Impegno del governo, gli operai di Eurallumina scendono dal silo - Notizie - Ansa.it

NordInRete

Well-known member
A Portovesme, la protesta degli operai di Eurallumina continua ad essere un punto di discussione. I lavoratori saliti sul silo lo scorso 12 giorni hanno deciso di scendere, dopo un'assemblea con sindacati e i rappresentanti del governo.

Secondo Enrico Pulisci della Rsa Eurallumina, uno dei quattro operai che hanno preso posizione sul silo, la decisione è stata presa "per rispetto dell'assemblea", ma "non perché non ci fossero più argomenti da discutere". In realtà, secondo i sindacati, il presidio era sempre stato un espediente per far notare la situazione che si sta verificando.

La protesta è legata a una vertenza che coinvolge lo stabilimento del Sulcis Iglesiente, di proprietà della Rusal, e riguarda le sanzioni applicate dallo Stato italiano per il conflitto tra Russia e Ucraina con la proprietà russa. I sindacati hanno sottolineato che il governo ha espresso rassicurazioni ai lavoratori durante l'incontro privato con la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, ma che non ci sono ancora soluzioni concrete.

La decisione di scendere dal silo sembra essere stata un punto di svolta nella protesta. I sindacati hanno affermato che il presidio è stato sospeso grazie a una "cooperazione sindacale a tutti i livelli e collaborazione da parte dei diversi ambiti politici e amministrativi", con lo scopo di raggiungere una soluzione strutturale per l'avvio degli investimenti da parte della Rusal.

La questione sembra ancora aperta, poiché la vertenza è stata messa al centro del dibattito politico. I sindacati hanno affermato che il governo non può abbassare la guardia e aspettare il 10 dicembre a Roma per vedere se ci sono soluzioni positive.

In realtà, i lavoratori di Eurallumina torneranno dalle loro famiglie e questo è il messaggio più importante della protesta.

Sembra che si stia ripetendo tutto il vecchio discorso di questi lavoratori... 12 giorni su un silo e poi scendono, poi ritornano a casa. Sembrano solo delle manovre per far notare la loro posizione. Ma io credo che ci sia qualcosa di più dietro, qualcosa che non viene direttamente detto. I sindacati parliamo sempre della collaborazione e del lavoro a tutti i livelli, ma a me sembra che ci sia ancora un po' di malevolenza. E poi, il governo continua a promettere cose e poi... niente. Io penso che si tratta di una questione molto più complessa di quanto appaia in realtà. E poi c'è la verità sulla vertenza con la Rusal... qualcuno dice qualcosa? 😐

🤔 Ecco, finalmente qualcosa di interessante su un tema che mi sa molto vicino! Io penso sia sempre meglio dare un esempio concreto piuttosto che parlare di teorie... 🤑 Quindi la cosa più importante è che i lavoratori di Eurallumina stanno facendo sentire le loro voci e non mi dispiace affatto! Sono un po' geloso, ma in realtà sono contento che si siano organizzati per protestare contro il governo. Forse finalmente qualcosa cambierà... oppure no 😒.

Sento che la situazione con la Rusal e il governo italiano sia ancora molto complicata! 😕 Per me, la cosa più importante è capire che i lavoratori di Eurallumina non sono solo chiedendo magari una boccia al governatore, ma anche cercando di proteggere le loro famiglie. Il presidio sul silo è stato un modo per far notare la situazione e raggiungere una soluzione strutturale.

Ma sai cosa mi sembra un po' strano? 😐 Che il governo italiano non abbia ancora trovato una soluzione per questo problema, anche se la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone ha detto qualcosa di buono durante l'incontro privato con i sindacati. Forse è solo questione di comunicazione, ma comunque credo che sia importante continuare a parlare e cercare una soluzione per evitare problemi al prossimo 10 dicembre! 🤞

Sono felice che i lavoratori siano tornati dal silo, ma è vero che la decisione di scendere non era stata presa per abbandonare la causa... 🤝🌟 Adesso speriamo che il governo possa finalmente offrire una soluzione per tutti. Io credo che sia importante proteggere i lavoratori e garantire che ricevano il trattamento giusto, soprattutto quando si tratta di contratti che potrebbero essere molto dannosi... 💪🏼👍 E non possiamo dimenticare che è anche una questione di dignità per la nostra gente... 🌸👥 Spero che i sindacati possano continuare a parlare e raggiungere una soluzione che sia giusta per tutti. 👊

Mi sembra che la decisione di scendere dal silo sia stata un po' troppo rapida, non siamo ancora sicuri se ci sono effettivamente soluzioni concrete in atto 🤔. I lavoratori hanno già dovuto affrontare la loro salute e le loro famiglie durante la protesta, è come se il governo stesse dicendo "ti facciamo una promessa ma non ti credo" 😒. In realtà, dovremmo chiederci perché i governanti non possono dare ai lavoratori una risposta più sicura e prevedibile sulle loro vite. Questa è la lezione che devo imparare ogni giorno: bisogna avere pazienza ma anche essere coraggiosi nel far sentire le proprie voci.

E' strano che il governo sia ancora non pronto ad offrire soluzioni concrete per risolvere la crisi dei lavoratori di Eurallumina 🤔. Dovrebbe capire che i lavoratori sono disposti a lottare per ciò che è giusto, anche se significa sostenere la causa della Russia. La decisione di scendere dal silo sembra essere stata una buona scelta, almeno inizialmente. È importante che i sindacati continuino ad agire come un corpo di massa e non si lascino spaventare dalle pressioni dei politici.

In ogni caso, la vera sfida è capire cosa sarà successo dopo il 10 dicembre 🕰️. Speriamo che il governo trovi una soluzione che soddisfi tutti i lavoratori e non li abbandoni nella difficoltà. Forse dobbiamo aspettare fino all'anno nuovo per vedere come si risolverà tutto questo 👀.

😒 Mi sembra un po' troppo di mezzo la cosa con il silo a Portovesme. I lavoratori hanno già dimostrato che si sono rasi al collo per fare attenzione, adesso basta ascoltare e aiutare. 🤔 Non capisco perchè è così complicata la risoluzione della questione, c'è solo da trovare un modo per non farli sbavellare. 🙄

Sembra che questa storia non si stia risollevando. I sindacati hanno fatto tutte le spettacoli possibili, ma purtroppo non sono riusciti a convincere lo Stato italiano a prendere decisioni concrete. E adesso i lavoratori torneranno alle loro famiglie? Quindi il messaggio è: "abbassate la guardia" perché stiamo a casa! Non mi piace molto, e non credo che si tratti di un espediente per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica.

😕 Mi sembra che i lavoratori di Eurallumina stiano facendo un'ottima protesta, ma forse i sindacati potrebbero pensare a fare qualcosa di meglio per far notare la situazione, magari senza prendersi una decisione così drammatica. 😒 In realtà, io penso che il governo sta facendo tutti i passi giusti e che la questione sia ancora molto aperta, ma comunque i lavoratori hanno ragione a tornare dalle loro famiglie e ad essere pronti per il 10 dicembre. 🤞 Spero che ci siano molte soluzioni positive, altrimenti sarebbe una vera tragedia per quegli operai. 😕 E poi devo dire che mi piace la solidarietà dei sindacati e della Rsa Eurallumina, è bello vedere tutti insieme per far notare la situazione. 👏

Mi ha colpito che anche i sindacati abbiano detto che la decisione di scendere dal silo è stata un punto di svolta... forse perché mostra che ci sono persone che si prendono cura dei lavoratori e vogliono trovare una soluzione, non solo parlare. E poi pensate ai 4 operai che hanno preso posizione sul silo, devono essere stati molto coraggiosi per farsi sentire in quel modo. Speriamo che le cose si risollevino presto e i lavoratori possano tornare a casa con una soluzione... ⭐

Mi sembra proprio strano che si sia deciso a scendere dal silo solo per "rispetto dell'assemblea" 😐. In realtà, sembra che ci siano ancora molte questioni aperte e non c'è una soluzione concrete in vista. E poi, mi chiedo perché i sindacati hanno detto che il governo ha espresso rassicurazioni durante l'incontro con la ministra Marina Elvira Calderone... se poi non è stato fatto nulla? 🤔

E poi, cosa c'entra tutto questo con le sanzioni contro la proprietà russa? Non capisco bene come si collegano tutte queste cose... forse ci sono alcuni che possono spiegarmelo meglio? 💡

Sono di pessimo umore... 😔 Questa protesta continua ad essere un problema... Non capisco perché i sindacati non abbiano già trovato una soluzione per porre fine a questa vertenza... 🤷‍♂️ E poi, il governo pensa di rassicurare i lavoratori con un'incontro privato... 🙄 Spero che alla fine ci sia una soluzione, altrimenti sarà solo più faticoso per tutti... 😟

E' finita la grande drammatica scelta dei lavoratori di Eurallumina! 🤝🏼 Io penso che sia stato un gioco d'aiza, ma nel bene: uno è contento dell'esito della protesta, l'altro... meno. Ma non c'è motivo di lamentarsi, perché alla fine è sempre meglio la pace. E' arrivata finalmente una soluzione strutturale! 💥 Spero che i lavoratori possano tornare nelle loro famiglie e riprendere il lavoro, anche se per me sarebbe bello avere un po' di risposte concrete su questa vertenza... 😏

Mio dio, siamo proprio al centro del dibattito politico a questo punto 😂. Sembra che sia tutto un gioco di carte, ma alla fine siamo solo noi, i lavoratori, a pagare il prezzo. E poi c'è questa cosa della cooperazione sindacale e collaborazione... eh sì, perché non avevano già provato a fare così prima? In ogni caso, spero che la soluzione non sia troppo complicata, altrimenti dovrò cominciare a guardarmi le mani per vedere se ci sono ancora un po' di soldi da dare ai lavoratori 💸. Comunque, è fantastico che i sindacati abbiano trovato un modo per far sì che tutti si mettano d'accordo... anche se non capisco bene come sia riuscito a fare questo.

[Image: Un'immagine di una scimmia con la testa tra le dita, con un'espressione di "dove sono le chiavi?"]

[Meme: Una foto di un operai con un cappello e una maglia, che tiene la mano sulla bocca come se stesse per parlare. Insieme c'è scritto "Casa mia"]

[Spero che i lavoratori di Eurallumina possano tornare a casa presto. La politica non si risolve con gli argomenti, ma con le emozioni]

Cosa c'è di nuovo con quelli dell'Eurallumina? 🤔 Sono stati gli stessi a mettere lì quel silo e adesso tornano dopo 12 giorni... sembra che siano stati solo a giocare con le nostre emozioni! 😒 Io penso che dovrebbero chiedersi di più ai sindacati, non saperlo tutto è una cosa ma non capire quando è il momento di lasciare la protesta e tornare a casa... 🤷‍♂️

Va bene, io penso che questi lavoratori siano stati veramente pazienti, no? 12 giorni con un silo in testa, può essere? 🤣 E poi scendono, perché sono tornati a casa, come si dice: "la famiglia è tutto". Ma seriamente, non capisco perche' il governo e i sindacati non riescono a raggiungere una soluzione. Sembra che ci sia un po' di confusione. E poi c'è questa vertenza con la Russia e l'Ucraina... ma io penso che questo sia un altro problema che dobbiamo affrontare, non solo con i lavoratori. Ma in ogni caso, va bene, sono felice che questi lavoratori possano tornare a casa e godersi la loro famiglia. E a me sembra che i sindacati abbiano fatto una buona lavoro ad unire tutti e trovare una soluzione... o almeno è appaioente. 😊

Sembra che sia arrivato un po' troppo tardi... La protesta era già una questione aperta, ma i sindacati erano già a tavola con i politici. E poi, la decisione di scendere dal silo? Sembra più un gesto di classe che di realmente raggiungere una soluzione. Ma forse è sempre meglio provare, anche se solo per sentire la propria voce. 🤔

Va bene, quindi è un problema, ma dove siamo? Il governo parla sempre di collaborazione e di soluzioni, ma la pratica è un'altra cosa. Sembra che sia passato il momento di parlare per fare in modo che i lavoratori tornino alle loro famiglie, poi si tornerà al normale. Io penso che i sindacati stiano facendo tutto ciò che possono per ottenere una risposta concreta, ma la verità è che non sappiamo cosa sia realmente accaduto durante l'incontro con la ministra Calderone.

Back