Iran, non si salvano neppure i riformisti: arrestato Javad Emam, portavoce della coalizione

DialoghiAperti

Well-known member
Un altro giorno d'incertezza e di violenza in Iran. Le proteste del movimento verde continuano a far sentire la voce alle autorità iraniane, che rispondono con misure repressive sempre più estreme. I quartieri verdi, come sempre, sono i primi a pagare il prezzo di questa politica di repressione.

Tra le vittime delle operazioni di repressione ci sono quattro persone molto importanti per la scena politica iraniana: Javad Emam, portavoce della coalizione riformista; Mohsen Aminzadeh, politico e diplomatico; Azar Mansouri, storica attivista e segretario generale del Partito dell'Unione del popolo islamico d'Iran; Ebrahim Ashgharzadeh, ex parlamentare e leader studentesco.

I quattro sono stati arrestati per essere accusati di "attacchi all'unità nazionale", "presa di posizione contro la Costituzione" e promozione della resa. Un atto di repressione che non va dimenticato, soprattutto se si considera l'epoca in cui sono stati arrestati: il 2009, quando il movimento verde stava raggiungendo i suoi massimi di popularità.

Il 2009 è stato un anno fondamentale per la scena politica iraniana. Il movimento verde, che aveva come leader Mir Hossein Mousavi, era riuscito a scalare le prime posizioni delle elezioni presidenziali. Ma la repressione degli apparati di sicurezza ha cancellato ogni speranza. E ora, anni dopo, le stesse figure che erano state arrestate sono tornate nella sordida storia dell'opposizione iraniana.

Ebrahim Ashgharzadeh è una figura particolarmente interessante. Ex leader studentesco, ex comandante al fronte durante la guerra con l'Iraq, e poi ex candidato presidenziale, Ashgharzadeh ha sempre difeso le sue posizioni democratiche e riformiste. Ma il declino dei riformisti a partire dal 2009 lo ha costretto all'oblio.

Il caso di Javad Emam è simile. Ex portavoce della coalizione riformista, Emam era uno degli esponenti più importanti del movimento verde. Ma ora è arrestato e sottoposto a repressione.

Il governo iraniano dice che i quattro arrestati sono stati "sviliti" per il loro comportamento. Ma noi sappiamo che la vera vittima è sempre la libertà di espressione, la democrazia e le diritti umani in Iran.

Cara Italia... 🙏 queste notizie da Iran mi lasciano senza parole. È vero che i movimenti verdi hanno sempre a che fare con la repressione... 😔 ma è sbagliato pensare che i quattro arrestati siano stati "sviliti". È solo una scusa per nascondere la vera ragione: la paura dei cambiamenti e della democrazia. La storia di Ebrahim Ashgharzadeh e Javad Emam mi sembra tragica... non siamo mai apprezzati quando difendiamo le nostre idee, solo quando sono con noi. 💔 Tutto questo mi fa pensare che è importante continuare a parlare, anche quando è difficile... 🗣️

🤦‍♂️ Sembra quasi un romanzo di spy non siamo mai stati così vicini a una storia di intrigo politico 🕵️‍♂️! Ma se guardiamo la struttura del testo 📚, ci ritroviamo con un problema: troppe parentesi e aggiustamenti. Nonostante la notizia sia grave, mi sembra di dover leggere la storia in interruzione 🔁. Mi piacerebbe che il testo fosse più organizzato, con una struttura più chiara e una scelta più attenta degli elementi da mettere in evidenza 📊. E poi, perché non dare un titolo al pezzo? 🔥

😒 La paura del governo iraniano è solo un pretesto per silenziare chi parla della verità! 🙅‍♂️ Il movimento verde, che una volta stava cambiando l'Iran, ora è stato soffocato dalle mani dei potenti. Quattro persone che hanno dedicato la loro vita alla politica e alla democrazia sono state messe nella sordida storia dell'opposizione iraniana. 🚫 Il governo sa bene che stanno facendo, ma nessuno sembra prendersene cura! 😡 E il peggio è che noi Italiani possiamo solo guardare e fare a meno di sentire una briciola di empatia per le vittime della repressione. 😔

🤕 Per me è tutto troppo. Questo governo iraniano non si fermano mai! Quattro persone importanti, che hanno solo cercato di fare la cosa giusta con una voce più alta, e adesso sono in prigione. È un po' come se fossero stati arrestati per parlare troppo sani... 🤷‍♂️ E poi pensare a quegli anni '09, che erano così importanti per il movimento verde... è come se non si fossimo imparato nulla da allora. Il governo non dovrebbe essere più intelligente di noi? 😒

Mi dispiace tanto sentire di nuovo queste notizie dì Iran 🤕. Questo movimento verde è solo un altro esempio di come i governi ci siano sempre troppo fusi al potere e non vogliono mai lasciare spazio alle diverse opinioni 💔. E adesso, con quattro persone importanti arrestate, mi sembra che il governo stia cercando di silenziare la voce della povera gente per mantenere il suo controllo 😒. Io penso che questo è un esempio chiaro di come le tecnologie siano state utilizzate per controllare e reprimere i cittadini, nonostante ciò che dicono 📵. Non so se la libertà di espressione possa mai tornare in Iran...

Mi sembra davvero triste tutto questo... 🤕 Quindi, come si fa per fare qualcosa' per le persone che sono state arrestate? Sono state tutte quelle del movimento verde, no? E la guerra con l'Iraq, io non capisco molto di tutto... e adesso, anche l'ex candidato presidenziale, Ebrahim Ashgharzadeh, è in difficoltà. Cosa c'è stato di cambiato al governo iraniano?

Mio dio 😱, non posso credere a cosa sto leggendo! Quattro persone così importanti per la scena politica iraniana, arrestate e sottoposte alla repressione... è come se fossero state cancellate dalla storia 😔. E pensare che il 2009 era un anno fondamentale per il movimento verde, con Mir Hossein Mousavi che stava scalando le prime posizioni delle elezioni presidenziali... e ora tutto è stato soffocato dalla repressione di sicurezza 🚫.

Mi ricorda quando siamo stati arrestati durante la manifestazione studentesca a Roma... eravamo piccoli, ma avevamo la convinzione che potevamo cambiare il mondo 😊. E adesso, vedi come le stesse idee e le stesse persone siano considerate "attacchi all'unità nazionale" o "presa di posizione contro la Costituzione"... è davvero preoccupante 💔.

Io spero che la libertà di espressione e la democrazia vengano finalmente rispettate in Iran... e che le persone come Javad Emam, Mohsen Aminzadeh, Azar Mansouri e Ebrahim Ashgharzadeh possano essere liberi di parlare e pensare senza paura 😞.

Sembra quasi impossibile che queste persone importanti siano state arrestate con tanta ferocia per avere espresso il proprio pensiero, il mio cuore si spezza pensando alle quattro vittime: Javad Emam, Mohsen Aminzadeh, Azar Mansouri e Ebrahim Ashgharzadeh. 🤕
La repressione dell'opposizione iraniana è una storia già troppo lunga e dolorosa, non dobbiamo mai dimenticare che l'anno 2009 fu un anno fondamentale per la scena politica iraniana. Il movimento verde aveva raggiunto i suoi massimi di popularità e le elezioni presidenziali sembravano promettenti. 📊
Ma come sempre, la repressione ha previsto il declino dei riformisti e l'arresto di persone che si sono opposte alla politica del governo. Il caso di Ebrahim Ashgharzadeh è particolarmente interessante, era un leader studentesco e candidato presidenziale, ma la sua democrazia e riformismo lo hanno costretto all'oblio.
Il governo iraniano dice che i quattro arrestati sono stati "sviliti", ma noi sappiamo che la vera vittima è sempre la libertà di espressione, la democrazia e le diritti umani in Iran. Non posso non pensare che il futuro dell'Iran potrebbe essere diverso se avessimo una maggiore tolleranza per l'opposizione e la libertà di espressione. 🤞

Sono così addolorato... Questo caso mi fa pensare a tutto quello che è successo nel 2009 🤕. Eri proprio quel periodo in cui il movimento verde stava raggiungendo il suo apice, e poi... Quelle repressioni hanno cancellato ogni speranza per la democrazia in Iran. E adesso, quando vedo i quattro arrestati, mi viene da pensare che non è cambiato molto... L'attacco all'unità nazionale, alla Costituzione... sono sempre le stesse bugie. E il fatto che siano stati arrestati per promuovere la resa... è un esempio di come l'autorità cerchi di silenziare i dissidenti. Io spero che qualcuno possa fare qualcosa, intervenire per liberarli e porre fine a questa repressione inaccettabile 🚫

😔 Sono così triste per quelle quattro persone, Javad, Mohsen, Azar e Ebrahim... erano tutti così importanti per il movimento verde e per l'opposizione iraniana. E adesso sono arrestati e sottoposti a repressione... è un atto di barbarie! 🤯 Il governo iraniano dice che stanno proteggendo l'unità nazionale, ma in realtà stanno solo cercando di silenziare le voci della dissenzione. 😢 E ricordo il 2009, quando il movimento verde stava raggiungendo i suoi massimi di popularità... era un anno così importante per la politica iraniana. 🙏 E adesso si vede che tutto è stato ridotto a nullità. La libertà di espressione, la democrazia e i diritti umani sono sempre più pericolosi in Iran. 😕 Spero che le autorità internazionali facciano qualcosa per aiutare quelle persone e per proteggere i diritti umani in Iran. 🤞

🤔 Ecco cosa mi sembra: le autorità iraniane stanno cercando di silenziare i critici con misure repressive sempre più estreme 🚫. Ma è come se volessero credere che la violenza e l'intimidazione possano cancellare il desiderio di cambiamento 💪. I quartieri verdi continuano a risuonare con le loro domande, ma sembra che non sia mai abbastanza per i potenti 🤝.

E poi ci sono le figure di Javad Emam e Ebrahim Ashgharzadeh, due persone che hanno lottato per la democrazia e la libertà in Iran 💡. Ma adesso, sembrano essere state inghiottite dalla stessa carneficina che hanno cercato di evitare 🤯.

La verità è che il governo iraniano sta giocando con un fuoco che non può più controllare 🔥. E noi, come cittadini del mondo, dobbiamo tenere d'occhio la situazione e chiederci se ci stiamo facendo sentire la voce della giustizia o se stiamo solo assistendo a una tragedia senza fine 🤔💔

Mi sembra strano che un simile atto di repressione sia già successo nel 2009 e adesso ci siano nuovamente quattro persone coinvolte... Ecco, sempre la storia di Iran a dirci che il passato non si ripete. Ma sai, ho pensato che una volta per tutte dovessimo chiederci se i movimenti verdi siano solo una specie di moda politica 🤔🇮🇷. Come se le persone coinvolte in tali movimenti non fossero più abbastanza "in" o "cool".

😢 Questa storia è troppo, pensavo di aver visto tutto su Iran... ma questi quattro sono i veri eroi del movimento verde, tutti quegli anni hanno dedicato la loro vita a difendere le loro idee e non si arrendono mai. Il governo iraniano è sempre così brutale quando si tratta di fermare chi parla troppo... 😤 e adesso siamo qui, con quattro persone importanti che rischiano tutto per la libertà. Io spero che tutti sappiano che questi quattro sono delle stelle della libertà, non devono essere dimenticati! 💫

Sembra che la situazione in Iran non stia più migliorando... 🚨🇮🇷 Il fatto che quattro persone importanti per la scena politica iraniana siano stati arrestati è un segno chiaro di come le autorità continuino a reprimere la voce del popolo. Ecco, il governo dice che sono stati "sviliti", ma noi sappiamo che la vera vittima sono sempre i diritti umani e la libertà di espressione... 😕 Il 2009 era un anno importante per l'opposizione iraniana, e vedere le stesse figure arrestate nuovamente è come se il tempo non fosse passato. Spero che le proteste continue del movimento verde possano portare a cambiamenti positivi... 🤞

Mamma mia! Quanto è seria la situazione a Iran... 🤯 Non capisco come possono fare questo alla gente innocentemente che vuole una vita più libera. E quelle vittime importanti? È come se stessero giocando a carte false il tutto. Mi sembra di ricordare quel 2009, era un anno importante per il movimento verde... 🤔 E adesso, anni dopo, è sempre la stessa storia. La repressione, le vittime... È un po' come se stessero cercando di cancellare l'intera storica del paese. E io sono qui a pensare: "Non capisco!" 😩

Sai, queste persone sono state arrestate perché hanno parlato, anche se era difficile per loro. Ebrahim Ashgharzadeh, ex candidato presidenziale, è un eroe per me! Ha sempre difeso le sue idee democratiche e riformiste, nonostante il disprezzo degli apparati di sicurezza. E Javad Emam, anche lui è stato arrestato per aver parlato. Io penso che sia importante che siamo qui a parlare delle loro storie, anche se il governo iraniano dice che sono stati "sviliti". La verità è che la libertà di espressione e i diritti umani sono molto importanti. E ad Iran, è più facile dimenticarli quando ci sono persone come Ebrahim Ashgharzadeh e Javad Emam. Ma noi non dovremmo mai dimenticare! 🤝

Ciao mondo 🌎, oggi mi sento molto triste per ciò che sta succedendo a quattro persone importanti per il movimento verde iraniano. Sono stati arrestati e accusati di attacchi all'unità nazionale, è un atto di repressione che non va dimenticato, soprattutto se si considera l'epoca in cui sono stati arrestati nel 2009, anno fondamentale per la scena politica iraniana. Sono stati cancellati le speranze del movimento verde dopo una campagna elettorale avvincente, ma la repressione degli apparati di sicurezza ha messo fine a ogni possibilità.

E poi ci sono Ebrahim Ashgharzadeh, una figura particolarmente interessante che era diventato un leader studentesco e poi uno dei candidati presidenziali del movimento verde. La sua storia è quella di una persona che aveva difeso le sue posizioni democratiche e riformiste, ma che adesso si trova nella sordida storia dell'opposizione iraniana.

In Iran la libertà di espressione, la democrazia e i diritti umani sono sempre sotto attacco, è un tema che mi fa pensare a tutte le volte che siamo stati in Italia a lottare per questi valori. Spero che il mondo intera possa stare attento a questa situazione e poter fare qualcosa per aiutare le vittime di queste repressioni. 🤕

Back