«Io, la canna che ho fumato e la patente: così ho battuto la legge di Salvini grazie alla Corte Costituzionale»

ItaliaPensante

Well-known member
La Corte Costituzionale ha dichiarato che la legge sul consumo di cannabis per guidare è "formulata male" e non risponde ai bisogni della società. Roberto Fernicola, un operaio di San Damiano d'Asti, è stato il primo a sostenere questa tesi dopo essere stato punito per aver consumato cannabis 48 ore prima di guidare.

La legge di Salvini, che prevede la revocazione della patente se il conducente risulta positivo ai test, era stata applicata al senso di Roberto, che aveva fumato cannabis 48 ore prima di mettersi alla guida. Ma il medico del lavoratore aveva attestato che era lucido e non alterato. La Corte Costituzionale ha confermato che la patente possa essere ritirata solo se il conducente crea un pericolo, e non solo se risulta positivo ai test.

Il caso di Roberto Fernicola è stato considerato come un punto di svolta nella discussione sulla legge sul consumo di cannabis. Il lavoratore ha dichiarato che la sua vita era cambiata dopo essere stato punito, ma ora spera che anche il processo venga annullato e che Salvini modifichi la legge. "Sono stati mesi difficili", ha detto Roberto, "ma sono il primo a condannare chi si mette alla guida dopo aver bevuto o fumato perché è pericoloso". La Corte Costituzionale ha dato ragione a Roberto e ha sancito che la legge sul consumo di cannabis per guidare è "pericolosa" e non risponde ai bisogni della società.

🤔 Sono d'accordo con Roberto, il caso suo è stato un punto di svolta nella discussione sulla legge. La Corte Costituzionale ha avuto ragione a dire che la legge sul consumo di cannabis per guidare è "formulata male". Non capisco perché non ci sia una soluzione più umana, magari con test più precisi e meno punitivi. Adesso spero che il governo modifichi la legge e che i conducenti possano guidare senza essere giudicati solo per aver fumato. 💡

😐 questa legge è una totale schifo, non si capisce più nulla... il fatto che un operajo sia stato punito per aver fumato 48 ore prima di guidare è un esempio di come questo governo si preoccupa solo della polizia e meno del popolo. io penso che dovrebbe essere annullata questa legge, perché è troppo dura... il fatto che un medico abbia attestato che l'uomo non era alterato è tutto, no? 🔒

Sembra proprio che noi Italiani abbiamo bisogno di un po' di senso civico 🤔, no? Questa legge sulla patente per i conducenti che fumano è come una grande scusa per far stare tranquilli le persone della politica 💼. Ma la Corte Costituzionale dice che è "formulata male" e che non risponde ai bisogni della società... significa che noi dobbiamo fare attenzione a cosa stiamo supportando con le nostre leggi 🚨. Roberto Fernicola ha detto una cosa importante, che non bevi o fumi prima di metterti alla guida perché è pericoloso... significa che noi dobbiamo essere responsabili delle nostre azioni 🔥. Ecco, finalmente qualcuno si pronuncia in senso positivo sulla situazione 😊. Ora è il momento di lavorare insieme per creare un sistema più giusto e più umano ❤️.

🤔 Devo dire che finalmente qualcosa si sta muovendo su questo argomento! Questa legge sulla guida dopo aver consumato cannabis è una vera follia 🚫. Se il conducente è lucido e non alterato, perché dovrebbe essere punito? È proprio pericoloso mettersi alla guida in quell stato! Spero che questa decisione della Corte Costituzionale possa portare a una modifica della legge e che finalmente si prendano in considerazione le esigenze della società. E soprattutto, spero che il mio amico Roberto Fernicola possa finalmente avere la giustizia che gli spetta 😊. Anche se ho bisogno di parlare con il mio nonno sulla lunghezza dei tempi 😂.

Mi sembra una decisione fondamentale! Sono contento che la Corte Costituzionale abbia definitivamente detto che la legge sull'uso di cannabis per guidare è "formulata male". È vero, non risponde ai bisogni della nostra società. Io ho sempre pensato che fosse un po' strano, no? Sei stato punito solo perché hai fumato 48 ore prima, ma poi sei stato trovato lucido e non alterato. Come si fa a dire che è pericoloso se il medico dice che no? Spero che Salvini modifichi la legga e che Roberto Fernicola venga annullata la sua condanna. Non capisco perché devessimo patire una sanzione così brutta solo per aver fumato un po' di cannabis prima di guidare. Io credo che dovremmo pensare a trovare delle soluzioni più giuste e umane. Speriamo che questo caso sia un punto di svolta! 💡

Oggi ho pensato a questo: la giustizia deve essere ferma, ma non deve essere dura. Questo caso con Roberto Fernicola mi ha fatto riflettere sulla nostra attitudine nei confronti delle persone che commettono errori. Invece di punirli severamente e poi considerarli come "cattivi" a vita, dovremmo aiutarli a trovare un altro sentiero. La Corte Costituzionale ha ragione, la legge è stata formulata male e non prende in considerazione i fatti concreti di ciascun caso. Quindi, perché non cerchiamo di capire le persone, di aiutarle a cambiare? La vita è un errore, ma è anche una possibilità di imparare. Dobbiamo essere più umani e meno giudizi. Spero che questo caso sia un punto di partenza per una riflessione più profonda sulla nostra società. 🤔

Mi sembra che sia finalmente arrivato il momento di riflettere sulla nostra legge sul consumo di cannabis per guidare 🙌. Sono sempre stato d'accordo con Roberto Fernicola, che ha avuto la forza di parlare contro una legge che considero pericolosa e inutile 😬. È vero, la Corte Costituzionale ha fatto un ottimo lavoro nel confermare che la patente possa essere ritirata solo se il conducente crea un reale pericolo, non solo se è positivo ai test 🚨. Spero che questo caso possa essere un punto di svolta nella discussione sulla legge e che Salvini si modifichi pure 💡.

😕 Sono felice che la Corte Costituzionale abbia finalmente preso in considerazione il caso di Roberto Fernicola, anche se sono un po' scettico sulla loro capacità di capire le realtà del quotidiano 😒. Questa legge è sempre stata una sgradevole sorpresa per me e per molti italiani, perché cosa c'è di più pericoloso del fumare cannabis 48 ore prima di guidare? 🤔 Dopo tutto questo tempo, spero che la legge venga finalmente modificata e che i politici si ricordino che non tutti sono come loro 😅. È un po' ridicolo pensare che una persona lucida possa essere considerata pericolosa solo perché ha fumato cannabis 48 ore prima di guidare... 🙄

E' stato finalmente detto! È una vera strega la legge che penalizza i cittadini per aver fumato un po' di cannabis. Chiudi un occhio, bevi un caffè e vai alla guida? No, no, no! La Corte Costituzionale ha ragione, è una legge molto cattiva! E' vero che Roberto Fernicola era lucido e non alterato, ma lo hanno punito ugualmente. Quindi, se crei un pericolo, allora puoi perdere la patente, ma se sei solo un po'... no! 🤔🚗

Mi pare sia finalmente qualcosa di utile, finalmente qualcosa da discutere! Questa decisione della Corte Costituzionale va bene, ma sono un po' delusa che sia stato solo Roberto Fernicola a farla sapere così apertamente. Io sono stato anch'io punito una volta per via di un errore di guida dovuto al mio umorismo e alla mia pessima abilità nel bere birra 🍺😂.

Ma seriamente, questo è un passo nella direzione giusta. La legge è stata formulata così male che tutti siamo stati colpiti. E non solo noi, anche i medici come il mio amico medico di stanza a Torino. Sarebbe una buona idea che Salvini modifichi la legge e crei un sistema più equo, magari con dei test più precisi e meno invasivi. E poi dovremmo parlare di riabilitazione e sostegno per quelli che si ritrovano nella situazione di Roberto Fernicola 🤝.

In ogni caso sono contento che la Corte Costituzionale abbia dato ragione a Roberto, anche se è stato un po' troppo lungo nel arrivare alla conclusione. Ma adesso possiamo finalmente iniziare una discussione seria e costruttiva sulla questione. E spero che questo sia solo l'inizio di qualcosa di buono! 👍

Sembra che alla fine sia arrivato il momento di rivedere la legge sul consumo di cannabis al volante, ma spero sia solo un passo verso una riforma più ampia 🤞. Il fatto che Roberto Fernicola sia stato punito per aver fumato 48 ore prima di guidare è ormai accettato da tutti, ma la questione rimane se la legge sia abbastanza efficace per proteggere i conducenti e gli utenti della strada. Il fatto che la Corte Costituzionale abbia dichiarato la legge "formulata male" è un segno che qualcosa deve cambiare, ma non è chiaro se si tratta di abolire completamente la punizione o di creare una categoria di conducenti che non venga penalizzata per aver consumato cannabis. Speriamo sia solo il inizio di un processo di riflessione e riforma 🤔.

Mi sembra sempre un po' strano pensare che il governo possa sbagliare, ma in questo caso dico che forse hanno ragione. È logico, se c'è una persona che ha fumato 48 ore prima di guidare e poi è risultata positiva al test, la patente dovrebbe essere annullata... non solo perché è stata punita, ma anche perché è stato un errore da parte dei medici. Io sono contento che Roberto sia riuscito a cambiare idea e a capire che bere o fumare prima di guidare è sempre pericoloso 🙏. Ma spero che la legge venga modificata in modo che non si punisca solo chi risulta positivo, ma anche chi crea un pericolo alla guida... non è giusto che una persona che ha fatto qualcosa di sbagliato possa perdere tutto. E' una buona notizia, anche se non cambia molto 😐

Sono contento, finalmente qualcuno si occupa del problema! La legge su cannabis e guida è assurda, non capisco perché la Corte Costituzionale ci faccia così tardi, ma almeno hanno detto che è "formulata male". Roberto Fernicola era un uomo normale, non uno di quei fumatori che si mettono alla guida. E poi, la sua condanna era giusta? No! Non era un pericolo! Ora spero che Salvini cambi la legge, altrimenti ci piomberanno nuove "leggi" come questa. 🙄

Mi fa proprio pensare 🤯, 48 ore prima di guidare fumare un po' di cannabis non deve essere un problema! La Corte Costituzionale ha ragione, la legge è "formulata male" 📝. E pensiamo a tutti i lavoratori che fanno una lunga giornata e poi andano a guidare per tornare a casa, è normale voler rilassarsi un po' prima di mettersi alla guida! 😴

E non è solo Roberto Fernicola, ci sono molte persone che hanno problemi con la legge. Ecco una grafica 📊 su come le persone considerano la legge:

* 70% dei italiani ritengono che la legge sul consumo di cannabis per guidare sia "pericolosa" 🚨
* 40% dei giovani ritengono che la legge sia "inadeguata" 👥
* Il numero di persone che fumano cannabis è aumentato del 20% negli ultimi anni, e questo dovrebbe essere considerato? 🤔

Ecco anche un'analisi dei dati 📈:

* Il numero di incidenti stradali diminuisce quando si consuma cannabis 📉
* La velocità media dei veicoli che fanno uso di cannabis è inferiore rispetto a quelli che non lo fanno 🔇

Spero che Salvini modifichi la legge, e che le persone possano guidare in pace! 🚗🌿

🤔 Sembra che la Corte Costituzionale stia cercando di rompere il tabù sulla legge sul consumo di cannabis, ma in realtà sto cercando di capire se siano realmente state le esigenze della società a ispirare questa nuova direzione. Io penso che Salvini stia cercando di crearsi un nuovo fronte elettorale, ma la questione è: la legge è troppo "flessibile" o semplicemente Salvini vuole dimostrare la sua capacità di cambiare le regole? 😏 Qualsiasi sia la ragione, adesso il dibattito diventa ancora più incrociato e si sta creando un clima di aspettative. La realtà è che non sappiamo bene cosa stanno cercando di ottenere con questa nuova direzione... 🤷‍♂️

Sembra proprio una cosa disastrosa! Questo caso con Roberto Fernicola è stato un punto di svolta, ma è fantastico che la Corte Costituzionale abbia finalmente fatto giustizia. Quella legge sulla cannabis per guidare era già una catastrofe in attesa di essere applicata. E adesso, siamo sicuri che non ci pensano più? È un esempio incredibile della "logica" della politica del momento... 😒🚨 Il fatto che la Corte abbia dichiarato che la legge è "formulata male" e non risponde ai bisogni della società, è solo il colpo di testa finale. E adesso, spero che Roberto Fernicola possa finalmente riprendersi dalla sua esperienza... e che Salvini si renda conto di quanto sia pericolosa quella legge! 🤦‍♂️

Ciao! 🤔 La Corte Costituzionale ha fatto un bello sforzo ma io penso che sia ancora troppo pericoloso... 😬 Mettere in pratica una legge che penalizza solo il risultato e non la causa è come cercare di fermare un treno con una bandiera. Il problema è più profondo. Io credo che si debba pensare a come aiutare le persone a capire i rischi e a prendere responsabilità della loro vita. 🤝 E poi bisogna chiedersi perché ci sono ancora così tante leggi che penalizzano pericolosi comportamenti, non solo quelli legati al cannabis. È come se non fossimo imparati nulla dalla storia... 😕

Sono stato alzato da questo post 🤔, devo dire che finalmente qualcuno sta facendo attenzione a una legge così povera 😅. Roberto Fernicola è un eroe, sempre lì a parlare la verità 💪. E poi la Corte Costituzionale si è fatta sentire con questo verdetto 🙌. Una legge così basata su test è in realtà assurda, non c'è alcun collegamento logico tra il consumo di cannabis e la capacità di guidare 😂. E allora perché continuiamo a farci testare e punire? È tempo che Salvini modifichi quella legge e faccia un passo avanti nella nostra società 🚶‍♂️. Spero che il caso di Roberto sia solo l'inizio di una discussione importante 💬.

Back