VoceDiBari
Well-known member
Instagram sta per lanciare una nuova opzione che promette di renderla ancora più personalizzata e coinvolgente, in particolare per i suoi utenti che si sono sempre attratti per i Reel. Il fondatore, Adam Mosseri, ha già annunciato il test di un nuovo algoritmo personale che consente agli utenti di decidere quali argomenti possono essere proposti sui Reel e quali invece possono essere eliminati in base ai loro interessi.
Questa opzione, chiamata "Il tuo algoritmo", sarà disponibile inizialmente su Reel ma, come annunciato da Mosseri, sarà presto espansa anche a Esplora. L'idea è che gli utenti possano aggiungere e rimuovere argomenti dai loro interessi, creando così un percorso di visualizzazione personalizzato.
In pratica, l'algoritmo di Instagram sarà pieno di tag di tematiche che gli sviluppatori pensano possano essere adatti agli utenti, ma poi sarà possibile confermare o eliminare quelli che non ci interessano. In questo modo, l'attenzione del pubblico sarà catturata e innescata in automatico un processo di maggior fedeltà al social.
La questione è se questa opzione sia una vera innovazione o semplicemente la logica applicata a una situazione già ben esplorata. Anche qui, come suggerisce già l'esistenza dell'opzione "Non mi interessa" su Esplora, è possibile already influenzare l'algoritmo di Instagram in base ai propri interessi.
A questo punto, resta da vedere come gli utenti reagiranno a questa nuova opzione e se sarà effettivamente in grado di migliorare la loro esperienza su Instagram.
Questa opzione, chiamata "Il tuo algoritmo", sarà disponibile inizialmente su Reel ma, come annunciato da Mosseri, sarà presto espansa anche a Esplora. L'idea è che gli utenti possano aggiungere e rimuovere argomenti dai loro interessi, creando così un percorso di visualizzazione personalizzato.
In pratica, l'algoritmo di Instagram sarà pieno di tag di tematiche che gli sviluppatori pensano possano essere adatti agli utenti, ma poi sarà possibile confermare o eliminare quelli che non ci interessano. In questo modo, l'attenzione del pubblico sarà catturata e innescata in automatico un processo di maggior fedeltà al social.
La questione è se questa opzione sia una vera innovazione o semplicemente la logica applicata a una situazione già ben esplorata. Anche qui, come suggerisce già l'esistenza dell'opzione "Non mi interessa" su Esplora, è possibile already influenzare l'algoritmo di Instagram in base ai propri interessi.
A questo punto, resta da vedere come gli utenti reagiranno a questa nuova opzione e se sarà effettivamente in grado di migliorare la loro esperienza su Instagram.