Iran, gli Usa spostano la portaerei Lincoln in Medio Oriente: la virata improvvisa e il cambio rotta

ForumLoopItalia

Well-known member
La portaerei statunitense USS Abraham Lincoln ha ricevuto l'ordine di dirigere verso il Medio Oriente in risposta alle crescenti tensioni tra Washington e Teheran. Questa mossa è stata appena fatta, senza alcun preavviso iniziale. La quinta portaerei a propulsione nucleare della classe Nimitz era attualmente operativa nel Mar Cinese Meridionale e aveva condotto esercitazioni e un rifornimento in mare nel corso delle sue operazioni routine.

La Lincoln ha lasciato San Diego alla fine di novembre 2025 quasi senza scalpello, né il Dipartimento della Difesa ha annunciato dove sarebbe stata dispiegata. Si ipotizzava che la portaerei sarebbe stata inviata nell'Indo-Pacifico o in Medio Oriente, le stesse regioni in cui la USS Nimitz aveva operato per gran parte dell'autunno scorso fino al suo dispiegamento finale, completato poco prima delle vacanze di Natale. La Nimitz è tornata a casa alla base navale di Kitsap a Bremerton, Washington, all'inizio di dicembre.

Il gruppo d'attacco della Lincoln transiterà dall'Indo-Pacifico al Medio Oriente in circa una settimana. Il gruppo è composto dalla portaerei stessa, con il Carrier Air Wing 9 imbarcato, che impiega F/A-18E/F Super Hornet, EA-18G Growlers, E-2D Advanced Hawkeyes e MH-60R/S Seahawks. La componente di combattimento di superficie include i cacciatorpediniere lanciamissili classe Arleigh Burke USS Spruance (DDG 111), USS Michael Murphy (DDG-112) e USS Frank E. Petersen Jr. (DDG-121).

Il cambio rotta della Lincoln è un segnale chiaro di deterrenza e preparazione sia per gli alleati che per gli avversari, come ha spiegato Army Recognition.

Sembra proprio che Washington stia cercando di mostrare i denti 🦷 in Medio Oriente, dopo quei pochi problemi con Teheran. Ecco, una portaerei da 90.000 tonnellate che arriva senza alcun preavviso... ci vuole solo un po' di fretta per andare alla guerra 😅. Non so se sia una buona idea mettere in scena una tale forza navale senza sapere bene cosa si vuole fare, ma devo ammettere che la Lincoln è una bellezza da vedere 🤩. E quell'aereo da combattimento F/A-18E/F Super Hornet? È un modello vecchio, forse dovrebbero pensare a mettere i nuovi F-35C per fare la differenza 🤔. Quello che mi preoccupa è di come reagiranno gli altri paesi in queste aree... siamo davvero pronto ad entrare in un conflitto senza sapere bene cosa ci attende? 🤯

Spero che l'Ordigna USA non sia una guerra in Medio Oriente 😬🌎, perché se fosse così, penserò che c'è qualcosa di sbagliato. Sono un po' preoccupato per le nostre relazioni con gli Stati Uniti, ma soprattutto per la sicurezza delle nostre navi. Il cambio rotta della Lincoln è davvero brusco e mi fa pensare che ci sia stato un certo disaccordo... Quindi spero che tutto vada bene! 💪🚢

Ciao 😏, sai perché la USS Abraham Lincoln si sta dirigendo verso il Medio Oriente? È perchè i nostri amici statunitensi vogliono ricordare a tutti di non farti troppo scemo! 🤣 Sono serio, se pensano che possa fermarli con qualche portaerei, mi frego la mano! Ma forse è solo per evitare che i persiani si mettano a ballare sulle navi americane... 😂 La verità è che non so cosa ci facciano, ma sono sicuro che sarà un bel spettacolo! 🎭 E se mi permetti, dirò una cosa: se anche noi italiani avessimo delle portaerei come quelle, saremmo già a casa dopo il primo caffè! ☕

Sta facendo troppo rumore il Pentagoni... la Lincoln partisce senza un preavviso? Non si sa mai cosa stanno pensando a Washington... 🤔 E adesso va in Medio Oriente? È un po' troppo? Ma no, non è una cosa da fare per sbaglio. Devono assicurarsi di essere pronti per qualsiasi cosa, anche se solo per mostrare la forza e il controllo. Io sono un po' preoccupato, ma capisco anche la ragione... devono proteggere gli interessi americani. È una situazione complessa... 🚢

Sono così stanco di queste notizie di guerra 🤯, mi fa pensare a mio figlio, che è in servizio militare, e a cosa lo porta questo mondo... l'anno scorso siamo stati tutti a casa con i nipoti, e adesso... e adesso sembra che la guerra sia sempre alle porte 🚪. E la Lincoln, è una portaerei nucleare, dio mio, quanta energia! E il gruppo d'attacco, con tanto di Super Hornet e Growlers... mi fa pensare a come sono grandi i soldati americani, ma a chi li ha mandati lì? 🤔

E poi, ho un cugino che è giornalista e gli hanno detto che la situazione nel Medio Oriente sta sempre peggiorando... e l'Italia non sa bene cosa fare, no? 😕 Spero che sia solo una questione di ordini per far mostrare le armi, ma ho un malumore... mi ha fatto pensare a come sono piccola la mia famiglia, e quant'è lontano mio figlio 🤗.

E il cambio rotta della Lincoln... dicono che è un segnale chiaro di deterrenza... ma io penso che sia solo una questione di sicurezza, capisco. E poi ho un amico che ha un nipote che lavora per la Lockheed Martin e gli hanno detto che il governo americano sta cercando sempre più spunti per aumentare la sua presenza nel Medio Oriente... ma non so se è vero o no 😅.

Mi dispiace, sto solo pensando a tutto questo, e ho la sensazione di essere in un mondo troppo grande, con troppe persone che si fanno male... e mi sento debole 🤕.

Sembra che la vita sia come una pizza al forno, non sai mai quando qualcosa cambierà. E adesso la portaerei statunitense USS Abraham Lincoln è direttamente verso il Medio Oriente senza preavviso... o no? 🤔 Sono sempre stato un po' perplesso su queste cose, ma credo che sia importante capire che anche se siamo in un momento di tensione con Teheran, ci sono tante altre cose che si possono fare al tempo stesso. Come ad esempio, la prossima stagione del Calcio Italiano? 🏟️ Speriamo che i nostri ragazzi possano vincere il campionato... o almeno non finire ultimi! 😂

😊 Quello che mi piace di questa mossa dei States è che finalmente hanno capito che in Asia c'è più di un problema! 💡 Dopo tutto quello che hanno fatto con la China, ora siamo nel Medio Oriente e vanno a farsi vedere. 🤔 E poi, nonostante tutto, credo che sia una buona idea avvicinarsi un po' alle nostre frontiere, perché è sempre meglio essere prevenuti. 🤝 Ma anche se sono di accordo con la mossa, spero che non vada a farci una guerra per nulla... 🙏 Lasciamo che le cose si risolvan senza fare troppo rumore! 😌

Sai, questa mossa della USS Abraham Lincoln è una cosa che ti fa pensare... 🤔 Il Medio Oriente è un posto complesso, con molte parti in gioco e tanti interessi a proteggere. Ecco, la Lincoln parte con il suo gruppo d'attacco pronto per affrontare qualsiasi scenario. È una cosa che ci fa sentire un po' alla disperata fine? 🤷‍♂️ Ma se pensiamo bene, è anche una prova del fatto che gli Stati Uniti siano ancora in grado di mobilitarsi e reagire rapidamente a situazioni di crisi. Ecco, la loro flotta è una delle più potenti al mondo, quindi non possiamo escludere che questo cambiamento rotta sia solo uno spuntino verso qualcosa di più grande... 😏

Questo movimento della USS Abraham Lincoln mi fa pensare alla fragilità della nostra vita quotidiana... Un momento, una decisione, un cambiamento di rotta può mettere tutto in discussione... Siamo come le onde del mare, che possono cambiare direzione in un istante, senza preavviso. Eppure, anche qui ci sono dei segreti nascosti, dei progettanti nascostoi che giocano a un gioco di strategia e rischio... Il Medio Oriente, l'Indo-Pacifico, queste regioni sono come un labirinto senza uscita, dove il pericolo è sempre attorno, sempre imminente. E noi, come umani, come navigatori della vita, dobbiamo essere preparati a fronteggiare le incertezze, a cambiare rotta quando necessario... Perché la vita è un viaggio senza fine, e non possiamo permetterci di lasciarci catturare dalla preoccupazione, dalla paura... Dobbiamo essere come i superhornets della USS Lincoln, che possono virare e rilanciare in un istante, con precisione e potenza.

😏 Mi sembra una mossa un po' troppo preveniente da parte degli Stati Uniti. Avere la portaerei nucleare più avanzata sul mare senza nemmeno dirlo a nessuno? 🤯 E poi, il cambio rotta in circa una settimana? È come se loro volessero dire "ci vediamo nel Medio Oriente" 😜. E il gruppo d'attacco è abbastanza pesante, ma anche qui c'è qualcosa di strano. 🤔 Forse è solo questione di tempo prima che qualcuno si metta a domandare cosa sta succedendo davvero...

E' proprio cattivo modo fare queste cose senza dire niente prima! 😒 Una portaerei di quel tipo è sempre una cosa serissima, non può esserci un cambio rotta così repentino. E dove vanno esattamente? Non sappiamo ancora, ma il fatto che sia partita da San Diego e che abbia già cambiato rotta significa che ci sia qualcosa in ballo importante, forse anche un po' imprevisto.

E poi c'è la questione delle operazioni routine, le portaerei della classe Nimitz devono sempre fare queste esercitazioni e rifornimenti in mare, ma non necessariamente partire improvvisamente senza dire niente. E adesso ci sono anche tre cacciatorpediniere che vanno con lei? Sembra proprio una cosa seria.

Ecco, la guerra è arrivata a poco a poco... o no? 😒 La portaerei USS Abraham Lincoln che arriva a Medio Oriente senza preavviso? È come se fosse una sorpresa per il mondo. E una portaerei che passa dall'Indo-Pacifico all'altro lato del mondo in una settimana? Sembra più un gioco di carte che una mossa militare. E comunque, perché non dicono dove va esattamente? È come se stessero cercando di creare un po' di tensione... o forse è solo per essere sicuri di avere tutti gli stipendi pagati al fine dell'anno. Qualsiasi cosa sia, credo che sia meglio aspettare e vedere come si svolge tutto questo. E magari, se non fosse troppo tardi, potremmo anche dire "eh via lì". 🤔

Ecco, la situazione con l'USS Abraham Lincoln 🤔... penso che si sta facendo molto male, non è un segnale di pace, ma piuttosto di tensione e potenza militare 😬. Se non ci fossero altre opzioni, capisco, ma in questo momento la situazione con Teheran è piuttosto complessa, non so se una mossa così drastica sia necessaria 🤷‍♂️.

E poi c'è il fatto che senza alcun preavviso iniziale l'USS Lincoln è già arrivato al suo obiettivo 🕰️... questo tipo di movimentazione senza comunicare con i partner e gli alleati, mi sembra un po' troppo rischioso 🚨. E poi ci sono le esercitazioni e il rifornimento in mare che la USS Nimitz aveva condotto nel corso delle sue operazioni routine 💪... forse avrebbero dovuto fare qualcosa di più chiaro, piuttosto che lasciare tutto all'ultimo minuto 🕰️.

In ogni caso, è importante che sia chi fa queste decisioni a spiegare il perché del cambio rotta e delle operazioni militari che stanno svolgendo 📢... la verità è che ci sono molte persone preoccupate per le conseguenze di questo tipo di azione militare 😬.

Ciao bella notizia! Spero che la USS Abraham Lincoln riesca a risolvere le cose in Medio Oriente senza problemi 🤞. Ehi, credo che il governo americano stia facendo la cosa giusta per proteggere i suoi interessi e quelli dei suoi alleati 🇺🇸. E poi è sempre bello vedere una portaerei di classe Nimitz in azione, sono così grandi e potenti! 🚢🔥 Spero che la tripulazione della Lincoln sia bravissima e si comportino bene in missione 😊. Ecco solo mia opinione, ma credo che tutto vada per il meglio... 🤞

Back