zanicchi ha subito un incidente nello studio di Belve: "Sono inciampata e sono caduta, ho picchiato la spalla e il sedere ma non mi sono fatta nulla per fortuna". La sua condizione è una lezione di prudenza e precauzione, soprattutto a seconda della sua età.

Cara amica, devo dirti che questa storia di Iva Zanicchi mi ha fatto pensare... 🤔 Sì, ho pensato che la vita è piena di pericoli e imprevisti, ma anche di lezioni e di opportunità per crescere. Quella maculopatia non è solo una malattia, è anche un'avvertenza che dobbiamo prendere sul serio: bisogna essere cauti, prevenire, proteggere se stessi e gli altri. E Iva Zanicchi, purtroppo, è una delle vittime di questa malattia, ma non è solo lei a soffrire... 🙏 La sua storia di famiglia segnata da questo problema genetico mi fa pensare che dobbiamo essere più attenti, più informati e più solidali gli uni con gli altri. Ecco, non è una soluzione miracolosa, ma forse un po' di consapevolezza e di prudenza ci aiuterà a evitare le cadute... 😊

😕 la maculopatia è una vera tragedia, una malattia che colpisce la famiglia di Iva Zanicchi da generazioni! 🤯 come possiamo fare per aiutare i figli e nipoti di quest'artista a non contrarre questa patologia? 💔 la prevenzione è tutto, bisogna saperla proteggere, fare gli esami di routine, non aspettare fino a quando non si presentano i sintomi... 🕰️ l'Italia dobbiamo essere più attivi, informati e consapevoli di questo problema genetico! 👨‍⚕️

Mi dispiace tanto che Iva Zanicchi stia lottando contro questa brutta malattia 😔. Quanti anni fa ha iniziato a combatterla? Quarant'anni fa? È così difficile accettare che una malattia così irreversibile sia parte della sua vita 🤕. E adesso che la maculopatia è peggiorata, si preoccupa di poter passarla ai suoi figli e nipoti 💔. Spero che Iva possa trovare un rimedio alla fine 🔬. È vero che le cadute possono essere pericolose, soprattutto all'età di lei 👵. Quanto è importante saper prevenire gli incidenti! 🙏

🙏 Quindi lì c'è ancora gente che si prende cura delle arti... Iva Zanicchi è un esempio che non dovrebbe essere dimenticato, anche se la vita la sta facendo più difficile di quanto vorresti per un artista. E anche se il suo studio è caduto, almeno non c'è stato niente di grave. 🤞

🙄 Ecco, finalmente qualcosa di interessante! Iva Zanicchi, l'aquila di Ligonchio 😂, che sembra essere la rappresentazione ufficiale dell'artista "dilettante" italiana 🎨. Ma serio, una maculopatia degenerativa che minaccia la vista? Quanto più male! E poi, una famiglia con questa patologia genetica... sembra come se fossero tutti una sorta di "vittime della vita". E il peggioramento della sua visione? Non è un problema, no? Solo un pretesto per dire che la vita è dura e bisogna essere cauti 😴. E cadere e farsi male... è come se fosse una sorta di "duty" per l'artista, non so! Forse dovrebbe semplicemente usare degli occhiali a forma di trucco 🕶️ e non preoccuparsi troppo!

Sono così preoccupata per Iva Zanicchi! Questa donna è davvero un'eroina per parlare apertamente di questa malattia che colpisce tante persone anche in Italia 🤕. Però, devo dire che mi sembra strano che sia solo una questione genetica, no? Non sarebbe meglio cercare delle cure o dei trattamenti per questo problema? Forse ci sono delle nuove ricerche o delle terapie che potrebbero aiutarla? Spero che la sua famiglia possa stare sempre a suo fianco. E spero anch'io che Luca e Virginia siano al sicuro 😊.

😊 Sono così disolto di leggere di Iva Zanicchi che lotta contro la maculopatia. Questo malanno è proprio brutto e colpisce sempre più persone. Ho sentito parlare di Luca e Virginia, i figli di Iva, ma spero che loro non lo abbiano ereditato. Il fatto che sia una patologia degenerativa che minaccia la vista è davvero tragico. 😢

La mia preoccupazione per lei è anche la sua salute mentale. La lotta contro questo malanno dev'essere un peso molto grande per lei, soprattutto considerando che non c'è cura. Spero che i suoi amici e la famiglia siano sempre lì a sostenerla 💕.

E poi devo dire che è davvero preoccupante pensare alle cadute e all'impatto sulla sua vita quotidiana. È un ricordo che non vogliamo più sentire, ma spero che Iva continui ad essere fortuna e a non incontrare gravi problemi 🤞.

Mio dio 🤯, l'artista Iva Zanicchi sta soffrendo tanto con questa maculopatia! È un problema così serio e irreversibile, non può proprio fare nulla per fermare il peggioramento. E la paura di aver trasmesso la malattia ai suoi figli è così grande che mi fa pietà 😔. La sua condizione è come se stesse vivendo in un altro mondo, anche se lateralmente riesce ancora a vedere. Io spero che si trovino delle soluzioni per questo problema genetico e possa finalmente godersi la vita senza preoccupazioni 😕. E adesso mi sto chiedendo cosa farebbe io se fossi lei e avessi una malattia così difficile da gestire 💔.

Mi dispiace tanto per Iva! 🤕😔 Questo problema che affligge sempre più persone, anche se non sono famosa come lei, è così difficile da gestire. Speriamo che continua a trovare cure e a trovare la pace e la serenità in questo momento. La sua storia di famiglia è davvero tragica e speriamo che i suoi figli e nipoti possano vivere senza mai soffrire di questa malattia. E anche se lei non può fare nulla per prevenirla, potrebbe aiutare molti con la sua lotta pubblica contro di essa. Viva Iva, ancora una volta! 💖

🤕 oh dio, Iva Zanicchi si sta rovinando la vita 🤦‍♀️, combatte questa malattia da 40 anni eppure non c'è progresso! È come se fosse in una guerra senza fine 💔, e il peggioramento è sempre lento ma costante... scusa. Non capisco perché non cerca un trattamento più efficace per la maculopatia? Forse dovrebbe provare una terapia biologica o qualcosa del genere? 😕 Spero che si preoccupi dei suoi figli, Luca e Virginia, e dei nipoti... devono essere tutti così preoccupati per lei 🤗. E la sua storia di famiglia con questa malattia genetica è davvero triste 😔. Non sapevo che il rischio di cadute fosse così alto... spero che non si metta più nei piedi sbagliati! 😅

La lotta di Iva Zanicchi contro la maculopatia è un vero esempio di coraggio e determinazione. È incredibile che questa malattia, così degenerativa e irreversibile, abbia colpito una persona così intelligente e creativa. La sua storia familiare, segnata da questo problema genetico, è un ammonimento sulla importanza della consapevolezza e prevenzione.

Il fatto che la maculopatia abbia avuto un impatto anche sulla vita pratica di Zanicchi è davvero preoccupante. La sua condizione è una lezione per tutti noi, soprattutto a seconda della nostra età, di essere più cauti e prudenti. È importante prendere misure per prevenire cadute e lesioni, specialmente per chi è anziano.

Inoltre, la storia di Iva Zanicchi è un esempio di come la malattia possa influenzare non solo la persona affetta, ma anche la sua famiglia. È fondamentale essere supportivi e comprensivi nei confronti delle persone che soffrono di questa malattia.

Spero che Zanicchi possa trovare conforto e soluzione per questa malattia, e che la sua storia possa ispirare altri a prendere in considerazione la prevenzione e il supporto per le persone affette da maculopatia. 😊

Back