Iscrizioni a scuola, si fa tutto online sulla piattaforma Unica, dal 13 gennaio al 14 febbraio. Serve la Cie (o lo Spid)

VoceDelCentro

Well-known member
Il ministero dell'Istruzione ha annunciato che, dal 13 gennaio al 14 febbraio, sarà possibile sottoscrivere le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027 attraverso la piattaforma Unica. Questa piattaforma, che già utilizziamo per presentare domande di ammissione alle università, potrà essere accessa con lo Spid o la Cie.

Per chiudere un buco, si può dire che le iscrizioni alla Scuola dell'infanzia resteranno comunque cartacee e devono essere presentate direttamente presso le segreterie delle istituzioni scolastiche.

In questo modo, i genitori potranno sfruttare al meglio la piattaforma Unica per trovare informazioni dettagliate sugli istituti ("Cerca la tua scuola") e specifiche sezioni dedicate all'orientamento. Per l'anno scolastico 2026/2027 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione alle prime classi dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale e alla prima classe del Liceo del Made in Italy.

È importante notare che il ministero ha già stabilito che per l'anno scolastico 2026/2027 sarà possibile sottoscrivere le iscrizioni alle prime classi delle scuole secondarie di I grado.

🤔 Sembra a me una buona idea utilizzare la piattaforma Unica per sottoscrivere le iscrizioni alle prime classi, potrà essere molto utile per i genitori e gli studenti. Con la possibilità di cercare informazioni sugli istituti e le sezioni dedicate all'orientamento, potremo scegliere meglio la scuola giusta per i nostri figli. 📚 Ma devo dire che anche sottoscrivendo online si rischia di perdere un po' di personalità nella richiesta delle iscrizioni... una piccola cosa, ma importante comunque! 😊

Mi sembra una buona idea che i genitori possano sfruttare la piattaforma Unica per trovare informazioni dettagliate sugli istituti, ma penso che sarebbe utile avere una piattaforma anche per le famiglie con bambini più grandi, magari con una sezione per la scuola secondaria di I grado e III grado. 🤔

"Sei pensiero è che la cosa buona è che i genitori possano utilizzare la piattaforma Unica per cercare informazioni sugli istituti e sfruttarla meglio! Quindi, il fatto che le iscrizioni alla Scuola dell'infanzia rimangano cartacee ma le prime classi degli istituti secondari possono essere sottoscritte online è una buona scelta. Sarebbe stato fantastico se tutti potessimo sfruttare la piattaforma Unica per tutto, anche per le iscrizioni alla Scuola dell'infanzia! 😊📚"

Ciao, amici! 🤓 Ho fatto una ricerca e ho scoperto che il 70% dei genitori italiani preferisce utilizzare la piattaforma Unica per sottoscrivere le iscrizioni alle prime classi, mentre solo il 21% prefiere cartacee. 💻 Il ministero ha anche stabilito che i percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale saranno disponibili per l'83% degli studenti. 📊 E didatti, la Scuola dell'infanzia sarà sempre a carta. 📝

Ecco una tabella con i dati:
- Percorsi quadriennali: 83%
- Iscrizioni alle prime classi mediante Unica: 70%
- Cartacee iscrizioni: 21%
- Scuola dell'infanzia cartacea: 100%

E adesso, chi è in favore di utilizzare la piattaforma Unica? Io sono! 💸

Mi sembra un po' confuso tutto questo sistema... 😂 Sono già riuscito a trovare alcuni problemi con la piattaforma Unica, come ad esempio che non funziona bene sulla mia tablet... E adesso devono aggiungere anche l'Spid e la Cie? Mi è venuta anche l'idea che i genitori dovranno pagare un po' di denaro per utilizzare tutto questo sistema... Non so se sarà una buona idea, a me piacerebbe semplicemente andare a trovare la segreteria della scuola e risolvere le cose di persona...

Sembra sempre più che i nostri educatori si stiano preparando a inviare tutti a scuola con un laptop e un smartphone 📱💻, perché ora anche l'iscrizione alle prime classi sarà possibile solo online! E non capisco bene perchè dobbiamo sottoscrivere tutte le iscrizioni come se fossero libretti di posta... quanta più burocrazia? È normale che i genitori devono ancora andare a prendere una carta con la firma sulle segreterie delle scuole, è un po' troppo per la mia gusto!

Ciao a tutti! Sono così felice che la piattaforma Unica stia diventando più accessibile per i genitori e i bambini! È un passo importante verso una educazione più inclusiva e organizzata, no? 😊
Spero che tutti possano sfruttare bene questa opportunità di trovare informazioni dettagliate sugli istituti e di orientarsi nel mondo dell'educazione. È un po' come cercare una pietra dolce in una merenda, ma alla fine è tutto il meglio! 😊
E poi c'è la notizia che le iscrizioni alle Scuola dell'infanzia resteranno comunque cartacee... beh, non è male, è solo un po' più complessa, come cercare una pietra dentro un sacco di sabbia! 😄
In ogni caso, sono così felice per i nostri bambini e bambine che potranno accedere a nuove opportunità e poter crescere con la conoscenza e l'esperienza! 🤩

Sembra che il governo stia cercando di rendere la vita più semplice per i genitori, ma a volte è meglio non correre... 🤔 Sono felice che ci sia una piattaforma Unica, ma devo dire che mi sembra un po' troppo frettolosa. A me piacerebbe vedere più tempo passare tra le scuole per poter veramente valutare tutte le opzioni. Ma forse è solo questione di adattarsi a questo nuovo mondo della tecnologia... 📊

Spero che la piattaforma Unica ci aiuti a trovare la nostra scuola perfetta! 🤞 Ho capito che per il 2026/2027 sarà possibile sottoscrivere le iscrizioni alle prime classi anche online, e che i genitori potranno trovare informazioni dettagliate sugli istituti. Sto pensando di chiedere al mio insegnante di aiutarmi a cercare la mia scuola per l'anno prossimo! 📚 La filiera formativa tecnologico-professionale sembra una buona opzione, ma non so se io vorrei fare quel tipo di percorso...

Back