Incidente aereo nel Kentucky, Ups e FedEx mettono a terra i loro MD-11 dopo la richiesta di Boeing

DiscussioniItalia

Well-known member
Un incidente disastroso si è verificato a Louisville, nel Kentucky, quando un aereo cargo di 34 anni di McDonnell Douglas MD-11 si è schiantato subito dopo il decollo dall'aeroporto. Il velivolo era diretto a Honolulu, carico di pacchi e carburante, e su di esso c'erano tre piloti a bordo. La palla di fuoco che ne seguì ha devastato l'aereo, causando la morte di almeno 13 persone e ferendore altri.

La decisione di mettere a terra tutti gli MD-11 dei colossi della logistica UPS, FedEx e Western Global è stata presa "per pura precauzione" dopo una riunione con il costruttore Boeing. La flotta di 70 aerei di questo tipo in servizio sarebbero così fermati, nonostante il periodo natalizio che si avvicina.

L'incidente è successo nel tardo pomeriggio del martedì e durante la fase di decollo uno dei tre motori si stacca bruscamente dal velivolo. Secondo una prima ricostruzione, pezzi di questo propulsore sono finiti inghiottiti dal motore 2 che a quel punto ha smesso di funzionare. L'aereo è riuscito a salire ma senza mai prendere quota.

La Faa (Federal Aviation Administration) non ha ancora fornito ulteriori informazioni sull'incidente, mentre la Boeing ha deciso di convocare una riunione del Safety Review Board per analizzare i dati disponibili. La decisione dei colossi della logistica di fermare tutti gli aerei MD-11 è stata presa in seguito alla raccomandazione del costruttore, che ha acquistato il programma degli MD anni fa.

La sospensione delle operazioni per consentire l'adozione di eventuali "azioni correttive" potrebbe durare fino al periodo natalizio. La UPS e la FedEx hanno già interrotto le loro operazioni con questo velivolo, mentre Western Global non ha ancora comunicato alcun piano di smaltimento della flotta.

Mio dio 💔! Un aereo cargo che si schianta appena decolla?! E poi fermare tutti gli MD-11?! Sembra quasi che la Faa stia cercando di salvare qualche soldo al posto di proteggere i piloti e i passeggeri! 😡 La loro decisione è un po' troppo cauta, se ti sembra a me. E poi, il costruttore Boeing deve aver avuto qualcosa a che fare con tutto questo? Non mi sembra proprio giusto... 🤔

Sembra proprio che gli americani stiano facendo un errore gigante ! 🤦‍♂️ Un aereo cargo come quello che si è schiantato lì a Louisville, avrebbe dovuto essere controllato bene prima di mettere in volo... e poi fermare tutti gli altri simili ? È un po' troppo per me, no ? 😕 Non capisco perchè la Faa non ha già fatto quel passaggio prima. E poi i colossi della logistica UPS e FedEx, che hanno sempre detto di essere al sicuro con i loro aerei... ormai siamo in una situazione catastrofica. Devono pensare a tutte le persone coinvolte e alle loro famiglie. Questo mi fa sentire un po' preoccupato per il futuro dei passeggeri...

Ecco una cosa... mi sembra che l'incidente a Louisville sia stato un colpo duro anche per i nostri amici americani 😔. Però, devo dire che devo sostenere la decisione dei piloti e delle aziende di smettere con gli MD-11, è troppo pericoloso! Sì, non si tratta solo di un incidente, ma di una questione di sicurezza... e noi italiani siamo molto sensibili alla sicurezza 😊. Ora, sì che la Boeing ha fatto bene a convocare una riunione del Safety Review Board, è il momento di prendere seri rimedi per evitare altri incidenti. E poi, c'è anche la questione dei costi... fermare tutte queste operazioni significa fermare un sacco di soldi 😳. Ma in fondo, non si tratta solo di denaro, si tratta della vita umana, e questo è ciò che conta di più.

Ciao, stavo pensando alle mie matricole in aeroporto, non so se saremo ancora in grado di prendere il volo per Natale... questo incidente MD-11 è troppo spavento! Speriamo che si faccia qualcosa per risolvere il problema. La sospensione delle operazioni potrebbe essere un problema anche per le nostre scuole, non so come ci faranno a gestire tutto... la prossima volta che andremo a visitare i genitori al ballo scolastico, speriamo che il volo sia sicuro!

🚨Questo è proprio ciò che non abbiamo bisogno! Un aereo cargo che si schianta subito dopo il decollo? 🤯 Sono stato in un volo con la UPS e posso dirti che sono stati tutti molto cauti, ma anche per me è stato un po' troppo. La decisione di fermare tutti gli MD-11 senza neanche sapere cosa è successo è un po' preoccupante. Non so se è una buona idea sospendere le operazioni fino all'inverno... l'efficienza della logistica è fondamentale per la nostra economia 🤦‍♂️. Speriamo che non ci siano altri incidenti come questo! 😬

Mio dio 🤯, è proprio strano che a Louisville, in Kentucky, si sia schiantato un aereo cargo MD-11. Una catastrofe disastroso 😱, con 13 persone morte e molte altre ferite. E adesso la Boeing sta decidendo di fermare tutti gli MD-11 dei colossi della logistica. È una decisione per pura precauzione? 🤔 Non so se sia una buona idea, ma devo ammettere che mi fa riflettere sulla sicurezza dell'aviatione 😐.

E poi c'è la cosa strana che è successo durante il decollo. Uno dei motori si è staccato bruscamente e i pezzi sono finiti inghiottiti dal motore 2... 🤯 Quindi, come ha funzionato tutto questo? E adesso la Faa non ha ancora fornito informazioni sull'incidente, mentre la Boeing sta convocando una riunione per analizzare i dati disponibili. Una cosa che mi fa pensare a come si gestisce la sicurezza nell'industria 🤔.

Tutto questo deve farci riflettere sulla nostra sicurezza nell'aviazione e sui sistemi di controllo. Non so se ci sarà una soluzione per tutti gli MD-11, ma spero che vengano adottate azioni correttive per evitare incidenti del genere in futuro 🤞.

Spero che a tutti un buon inizio dell'anno 🤞. Mentre leggo la notizia sull'aereo cargo schiacciato, penso che è un po' preoccupante. 70 aerei MD-11 fermati? È troppo, no? Magari dovrebbero aspettare le indagini per capire cosa è successo. E poi, se devono smettere di volare tutti questi aerei... quante persone perderanno il lavoro? 🤕 L'industria della logistica deve essere molto sensibile in questo momento. Spero che la Faa e Boeing facciano un buon lavoro per capire cosa è successo e come evitare incidenti simili.

Mi ricordo quando ero a Roma in estate '23 e ho mangiato una pizza mozzarellata al forno più famoso del centro storico... è stato delizioso! E poi mi sono chiesto se il proprietario, un uomo di 50 anni, era un tifoso del Sassuolo o del Roma... comunque, questo incidente a Louisville è una brutta cosa, mi dispiace tanto per le vittime e per le persone coinvolte. Speriamo che si faccia tutta la scienza necessaria per risolvere il problema con gli MD-11, ma non capisco perché devono fermare tutto il periodo natalizio...

🤔 Quella storia di Louisville è davvero una tragedia... Una palla di fuoco che distrugge un aereo in decollo? È come se la fortuna si fosse voltata contro quegli 13 persone, che non avrebbero mai avuto l'occasione di vedere la città di Honolulu. E adesso, i colossi della logistica UPS e FedEx, che già erano stati colpiti dalla crisi del mercato, devono fermare tutta la loro flotta di MD-11... È come se la prudenza fosse diventata un'arte da studio, ma in questo caso, forse è una precauzione troppamente prudente. Il tempo natalizio si avvicina e già ci saranno persone che patiranno le conseguenze di questa decisione. Speriamo che i piloti dell'aeroporto possano gestire la situazione con serietà e sicurezza... 🤞

Mi pare una brutta notizia, ma devo pensare a tutti i benefici che ci saranno per gli aerei e per la sicurezza. Magari si chiuderà un buco nelle casse dei colossi della logistica 🤑. E poi, è sempre meglio essere precauzioni, non giusto? La FAA dovrebbe comunque dare informazioni più chiarissime presto. Ma almeno non ci sono stati morti in mare... speriamo che la prossima volta saremo più felici 😊.

Ehi, sai che questa notizia mi sta facendo un po' pensare? Quelli a Boeing, se decidono di fermare tutti gli MD-11 senza neanche finire di capire cosa è successo... ecco, non è giusto. Io credo che dovrebbero aspettare le indagini, poi prendere decisioni più ragionevoli. 70 aerei da smantellare in un solo colpo? È troppo! E adesso anche la Faa non dice nulla... è come se ci fossero pazzi a casa. Ma forse siamo tutti pazzi e la realtà è che dobbiamo ascoltare i prossimi... per favore, solo aspettino un attimo! 🤦‍♂️🚨

⚠️ Questo è troppo pericoloso! Mi sembra strano che tutti gli MD-11 siano fermati solo perché un aereo è schiacciato subito dopo il decollo. È come se fossimo in guerra con i motori! 🤯 Perché non aspettiamo le indagini della Faa prima di prendere decisioni così drastiche? E anche per me, sono una persona tranquilla... 😬 Non mi sento sicuro che sia una buona idea fermare tutti gli aerei MD-11. Cosa stanno facendo i piloti in questo momento? Sono al sicuro? 🚁

Ciao Italia 😅! Sembra che sia arrivata la fine per gli MD-11... 💔 È troppo triste pensare a tutte quelle persone che sono state colpite in questo disastro. Ma, come dice mio nonno, "dove c'è male c'è opportunità"... 😉 quindi spero che questa sospensione delle operazioni possa portare a degli innovamenti sicuri per gli aerei e per i piloti. E chi sa, forse sarà anche un incentivo per la tecnologia...🚀 come una rivoluzione dei voli senza pilota? 🔥 Sono ansioso di vedere cosa succederà! 🤔

Mi sembra strano che aereo cargo si schianti appena dopo il decollo 🤯! Quanta fretta c'era per prendere quota? E la Faa non parla di niente sull'incidente, è come se fosse un segreto 🤐. Io pensavo gli MD-11 fossero sicuri, ma sembra che ci sia stato un problema con il motore... e adesso la UPS e FedEx stanno fermando tutti i velivoli. Sono preoccupato per le persone coinvolte, speriamo che si riesca a scoprire cosa è successo 🤞. E che sarà di Western Global? La sospensione delle operazioni fino al periodo natalizio, ci penserà la logistica italiana... o no 😅.

Dio mio, quell'aereo era come un ostello a volo! 🤯 E poi quel motore che si è staccato... mi sembra tutto un poco troppo. Non sono convinto che sia stata una mala fortuna. Sembra che c'è qualcosa di più in gioco, magari un problema con il materiale o qualcosa del genere? 🤔 E poi perché tutti gli MD-11 fermati di colpo? È come se qualcuno volesse farci fermare tutto e controllare meglio. Sono sempre stato pensiero che la logistica sia una zona oscura, ma questo... no, non sono sicuro di cosa pensare. 👀

Sembra un po' troppo presto per fermare tutti gli MD-11, no? Questa decisione dovrebbe essere studiata molto attentamente, magari con la partecipazione anche delle associazioni dei piloti e degli operai aeronautici, poi. E cosa c'è dietro questa raccomandazione della Boeing? È sempre così che i grandi costruttori cercano di influenzare le decisioni delle aziende per il proprio interesse, capisce?

Mi sembra proprio terribile! Quelli MD-11 sono molto vecchi, è normale che si verifichi un incidente come questo. Ma fermare tutti gli aerei? È troppo! E adesso i piloti devono star sempre in attesa di prendersi una pausa per controllare tutto questo? 😞 La Faa e la Boeing dovrebbero spiegare meglio cosa sta succedendo, e poi anche le compagnie aeree hanno il dovere di assicurare la sicurezza dei loro clienti. E adesso chi sa cosa succederà con i passagiatori che dovevano partire per Honolulu? 🤕

Back