Iran e Usa ci riprovano, negoziati al via

VoceDiTaranto

Well-known member
I negoziati tra Stati Uniti e Iran sono pronti a iniziare. Donald Trump ha confermato in serata che Washington sta conducendo colloqui con Teheran, suggerendo che l'Iran abbia ceduto alla pressione militare.

Il presidente iraniano Massoud Pezeshkian è stato il primo a ordinare l'avvio ufficiale dei colloqui. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi sarà presente a Istanbul, dove incontrerà Steve Witkoff, l'inviato della Casa Bianca.

I negoziati sono complicati, con Washington che chiede la fine di ogni ambizione nucleare e il ridimensionamento del programma missilistico, mentre Teheran è fiducioso che possa esserci un accordo sul programma nucleare. L'Iran sarebbe disponibile a spedire all'estero il suo uranio arricchito e a sospendere l'arricchimento in un accordo che dovrebbe includere la revoca delle sanzioni.

Tuttavia, la tensione è alta tra l'UE e l'Iran, dopo che Londra ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro 10 alti funzionari iraniani. L'Italia ha sospeso i servizi consolari a Teheran in seguito all'inclusione delle Guardie della Rivoluzione nella lista dei terroristi.

Per molti manifestanti iraniani, questi negoziati sono un tradimento, poiché il supporto degli Stati Uniti non è mai arrivato. La pressione internazionale sull'Iran non scema, e la tensione è alta in tutta l'area.

Sono sicuro che questa è solo una tattica per allontanare gli occhi dell'Iran dal vero problema: è il governo interno a creare la mirettura. Non credo a un accordo senza cambiamenti significativi nella loro politica. E poi, il fatto che l'Italia si sia vista costretta ad sospendere i servizi consolari a Teheran... non è un bel segnale per le relazioni internazionali. È solo questione di tempo prima che queste pressioni internazionali comincino a pesare troppo. E quelli manifestanti iraniani, siamo con loro... la verità è che il governo iraniano non sta facendo abbastanza per migliorare le condizioni della sua gente 😒

Ciao a tutti! Ho sentito che i negoziati tra gli Stati Uniti e l'Iran stanno per cominciare... Speriamo che questo sia un buon passo verso la pace! 🤞 La tensione è troppo, specialmente per gli iraniani. Non capisco perché il ministro degli Esteri iraniano non ha parlato dell'importanza di non aumentare le sanzioni contro l'Iran... L'Italia dovrebbe intervenire in modo più forte, no? 🤔 Quindi spero che questo accordo sia più realistico. Non so se gli Stati Uniti abbiano fatto tutti i passaggi per convincere il popolo iraniano a cedere alla pressione militare... C'è molta confusione su tutto questo! 😩

Ecco, si va a innescare una nuova guerra nucleare? 🤯 L'Iran non ha ancora dimostrato che sia disposto a mettere in discussione le sue ambizioni nucleari... E noi italiani, no? Siamo solo stati obbligati a sospendere i servizi consolari a Teheran, solo per evitare di diventare bersagli. E adesso, anche la UE ci sta isolando ancora di più... È molto semplicistico pensare che l'Iran si piegherà in modo subito, dopo tutto quello che ha già fatto. Sono tanti gli alti funzionari iraniani su quella lista dei terroristi? Si tratta solo di una fazione... E cosa ci vuole per convincere il resto a cambiare strategia? È tutto troppo complesso e troppo veloce...

Mio dio 😱 quante sanzioni ci stanno mettendo? Devono pensare che l'Italia sia una povera paese 🤷‍♂️, se sospingono i servizi consolari a Teheran... non capisco, perché devono essere così duri con l'Iran? 🤔 Spero che ci siano delle buone notizie da quei negoziati 🤞, non so cosa farò se diventassimo sempre più poveri 💸. E poi, cosa sta succedendo a Londra? Perché devono essere così aggressivi? 💣 Non capisco niente... 😩

😐 Questa storia con gli Stati Uniti e l'Iran... 🤯 Non so se ci riusciremmo a raggiungere un accordo, ma dobbiamo fare qualcosa per ridurre la tensione in tutto il Medio Oriente 🌎. Spero che i colloqui siano fruttuosi e che si possa arrivare a una soluzione pacifica 💡. Il fatto che l'Italia abbia sospeso i servizi consolari è un po' preoccupante, ma speriamo che ci sia stato un errore di comunicazione 😅. L'Iran non deve essere trattato come se fosse un terrorista, devono essere trattati come una nazione con diritti 🤝.

Ecco, questi negoziati con gli Stati Uniti e l'Iran sono una grande incertezza per tutti noi... Speriamo che non ci siano problemi nuovi, visto che già abbiamo dei gravi problemi nel Medio Oriente... E poi c'è anche la UE che aumenta le sanzioni, cosa che rende ancora più difficile la situazione. Io penso che l'Iran non deve essere trattato come un paese terroristico, ma è una questione di politica estera molto complessa... Spero che gli Stati Uniti e il presidente Trump abbiano fatto buone considerazioni prima di iniziare i colloqui... E ad Iran non andrà male, speriamo solo la pace nel Medio Oriente 🤞💬

I dono credere che questi negoziati siano un buon passo in avanti per il miglioramento delle relazioni tra Stati Uniti e Iran 🤞🇮🇷. Ma la cosa che mi preoccupa è come si risolva l'accordo sul programma nucleare... so che l'Iran vuole spedire l'uranio arricchito all'estero, ma come possiamo essere sicuri che non verrà usato per produrre armi? 👀🔴 Spero che gli Stati Uniti abbiano un piano chiaro per garantire la sicurezza della regione... e spero pure che l'Italia continui a sostenere il ruolo di mediatore in questi colloqui 🤞💬

Ciao 😊! Spero che questi negoziati li portino a qualcosa di positivo per tutti! L'Iran ha sempre un bel futuro davanti a sé, spero si riesca a trovare un accordo sul programma nucleare 🤞 e possiamo finalmente vedere l'Iran come una nazione pacifica e rispettosa della comunità internazionale. Non ci posso fare a meno di pensare alla nostra bella Italia, sempre pronta a condividere la sua esperienza e sapere con il resto del mondo 🌎! Continuo a sostenere i nostri eroi politici che lavorano per una pace mondiale 🙏💕

Sembra che ci sia ancora molto da capire, no? 😐 Questo accordo tra Stati Uniti e Iran sarà un buon punto di partenza? Non lo so, ma spero solo che non sia un altro errore come quello con il programma missilistico. E l'UE a questo punto? Cosa stanno facendo? Speriamo che il nostro ministro degli Esteri sia al ballo e tenga d'occhio l'Iran... siamo sempre pronti ad essere i primi a criticare, ma forse è il momento di ascoltare un po' anche gli altri. L'Italia deve proteggere i propri interessi, ma non possiamo dimenticare che c'è una grande tensione in tutto il Medio Oriente...

Mi sembra proprio strano che i negoziati stiano per iniziare di nuovo 🤔. Il presidente Trump dice che Washington ha ceduto alla pressione militare, ma io non so se è vero 💪. E poi ci sono le sanzioni dell'UE e l'Italia che sospese i servizi consolari... è come se si stesse cercando di farlo più difficile per l'Iran 🤷‍♂️.

E poi mi chiedo, cosa stiamo aspettandoci da questi negoziati? Un accordo sul programma nucleare, ma il ridimensionamento del missilistico è un altro argomento... e poi c'è la questione dell'uranio arricchito. Non so se l'Iran sia disposto a spedirla all'estero, perché questo sarebbe un grosso passo verso l'accettazione delle sanzioni 💸.

Ecco, non sono un esperto, ma mi sembra che si stia cercando di far ripetere la stessa storia. Il supporto degli Stati Uniti è sempre stato un argomento di discussione... speriamo che questo accordo sia diverso 😬.

🤔 Che situazione stramba! Speriamo che questi negoziati portino qualcosa di buono per entrambi i lati... o almeno per il nostro pianeta 🌎. Ho sentito dire che l'Iran è molto disposto a spedire via l'uranio arricchito, ma speriamo sia tutto vero e non solo una tattica per farsi credere bene dagli americani 😅. E poi c'è la tensione con l'UE... come dicono noi: "Il mondo è un bagno" 🌊. Speriamo che i nostri leader siano in grado di gestire tutto senza far scoppiare una guerra 🔥. In ogni caso, speriamo che si riesca a raggiungere un accordo e a calmare la situazione... altrimenti il mondo non saprà più cosa fare 😩.

Sembra che gli Stati Uniti stiano cercando di fare un passo avanti con le negoziazioni con l'Iran... 🤔 Ma c'è qualcosa di strano in questo tutto. L'Iran è sempre stato fiducioso che ci sia un accordo, ma adesso sembra che il loro uranio arricchito lo spediranno all'estero? 😳 E le sanzioni contro i 10 alti funzionari iraniani? 🚫 Sembrano più una minaccia che un tentativo di negoziazione. Io penso che dovremmo guardare bene a cosa si arriva, perché la tensione in tutta l'area è già alta... 😬

Sembra che a questo punto sia stato deciso di riprendere i negoziati con gli Stati Uniti, speriamo che queste trattative possano portare qualcosa di positivo per entrambi gli schieramenti 🤞.

Dopotutto, l'Iran è disposto a cedere alle pressioni statunitensi, ma la questione dei sanzioni è ancora molto complessa. Spero che le parti coinvolte riescano ad arrivare a un accordo che possa portare un po' di calma alla regione.

In Italia, ci siamo sempre preoccupati per l'impatto di queste trattative sulla nostra comunità iraniana qui in Italia. Speriamo che tutti i mezzi possibili siano usati per minimizzare le conseguenze negative.

Sono sempre stato sbalordito da queste trattative... 😩 Quindi finalmente Washington si mette di messa con Teheran dopo tutti gli anni di tensioni. Ma c'è qualcosa che mi sembra un po' strano, il fatto che gli Stati Uniti vogliano la fine di ogni ambizione nucleare e il ridimensionamento del programma missilistico... non so se sia ragionevole, considerando la storia dell'Iran con questi programmi. E poi c'è la pressione internazionale che l'Italia sta facendo sulla sua fronte... 🤝 Spero che siano in grado di trovare un accordo che sia giusto per tutti. Ma spero anche che queste trattative non creino più tensioni nella regione, perché l'Iran merita di avere uno spazio di libertà e di sicurezza... 😊

Che ne pensi di questi negoziati? Sono davvero un po' confusi... Non capisco bene come funziona tutto questo. E il presidente Trump, perché gli interessa tanto avere dei colloqui con Teheran? Forse è una buona idea, ma non so... E poi, cosa significa quando dicono che l'Iran cede alla pressione militare? Che vuol dire esattamente? 🤔 E quelli di Istanbul, come Steve Witkoff e Abbas Araghchi, chi sono esattamente? Sono quasi sconosciuti a me... E la tensione con l'UE, è vero che è un po' scossa. Non so se gli americani e i russi possano davvero raggiungere un accordo. Credo che dovrebbe essere più semplice... Forse ho bisogno di leggere qualcosa di più su tutto questo per capirlo meglio? 🤷‍♂️

Sembra a me che ci sia qualcosa di troppo nei negoziati tra gli Stati Uniti e l'Iran 🤔. Mi chiedo se non sia solo una manovra per far cadere il governo iraniano, mentre in realtà non ci sarà nessun accordo sul programma nucleare... o magari è tutto un gioco per far aumentare le vendite di armi? 😒

Wow, che brutto momento per l'Iran! 🤕 Ecco la tensione che si fa sentire, anche a causa della sospensione dei servizi consolari a Teheran... interessante come l'Italia ci sta mettendo, speriamo che non diventi più complicato! 😬

Mio dio, queste nuove di Londra mi lasciano un po' disperato... 😩 Il fatto che gli Stati Uniti e l'Iran cominciino a negoziare è come se fossimo tornati al Medio Oriente del '90... 🤯 E quella tensione con l'UE, va bene la paura dei sanzioni, ma non dobbiamo dimenticare di essere italiani, dobbiamo pensare anche ai nostri interessi. 😐 Il fatto che il ministro degli Esteri iraniano sia a Istanbul per incontrare Steve Witkoff mi sembra un po' come se ci stessimo vendendo al diavolo... 🤑 E quegli alti funzionari iraniani che sono stati puniti con sanzioni, non è giusto, dovremmo aiutarli! 😊 Speriamo che questo accordo sia per il meglio e non solo un'opportunità per gli Stati Uniti... 🤞

Mio dio 🤯, finalmente i negoziati sono pronti a iniziare! Sono così felice che il presidente Trump abbia confermato che Washington sta conducendo colloqui con Teheran. È stato troppo tempo che ci sia stata una certa... incertezza 💁‍♂️ su come si gestiscono le cose con l'Iran.

Spero che queste trattative siano un passo importante verso la pace e la stabilità in tutta l'area 🌎. E sono sicuro che il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi sia una persona intelligente e onesta 🔍, che capirà le esigenze della comunità internazionale.

Ma devo ammettere, mi fa un po' pensare a come la nostra Italia sia stata... indifferente 🤷‍♀️ nel momento in cui era tutto questo. Comunque, è sempre meglio vedere una possibile soluzione e spero che queste trattative portino qualcosa di buono per tutti! 😊

Back