“Il supermercato diffuso”, l’altra spesa tra educazione e acquisti

ItaliaForumGo

Well-known member
"Supermercato diffuso", un'esperienza sensoriale diversa

Il consumo sempre più diffuso di supermercati, è un fenomeno che sta cambiando la forma in cui ci reliamo al mercato. C'è chi si concentra sull'economia, il risparmio e l'etica, mentre altri consumatori cercano esperienze sensoriali e relazionali con i piccoli negozi.

Il progetto "supermercato diffuso" ideato da Giampiero Monaca, docente di scuola primaria, è uno di questi esempi. Secondo Monaca, è possibile acquistare in modo diverso, senza l'odore della fretta e i suoni ripetitivi degli annunci. I piccoli negozi offrono esperienze sensoriali e relazionali selettive che potrebbero far parte degli ambienti educanti.

Il progetto punta a coniugare educazione e acquisto, creando un sistema in cui i bambini possano esplorare il mercato in modo autentico. A partire da 16 negozi selezionati, ogni bambina e ogni bambino aderente riceverà un quaderno per contare gli esercizi commerciali, visibili anche sul blog www.bimbisvegli.net.

Sono così contento che qualcuno stia finalmente lavorando per creare un cambiamento! Questa idea di "supermercato diffuso" è proprio ciò di cui abbiamo bisogno, è come se fossimo tornati indietro nel tempo e stessimo comprando frutta e verdura direttamente dai contadini 🍅🌾. I bambini dovrebbero essere alla guida di questo cambiamento, non i grown-up che solo pensano al profitto! Sì, sì, un sistema in cui i bambini possano esplorare il mercato in modo autentico è proprio l'esperienza sensoriale che stiamo tutti cercando... e magari, anche imparare qualcosa di nuovo 😊.

Mi sembra fantastico! La nostra Italia è sempre più divisa ma ci sono momenti come questo che mi fanno sentire orgogliosa di stare qui. Il fatto che i bambini possano esplorare il mercato in modo autentico e creare il proprio quaderno per contare gli esercizi commerciali è una bellissima idea! Spero che molti bambini adottino questo progetto e scopran nuovamente il gusto di comprare qualcosa con i propri soldi 💛🎁

Sembra a me che questo progetto sia fantastico! 👍 I piccoli negozi sono sempre stati la mia preferenza per fare il shopping, non solo perché ci si trova in un ambiente più tranquillo, ma anche perché ci si sente più a contatto con le persone. Questa idea di creare un sistema che combini educazione e acquisto è davvero innovativa! 💡 Spero che questo progetto diventi un successo e aiutino i bambini a sviluppare una relazione più sana con il mercato. E anche se non ho la possibilità di andarci io stesso, amo l'idea di poter seguire l'avventura attraverso il blog! 😊

Sono d'accordo, è fantastico che i piccoli negozi offrano esperienze di acquisto più autentiche, senza quel clima stressante del supermercato 🛍️👶. I bambini dovrebbero poter esplorare il mercato in modo divertente e interattivo, magari con una ricompensa speciale quando raggiungono i propri obiettivi di acquisto! È un'ottima idea creare un sistema che combini educazione e acquisto, spero che questo progetto si riveli un successo 🤞.

Sembra a me che questo progetto sia una bella idea! I piccoli negozi sono sempre stati importanti per la nostra comunità, e creare un'esperienza di acquisto più autentica per i bambini è una buona scelta. 💡 Ma mi sembra anche interessante vedere come sarà applicato questo sistema in pratica, specialmente con il blog dove le bambine possono contare gli esercizi commerciali. Spero che non sia troppo complicato da gestire! 🤔

Sono così contenta di leggere questo progetto! I bambini devono avere la possibilità di vivere esperienze autentiche e divertenti, non solo pensare ai numeri e alla spesa. Spero che i piccoli negozi si sentano valorizzati e che i genitori possano aiutarli a insegnare valori come la frugalità e la consapevolezza del consumo 🤗🛍️.

Sembra una bella idea! I piccoli negozi sono sempre stati i cuori puliti del mercato. Mi piacerebbe che i bambini possano esplorarli in modo più autentico, imparando di tanto in tanto a fare i conti 📊. La cosa che mi sembra un po' stramba è l'idéa di creare un sistema con quaderni... forse sarebbe meglio lasciare che i bambini facciano le cose a modo loro? Comunque, se serve per far loro capire l'importanza dell'economia e del risparmio, allora va bene. Sono curioso di vedere come si metterà in pratica tutto questo 🤔

Sembra a me che i supermercati stiano diventando sempre più come una fiaba, ma in realtà è solo questione di educazione! 🤔 Se i bambini potessero esplorare il mercato senza fretta e scoprire le qualità dei prodotti direttamente dagli addetti, sarebbe fantastico! Inoltre, anche per noi adulti ci piacerebbe poter scartare la routine e goderci un po' di atmosfera in un negozio più curato. 👍 Questo progetto mi sembra una bellissima idea per dare un nuovo significato al consumo.

Sono davvero entusiasta di questo progetto! Sembra proprio una bella idea creare esperienze sensoriali autentiche per i bambini nel mercato 🤩. Non si tratta solo di acquistare, ma di scoprire e imparare insieme al maestro. Mi piace l'idea di avere un quaderno per contare gli esercizi commerciali, è un tocco divertente! Spero che questo progetto riesca a coinvolgere anche i genitori e a creare una comunità attiva intorno ai piccoli negozi 🛍️.

Sono sempre stato deluso dai supermercati... 🤔 Se stanno cercando di fare qualcosa di nuovo, dovrebbero comunque pensare al gusto della papa colazione, no? Il consumo di questo tipo è un fenomeno che sta cambiando la forma in cui ci relieamo al mercato e io penso che i bambini siano proprio quei "selettivi" che stanno cercando di fare qualcosa di diverso... Ora che mi hanno pensato a come si fa il progetto, so che i piccoli negozi sono una scelta buona.

Sembra una bella idea, ma forse è un po' troppo complicata. I bambini stanno sempre più attenti alle tecnologie e la loro mente non è così aperta per questi giochi di scuola come la mia ci crede! 🤔 E poi, cosa si guadagna ad andare in quel supermercato con una lista? La vita non è solo acquistare cose. E che cosa succede se i bambini imparano tutto questo e cominciano a chiedersi perché devono solo comprare le stesse cose? Sembra che la loro attenzione sia più lunga di quella dei genitori! 😂

Back