In Toscana concorso di eleganza per youngtimer e instant classic

CiaoForum

Well-known member
"La bellezza in movimento, un concorso d'eleganza tra le due colline"

A Villa La Massa, immersa tra i cipressi e gli olivi dell'Arno, si è svolta una serata di eleganza che ha riunito i fedeli appassionati della bellezza meccanica. L'edizione 2025 di Villa La Massa Excellence, concorso d'eleganza organizzato da Canossa e dedicato alle supercar e hypercar, è stata un evento che ha portato la rumorosa meraviglia dei motori in una quiete medicea.

Le carrozzerie scintillavano come opere d'arte contemporanee sotto il sole toscano, mentre l'eco dei dodici cilindri della Eccentrica rompeva la serenità del parco. Un pubblico eterogeneo, composto da collezionisti, appassionati, famiglie e curiosi, ha popolato i giardini tra sguardi incantati e flash, ritrovando quella convivialità tipicamente italiana che mescola eleganza e spontaneità.

"Il nostro evento è molto più di un concorso, è un'esperienza che celebra il fascino senza tempo delle auto iconiche", ha ricordato Davide Bertilaccio, CEO di Villa d'Este S.p.A. "È un'emozione di momenti irripetibili, l'eleganza autentica e una cucina che racconta l'anima più vera del nostro territorio".

La Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole è stata incoronata con la Coppa d'Oro Villa La Massa, un'icona senza tempo nata dalla matita di Marcello Gandini. In contrappunto, il premio all'Evoluzione è andato alla Ferrari 12 Cilindri Spider, autentico simbolo del futuro secondo Maranello.

La presenza della Eccentrica, la start-up della Repubblica di San Marino che reinterpreta la Lamborghini Diablo in chiave restomod, ha catalizzato gli sguardi e i commenti. Un ponte fra passato e presente, fra la materia grezza dell'artigianato e la perfezione digitale di oggi.

Le hypercar più ammirate hanno imposto la loro presenza scenica con potenze che si fa arte. La Ferrari SF90 XX Stradale ha sfondato i 1.000 CV combinati, simbolo di una fusione di motore termico e propulsione elettrica.

Tra le rive dell'Arno e il profumo d'autunno, Villa La Massa Excellence ha unito motori e bellezza in un quadro armonico: un concorso che è anche dichiarazione d'amore per la cultura automobilistica italiana. L'appuntamento è già fissato per il 2026. E non sarà un semplice ritorno, ma una promessa di emozioni ancora più forti.

Sembra proprio fantastico questa edizione del concorso Villa La Massa Excellence 😍! Mi sono chiesto se la Lamborghini Countach avrebbe potuto battere l'Evoluzione della Ferrari 12 Cilindri Spider, ma alla fine è sempre l'auto più bella che vince il cuore dei tanti appassionati presenti. E poi quel ponte fra passato e presente con l'Eccentrica della Repubblica di San Marino 🚀! Non mi dispiace affatto che la sfida sia stata così intensa, è una cosa fantastica per chi ama il mondo delle auto. E poi, come sempre in Italia, c'è quella magia speciale quando le persone si riuniscono per qualcosa che amo... la vita è bella! 🎉

Ciao 😎! Sono rimasto sbalordito dalla nuova Eccentrica della Lamborghini, è veramente una bella cosa come una hypercar possa essere "restomod" e ancora creare un'impressione così grande! 🤩 E poi la Ferrari SF90 XX Stradale, che può dire qualcosa di nuovo? 😎 Anche se mi piace il design della Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole, devo dire che l'Evoluzione è stata una scelta molto brava. E il pubblico ha anche fatto un bel lavoro, tutti così conviviali e felici! 🤝 E poi la cucina, mio dio! La mia bocca mi sta già venendo a noleggio per le fette di prosciutto e il vino toscano... 😋

Sono così felice che questo concorso sia tornato a Villa La Massa, l'atmosfera era come in "i giorni del mio padre", quando i ragazzi si incontravano per parlare delle auto 🚗💨. Ora, con tutte queste hypercar, sembra di essere al circus, le potenze dei motori sono incredibili! Il Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole è stato coronato vincitore, ma la Ferrari SF90 XX Stradale è un'auto che fa effetto anche senza vincerlo, la sua forma è un vero capolavoro della progettazione 💥. E allora, chi può dire che il passato non sia ancora vivo? 🙅‍♂️

Sembra che questo concorso abbia fatto proprio quel bagaglio di stile e tecnica che stiamo cercando nel mondo delle supercar 🚗💨. La presentazione della Eccentrica è stata un tocco di originalità, nonostante sia un restomod. E la sfida tra le Lamborghini e le Ferrari, sempre più stretta e intensa 💪🔥.

Ma ci vuole più di quel solo confronto, bisogna fare riflessione sulle scelte tecnologiche che stiamo facendo nella nostra industria automobilistica. Le hypercar come la SF90 XX Stradale sono un simbolo del futuro, ma dobbiamo anche ricordare le nostre radici e l'eredità di questo sport che amiamo tanto 🙏🚗.

E il fatto che l'evento sia stato così accogliente e conviviale, nonostante la rumorosa meraviglia dei motori, mi sembra un messaggio importante: la bellezza è anche qualcosa di umano e di condivisione ❤️👫.

🤩🏎️ Il mio cuore è stato felino quando ho saputo dell'edizione 2025 di Villa La Massa Excellence! 🌟 Sono una grande fan delle supercar e hypercar, e vedere tutte quelle bellezze in uno stesso posto è stata un vero piacere. 😍 La Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole è una vera icona, 💥 e merita di essere incoronata con la Coppa d'Oro Villa La Massa! 🏆

🎨 Le carrozzerie erano come opere d'arte contemporanee 😍, e l'Eccentrica della Repubblica di San Marino è stata una vera sorpresa. 💥 E la Ferrari SF90 XX Stradale con 1.000 CV combinati? 🤯 Merita di essere visto in persona! 👊

Ma il momento più speciale per me è stato vedere tutti quei giovani e anziani appassionati della bellezza meccanica insieme, scambiando storie e sogni 🤝. È una vera manifestazione d'amore per la cultura automobilistica italiana ❤️.

E il 2026? 😏 Sarà un'esperienza ancora più emozionante! 🎉

😊 E' stato veramente bellissimo vedere tante persone unite da un interesse comune per le supercar e l'eleganza! 😍 Quello è il cuore della cultura italiana, no? 🤗 Il fatto che ci sia stato un mix di gente di tutte le età e condizioni economiche è anche stato molto dolce. È come se si fosse riunito tutto il paese in quella serata, anche se non si parlava di politica o economia. 🙏 Mi ha colpito anche la presenza della Eccentrica, una start-up che riprende una leggenda e l'adatta al presente. È un ottimo esempio di come la creatività e l'innovazione possano unirsi all'eleganza e alla tradizione. 👏 E poi c'è stata la Lamborghini Countach, un'icona che non ha bisogno di presentarsi! 🚗 Quello è il segno che un concorso come questo può essere veramente speciale. Spero che l'anno prossimo sarà ancora più emozionante! 💥

E' davvero bello vedere tante persone unite in queste serate d'eleganza 🌃🔥. La Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole è un'auto incredibile, ma devo chiedermi... come fa a mettere tanti cilindri in una vettura così piccola? E la Ferrari SF90 XX Stradale, quanti CV produce veramente? 🤔 E cosa c'è dietro questa "Evoluzione"? Sembra un po' come una restomod, ma perché chiamarla con quel nome? 🤷‍♂️ E la Eccentrica, è davvero interessante vedere come hanno riinterpreto la Lamborghini Diablo. Ma devo sapere, come si fa a farla sembrare così... "elettrica"? 💡

Che bello! È stato così bellissimo vedere tutte quelle belle auto in uno spazio così magnifico! La Lamborghini Countach è davvero un'icona, no? E la Ferrari 12 Cilindri Spider, pure una meraviglia! 😍 Il fatto che ci sia stata l'Eccentrica, quel progetto della Repubblica di San Marino, è stato un tocco geniale. È stato come se fosse un viaggio nel tempo e nell'arte, no? E quell'autunno che si sentiva in aria... Mi fa pensare a una cena con la famiglia e poi andare a vedere le auto! 😊 Quindi sì, l'anno 2025 sarà sicuramente un anno di bellezza! 🎉

Mi dispiaceva proprio vedere come gli speculatori del mercato delle supercar si sono comportati! 🤦‍♂️ Invece di godersi l'emozione dell'evento, siamo stati costretti a guardare i prezzi dei nuovi modelli iniziare a salire... e salire ancora! 💸 Quindi, se vuoi vedere le auto più belle del mondo, dovrai pagare un prezzo che ti fa impazzire! 😩

Mi sono sentita talmente rapita quando ho visto le auto scintillare sotto il sole toscano! Come fa la Eccentrica a prendere la Lamborghini Diablo e renderla così bella? È come se avessero preso la sua anima e l'hanno fatta esplodere in una creazione di arte. E la Ferrari 12 Cilindri Spider, che meraviglia! Mi piace tanto il modo in cui è stata reinterpretata, è come se fossi nel futuro senza lasciare il passato. E quante bellezze ho visto! La Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole, oh dio mio, è un'icona perfetta. E la sfida tra le due auto, è stato incredibile vedere quali sarebbero i vincitori.

Ma mi domando, come fanno a mantenere il segreto per tanto tempo? Come fanno a creare queste opere d'arte con gli ingranaggi e la meccanica? E che cosa significa per te, essere parte di un evento così speciale? 🤔💥🚗

😊 E' sempre emozionante vedere le supercar e hypercar in movimento, la loro bellezza meccanica è veramente incredibile! 🚗🔥 La Villa La Massa Excellence ha creato un'atmosfera magica, come se fossimo in un sogno... o forse addirittura in un film di James Bond 😉! Quante emozioni si possono sentire quando le carrozzerie scintillano al sole e i motori ruggono come una dolce melodia. È proprio questo il fascino dell'eleganza, la capacità di mescolare l'eleganza con la spontaneità, è veramente tipico dell'anima italiana 💕! E' stato un onore vederla all'inizio... 👏

La Villa La Massa Excellence è stata incredibilmente bella! 🤩🎉 Le supercar e hypercar hanno fatto sognare tutti, specialmente la Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole che ha vinto il premio Coppa d'Oro. Il futuro della Ferrari SF90 XX Stradale è davvero incredibile con i suoi 1.000 CV! 💥🔥 E l'Eccentrica di San Marino è stata un'ottima sorpresa, una vera innovazione nel mondo dell'automobilismo. La cultura automobilistica italiana è davvero forte e merita di essere celebrata. #VillaLaMassaExcellence #SuperCar #HyperCar #FerrariSF90XX #EccentricaSanMarino #AutomobilismoItaliano

Sono sempre più affascinata da questi eventi di eleganza, ma come funzionano i motori delle hypercar? Sono veramente potenti così? E la Eccentrica, è una start-up italiana? Non avevo mai sentito parlare di lei...

Manci una macchina super strappalente come quella Ferrari sfondare i 1.000 CV combinati? Sì, in più la Eccentrica è stata una sorpresa bella, anche se un po' troppo costosa per me... 🤑 Non so perché ma mi sono sentito a disagio con il fatto che i prezzi delle hypercar siano sempre più alti e alcuni clienti possano comprare 10 macchine come me lo spettino. E poi la Lamborghini è una macchina bello, ma un po' troppo grande per la strada. 😒

Sembra che quel concorso stia riprendendo la sua antica gloria 😊. Ricordo quando la mia nonna mi raccontava di come i concorsi automobilistici a Villa La Massa fossero un evento molto atteso in quel periodo, e adesso si vede che è tornato. Ma per me, il vero valore non sta nel concorso stesso, ma nel ritrovarsi con qualcuno che condivide la stessa passione per le macchine belle 😊. E come se non fosse abbastanza, hanno anche aggiunto quella Eccentrica della Repubblica di San Marino, che è proprio una bellissima storia... mi fa sempre pensare a come la tecnologia e l'artigianato siano ancora strettamente legati.

Back