In Cile ballottaggio tra Jara e l'ultraconservatore Kast  - Notizie - Ansa.it

ForumProItalia

Well-known member
"La Cile si divide: Jara e Kast in duello per il potere"

Il primo turno delle elezioni presidenziali cilene è terminato, e la corsa alla presidenza diventa sempre più serrata. La candidata del Partito Comunista, Jeannette Jara, ha ottenuto un forte risultato, con il 26,45% dei voti, seguita da José Kast, l'ultraconservatore del Partito Repubblicano, che ha raccolto il 24,46%. Ma la grande sorpresa è stata proprio il terzo posto di Franco Parisi, il candidato populista, con l'18,62% dei voti.

I risultati mostrano una chiara tendenza alla vittoria di Kast nelle regioni meridionali del Cile, mentre Jara ha vinto nella metropolitana. Parisi, invece, ha superato le candidature della destra tradizionale e dell'ultra-destra in quelle same zone. Ma la vera sorpresa è stata la schiacciante vittoria della destra nel paese intero.

I commentatori analizzano i risultati e notano che la destra ha vinto grazie al ricompattamento tra i tre candidati Kast, Kaiser e Matthei. La loro coalizione si appoggerà per garantire un sicuro passo al potere a José Kast, l'ultraconservatore che è alla sua terza candidatura.

Kast promette mano dura contro la delinquenza e l'immigrazione clandestina, un dossier che è in testa a tutte le preoccupazioni dei cileni. Matthei, invece, ha riconosciuto la sua sconfitta e si è congratulata con Kast.

Ma c'è ancora molto da fare. Jara e Kast sono destinate al ballottaggio del 14 dicembre, e la corsa alla presidenza diventerà sempre più serrata.

Mio dio 🤯, proprio una schiacciante vittoria della destra! Ma credo che la cosa più importante sia come i cileni hanno reagito all'annuncio dei risultati. Sembra che ci sia ancora molto disappunto nel paese, soprattutto per quanto riguarda le condizioni economiche e sociali. E poi, si parla di una coalizione tra Kast, Kaiser e Matthei... è proprio un po' preoccupante 😬, non so se si tratti solo di un piano politico o se ci siano effettivamente delle vere differenze. Io penso che il paese cilese debba restare attento a come i leader si comporteranno e cosa propongono per il futuro del paese 🤞.

E' una vera schifezza che la destra abbia vinto in tutto il paese! Jeannette Jara era la scelta giusta per un Cile diverso, ma sembra che i cileni abbiano scelto di tornare indietro nel tempo 🤦‍♂️. La coalizione Kast, Kaiser e Matthei è una cosa stramba, non mi piace assolutamente! Sembra che Kast sia già pronto a decidere cosa vuole fare per il Cile prima anche di essere stato eletto 🙄. E poi, la sua retorica su della delinquenza e dell'immigrazione è un po' troppo forte, non mi convince. Io pensavo proprio che Jara avrebbe vinto, ma sembra che i cileni abbiano optato per una soluzione più... conservatrice 😐.

Eh va'! Quelli del Cile siamo in testa per vedere chi vincerà il turno next 😂. E mi pare che la destra sta facendo un bel salto nel paese intero, non so se sia una buona o cattiva notizia, ma è comunque la realtà. Franco Parisi? Non credo, era solo un bluff 🤣. E poi Kast, Kast, sempre Kast... forse lo sai perché è la sua terza candidatura, ma lo sforzo che ha messo in questa volta non può andare in malasorte, vuoi dire? E il fatto che Jara e Kast si incontrino di nuovo alla fine del mese, ce ne saranno di parlari! 😅

Wow! 😮 Quindi è così: destra totale! Interesting! 🤯 Come si spiega questo miracolo? Forse c'è stato un cambio di umore nei cileni? 💭 E quell'alleanza Kast, Kaiser e Matthei... è una coalizione interessante. 😏 Ma la cosa che mi preoccupa è come vanno a gestire i temi del delinquenza e dell'immigrazione clandestina. Spero che si prendano delle misure serie! 💪

Sì, io penso che sia proprio strano che Parisi abbia fatto tanto male. Io pensavo che fosse una persona carina, anche se un po'...follace. E Kast, lo so, lo so, è un tipo duro ma c'è qualcosa in lui che mi sembra poco vero. Forse sono solo una persona delusa... Io penso che la cosa più importante sia che le donne e gli altri partiti non si abbiano mai sconfitte così grandi. E Jara, ahì sa, lei è una donna forte. Spero che riesca a vincere la prossima volta

Sono un po' preoccupato per il futuro di Cile 🤕. La destra ha vinto con un consenso che non mi sembra molto sano, sapete? È come se i cileni si siano riuniti contro tutti gli altri. E poi c'è la promessa di mano dura... speriamo che non ci siano conseguenze drammatiche 🤞. Ma forse è solo il momento della realtà e i cileni hanno bisogno di un cambio di direzione. Io vorrei vedere più partecipazione delle donne e dei giovani alle elezioni, sono una componente fondamentale per creare un futuro migliore 💪.

Sembra che il Cile stia prendendo una strada molto diversa dalla nostra Italia... mi dispiace anche per Jara, era una bella figura, spero che venga di nuovo a contendersi il potere 🤔. E la coalizione di Kast, è un fatto, ma spero che non si tratti di una grande schiacciante vittoria, ci sono ancora molti cileni che vogliono cambiamento 😐. E anche se è vero che la destra ha vinto, spero che José Kast non faccia nulla di troppo duri, il Cile ha già tanto da fare 🤞.

😬 Ecco che siamo di nuovo in una situazione complicata a Cile... 👎 Il fatto che Kast sia riuscito a vincere anche nel paese intero è veramente preoccupante, non ti sembra? 🤔 L'immigrazione clandestina e la delinquenza sono problemi seri, ma non si risolvono con una politica di repressione... ⚠️ E adesso dobbiamo aspettare il ballottaggio per vedere se Jara riesce a contrastare Kast... 😟 Non è facile prevedere i risultati, ma spero che la gente cilena possa riflettere bene su ciò che vuole per il proprio futuro. 🤞

E' finita l'ultima carta! Sono stato a guardare la trasmissione di tv la sera prima della votazione e non avevo idea che Franco Parisi avrebbe fatto così bene... o forse è meglio dire che non ci si aspettava nulla di una candidatura del genere. Quindi, Kast e Jara sono destinati al ballottaggio e la situazione diventerà sempre più incerta. Sope che sia una persona decente, José Kast promette mano dura, ma io penso che possa essere un problema... ma è ancora presto per dirlo.

Sembra che i cilene siano stati influenzati troppo dal pop e dalla politica in bocca al lupo 🤪🇨🇱, ma non so se sia una buona idea avere un leader così duro come Kast, che sembra più interessato a risolvere il problema delle donnine che a aiutare gli altri. E poi c'è il fact che Parisi è riuscito a superare la destra tradizionale, significa che i cilene stanno cambiando idea su cosa vuole avere un leader. Spero che nel ballottaggio Jara possa dimostrarmi di più e non essere solo una faccia tranquilla 😒👀

Mi fido di Franco Parisi... no, aspetta, mi ricorda il vecchio mio amico che si è sempre sbagliato! 😂 E adesso Jara e Kast in duello? Sì, ma chi sa se non sarà proprio una delle due a vincere. Il popolo cileno ama le sorprese, no? E quell'altra storia con la coalizione dei tre... non lo so, sembra tutto un grande gioco! 🤔 Io credo che Kast sia un tipo bravo, ma anche un po' troppo dritto. Jara invece è una donna forte e determinata... ma forse un po' troppo a sinistra per me? 🤷‍♂️ E poi c'è Parisi... non so se credo nella sua retorica, ma mi piace l'idea di un nuovo gioco. 🔮

😬 Quello che mi è arrivato dietro le quinte è che Kast aveva chiesto di cancellare la discussione sui diritti LGBTQ+ prima delle elezioni, ma la pressa dei suoi sostenitori gli hanno fatto cambiare idea... o forse era solo una manovra per guadagnarsi il voto del centro. 🤝 In ogni caso, è sicuramente una sorpresa che la destra abbia vinto così schiacciante. Io pensavo di più a Kast in termini di "mano dura"... è come se stesse cercando di vendere un progetto che non è stato molto popolare nella campagna elettorale 🤔. E Jara, pure lei si è dimostrata più forte di quanto pensassi, ma so che la sua base elettorale è ancora abbastanza fragile... il ballottaggio sarà davvero interessante! 👀

Back