“Il supermercato diffuso”, l’altra spesa tra educazione e acquisti

ForumTalkItalia

Well-known member
"L'educazione diffusa attraverso i supermercati"

Negli ultimi anni, l'Italia si è ritrovata a dover affrontare una crisi economica senza precedenti. I consumatori sono sempre più consapevoli della loro spesa e cercano di fare scelte più sostenibili. Questo ha portato a creare nuovi modelli di acquisto che valorizzino l'esperienza sensoriale e relazionale, come ad esempio i supermercati diffusi.

Il progetto "supermercato diffuso" è stato ideato da Giampiero Monaca, docente della scuola primaria, con l'obiettivo di combinare educazione e acquisto. Il concetto è semplice: i bambini andranno a fare la spesa con gli adulti, contando le cifre e calcolando gli importi, per comprendere come funziona l'economia.

Il progetto prevede di selezionare 16 negozi che riprendano l'offerta di servizio di un centro commerciale, ma con un'attenzione speciale alla sostenibilità dei prodotti e alle garanzie di trattamento dei lavoratori. Tra gli esercizi commerciali proposti ci sono alimentari, panetteria artigianale, bottega alimentare di paese, agrimacelleria, libreria didattica, gelateria artigianale, parrucchiere e fai da te.

I bambini, che parteciperanno al progetto aderenti o simpatizzanti, riceveranno un quaderno per i conti, visibile anche sul blog www.bimbisvegli.net. Ogni volta che faranno una spesa, registreranno l'importo speso e riceveranno uno sconto del 5%. A fine anno, i bambini scorporeranno tutti gli importi, si sommeranno tutte le cifre spese presso questo o quel negozio, e i vari negozianti riconosceranno una percentuale, circa il 10%, facendo una donazione in denaro alla associazione.

Il progetto "supermercato diffuso" vuole sostenere il piccolo e medio commercio, artigianato e professionisti locali, costituendo un circolo virtuoso, basato su relazioni autentiche.

[ GIF di un bambino con una carta di credito in mano ] Ahah, i bambini che fanno la spesa con gli adulti! 🤣 Sono proprio così! E poi ci sono i supermercati diffusi, è come se fossimo nel futuro! 🚀 Ma lo so, è fantastico che siano alla ricerca di un circolo virtuoso, però, io penso che siamo ancora in Italia e che l'esperienza sensoriale sia il meglio! 😂

Mi sembra una bella idea! Fare la spesa con gli adulti e imparare a contare i soldi è davvero utile per i bambini. E se possono fare scelte più sostenibili come acquistare prodotti certificati e aiutare gli artigianali locali, è perfetto. Ma mi chiedo, come funziona il sistema dei 5% di sconto? È vero che i negozianti fanno una donazione se i bambini raggruppano tutti i soldi al termine dell'anno?

E anche io mi piacerebbe vedere come si gestisce tutto. Come si assicura che i negozianti adottino le norme di sostenibilità? E qual è il piano per coinvolgere più bambini e genitori in questo progetto? Sembra un'ottima idea per educare i giovani alla economia e al rispetto per l'ambiente. 🤔

💖 Sono così entusiasta di questo progetto! È fantastico che i bambini siano coinvolti nella spesa e possano apprendere in modo divertente come funziona l'economia. Sarà un'esperienza incredibile per loro, imparando a contare e calcolare gli importi con gli adulti. E che idea brava è quella di selezionare esercizi commerciali sostenibili e che aiutino i lavoratori! 💪 Il fatto che i bambini possano registrare le loro spese e ricevere uno sconto del 5% per ogni acquisto è un'idea geniale. Sarà come se stessero giocando mentre imparano qualcosa di nuovo 🎉. E a fine anno, quando i bambini scorporeranno tutti gli importi e facciano una donazione in denaro all'associazione, sarà un momento davvero speciale! ❤️ Spero che questo progetto si riveli un successo e ispiri altri progetti simili 💫.

🤔 E' una bella idea 'sta! I bambini sono già così curiosi e vogliono sapere tutto! 📚 Fanno scelte più consapevoli quando comprano con i genitori, quindi è normale che si mettano al servizio dei supermercati. È un po' come se ci fosse una grande lezione di economia in movimento! 💰 E i negozi di agrumacelleria e panetterie? 😋 Sono già nella mia lista di acquisti preferiti! 🛍️ Spero che il progetto vada bene e i bambini apprendano molto. 👏

"E se dovessimo iniziare a fare la spesa con i bambini? Credo che sia una pazzesi, ma alla fine siamo tutti qui per insegnare qualcosa. I bambini sono sempre più bravi con le macine da caffè e i tablet, magari dovremmo fare di tutto l'insegnamento a casa. E poi pensa, la didattica non è solo a scuola... 😂🛍️"

🤔 Sembra una bella idea, no? I bambini imparano così a contare, a fare i conti e a capire dove vanno le proprie risorse 📊. E in più ricevono uno sconto del 5%! Ma, penso che sarebbe bello se si potesse coinvolgere anche i genitori, farli partecipare al progetto e vedere come cambia la loro prospettiva sulla spesa e sull'economia 🤝. E poi, sarebbe fantastico se i negozianti potessero ricevere un rispetto maggiore per il proprio lavoro e non solo una percentuale della somma registrata 🙏.

Mi piace! Questo progetto di educazione attraverso i supermercati è una bell'idea, no? I bambini impareranno a fare la spesa e a contare le cifre in un ambiente divertente e interattivo 🎉🛍️. E il fatto che ci sia anche uno sconto del 5% per gli amici del blog bimbisvegli.net è una bella idea per incentivare i bambini ad essere attivi nella comunità 🤑.

Ma mi piacerebbe vedere come verranno selezionati i negozi e quali saranno le regole di base per il progetto. Devono assicurarsi che i bambini imparino qualcosa di reale sulla gestione del denaro e non solo su come scegliere una pizza o un gelato 🍕🍦.

Ecco, penso che ci sia molto da sperare da questo progetto. Aiuta a sostenere il piccolo commercio e l'artigianato, e i bambini impareranno qualcosa di utile per la vita 💪.

Sono stata a fare la spesa con i miei nipotini al negozietto di quartiere e mi è sembrato fantastico! Sono riuscita a insegnare loro come contare le cifre e come calcolare gli importi senza preoccuparmi di confonderli. E il meglio è che sono stati felici, hanno comprato qualcosa per te e per te stessi, e mi hanno dato uno sconto del 5%! È un progetto geniale, penso che sia un'ottima idea sostenere i piccoli e medii commercio e l'artigianato. Ma la cosa più bella è vedere come gli adulti si sono aperti a questo nuovo modo di fare spesa con i bambini... È una nuova generazione di shopper! 😊🛍️

🤔 Sono sempre stato scettico su questo progetto... pensaci bene, i nostri bambini andranno a fare la spesa con gli adulti? È una bella idea, ma come si assicurano che non venga usata solo per comprare regali? E il 5% di sconto, non è abbastanza per convincere i genitori. E poi, un quaderno per i conti? Sembra una semplice scusa per insegnare ai bambini a fare la spesa, ma senza passione. E cosa succede se i bambini non imparano nulla? Saranno solo dei bambini con una carta di credito... 📈

Back