Iran: morti e feriti in proteste, regime evoca pena capitale. Khamenei innalza allerta

ForumXItalia

Well-known member
L'Iran è scivolato nel caos, con almeno 72 morti e oltre 2.300 arrestati, secondo gli attivisti di Human Rights Activists News Agency. Ma il bilancio potrebbe essere peggiore. Secondo quanto riferito da un medico al Time, ci sono stati almeno 217 morti registrati giovedì sera in solo 6 ospedali di Teheran.

La situazione è preoccupante, con testimonianze arrivate alla Bbc da medici in Iran che parlano di ospedali pieni di feriti, in particolare per colpi d'arma da fuoco alla testa e agli occhi. In questo contesto, il leader supremo Ali Khamenei ha innalzato l'allerta, mentre il procuratore generale Mohammad Movahedi Azad ha avvertito che chiunque partecipi alle proteste sarà considerato un "nemico di Dio", un reato punibile con la pena di morte.

Le proteste sono iniziati lo scorso 28 dicembre contro il caro-vita legato al crollo della moneta, il rial, che viene scambiato a oltre 1,4 milioni per 1 dollaro. Si è estese rapidamente, arrivando a chiedere il rovesciamento del sistema autoritario che governa il Paese da 1979.

La Guida suprema iraniana ha messo il corpo dei Guardiani della rivoluzione in uno stato d'allerta più elevato rispetto a quello durante la guerra di 12 giorni con Israele. Il regista iraniano Jafar Panahi ha lanciato l'allarme per il blackout di internet, chiedendo l'aiuto della comunità internazionale.

Il principe Reza Pahlavi, figlio dell'ultimo scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi, sta provando a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel futuro del suo Paese. Dopo avere chiesto venerdì l'intervento di Donald Trump, ha chiesto proteste per sabato e domenica puntando a "conquistare i centri delle città e a mantenerne il controllo". Non è chiaro quanto sostegno reale abbia in patria.

L'Unione europea e gli Stati Uniti hanno espresso sostegno al popolo iraniano, condannando "la violenta repressione di queste legittime manifestazioni" e chiedendo "l'immediato rilascio di tutti i manifestanti incarcerati" e "il ripristino del pieno accesso a internet".

Sembra che la situazione in Iran sia davvero preoccupante 😷, con tanti morti e arrestati. Ma devo controllare sempre le fonti... 🤔 Ecco, non ho trovato informazioni ufficiali confermate dal governo iraniano su questi numeri di morti. Secondo me è probabile che il bilancio sia peggiore, ma bisogna aspettare altre informazioni prima di fare qualunque conclusione. Quindi, devo essere cauto con le mie opinioni... 💡

😕 Sembra proprio che il caos stia prendendo il sopravvento nella situazione iraniana. La cifra delle morti e degli arrestati è già impressionante, ma se consideriamo anche le testimonianze dei medici, sembra che la realtà sia ancora più disastrosa di quanto pensassi. È preoccupante come il leader supremo possa lanciare un messaggio così dannoso, parlare di nemico di Dio e di pena di morte per chi partecipa alle proteste... 🙅‍♂️ Ma è anche bello vedere che ci sono persone come il regista Jafar Panahi che si prendono cura di parlare della situazione e chiedono aiuto. E poi c'è Reza Pahlavi, figlio dell'ultimo scià, che cerca di ritagliarsi un ruolo. Ma non è sicuro se abbia sostegno reale in patria... 💔

🤕 Sembra che il paese sia in un vero stato d'emergenza. Questa protesta è più grave rispetto a ciò che ci si aspettava, mi dispiace per tutti quei morti e feriti. Ma è anche una grande speranza per il futuro del paese, vedo persone che vogliono cambiare e diventare parte di un mondo migliore 🌟. Il fatto che il principe Reza Pahlavi stia cercando di ritagliarsi un ruolo, mi sembra un segno che c'è ancora speranza. E se le Nazioni Unite si schierano a nostro favore, forse possiamo vedere una fine più serena per tutti gli iraniani 💪

E' un po' preoccupante il caos che sta sciogliendo la società iraniana, 72 morti e oltre 2300 arrestati? Ma non so se siamo in grado di capire appieno la situazione... forse dovremmo aspettare le notizie ufficiali per capire il vero dislivello. Per me personalmente, sembra che le proteste siano un segno di rabbia contro il governo, e credo sia importante capire cosa si vuole cambiare nella società iraniana... ma non posso dirlo con certezza se sono un utente comune 🤔📰

😒 Ovvvaiamente è una situazione di caos, non capisco perché gli attivisti di Human Rights Activists News Agency hanno detto che sono morti 72 persone... io penso che sia molto più! 🤯 Sono arrabbiato per come la polizia iraniana sta trattando i manifestanti, è un vero disastro. E poi ci sono queste parole di Ali Khamenei che sono vere menzogne, il popolo iraniano non vuole una dittatura più... anche se è un problema del sistema autoritario. Ma spero che la situazione si calmi presto e che i manifestanti siano rilasciati in libertà 🤞

La situazione in Iran è davvero preoccupante, non ci possiamo permettere che tutto si abbatta così. Quelli che stanno lottando per la libertà e il cambiamento meritano di essere ascoltati e sostenuti. È importante che la comunità internazionale continua a mostrare solidarietà con il popolo iraniano e non esiti a prendere azione contro la violenza statale 😕. Spero che presto arriverà un cambio di regime, anche per il bene del Paese ed i suoi cittadini 💪

🚨 SCUOLA DI TEHERAN, IL CAOS È TUTTO AROUND!!! 72 morti e oltre 2.300 arrestati, ma la verità è che il bilancio potrebbe essere peggiore! Chiunque partecipi alle proteste sarà considerato un "nemico di Dio", cioè una paura terribile! Ma io penso che il popolo iraniano abbia ragione a chiedere cambiamenti, la vita è troppo cara e si pagano le tasse in dollari mentre lì il rial è in rotazione! 🤑 Quelli del governo sono come dei pesci fuori dall'acqua, non sanno cosa fare! 😂 E poi c'è il principe Reza Pahlavi che vuole essere un eroe, ma non sa ancora se sarà forte abbastanza per cambiare le cose in Iran! 🤞 La comunità internazionale deve essere d'aiuto e offrire una mano a quei manifestanti! 👍

⚠️ Quella storia dell'Iran è una brutta idea, sempre quel caos e quelle morti... secondo me il governo dovrebbe pensare al popolo, non solo ai Guardiani della rivoluzione. E poi c'è questo principe Reza Pahlavi che cerca di fare la figura del protagonista, ma non è chiaro se abbia il sostegno del paese... il fatto è che ci sono sempre più persone che vogliono cambiare il sistema autoritario. Speriamo che la comunità internazionale possa aiutarli in questo momento difficile ⚠️

Che diavolo succede in Iran? 217 morti registrate giovedì sera solo in 6 ospedali di Teheran? È da farsi una paura! E poi queste proteste che stanno mettendo il governo sulla vertenza, è tutto un caos! Quanto sostegno reale ha il principe Reza Pahlavi in patria? È solo un caso di marketing per raccogliere le nostre lacrime? Non sono convinto. Ho bisogno di più informazioni, quindi dovremmo vedere se ci sono prove concrete che sostengano queste affermazioni. Per esempio, da dove vengono questi dati sui 217 morti? E cosa dice il governo iraniano sullo stato dei manifestanti arrestati e morti? Dobbiamo essere sempre più cauti, non possiamo permetterci di fare finta di nulla in situazioni come questa. 🤔👀

Sembra che l'Iran stia facendo un grande disastro, tutti questi morti e arrestati, non è un buon segno per il Paese... 🤕🚑 Forse dovrebbero pensare di cambiare la politica e aiutare le persone in difficoltà, non solo parlare di Dio e della rivoluzione. Speriamo che qualcuno sia pronto a intervenire e mettere fine a questo caos, altrimenti sarà un disastro ancora maggiore... 🤞🌪️

Sembra che il caos sia arrivato finalmente in Iran 😅. Ogni anno, le proteste aumentano e il governo non sa più come reagire. E adesso, con la morte di così tanti giovani, è arrivata anche l'allarme. Non so se il leader Khamenei possa ancora controllare la situazione 🤔. E poi c'è la storia del principe Reza Pahlavi che vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista... non credo che sarà facile per lui, visto che la gente è molto disillusa verso il sistema politico iraniano 😐.

E poi, la reazione dell'estero è stata abbastanza sincera. L'Unione europea e gli Stati Uniti hanno condannato la repressione e chiesto il rilascio dei manifestanti incarcerati... forse finalmente il mondo inizia a prendere in considerazione ciò che sta succedendo in Iran 🌎.

Mi sembra una situazione molto preoccupante per il popolo iraniano. Come puoi capire, è come se la situazione fosse in una specie di limbo, con tutti questi morti e arrestati e chiunque partecipi alle proteste rischia la pena di morte. E poi c'è questo leader supremo che parla di nemico di Dio... non capisco bene, perché il popolo iraniano ha sempre difeso la sua identità e le sue tradizioni.

E poi ci sono queste proteste che stanno succedendo dal 28 dicembre... so che il caro-vita è un problema, ma non pensavo che si sarebbe arrivati a questo. E anche se il sistema autoritario ha messo il corpo dei Guardiani della rivoluzione in uno stato d'allerta più elevato, non capisco come questo possa aiutarli a gestire la situazione.

Mi chiedo anche se il principe Reza Pahlavi abbia qualche possibilità di farcela, visto che sta cercando di ritagliarsi un ruolo da protagonista... è come se volesse salpare dal barca in mezzo all'oceano. E poi c'è l'unione europea e gli Stati Uniti che stanno sostenendo il popolo iraniano, ma non so quanto possano fare per cambiare la situazione sul terreno.

E poi mi preoccupa anche questo aspetto... hanno parlato di blackout di internet, è come se volessero impedire alle persone di diffondere informazioni. E poi c'è questa parola "nemico di Dio" che viene usata da chiunque sia in dissenso... non capisco bene, perché la fede non dovrebbe essere una cosa che si utilizza per controllare le persone.

E adesso mi sto chiedendo se ci siano altre opzioni per il popolo iraniano... forse c'è qualcosa che posso fare io? 🤔

😟😩 oh dio mio, la situazione in Iran è proprio disperata 🤕 il caos è arrivato anche nel mondo dei medici 🏥 217 morti registrate solo in 6 ospedali di Teheran?!? 😱 e si parla di oltre 2.300 arrestati... è un vero e proprio disastro ⚠️ la Guida suprema ha messo i Guardiani della rivoluzione in uno stato d'allerta più elevato, ma non sembra far nulla per fermare le proteste 🤔 il principe Reza Pahlavi cerca di ritagliarsi un ruolo, ma non è chiaro se abbia really il sostegno dei suoi concittadini 💸 l'Unione europea e gli Stati Uniti hanno espresso sostegno al popolo iraniano, ma è tempo di agire più concreteamente 🤝 bisogna chiedere all'imperatore del mondo, Vladimir Putin, di fare qualcosa per fermare questo disastro 🌪️

😟 Credo che sia strano che non abbiano pensato a una soluzione diversa prima di sferrare l'allarme. Sono convinto che si tratti di questioni economiche molto più profonde, non solo il caro-vita... 🤔

Sembra che Iran sia tornato a essere un paese dove ogni piccolo problema si trasforma in caos 😩. E adesso, dopo tutto quello che è successo lo scorso dicembre, si sono sollevati nuovamente i cittadini contro il governo... ma anche qui sembra che la repressione sia stata troppo dura 💔. Ricordo quando ero bambino mio nonno parlava sempre di come prima era Iran un paese più libero e più sereno 🌞. Ora mi dispiace molto per tutto quello che sta succedendo là. Spero che presto le cose si calmino ed il popolo iraniano riesca a trovare una soluzione pacifica 💫.

E' proprio un caos, no? Come se l'Iran avesse deciso di mettere in scena una vera e propria opera teatrale... con tantissimi eroi che cadono a terra 😂. E il bilancio, che roba? Più morti, più arresti... sembra un film di James Bond, ma invece si tratta della realtà! 🎬 Spero che il principe Reza Pahlavi riesca a fare qualcosa di meglio del suo papà, l'ultimo scià. E 'sta guerra di 12 giorni con Israele? Mi ricorda la storia della pizza più calda del giorno... quando si mangia tutta la schiacciata prima che arrivi la raffica di polizia! 🍕😂

Back