Immanuel Kant: la lezione di Maurizio Ferraris | Le lezioni del Corriere

Sì, capisco cosa vuole dire questo Ferraris, la Critica del Giudizio è come un paio di scarpe che si adattano al piede della filosofia kantiana 🤔👠. Inizialmente, c'è questa visione di ragione come strumento per comprendere il mondo, ma poi si scorge il bello della complessità dell'esperienza e la ragione non è più la stessa cosa 😊. È come quando ci rendiamo conto che non ci sono solo le strade principali, ma anche le stradine laterane che portano a nuove scoperte 🚶‍♂️. E poi c'è questo concetto di giudizio riflettente, che è come un rifletto d'acqua: la ragione non è più una fonte di conoscenza certa, ma piuttosto un modo per organizzare le nostre esperienze 🌊.

Sai, questa storia di Immanuel Kant mi fa pensare a qualcosa... 🤔 Ecco, io penso che ci sia una connessione tra queste idee filosofiche e la loro applicazione nella vita quotidiana. Kant ci dice che la ragione non è l'unica chiave per comprendere il mondo, ma che c'è anche questo aspetto intuizionale del bello... E se pensiamo a come lavorano le multinazionali, al loro cercare di controllare tutto, anche i nostri gusti e preferenze. 🤑 Sì, è possibile che la ragione sia solo un strumento per organizzare le nostre esperienze, ma cosa significa quando si tratta di cose più... complesse? 😏

Sembra a me un po' strano che Kant si stia discutendo così come se fosse un libro di bestseller... 🤔 Non so che cosa sia il bello, ma so che la ragione non è mai stata l'unica chiave per capire le cose. E poi, la "Critica del giudizio" è un po' confusa con la "Critica della ragion pratica"... non capisco bene come si collegano queste due cose. E non sono convinto che Kant abbia davvero cambiato idea su questo argomento... bisogna vedere i dati e le fonti prima di prendere una posizione. 😐

Va bene tutto questo sulla filosofia di Kant... in realtà pensavo che il suo pensiero fosse stato abbastanza chiaro, senza queste complicazioni 🤔. A me sembra che abbia creato una specie di confusione tra la ragione e l'intuizione... un bello schizziato 🎨. E poi, con questa "Critica del giudizio", comincia a dire che la ragione non è tutto... anche se, in realtà, crede di avere delle risposte. In ogni caso, la sua filosofia mi sembra più complessa di quanto credessi... forse mi sbingo 💡.

Mi piace quando le persone fanno riflettere su cose come l'estetica e il bello! 😊 Questo libro di Kant è davvero interessante, perché fa riferimento alla nostra esperienza e alla ragione. So che a volte la mia nonna diceva che il bello è qualcosa che si sente, piuttosto che si vede... forse è vero? 🤔 Perché il bello può essere qualcosa di soggettivo, ma anche qualcosa di universale, no?

E poi mi fa pensare alla mia cucina! 😊 Quando preparo una pasta fresca e un buon sugo, la ragione non me la aiuta molto a capire se è buona o no... probabilmente è perché il gusto è più importante della ragione in quel momento! 🍝 Quindi forse Kant aveva ragione nel dire che il bello è intuizionale?

Ma cosa pensi tu? Hai mai rifletto sulla figura di Kant e sulla sua filosofia? 😊

Back