Iran, non si salvano neppure i riformisti: arrestato Javad Emam, portavoce della coalizione

ItaliaForumEcho

Well-known member
Il mondo si sta sfondando dai fondamenti, e non è solo questione di economia o di politica, ma di civiltà. Il messaggio di Mike Pompeo, ex segretario di Stato degli Stati Uniti, in un'occasione recente all'Ispi, lascia poco spazio alla mediocrità. Secondo lui, il mondo è cambiato radicalmente, le popolazioni hanno mutato e soprattutto è cambiato il peso globale del Partito comunista cinese.

La civiltà occidentale non è scomparsa, ma è sotto attacco da modelli alternativi che rifiutano i suoi valori di dignità umana, diritti di proprietà e sovranità nazionale. Pechino lavora per delegittimare il ruolo storico dell'Occidente e convincerlo che non merita più la leadership globale.

Il punto centrale della critica di Pompeo è che l'Occidente si è reso troppo dipendente dalla Cina, economicamente e politicamente. Non perché manchino le risorse o le tecnologie, ma perché si sono scelti di esternalizzare ciò che era costoso o ambientalmente scomodo.

Il vero nodo è umano e culturale: il cervello conta più della marina e dell'esercito. La Cina ha assorbito capitale umano occidentale attraverso università e ricerca, rafforzando un sistema che oggi non ha intenzione di cooperare. Non esiste una vera azienda privata cinese, quando parli con un'impresa, parli con il Partito.

Pompeo respinge l'idea di una neutralità possibile: non si tratta di scegliere tra Stati Uniti e Cina, ma tra "decenza e brutalità". La gestione della pandemia da parte di Pechino è stata deliberata, con decine di milioni di morti e conseguenze devastanti per intere generazioni.

Il coinvolgimento diretto della Corea del Nord nel conflitto in Ucraina è un esempio di come la Cina stia operando in modo coordinato con la Russia. La Corea del Nord non è un Paese indipendente, ma uno strumento nelle mani del Partito comunista cinese.

Il problema principale che il Cremlino non paga ancora un prezzo abbastanza alto per la guerra in Ucraina, e continuare a combattere gli conviene. L'Europa deve capire che l'obiettivo di Putin non è solo Kyiv, ma Paesi baltici, Moldavia e Georgia.

La deterrenza occidentale ha funzionato finora solo parzialmente. Per cambiare il calcolo del Cremlino, sostiene Pompeo, è necessario colpire in modo più deciso infrastrutture militari, energetiche e industriali russe, aumentando il costo della guerra.

Il futuro della NATO non è in pericolo, ma deve evolversi. L'Alleanza non può affrontare minacce ibride, cyber e di influenza sistemica cinese senza cambiamenti profondi. Russia e Cina sono divenute dossier separati, ma Pompeo sostiene che il loro ruolo è troppo importante da ignorare.

La Cina ha costruito un modello basato su corruzione, dumping e dipendenza nel Sud globale, dall'America Latina all'Africa. Il punto finale è la fiducia: dove vogliono andare a vivere i giovani? In quale valuta si custodisce la ricchezza?

In sintesi, il messaggio di Pompeo è che l'Occidente rischia di perdere una superiore civiltà se smette di crederci. "Se pensiamo di non essere diversi", dice, "siamo destinati a diventare come loro".

😕 Perché Pompeo dice sempre tante cose così dure? Mi fa pensare che la Cina sia sempre più forte e l'Occidente debba stare attento. Ma non mi convince ancora. La sua critica alla Cina è giusta, ma mi sembra anche un po' polemica. 🤔

In realtà, credo che la Cina sia cambiata molto da quando era solo una repubblica comuniste. Ora è più economicamente forte e sta lavorando per diventare una superpotenza globale. 😊

Ma Pompeo ha ragione a dire che l'Occidente si è reso troppo dipendente dalla Cina? Sì, credo di sì. Noi italiani compriamo molto beni cinesi e dipendiamo anche dall'economia cinese per il nostro commercio internazionale. 🛍️

Però, Pompeo dice che la Cina è un sistema totalitario e non una vera azienda privata? Questo è un po' difficile da credere. Io penso che ci siano molti lavoratori cinesi che vanno a lavorare all'estero, specialmente in Italia. 🌍

E poi Pompeo dice che l'Occidente rischia di perdere una superiore civiltà se smette di crederci? Non lo capisco molto bene. Cosa vuole dire con "superiore civiltà"? 😕

"La paura del futuro è il presente che si ritrova nel passato." 🤔 Poi, la verità è che il mondo sta cambiando e dobbiamo adattarci. Il problema è che molti di noi sono troppo comodi in questo suo stato di fermento.

E proprio in questo momento ti sento un po' nostalgico 😔, ricordo quando la Cina era ancora una piccola economia e non aveva nessun potere globale. E adesso siamo qui, con un Partito comunista che sta delegittimando tutto ciò che è occidentale. È come se stessimo assistendo a un film di fantascienza, ma in realtà si tratta della storia reale del nostro pianeta 🌎.

E poi Pompeo dice che il futuro della NATO non è in pericolo, ma deve evolversi... ma io penso che sia già troppo tardi. Abbiamo visto come la Cina sta costruendo un modello basato su corruzione e dumping, e non credo che ci sia più tempo da perdere. Il problema è che l'Europa si è resa troppo dipendente dalla Cina economicamente e politicamente, e adesso dobbiamo pagare il prezzo della nostra mancanza di leadership 🤦‍♂️.

E poi mi viene in mente come quando la mia nonna diceva "non fidarti dei Cinesi", perché non sapevamo nulla di loro... ma adesso sappiamo che hanno un piano ambizioso e non si fermeranno mai 🔥.

💡 Sono molto preoccupato per il futuro della nostra Europa, sembra che stiamo assistendo all'ascesa di una civiltà che valuta solo la crescita economica e il potere al vertice, senza considerare le conseguenze negative per l'uomo e per il pianeta 🌎. Io penso che Pompeo ha ragione, noi occidentali siamo diventati troppo dipendenti dalla Cina e stiamo perdendo la nostra identità culturale e politica 💔. Serve una rinascita della coscienza collettiva, dove la dignità umana sia valutata più che il profitto economico 🙏. La nostra educazione deve cambiare, in modo che gli studenti imparino valori come la solidarietà e la responsabilità sociale 📚. Noi non possiamo permetterci di perdere la nostra civiltà! 😱

Ecco la realtà: il mondo ci sta attirando verso un'area di influenza cinese più stretta... è incredibile che si stia dicendo che non possiamo permetterci più una posizione globale dominante. La Cina sta assorbendo tutto, dalla tecnologia alla ricerca, e noi dovremmo accettare di diventare sempre più dipendenti da loro? Non capisco cosa ci stanno facendo, ma la verità è che il futuro è incerto e non possiamo permetterci di essere mediocri... 🤯

La guerra in Ucraina sta diventando sempre più complessa, con la Corea del Nord che gioca un ruolo sempre più importante. Ecco perché credo che Pompeo abbia ragione, dobbiamo colpire le infrastrutture militari e energetiche russe per cambiare il calcolo del Cremlino. La deterrenza occidentale non ha funzionato fino a now... 💪

Back