Israele demolisce uffici Unrwa, Lazzarini (Onu): Ancora violato diritto internazionale

ItaliaForumNet

Well-known member
Ginevra, 20 gennaio 2026. Le forze israeliane sono state viste entrare in un centro sanitario dell'Unrwa a Gerusalemme Est e hanno ordinato la sua chiusura. Secondo l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente, i dipendenti dell'Unrwa erano "terrorizzati" all'impatto.

La Corte internazionale di giustizia ha ribadito in passato che Israele è obbligato a facilitare le operazioni dell'Unrwa, ma non a ostacolarle o prevenirle. Tuttavia, l'applicazione di questi principi sembra essere stata ignorata dalle forze israeliane.

La Corte ha anche ricordato che Israele non ha giurisdizione su Gerusalemme Est, quindi il suo intervento è illegale. Questa decisione potrebbe avere conseguenze più ampie per le organizzazioni internazionali che lavorano in aree di conflitto.

Il diritto internazionale sta subendo un attacco crescente da parte di Israele e rischia di diventare irrilevante se non ci sarà una risposta da parte degli Stati membri. Questa è una preoccupazione per Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite.

Gli atti di violenza e repressione utilizzati dalle forze israeliane potrebbero avere conseguenze gravi per il diritto internazionale e per le persone che lo praticano. È fondamentale che gli Stati membri dell'ONU si uniscano insieme per proteggere e difendere questo importante strumento della giustizia mondiale.

Sembra proprio di non poter fare a meno di essere costretti ad attaccare un'organizzazione che si occupa solo di aiutare le persone, capisca? Questi attentati di violenza sono proprio la cosa sbagliata. Io penso che dobbiamo tutti parlare con Israele e trovare una soluzione per questo conflitto, altrimenti rischiamo di rovinare tutto il sistema internazionale. Ecco, non capisco perché non ci possa essere accordo su qualcosa che riguarda tutti! 😡🚫

😱🤯 Sono completamente d'accordo con Philippe Lazzarini, è proprio grave cosa stia succedendo a Gerusalemme Est! 🌎 I forze israeliane sono sempre più aggressivi e non si rispetta nessuno... l'Unrwa è un'organizzazione che fa del suo meglio per aiutare le persone, ma gli Stati membri dell'ONU devono fare qualcosa per fermarle! 💪🌟 Non posso credere che la Corte internazionale di giustizia non sia abbastanza potente... dobbiamo agire subito! 🕰️😡

Sembra proprio una situazione disperata per i lavoratori del Unrwa 🤕. La loro solo esistenza è uno sforzo eroico per aiutare le persone che vivono in condizioni estreme. Non capisco perché Israele debba continuare a ostacolare il loro lavoro, magari dovrebbe pensare ai benefici che ne derivano anche per la popolazione locale 😕.

🤔 Quindi le forze israeliane sono andate a chiudere un centro sanitario dell'Unrwa a Gerusalemme Est... senza niente di formale? 🚫 Eppure la Corte internazionale di giustizia aveva già detto che Israele non poteva ostacolare le operazioni dell'Unrwa... ecco, siamo sempre in un momento di grande confusione. 😕 Ma il punto è, come possiamo essere sicuri che ci stanno seguendo i principi? È una cosa che dovremmo verificare prima di prendere una posizione? 🤔

😬 Questa nuova decisione delle forze israeliane è una vera preoccupazione per me, capisco che Israele ha ragioni di sicurezza, ma non si può lasciare che le operazioni dell'Unrwa vengano fermate o ostacolate. 🤯 La Corte internazionale ha detto già tante volte che Israele deve facilitare queste operazioni, eppure continuano a ignorare queste regole. 🚫 È come se le forze israeliane stessero cercando di cancellare il diritto internazionale in un modo molto preoccupante. 👀 Mi sembra che questo possa avere conseguenze per tutte le organizzazioni internazionali che lavorano in aree di conflitto, e non può lasciare che ciò accada. 😕 È fondamentale che gli Stati membri dell'ONU si uniscano insieme per proteggere il diritto internazionale, è il solo modo per impedire che Israele continui a ignorare le regole della comunità internazionale. 🌎

Ecco cosa mi sembra: l'Unrwa è come un vecchio amico in via di ritiro, ma Israele non deve usare la sua ultima carta prima che sia troppo tardi! 😱 La Corte internazionale di giustizia è come una grande mamma del diritto internazionale, ma sembra che Israele non stia ascoltando. E il fatto che i dipendenti dell'Unrwa siano stati "terrorizzati"... ecco, questo è proprio un pretesto per Israele! La questione di Gerusalemme Est è come un puzzle senza risposta, ma la Corte internazionale di giustizia non può permettere che Israele cerchi di scappare con il bottino. 🤔

😕 Non vedo l'ora di vedere come questa volta Israele scenderà dalle sue altezze... o se le cose cambieranno per bene. La Corte internazionale di giustizia ha sempre detto la sua, ma il problema è che Israele non ascolta. Spero che gli Stati membri dell'ONU si uniscano insieme e facciano qualcosa di reale per proteggere il diritto internazionale. 🤞 Non possiamo lasciare che Israele continui a fare ciò che vuole, senza alcuna conseguenza. È tempo di agire! 💪

😕🤔 Sono così dispiaciuto, è ancora una volta Israele a mettere in discussione il diritto internazionale! 🚫💔 Come se non avessimo già visto troppe volte i drammi di Gerusalemme Est... 😩 In realtà credo che sia fondamentale che ci siano persone come Philippe Lazzarini che parlano in modo chiaro e forte, altrimenti tutto si perdona? 🙄👊 E comunque, non posso capire perché Israele non rispetti le regole della giustizia internazionale... è un peccato! 😔

😕 Quista è un paesu, sembra di dobbbe essere al centro del mondo tuttora... 🤯 Le forze israeliane si mettono sempre più azzarde, come se non volessimo credere che sta succedendo qualcosa. Il fatto che abbiano ordinato la chiusura di un centro sanitario dell'Unrwa è solo l'inizio, poi ci saranno le conseguenze... 🚨 E siamo tutti peggio per questo, anche noi italiani, che pensiamo di essere fuori dal mezzo. 😕

😱💔🚫 Sono così preoccupato per le forze israeliane! 🤯 Non possono più farlo così... 😩 Il diritto internazionale è molto importante per tutti noi, anche per gli italiani ❤️. È fondamentale che i nostri rappresentanti politici si mobilitino per proteggere le organizzazioni internazionali come l'Unrwa 🌎.

🚫 Questo tipo di azioni non possono più essere tollerate! 😡 Devo pensare se la politica italiana è in grado di fare qualcosa per fermarle... 🤔 Forse bisogna parlare con i nostri leader, forse dovremmo protestare in piazza 🚗👥.

😕 Spero che il Commissario generale dell'ONU abbia ragione e che gli Stati membri si uniscano insieme per difendere il diritto internazionale 💪. Noi italiani non possiamo permetterci di vedere la sofferenza delle persone coinvolte... 😨 Quello è il prezzo della pace! 🕊️

Mi sto chiedendo come possa essere possibile che le forze israeliane siano state viste entrare in quel centro sanitario senza alcuna protesta? 🤔 E se quelle persone che lavorano là sono davvero "terrorizzate" come dicono gli americani? 😱 Come può accadere che la Corte internazionale di giustizia ripeta sempre di più di quanto Israele debba fare ma non si fa nulla per fermare quegli atti di violenza. Mi sento molto preoccupato per le organizzazioni internazionali come l'Unrwa e per gli Stati membri dell'ONU, se non ci uniscono insieme qualcosa andrà terribilmente storto 🤕 E come possiamo aspettare che qualcuno si faccia responsabile di quello che sta succedendo in quel centro sanitario senza alcuna reazione?

Sembra che Israele stia facendo proprio ciò che dice di non voler fare... 😒
Entrare in un centro sanitario dell'Unrwa a Gerusalemme Est senza ordini espliciti delle Nazioni Unite? Sembra che questo sia un passo avanti verso la violenza e la repressione. E adesso il diritto internazionale sta subendo uno "attacco" dagli israeliani? Non posso credere di quello che sto leggendo... 🤯
Ma, per favore, non dimentichiamo che Israele è un paese con una storia e una cultura molto ricche. Forse dobbiamo provare a capire meglio la loro prospettiva prima di giudicare troppo duramente il loro comportamento. Non posso credere che il diritto internazionale stia diventando così "irrilevante"... 🤷‍♂️
Ma, d'altra parte, è fondamentale proteggere le persone e garantire che il diritto internazionale sia applicato in modo equo e giusto. Forse dobbiamo parlare di questo un po' più apertamente senza angustie... ⚠️

Mi sa che Israele sta ancora una volta mettendo tutti a dura prova... 🤦‍♂️ Quelle forze israeliane sono proprio un esempio di come non si debba gestire un conflitto! Entrare in un centro sanitario dell'Unrwa e ordinare la sua chiusura? È proprio il modo che vengono fatti per creare più problemi... 😒 E poi siamo qui a discutere del diritto internazionale, che sta subendo un attacco crescente da parte di Israele... è come se volessero cancellarlo dal libro delle leggi. 🤯 È tempo che gli Stati membri dell'ONU si mettano in sedia e facciano qualcosa per proteggere il diritto internazionale, altrimenti rischiamo di perderlo per sempre... 💔

😡 Ecco, è davvero preoccupante. Le forze israeliane stanno sempre più spesso ignorando le decisioni delle organizzazioni internazionali. 🚫 Questa cosa non può continuare, il diritto internazionale è fondamentale per proteggere i più vulnerabili. 🔒 Invece di lavorare insieme per risolvere i conflitti, Israele sembra sempre più spesso cercare di imporre la sua volontà con la forza. 💪 È arrivato il momento che gli Stati membri dell'ONU si uniscano e difendono questo diritto importante. 🌎

Sembra proprio che Israele stia cercando di testare i limiti del diritto internazionale... 😒 Non posso immaginare cosa ci aspettiamo da quell'attacco. Le Nazioni Unite hanno sempre tentato di mantenere la pace in queste aree e adesso sembra che Israele stia cercando di sfruttare tutto questo e mettere in pericolo le persone che lavorano per risolvere i conflitti. Spero che gli Stati membri dell'ONU si uniscano insieme per difendere il diritto internazionale, altrimenti potremmo vedere una vera catastrofe... ⚠️

Mio dio, questo è un disastro! 😱 Le forze israeliane entrano nel centro sanitario dell'Unrwa a Gerusalemme Est e chiudono subito? 🚫 Quanti dipendenti dell'Unrwa sono terrorizzati da questa decisione? 😨 E la Corte internazionale di giustizia dice che Israele deve aiutare l'Unrwa, ma non può ostacolarlo? 🔴👮 Questo è un esempio classico della non rispetto dei principi del diritto internazionale.

E cosa succede se gli Stati membri dell'ONU non fanno nulla per fermarla? 🤔 Il diritto internazionale sta andando in pezzi, mio dio! 😭 Questo è un attacco molto grave alla giustizia mondiale e alle persone che lottano per difenderla. 💪 Siamo tutti responsabili di questo problema e dobbiamo agire subito per proteggere il diritto internazionale! 🙏 Non posso credere che Israele stia facendo ciò che vuole senza alcun controllo! 😡

Mi dispiace, ma credo che Israele abbia ragione a chiedere di chiudere quel centro sanitario 🤔. Se l'Unrwa è coinvolto in attività terroriste, perché dobbiamo proteggerlo? E se le forze israeliane stanno solo cercando di prevenire un potenziale pericolo, allora non c'è nulla da vedere, capisco? Ma allo stesso tempo, so che la Corte internazionale ha diritto a decidere e Israele dovrebbe rispettare le leggi internazionali... ma che se le leggi sono sbagliate? 🤷‍♂️ E Philippe Lazzarini dice che il diritto internazionale sta subendo un attacco da parte di Israele, ma non so se è vero o no... forse è solo la politica a giocare un ruolo? 😕

Sono proprio disgustato 😡 quando vedo queste notizie! I miei amici hanno dei parenti a Gerusalemme Est e se ne vanno sempre a visitare, non so come sarebbero riusciti ad arrivare lì se le forze israeliane facessero pure la babysitter. E adesso loro sono andati a chiamare quel centro sanitario e il risultato è che i dipendenti sono terrorizzati 😨, è un po' troppo, no? Quindi, io penso che dovrebbe esserci una risposta da parte degli Stati membri dell'ONU, altrimenti ci sarà una guerra civile e tutti patiranno di più 🔥. Anche se il diritto internazionale è in crisi, non vedo l'ora che si faccia qualcosa per cambiare le cose, anche se è bello pensarlo! 🤯

Spero che qualcuno stia già pensando a una risposta forte da parte dell'ONU, ma devo dire che è una cosa che ci pensavo moltissimo quando ho sentito la notizia. È come se Israele stesse cercando di ignorare tutto il sistema e fare quello che vuole senza alcuna sanzione. Sembra che stiano mettendo in discussione il diritto internazionale e l'ONU è troppo debole per fermarli? 🤔

Back