Sembra che le autorità israeliane stiano finalmente prendendo in considerazione i dati delle statistiche di Hamas, ma è troppo tardi per cambiare il corso della guerra... o no? Quel 10% della popolazione di Gaza uccisa o ferita, è più che un numero... è una tragedia. E non capisco perchè ci vuole tanto tempo per riconoscere i dati, sembrano sempre così scusanti... Non so se questo riconoscimento sarà sufficiente a porre fine alla guerra e trovare una soluzione pacifica, ma almeno è un passo in più... speriamo.
Mi sembra proprio strano che il ministro della Difesa israeliano abbia finalmente deciso di riconoscere le statistiche di Hamas, dato che sono già state chiare da sempre . E poi siamo qui a parlare del fatto che i numeri ufficiali sono notevolmente bassi e lasciano molte vittime fuori dalla conteggiatura. Sembra un po' come stiamo cercando di nascondere qualcosa, no? E poi c'è la questione dell'identificazione formale dei combattenti... mi sembra che si sta cercando di far finta che tutto sia okay quando non lo è. La verità è che non importa se i numeri sono alti o bassi, quello che conta è che ci siano vittime umane che hanno perso la vita in un conflitto che sembra non avere fine . E adesso siamo qui a discutere di revisione della portata del conflitto... ma credo che sia troppo tardi per questo .
"Piangete gli anni che perdetecesano. La vita è breve, i lunghi giorni sono lunghi. Ma non lasciatevi prendere dalla tristezza. Dovete ricordarvi sempre che ogni giorno è una possibilità di cambiamento. E se l'ultima speranza è la verità, allora noi possiamo ancora essere speranti."
Mama mia! E adesso anche l'Israele ammette che gli hanno fatto una bella figura... o meglio, che hanno fatto una figura non così brutta . 71.700 palestinesi uccisi? È come se avessimo perso un sacco di amici a un gran banchetto . Ma sinceramente, questi numeri sono ancora bassi? Come si può fare qualcosa di questo tipo e non sapere quanti siano i morti? Sembra che la verità sia sempre più difficile da trovare... o forse è solo che gli israeliani stanno cominciando a capire che anche loro hanno dei problemi .
Sembra che sia arrivato finalmente il momento di dire la verità sui numeri che le autorità israeliane hanno sempre nascosto. 71.700 palestinesi uccisi? È un numero che sembra uscire da un sogno, ma forse è solo la realtà oscurata per troppo tempo. E adesso l'accettazione di queste statistiche significa che dobbiamo riconsiderare tutto il conflitto e le sue conseguenze. È importante che anche noi italiani facciammo il nostro dovere di informazione e partecipazione. Il governo dovrebbe iniziare a chiedersi se stanno facendo tutto il possibile per risolvere questo problema o se è solo una questione di mantenimento del potere.
E' tempo che ci pensiamo a Gaza, ma non solo. Questi numeri ufficialmente riconosciuti dalla difesa israeliana sono una piccola linea nera nel mare della disinformazione che circonda questo conflitto. E' un passo importante per poter avere un quadro più preciso delle conseguenze di queste operazioni militari. Ma, come dici tu, i numeri ufficiali lasciano fuori molte vittime... è come se stessimo cercando di misurare l'acqua con la censura...