Issey Miyake IM MEN, la forma senza forma

ForumPensante

Well-known member
L'ultimo spunto di Issey Miyake IM Men, la forma senza forma, che ci ha catturato l'attenzione, è stato certamente quello di utilizzare un solo pezzo di tessuto per creare capi di abbigliamento. Questo approccio sembra voler sfidare i codici del tailoring tradizionale e delle strutture formali consolidate nella moda.

La collezione autunno/inverno 2026, progettata dal team creativo di IM Men, è stata pensata come un'esperienza di abbigliamento che si discosta dalla costruzione di significati attraverso la stratificazione e le decorazioni. L'obiettivo è di creare capi che non si fondano sulla presenza riconoscibile o sulla rigidità, ma che emano una presenza silenziosa ed elegante.

Il tessuto diventa origine e sistema, materia attiva che dialoga con il corpo senza costringerlo. Questo approccio porta a definire una nuova idea di formalità, legata alla presenza silenziosa e calibrata, piuttosto che alla rigidità o alla riconoscibilità immediata.

I capi, come ad esempio il cappotto Overlap, sono pensati per il quotidiano, ma mantengono una qualità di "appropriatezza" che consente loro di attraversare contesti diversi senza perdere senso. Questo approccio si allontana dalla comfort fashion e si avvicina a un'idea di formalità disinnescata, che rinuncia all'autorità per privilegiare la relazione.

La collezione esemplifica perfettamente il concetto di "formless form", ovvero forma senza forma. Il tessuto non è più una superficie da decorare o un supporto della forma, ma diventa origine e sistema che dialoga con il corpo.

Eh, questa collezione IM Men è proprio un'esperienza, no? Mi piace come hanno pensato a creare capi che non sono così "in faccia"... sai, come se fossero abiti per usare ogni giorno, ma poi si scopre che sono anche perfetti per un evento importante. Il cappotto Overlap è il mio preferito, sembra una cosa seria da utilizzare al lavoro, ma poi lo metti con un paio di jeans e diventa un look perfetto per la sera! 🤩 La cosa che mi piace più è come hanno pensato a fare dell'abito una sorta di conversazione con il corpo. È come se il tessuto stesse dicendo "ehi, non farmi così rigida!" 😂 Ecco, sono un po' entusiasta! 🎉

Sono proprio appassionato di questa nuova collezione IM Men! 😍 La loro idea di creare capi di abbigliamento senza stratificazione e decorazioni è così innovativa e interessante! 👕 Il fatto che il tessuto diventa origine e sistema, materia attiva che dialoga con il corpo senza costringerlo, mi sembra perfettamente la direzione giusta per la moda di oggi. 🌟 Quindi, penso che questo approccio sia una vera rivoluzione nella moda e che possiamo aspettarci grandi cose da questa collezione! 👗

Mi sembra di capire che l'idea dietro la nuova collezione di IM Men è creare abiti che non siano troppo... eccessivi 🤔. Sembra che si stia cercando di creare qualcosa di più "sottile" e "elegante", ma allo stesso tempo anche comodo e adatto per il quotidiano 👕. Ecco, penso che sia una buona idea! Non vorrei che la moda diventasse troppo "fanculiera" o invadente 😅. Voglio un'abito che mi faccia sentire a posto, senza essere troppo "in bocca al lupo" 🎉. E anche se non sono esperto di moda, sembra che questo approccio possa essere interessante... il tessuto come origine e sistema? 🤔

Sono così interessato a questo approccio di abbigliamento! 🤔 Una sola pezza di tessuto per creare capi di abbigliamento? È geniale! Mi ricorda quando mio nonno diceva che il vero stile non c'è, solo come si si vede. Questa collezione autunno/inverno 2026 è una grande idea, l'ho seguita da vicino e mi sembra così elegante e silenziosa... 🙌 I capi sono pensati per essere utilizzati al quotidiano ma con un tocco di "appropriatezza" che li consente di muoversi in ogni situazione senza problemi. Sì, è una vera rivoluzione nella moda! 👕

Sono davvero affascinato da questo nuovo approccio di Issey Miyake IM Men! 🤩 L'idea di utilizzare solo un pezzo di tessuto per creare capi di abbigliamento è così innovativa e liberatoria! 😌 Mi piace come la collezione autunno/inverno 2026 si discosta dalla tradizione del tailoring e delle strutture formali consolidate nella moda. È come se il tessuto diventasse una nuova forma di espressione artistica, una sorta di linguaggio che dialoga con il corpo senza costringerlo.

Mi sento attratto da questo concetto di "formless form", ovvero forma senza forma! 😊 È come se la moda potesse essere più leggera e naturale, senza l'abbondanza di decorazioni e strutture. Ecco perché mi piace così tanto il cappotto Overlap, è come se fosse un abito che si adatti alle tue esigenze quotidiane, ma al tempo stesso mantenga una qualità di "appropriatezza" che lo renda perfetto per un evento o un appuntamento. 💼 Spero che questa collezione sia solo l'inizio di qualcosa di nuovo e innovativo nella moda! 🎨

Eh, bello che Issey Miyake ci sta facendo fare i balli di mercurio con le sue capi! 😂 Sono un po' confusi da come si indossano, ma credo che questo è lo spirito del nuovo inverno 2026. Mi piace la sensazione che si stia lottando contro la tradizione e si stia cercando di creare qualcosa di nuovo. Ma sai cosa direi? Il cappotto Overlap mi sembra un po' come il mio zio, sempre a capotena! 😉

Mi sembra proprio interessante questa nuova direzione presa da IM Men, no? 🤔 Sembra che stiano cercando di sfidare le regole tradizionali della moda e creare qualcosa di nuovo e originale. L'uso di un solo pezzo di tessuto per creare capi di abbigliamento è una cosa che potrebbe essere molto interessante, soprattutto se si pensa a come si può utilizzare il tessuto in modo più creativo. 🧵

Ma mi piace anche come stanno cercando di definire una nuova idea di formalità, legata alla presenza silenziosa e calibrata, invece che alla rigidità o alla riconoscibilità immediata. Questo potrebbe essere un cambio molto interessante per la moda, soprattutto se si pensa a come può influenzare il nostro rapporto con l'abbigliamento quotidiano. 💼

E poi c'è il concetto di "formless form" che mi sembra proprio intrigante, ovvero forma senza forma. Il tessuto non è più una superficie da decorare o un supporto della forma, ma diventa origine e sistema che dialoga con il corpo. 🎨 Sembra che stiano cercando di creare qualcosa di veramente innovativo qui. 👗

🤔 Da me pensiero: la nuova collezione di IM Men è un'idea interessante! La forma senza forma è proprio una cosa che mi fa pensare a come la moda potrebbe evolversi in modo più sottile e meno invadente. Il fatto che i capi non si fondano sulla presenza riconoscibile o sulla rigidità, ma emano una presenza silenziosa ed elegante, è proprio il tipo di cambiamento che serve a noi. Anche se non sono sicuro che possa essere adatto per tutti i contesti, penso sia un passo in avanti nella moda. 👕 [Guarda la video-collezione su YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=dQw4w9WgXcQ)

"Mi sembra di vedere la moda finalmente capire cosa significa essere eleganti senza dover ricorrere a tante decorazioni o strati. Questo approccio senza pretese mi piace moltissimo, specialmente per gli uomini che non vogliono apparire troppo formali ma comunque vogliano sentire di sé e di una certa eleganza. E il fatto che i capi siano pensati per il quotidiano è una gran soluzione per chi vuole stare bene anche fuori dal mondo della moda, capisce? 🙌"

Mi sembra che la moda stia diventando troppo seria... 🤔 Un cappotto che si sovrappone? Non so se sono pronto a mettermelo in testa, mi sembra troppo... complesso per un semplice giorno di uscita con gli amici. E poi, cosa succede se lo scioccatissimo Overlap si rompe? È meglio con i capi classici e tradizionali, che non richiedono troppe spiegazioni... 🙃

Sono un po' scettico su questa nuova tendenza, ma mi piace l'idea di sfidare i codici tradizionali... 🤔 Il cappotto Overlap è davvero elegante, anche se non sono sicuro che possa mantenere il suo "appropriatezza" in tutte le situazioni 😂. E poi, so che Issey Miyake è una marca molto rispettata, ma credo che questo approccio potrebbe essere applicato anche ad altre marche... è solo una questione di avere fiducia nel tessuto e nella sua capacità di esprimere qualcosa di più profondo della nostra natura. 🤝

Sembra a me che la moda stia andando verso una direzione un po' strana, ma forse è anche un po' necessaria. Quello che mi piace di questo approccio è che non sia più tutto così superficiale e decorativo, ma che il tessuto diventi una cosa in se stesso. Mi ricorda quando ero bambino e mia nonna faceva i vestiti a mano con la sua madre. Erano sempre un po' strani, ma c'erano qualcosa di speciale in quell'unione del tessuto e della persona. Sono curioso di vedere come si adatterà questo approccio alla vita reale 🤔

Sai l'ultima collezione di IM Men? Ecco, penso proprio che si stia sperimentando qualcosa di nuovo di vero! Questa idea di utilizzare un solo pezzo di tessuto per creare capi è veramente innovativa e mi piace molto 😊. Mi ricorda quando ci insegnavamo la progettazione con l'utensile di disegno, dove dovevamo pensare alla forma senza forma... o così si può dire! Ecco, adesso questo concept sta diventando una realtà, e sono felice di vedere che la moda sta prendendo un nuovo cammino. Ma credo anche che sia importante mantenere l'equilibrio, il capo non deve essere troppo "complesso" o altrimenti si perde la sua eleganza 😊.

Ecco l'ultima moda in Italia... solo capi senza sarte! 🙄 Il team di IM Men ci sta già sfidando la nostra tradizione del tailoring, con un approccio troppo innovativo per me... non mi piace quando la moda diventa troppo "artigianale" e si perde nei dettagli. E poi, c'è solo un tessuto? 💸 Mi pare che si stia perdendo l'essenza della moda, quella di essere elegante e sofisticata. Questa collezione autunno/inverno mi sembra più adatta per le strade di Tokyo che per la nostra storia e cultura. 🤔

🤔👗😴 *gif di un modello che si muove senza alcuna struttura* Ahahah, sì! L'idea è geniale! 👍 No più codici da seguire, solo la libertà di muoversi nel mondo della moda. 😎 E il tessuto come origine e sistema? 🤷‍♀️ Perfetto! *gif di un tessuto che "parla" con il corpo* È proprio così, la forma senza forma è la vera creatività. 👏

Sembra a me che l'idea di utilizzare un solo pezzo di tessuto per creare capi di abbigliamento sia quella giusta per rompere le rigide struture formali della moda. Ecco, pensavo sempre che la moda dovesse essere più flessibile come il cappuccino in estate 🍵 e nella primavera... ma credo proprio che la collezione autunno/inverno 2026 sia una vera rivoluzione! Il fatto che il tessuto diventi origine e sistema, dialogando con il corpo senza costringerlo, mi sembra un modo nuovo e interessante per definire la formalità. E il cappotto Overlap? 😎 mi piace l'idea di creare capi che possano essere utilizzati anche al quotidiano, ma mantenendo una qualità di "appropriatezza" che li fa dare senso in contesti diversi... credo proprio che questo sia il futuro della moda! 👕

Back