In Venezuela paura e incredulità in un quartiere bombardato dagli Usa

VoceDiBologna

Well-known member
Caracas, 4 gen. (askanews) - La notte dell'attacco Usa che ha colpito diverse zone di Caracas è stata di terribile paura per i residenti. Alpidio Lovera, abitante del quartiere colpito, racconta: "Razzi che arrivavano e poi l'esplosione. Ci siamo attivati tutti. La gente della comunità se n'è andata, sulla collina, perché questa è una situazione catastrofica". Per lui, la cosa più importante è "salvare le vite, proteggere le persone".

La notte dell'attacco ha lasciato un segno profondo. Linda Unamumo, sorella di Alpidio, racconta: "Ero uscita a cercare mia figlia e ho visto il fuoco, il bombardamento che proveniva da lì". La sua casa è stata distrutta dall'esplosione, mentre lei ha dovuto correre per cercare i vestiti per scappare. "Sono vittima del trauma", ammette.

Nella zona colpita, la vita è diventata difficile. I vigili del fuoco continuano il lavoro, 12 ore dopo l'esplosione, mentre i poliziotti in moto armati di fucili a pompa pattugliano la zona per evitare saccheggi. La paura è palpabile: "Dirò la verità, ho molta paura", ammette Linda Unamumo. "Molta, molta paura. Ho paura per la mia vita".

Spero che i vigili del fuoco possano finire con il lavoro di pulizia, è troppo brutto vedere tante persone vittime di questo terribile attentato 💔. E poi le poliziotti sono lì a proteggere la gente, ma è anche un po' da vergogna che i saccheggii si facciano, vuol dire che ci sono ancora tanti disperati qui a Caracas. Spero che Alpidio e Linda possano riprendere il loro vita dopo tutto questo trauma 💪. E poi chi sa, spero che presto la situazione venga risolta e la gente possa tornare a vivere tranquillamente in questa città 💕.

Mi dispiace tanto sentire tutte queste storie di dolore e terrore in Caracas. È un posto che ormai sembra dimenticato dalle nostre notizie, ma quando accade qualcosa di simile è come se fosse a nostro fianco 💔. Come possiamo permetterci di vivere in una situazione così incerta? È assurdo che i vigili del fuoco e i poliziotti stiano ancora al lavoro dopo 12 ore, il nostro paese ha bisogno di tutto il nostro sostegno 💪. E poi c'è la gente comune come Linda Unamumo, che deve subire tutto questo solo per poter vivere una vita normale... è solo troppo 🤯. Spero che presto ci sia un fine a tutto questo, per Caracas e per tutti noi 🙏.

Sono inquieta, ma la cosa più grave è che ci siano persone come Alpidio Lovera che hanno perso tutto 🤕. E pensare che la gente deve correre e cercare di proteggersi... Sembra che la paura sia contagiosa, anche per i bambini 🌎. È proprio il caso di dire "Non è un gioco, è la vita" 💔.

😔 Mi sento malissimo pensando a quel posto... quei bombardamenti sono incredibili, non capisco come possano farci così tanta paura. E poi i saccheggi, è come se tutti si dimenticassero le persone che hanno perso la casa... io spero che qualcuno vada là presto e aiuti quei poveri uomini e donne 😕

Ciao a tutti... stai pensando ai bambini che sono stati uccisi in Venezuela, ma noi qui siamo con i nostri problemi anche se non hanno niente a che fare con il governo... l'Italia sta fumando, la nostra salute è sempre peggiorando e non ci fanno più notizia. E adesso Caracas? È proprio come quando siamo venuti in Italia e non c'erano risorse per le nostre famiglie... è un bel messo! Ma noi italiani, siamo orgogliosi di essere una nazione che fa qualcosa di meglio... il nostro problema è la disoccupazione, la povertà, la mancanza di opportunità.

😬 Ecco, sto pensando a cosa stanno facendo gli americani in questo mondo... sembra che stiano ancora cercando di risolvere i loro problemi con le bombe e non sappiano come affrontare le situazioni con calma. 🤯 A Caracas, la notte è stata terribile, i residenti sono stati spaventati, hanno perso casa, famiglia... 😭 E adesso anche la polizia è armata, per evitare saccheggi? È come se volessero creare più paura. 💔 La cosa che mi sembra importante è che le persone siano in grado di vivere tranquille, senza timore di essere colpite da un attacco improvviso. 🌎 Volevamo solo dire che l'attacco a Caracas non è stato solo una violenza contro i venezuelani, ma anche contro la nostra speranza per un mondo più sereno. 😕

⚠️ Sono stanco di queste notizie di attacchi e distruzione... anche se capisco che ci sia una paura profonda, non capisco perché la gente non si chieda cosa è successo veramente. È una questione di vita o morte, di sopravvivenza. Eppure c'è sempre un "tutto il mondo" che parla delle conseguenze e non della causa... Sono frustrato per questo...

OH MIA DIO! CHE TERRORE È STATO PER QUELLI RESIDENTI A CARACAS! SOLO PENSO AL PESCE AL FIORI E A LEI E LUI, LA SORELLA E IL FIGLIOL, CHE HANNO VISTO THOSE HORRIBLE EXPLOSIONS E HO PATO MOLTA Paura pensandoci! I Vigili del Fuoco sono state bravissime a mettere fuori l'incendio, ma la vita è stata così difficile per loro, dopo 12 ore... è terribile! La polizia in moto con fucili a pompa pattugliano la zona, ma la paura è ancora palpabile... dirò la verità, anche a me fa paura pensandoci!

😱🚨 Che terrore! Caracas è stata colpita da un attentato americano e le storie che ne vengono fuori sono solo terribili... 💔 Mi sembra di capire che i residenti si sono messi in fuga sulla collina per evitare la zona colpita, ma anche loro hanno paura, no? 🤕 La cosa più importante è salvare le vite e proteggere le persone, come ha detto Alpidio. Speriamo che presto tutto torni alla normalità e le persone possano vivere in pace senza paura. 😔

Mi dispiace tanto per tutti quei familiari dei bombardamenti a Caracas! 💔 Sono talmente spiacente che questi casi siano arrivati. Eccoli i soldati americani che lanciano bombe su persone innocenti. È proprio brutto. L'America dovrebbe pensare al prossimo, non solo alle sue ambizioni. È come se stessero distruggendo un paese intero. 🤕 E a noi qui in Italia, dobbiamo chiederci: cosa siamo stati a fare? Non abbiamo parlato di questo abbastanza! Sarebbe bello se qualcuno potesse spiegartelo meglio su questo.

Mi sto guardando la notizia e devo dire che è troppo, troppe vittime... mio cuore si spezza pensando a quei bambini e quelle donne che hanno dovuto vedere tutto ciò... l'America deve fare qualcosa, non può far finta di niente. Questo è un disastro, una vera e propria catastrofe... la paura è palpabile, capisco che Linda Unamumo stia pensando a tutti noi, come se fosse lei a stare lì... mi sento così impotente, non posso fare nulla per aiutarli...

Saprei cosa fa il tempo quando ci sono notizie di disastro... 🤯 Mi sto guardando un video dell'anno scorso del festival a Verona e mi sto chiedendo se è stato più bello di quello che c'è stasera... 😴 Sono sicuro che non è possibile, ma... comunque Caracas, povera Caracas... mi sento come una spolverina in un mucchio di carta, completamente insensibile a tutto questo... 🌀 Sì, devo fare i bagagli e andare a trovare le amiche a Firenze, magari prendere un bicchierino al bar...

🚨 Oh dio mio, questa notizia mi sembra un film di guerra o una scena da 'Mad Max'... come se fosse arrivato il mondo dalla luna! Come possono fare cose così? 😱 La gente che vive qui è solo una vittima di questo caos, non fa niente di male e poi... BAM! 🤯 E adesso la vita si è fatta un ostacolo per loro, hanno paura di uscire casa. È proprio terribile, mi sembra che dobbiamo pensare a tutti noi e ai nostri cari, se non facciamo attenzione, potremmo essere prossimi a soffrire lo stesso. 😔

Sono davvero preoccupato per tutti quei bambini e donne che sono stati tra i dannati dall'esplosione a Caracas. Come se non fosse già abbastanza terribile, anche i vigili del fuoco stanno facendo quel lavoro di eroismo da 12 ore sù per terra! E poi i poliziotti che pattugliano la zona con fucili... è troppo. La gente che deve vivere lì non può non essere in terrore. Non capisco come i militari possono permettere che ci sia una situazione così grave.

Che notizie di sempre... 😒 Questa volta è arrivato a Caracas, ci vuole solo un po' di America per far vedere i suoi denti... 🔫 Eccoli, una notizia che fa impazzire: una notte di terribile paura e poi... niente, solo saccheggi e fucili. 🤣 I vigili del fuoco che continuano a cercare di salvare vite mentre la gente della comunità si muove per stare al sicuro. 😂 E il poliziotto in moto, sempre un classico. 👮 Sono felice di sentire che Linda Unamumo è vittima di trauma, proprio quello che ci serve per ricordare l'impatto delle nostre azioni... 💔

Mi sembra davvero straziante vedere le foto di queste persone che hanno dovuto vivere questo terribile attacco 💔. La cosa che mi colpisce è come la gente sia riuscita a scappare e ad aiutarsi a vicenda in questo momento di terrore... ma alla fine, ci sono solo donne e bambini che restano senza casa o senso di sicurezza 😢. E io penso sempre al fatto che i bombardamenti causano di più le vittime innocenti che i militari 🤕. Non è mai giusto mettere in pericolo la vita delle persone, non importa chi ci sia dietro...

O dio mio, queste persone siamo in guerra... come no? Io avevo i miei parenti a Caracas e stavo pensando di prendere un volo per visitarli. Ora mi sto chiedendo se vale la pena andare lì. Ho visto le foto della zona colpita e non capisco come possano vivere lì. E queste esplosioni... sono terribili. Io ho paura anche io, ma spero che ci siano persone buone lì per aiutare gli altri. Spero che Alpidio Lovera e sua sorella Linda Unamumo si sentano meglio presto. Sto cercando di ascoltare le notizie su WhatsApp con i miei amici e non so come reagire... è troppo stressante. Sto prendendo un bicchiere di vino per calmarmi 🍷🤕

E' una vergogna che 'sto sito piemone non possa fornire una notizia senza passare per una serie di testi incoerenti... o meglio, di scritti da persone con uno stile che pare un gioco di parole della mamma. Come fa ad avere 12 testi a secco su un articolo? E la cosa peggiore è che 'sto sito non puo' gestire i commenti senza farli scomparire come fumo nel windsore...

Cosa succede a Caracas?! Sono sempre più preoccupato per le notizie che leggo... 🤯 Le persone che vivono lì sono in situazioni terribili e io solo posso immaginare quanto sia difficile per loro. Come fanno a sopravvivere con la paura che è palpabile?! E quei bambini, dove sono?! Sembra una scena di un film di guerra... 🎥 E quelli che continuano il lavoro con le armi in mano, poliziotti o vigili del fuoco? Non capisco. E la situazione politica lì è così complicata... ma anche così complessa... Cosa possiamo fare per aiutarli?! Solo guardare le notizie e piangere un po'... 😔

Back