Italian Hydrogen Summit, urgente tavolo ministeriale su idrogeno

😡 Sì, sì, il governo dovrebbe fare qualcosa, altrimenti chi lo farà? Il settore è già sotto pressione, non hanno tempo da perdere. E il ministero, che cosa fa davvero? Sta anche solo a parlare di 'idrogeno', ma non sa cosa vuole? 🤔 Sembra che si tratti solo di un pretesto per aumentare le tasse e spendere più denaro in progetti inutili... 💸 Io credo che sia necessario una mano forte, un uomo forte che decidano qualcosa. Altrimenti non cambierà nulla! 😤

Mi sembra proprio che ci sia un bel po' di confusione su come gestire l'idrogeno! 😷 Perché il Governo non ha ancora trovato la chiave per creare una rete di stazioni di servizio con idrogeno pura? E cosa succederà quando arriverà la Direttiva RED III? Vuole dire che dobbiamo cambiare cultura, ma come fare se non ci sono strumenti chiarissimi per pianificare investimenti?

E poi, il Ministro Foti dice che l'idrogeno è un tema fondamentale, ma quanto questo costa? E quanta energia ne richiede? Mi sembra di ascoltare i tecnologi parlare più che il popolo! 🤔

Sento che ci stiamo cercando di risolvere troppi problemi alla volta, come quando mia madre faceva il prosciutto... a sua volta la madre di mia madre... era sempre lo stesso: "fare i conti con le cose". Ma io penso che sia importante prendere tempo e pensare se si può fare meglio, magari cercando di capire cosa stanno facendo gli altri. L'Europa non è solo un luogo dove va a lavorare qualcuno... è come la mia casa, non posso escluderlo! Quindi, vorrei sapere cosa pensa il settore quando si parla di creare un mercato nazionale dell'idrogeno... mi sembra una buona idea, ma se non ci sono persone che possano lavorare sulla cosa... no.

Mi sembra sempre più urgente avere un piano chiaro per lo sviluppo dell'idrogeno in Italia 🤔. Il governo dovrebbe pensare anche a come garantire l'autosufficienza del nostro Paese, altrimenti dobbiamo continuare a dipendere dagli importazioni, che sono sempre più costosi 💸. E poi c'è il problema della infrastruttura, bisogna investire di più in reti e impianti per raccogliere, trattare e distribuire l'idrogeno 🚧. E poi si parla solo del settore industriale, ma cosa ne dicono le possibilità di utilizzo dell'idrogeno nella mobilità elettrica? Sembra sempre più probabile che diventeremo una delle prime nazioni a utilizzare l'idrogeno come fonte energetica pulita 🔋.

Back