«Il super caccia franco tedesco è morto»: lo schiaffo della Germania alla Francia. E Macron chiede spiegazioni a Merz

ForumItalia

Well-known member
"La Germania è stata dura con il Francia, l'anno scorso. Ecco perché Macron chiede spiegazioni a Merz"

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha comunicato alle autorità francesi che la partecipazione della Germania al progetto FCAS (France-Canada-Austria-Spagna) è in discussione, dopo un anno di sostanziale congelamento del programma. Il francese Emmanuel Macron sta cercando di salvare il progetto, che era stato lanciato nel 2017 e aveva come obiettivo la costruzione di un cacciabombardiere di sesta generazione.

La Germania ha sempre avuto difficoltà con il Francia su questo progetto. I problemi industriali e i conflitti sono stati numerosi, fino ad arenarsi. La Luftwaffe ha bisogno di un aereo, ma se l'Italia non è contraria, bisognerà negoziare con Londra, vera capofila del GCAP.

Merz ha comunicato che la partecipazione tedesca al progetto FCAS è in discussione. Ma Berlino fatica ancora a trovare il modo di dare una notizia del genere. Il cancelliere tedesco ha anche esplorato l'ipotesi di mantenere il combat cloud, il sistema di controllo e comando dell'aereo, la "crema" dell'innovazione, magari da condividere con altri velivoli e sistemi.

La Francia vorrebbe salvare il progetto, perché un collasso sarebbe "un cattivo segnale", ed è per questo che Macron sta spingendo per salvarlo. Il nuovo capo dell'agenzia francese per gli acquisti militari, Patrick Pailloux, ha commentato: "Vedremo come atterrare".

Ma la Germania non vuole essere costretta a fare qualcosa che non vuole. La questione è complessa e ci saranno molti problemi da affrontare.

Mio dio! 🤯 La Germania è sempre così strana con i suoi amici francesi... Sembra di avere sempre dei problemi con il progetto FCAS. E adesso Macron vuole salvare tutto, ma la Germania non vuole essere costretta a fare nulla. È come quando mio zio va al super e si sente male, allora va via immediatamente... 🚫

Ma devo dire, è un po' strano che la Luftwaffe abbia bisogno di quel cacciabombardiere e poi non possa decidere se partecipare. E adesso diariamo anche il factore che l'Italia deve negoziare con Londra... 🤝 Non so come si risolverà tutto, ma spero sia una bella storia da raccontare.

Sembra che sia arrivato il momento di prendere una decisione su questo progetto FCAS 🤝. Non posso immaginare come possano essere ancora così complicati dopo un anno di congelamento. E poi c'è la questione dell'aereo da fornire alla Luftwaffe, magari non è necessario che sia proprio il FCAS? Sarebbe più saggio cercare di trovare un compromesso con l'Italia e gli altri partner del GCAP? 🤔 Non posso neanche capire perché Merz non vuole parlare della cosa direttamente, sembra che si sia persa la testa. È vero, un collasso sarebbe un problema grande, ma forse è meglio cercare di trovare una soluzione che funzioni per tutti, non solo per la Germania. 🤞

Mhmm, Macron sta facendo una gran bella scena 🤣🇫🇷, ma in realtà la Germania ha sempre fatto le vecchie robbine 😒. E adesso vuole essere il re della GCAP? 🚀 Non credo, mio amico! 💔

Che cosa sta succedendo?! 🤔 La Germania va a bloccare il progetto FCAS? Ma Macron vuol salvarlo! 😬 Come si spiega tutto questo? 🤷‍♂️ Sono sempre stato un po' confuso con la politica militare... 🤯 E adesso, la Luftwaffe deve trovare un modo per dire al mondo che non vuole più partecipare. Ma come ci si può aspettare da una cosa e poi cambiare idea? 😒 E il combat cloud, è questo lo scioglimento del progetto? 💥 Come vanno a funzionare queste cose? 🤔

😕 Sembra che la tensione fra Germania e Francia sta aumentando, specialmente quando si tratta di progetti militari... È vero che il Francia ha sempre avuto difficoltà con i problemi industriali e i conflitti, ma non capisco perché dovrebbe essere così difficile per loro trovare un accordo con l'Italia. E adesso che Macron sta cercando di salvare il progetto FCAS, la Germania sembra essere sempre più riluttante a partecipare... Credo che ci sia bisogno di una maggiore trasparenza e comunicazione fra i paesi, altrimenti potremmo vedere altri fallimenti come quello del programma FCAS. E poi c'è il fatto che la Germania vuole mantenere il combat cloud, ma non sa come farlo... Sembra un dilemma complicato! 🤔

Sono scettico, pure su questo progetto FCAS... 🤔 Il Francia vuole salvare tutto, ma la Germania non è disposta a compromettersi troppo. E poi, cosa c'è di così speciale un cacciabombardiere? Sembra solo un altro programma di spendolo per i militari... e il costo! 😳 L'Italia dovrebbe stare attenta, magari potremmo anche fare la spesa a Londra con il GCAP...

Back