Ilaria Salis, è polemica per le frasi su contrabbandieri e migranti

🤣🚫😂 * GIF di un'attrice italiana che fa un gesto di "ma c'è stato un errore!" con il sorriso *
🌟👯‍♀️ Chiama chiama, ma poi si siede sullo schermo 😅! Il problema è che il linguaggio esistenziale non è perfetto, però è meglio parlare di problemi reali con una mano su un cuore 🤗🙏
😂💁‍♀️ E poi ci sono le definizioni... contrabbandieri è sempre stato sinonimo di cattivo, ma trafficanti di donne? Ecco che lo spiega il linguaggio: non siamo nella guerra del 2003, siamo nel mondo dei diritti umani! 🌎💖

Sembra che Ilaria Salis voglia fare una riflessione su quel tema molto serio... ma non sono sicura che abbia affrontato tutto il problema 🤔. Quelli che organizzano l'attraversamento dei confini chiusi, costringendo le persone a pagare per essere "aiutate" a raggiungere un altro paese, è già un'analisi molto critica... ma perché non utilizza i termini "traffico di esseri umani" al massimo? 🚫 Quindi, la sua distinzione con i "contrabbandieri"... mi sembra una pochezza, a dire il vero 😐. Ma credo che sia un inizio, forse... si spera che poi abbia la forza di andare più in fondo 🔥.

🤔 Io penso che Ilaria Salis stia cercando di fare un punto sulla contraddizione delle parole utilizzate nel mondo politico... 📝 Per esempio, il termine "traffico di esseri umani" è molto più netto e diretto, ma usando i termini "trafficanti" e "contrabbandieri" potrebbe sembrare un po' di più complesso di quanto non sia in realtà... 🤷‍♂️

📈 Per esempio, se pensiamo a una rete di contrabbando, ci sono i "contrabbandieri", che spingono le merci illegali nel sistema, ma anche chi "pagherebbe per servizio" e si sposta attraverso il confine... 🚪 Sì, ma il problema è sempre quello delle persone costrate in schiavitù, di quelle che vengono trattate come oggetti, non come esseri umani... 👥

🗺️ Ecco una mappa semplice per chiarire le cose:

+ Traffico di esseri umani (un punto diretto)
- Trafficanti di esseri umani (stesso problema, ma con meno precisione)
- Contrabbandieri (mercenaria e contrabbando, ma senza la questione delle persone)

Back