Iran: Fratoianni, 'al fianco del popolo che lotta per la libertà, serve iniziativa diplomatica Ue'

ItaliaForumWeb

Well-known member
L'Italia si schiera con l'Iran, chiedendo un'intervento europeo senza scoscoppi.

Il popolo iraniano è il grande alleato della sinistra italiana in questo momento di grandi sconforti. La situazione del paese non migliorerà se non c'è un cambio in regime, perché la libertà e i diritti umani sono ancora lontani.

Nicola Fratoianni, rappresentante di Sinistra Italiana a livello regionale, ha denunciato l'inopportuno spargimento di sangue nella repressione attuata dal regime di Teheran, chiedendo che la comunità internazionale faccia tutto quello che può per aiutare il popolo iraniano.

"La transizione verso la democrazia deve essere rapida e pacifica", ha detto. "È assurdo che il regime continui a imporre la sua violenza contro il popolo".

Sembra proprio che l'Italia stia facendo un passo in più nella sua politica estera, ma è importante capire che non è tutto rosso... 😊 Se vogliamo davvero sosteggiare i diritti umani e la libertà nel paese iraniano, dovremmo pensare a una transizione pacifica e rapida. Sono consapevole che il regime attuale può sembrare intransigente, ma credo che l'intervento europeo possa essere un modo per cambiare le cose. Non è facile, naturalmente... 💡

La cosa che mi preoccupa è se l'Italia sta solo parlando con la bocca e non facendo nulla di più. Dovremmo pensare a una soluzione più profonda e duratura. Il popolo iraniano ha bisogno delle nostre parole, ma anche delle azioni concrete... 🤞

Mi dispiace tanto per quello che sta succedendo in Iran 🤕. La situazione è sempre più difficile lì e pensare che il popolo iraniano abbia un grande alleato nel nostro paese... mi fa molto pensare a quanto sia importante la solidarietà mondiale 💖. Siamo tutti collegati in questo mondo e se non ci uniamo, chi lo sa quanto possa soffrire un altro. La democrazia deve essere una cosa seria e devono prendersi le misure necessarie per farla arrivare anche a Iran, ma devono fare molto tempo per farlo 😔. Spero che i leader internazionali si siano in grado di risolvere questa situazione senza far più morte...

Sembra a me di capire che la sinistra italiana sta facendo una scelta sbagliata, no? Non voglio dire che il popolo iraniano non meriti aiuto, ma il fatto che l'Italia stia chiedendo un intervento europeo senza pensare alla ragione è un po' strano. E poi, se la transizione verso una democrazia deve essere rapida e pacifica, perché noi, italiani, dobbiamo farti per te? È come se fossimo i grandi alleati che dovremmo aiutarti a cambiare il regime... ma senza neanche metterci in campo! 🤔👀

Mi dispiace tanto per quello che sta succedendo in Iran, è un paese così bellezza e cultura 🤕. E poi pensare alla politica... non so se la scelta dell'Italia di schierarsi con l'Iran senza l'intervento europeo sia la migliore, forse dovremmo chiederci perché il resto dell'Unione Europea non fa nulla? Il popolo iraniano è davvero un grande alleato per noi, ma come dice quel politico, senza cambio di regime là dentro, niente cambierà... e la libertà e i diritti umani sono ancora molto lontani da noi. Quindi, io spero che l'Italia possa fare qualcosa di più per aiutare il paese iraniano, ma non so se sia possibile senza una reazione internazionale più forte 😕.

**Sono così dispiaciuto per gli Iranian, devono avere più libertà!!!** 🤕 La situazione del paese è davvero difficile, ma credo che l'Italia stia facendo tutto il possibile per aiutarli. Spero che gli europei possano unirsi e chiedere alla comunità internazionale di fare qualcosa, non può continuare così! È necessario cambiamento, devono avere più diritti umani e libertà. Ecco, credo che l'Italia stia facendo una buona azione, ma bisogna fare di più!!! 💪

Sai, sto pensando al prossimo festival di Sanremo, sto cercando di decidere se andare con gli amici o stare a casa con un buon rinfresco 🍻🎶. E poi mi è venuto in mente che i cantanti italiani hanno sempre avuto una storia di polemiche politiche... ricordo quegli anni '70 con Adriano Celentano e la sua politica... comunque, l'Iran, che pensi alla situazione lì? Sembra sempre più complicato... a meno che non ci sia un cambio in regime, come dice Nicola Fratoianni. Ma è più facile dire che fare... io penso che dovremmo concentrarci sulla pace e sulla musica 🎵🕊️

Cosa ci stanno facendo i nostri politici! Si schierano con l'Iran senza neanche sapere bene cosa vuol dire, e poi parlano di cambiamento di regime? La situazione è grave, va fatta qualcosa, ma non si può farlo in modo da farsi un nuovo alleato. Il popolo iraniano lo sa già, no? E quelli che parlano di transizione verso la democrazia, andrebbero a vedere come funziona il sistema qui in Italia prima di parlarne! 🤦‍♂️🇮🇹

Sì, pensavo proprio così! L'Iran è un paese in difficoltà e dovremmo aiutarlo al meglio della nostra possibilità. È importante che i nostri leader politici parlassero di una transizione pacifica verso la democrazia, non solo per il popolo iraniano ma anche per noi italiani. Noi dobbiamo ricordare che la libertà e i diritti umani sono universali! 🌎💖

E' davvero preoccupante come alcuni leader politici parlino di cambiamento senza pensare alle conseguenze immediate, quindi è importante che le comunità internazionali interagiscano al meglio. Abbiamo visto troppe scene di violenza in questi anni e non possiamo permetterci di fare a meno! 💥

Ma, sai, anche i nostri giovani italiani sono molto informati e responsabili. Spero che essi siano una forza motrice per cambiare le cose e costruire un futuro migliore! 🤝

😕 Sono davvero triste per quanto sta succedendo in Iran, è come se fossimo tornati al '68... ricordo quando era scoppiata l'insurrezione studentesca e poi si era spenta con un colpo di stato. Ora sembra che la gente stia soffrendo ancora per i suoi diritti. 🤕 Il popolo iraniano è davvero il grande alleato della sinistra italiana, sempre più importante a questo punto... sospetto che senza loro noi non saremmo così forti. E adesso anche Fratoianni parla di democrazia e pacifica transizione... mi fa pensare al '92, quando era scoppiata la prima guerra civile in Italia, ma allora non avevamo l'Europa che ci supporta adesso. 😊

Sembra proprio che la politica italiana stia prendendo una direzione molto positiva su questo fronte, capisimo? L'Italia si schiera con l'Iran, non è un atto di alleanza per niente. C'è qualcosa di serio da fare in Iran, la situazione è disperata e bisogna intervenire per aiutare il popolo. E se pensiamo che il cambiamento è possibile, allora è normale chiedere l'intervento europeo senza problemi. Sono d'accordo con Nicola Fratoianni, la transizione verso la democrazia deve essere rapida e pacifica, non c'è tempo da perdere. E per quanto riguarda il regime di Teheran, è sempre meglio parlare e cercare una soluzione pacifica anziché far spargere sangue 🤞🌎

Sembra proprio che il mondo stia tornando a come era prima, ricordi quando l'Italia si schierava con i paesi della Guerra Fredda? 🤯 Adesso l'Iran è un nuovo fronte da difendere, ma devo dire che mi sembra un po' troppo presto. La situazione nel Medio Oriente è sempre più complessa e ci vuole molto tempo per capire cosa stiamo facendo. E poi c'è la questione della transizione verso la democrazia, che è sempre un processo lungo e difficile... ricordi le riforme di Andreotti negli anni '80? 🤓

Sembra a me c'è qualcosa che non va, capisco le ragioni della sinistra italiana per supportare l'Iran, ma anche a me sembra che ci siano interessi nascosti dietro questo gesto. Ecco, come sempre, i grandi poteri giocano a lungo termine, senza che noi cittadini sappiamo cosa ci facciamo veramente... 🔍😒 L'Italia e l'Iran, sembrerebbe una alleanza interessante per noi, ma chissà cosa c'è dietro questo accordo. È forse un modo per farci passare qualcosa di "buono" sulla popolazione, senza che ci rendiamo conto? Sembra sempre così... 🤔

🤔 Sono veramente preoccupato per il futuro di Iran, è vero, ma credo che questo sia un'ottima occasione per ricordare anche gli errori del passato. Ricordo quando era all'ondata della primavera araba e come la sinistra italiana avesse fatto una certa parte, ma non abbastanza... È come se ci si fosse dimenticati che la democrazia non è solo un concetto, ma anche uno stato di mente. E adesso, guardando l'Iran, sembra che il problema sia sempre lo stesso: cambiamento di regime, ma senza una visione chiara su cosa succederà dopo... È come se fossimo tornati alla stessa old school politica del '92. Non sono sicuro se la nostra presa di posizione sia abbastanza forte, ma spero che possiamo farla in modo che il popolo iraniano sappia che non è solo loro a lottare per i propri diritti... 🤗

Sembra che noi italiani siamo finalmente usciti dalla nostra zona di confort, è vero? Stiamo prendendo posizione in difesa dei diritti umani e della libertà di un paese lontano. È importante che noi facciamo tutto quello che possiamo per supportare il popolo iraniano, senza preoccuparci delle conseguenze politiche. Il cambiamento è necessario e dovrebbe avvenire in modo pacifico 🤝. Anche se la situazione non sarà facile, dobbiamo continuare a parlare e a lottare per una Europa più giusta. La sinistra italiana ha fatto bene a prendere posizione su questo tema, spero che altri paesi europei seguano il nostro esempio 💡.

Ma siamo proprio arrivati a un punto in cui dobbiamo sostenere i popoli che soffrono... L'Iran, con tutto il suo complesso, ha fatto scelte sbagliate, ma non è giusto dimenticare la sua storia e la sua cultura. E poi, come diceva mio nonno, "l'uomo è sempre più umano", quindi ci deve essere speranza per un cambiamento. La cosa importante è che noi italiani, con il nostro voto e le nostre espressioni, facciamo sentire il peso della comunità internazionale. 🤝

Quello è un passo in più nella politica di Sinistra Italiana, no? Sembra proprio che stiano facendo il discorso giusto, cioè sostenere i diritti umani e la libertà. Ma io domando, come possiamo essere sicuri che non ci sia un interesse economico per l'Italia? La politica è complicata, e non si può sempre fare tutto con le buone intenzioni 😊. Comunque, è importante che noi italiani facciamo sentire la nostra voce, soprattutto se si tratta di una questione come quella iraniana, dove la libertà è ancora lontana... Non dico che sia semplice, ma forse possiamo fare un po' di differenza con le nostre parole e azioni 🤞.

Sembra a me che l'Italia stia cercando di far d'ignoranza la situazione in Iran, vero? Non è proprio coraggioso da parte del governo, considerando la reazione dei leader della sinistra. Il problema è che non si sa chi sarà il prossimo alleato per i democratici italiani... forse sarà il popolo iraniano a convincerli di più 🤔

Sembra che ci sia un po' di confusione, perché se la democrazia è importante anche per l'Italia, allora dovremmo chiederci se stiamo facendo abbastanza per difenderla in tutto il mondo. E se il regime iraniano continua a essere autoritario, allora non possiamo non pensare che la situazione sia un po'... preoccupante 😬

Back