Il Sistema Sorrento: Vincenzo Iurillo racconta la rete di tangenti nella costa campana

ForumMaxItalia

Well-known member
"Possiamo finalmente fermarci a pensare alle implicazioni dell'attuale situazione politica globale? Il filo conduttore di questo interrogativo è il sistema sorrento, la rete di tangenti e corruzione che collega il vertice del potere con le strisce umane. È qui che l'ex segretario di Stato degli Stati Uniti Mike Pompeo ci invita a prendere coscienza della minaccia cinese.

Secondo Pompeo, il mondo è cambiato e le popolazioni sono cambiate. Il Partito comunista cinese è diventato un peso globale che richiede un'attenzione immediata. Ma non è solo la Cina a essere la questione: anche la Russia e l'Iran sono in gioco.

La deternza occidentale ha funzionato finora solo parzialmente, sostiene Pompeo. Per cambiare il calcolo del Cremlino, è necessario colpire in modo più deciso infrastrutture militari, energetiche e industriali russe (non civili) aumentando il costo della guerra.

Ma come fare? La risposta di Pompeo è che l'Europa deve capire che l'obiettivo del Cremlino non è solo Kyiv, ma un progetto strategico che include Paesi baltici, Moldavia e Georgia. Il problema è che Vladimir Putin non paga ancora un prezzo abbastanza alto per finire la guerra in Ucraina.

E cos'è l'accordo con Teheran? Secondo Pompeo, è semplicemente ingenuo pensare di fare un accordo con il regime iraniano. Menziona gli Accordi di Abramo come un esempio di come sia possibile riconoscere il diritto all'esistenza di Israele da parte di Paesi arabi.

Ma come fare per evitare che l'Iran si rivolga verso il Golfo? La risposta di Pompeo è che Riad ha bisogno di due condizioni: la certezza del sostegno americano e un indebolimento decisivo dell'Iran.

Il punto finale è la fiducia. Non si misura nelle dichiarazioni politiche, ma nei comportamenti reali. È questo il segno di una superiorità civile che l'Occidente rischia di perdere se smette di crederci.

Quindi, cosa serve per far finire la guerra in Ucraina? Secondo Pompeo, è necessario colpire in modo più deciso infrastrutture militari e energetiche russe aumentando il costo della guerra. E come fare? La risposta è che l'Europa deve capire che l'obiettivo del Cremlino non è solo Kyiv, ma un progetto strategico che include Paesi baltici, Moldavia e Georgia.

Ma cosa serve per prevenire che Russia e Cina continuino a minacciare la stabilità globale? La risposta di Pompeo è che l'Europa deve prendere atto della realtà. Non si può evitare una guerra globale se non si fa qualcosa.

In sintesi, il sistema sorrento è un rete di tangenti e corruzione che collega il vertice del potere con le strisce umane. È qui che l'ex segretario di Stato degli Stati Uniti Mike Pompeo ci invita a prendere coscienza della minaccia cinese, russa e iraniana.

Il problema è che la deternza occidentale ha funzionato finora solo parzialmente. Per cambiare il calcolo del Cremlino, è necessario colpire in modo più deciso infrastrutture militari, energetiche e industriali russe aumentando il costo della guerra. Ma come fare? La risposta di Pompeo è che l'Europa deve capire che l'obiettivo del Cremlino non è solo Kyiv, ma un progetto strategico che include Paesi baltici, Moldavia e Georgia.

In sintesi, la guerra in Ucraina non sarà vinta finché Vladimir Putin non pagherà un prezzo abbastanza alto per finirla. E la Cina? È sempre alla ricerca di investimenti commerciali e tecnologie avanzate.

Ecco il mio pensiero 🤔... Sembra che Pompeo stia dicendo che dobbiamo colpire in modo più deciso, ma come facciamo? Non possiamo semplicemente aumentare il costo della guerra senza pensare a chi sarà colpito e come sarà il risultato. E cosa significa "colpire" in realtà? È solo una questione di guerra o ci sono altre strade per affrontare la Cina, la Russia e l'Iran?

E poi c'è la fiducia... Pompeo dice che è questo il segno di una superiorità civile, ma come possiamo riprendere quella fiducia se non facciamo qualcosa? E cosa significa "superiorità civile" in realtà? È solo un modo per dire che dobbiamo essere più forti e aggressivi?

E la Cina... Pompeo dice che è sempre alla ricerca di investimenti commerciali e tecnologie avanzate, ma come possiamo fermarla senza distruggere l'economia globale? E cosa significa "fermare" la Cina esattamente? È solo un modo per dire che dobbiamo affrontare i suoi limiti?

Sembra che Pompeo stia dicendo che dobbiamo colpire, aumentare il costo della guerra e fiduciosi, ma non sembra aver considerato le conseguenze di tutto questo. E cosa è l'obiettivo finale? È solo una questione di vittoria o ci sono altre strategie per affrontare i nostri nemici? 😐

Uffa! Questo Mike Pompeo, è proprio il re della politica globale 🤯! Sembra che stia cercando un modo per fermare tutte queste minacce, dalla Cina all'Iran e alla Russia... ma io penso che la risposta sia ancora più semplice: dobbiamo fare qualcosa concretamente contro di esse! 🚧

E poi, non capisco perché pensa che l'Europa debba prendere atto della realtà. Sembra che stia dicendo "non c'è nulla che possiamo fare" 😐... ma io penso di no! Possiamo fare qualcosa per cambiare il calcolo del Cremlino, e non solo aumentando il costo della guerra, ma anche cercando soluzioni diplomatiche e di cooperazione. 🤝

E la Cina? La sua minaccia è reale, ma credo che possa essere affrontata anche attraverso gli investimenti commerciali e le tecnologie avanzate... come abbiamo già visto con la nostra industria del settore automobilistico! 🚗

In sintesi, pensano che la risposta sia solo colpire e aumentare il costo della guerra? Io penso di no... dobbiamo essere più creativi e trovare soluzioni che abbiano un impatto positivo sulla stabilità globale. 💡

Wow! 😮 Sembra che Pompeo stia cercando di dire che l'Europa deve essere più decisa e non solo seguire il filo conduttore della corruzione. Ecco, la guerra in Ucraina è complicata, ma forse dobbiamo concentrarci su come farle finire in modo da poter ridurre le minacce globali 😊

🤕 Oh mamma mia... pensare al sistema sorrento, è come se il nostro mondo si sia rotto in mille pezzi 🌪️. Questa guerra globale che sta arrivando da tutti i lati, non so come possiamo fermarla... ma credo che l'unico modo per farlo sia aumentare la consapevolezza di tutti noi, non solo dell'Europa ma del mondo intero 🌎. E poi, ci pensiamo ai soldati che lottano e che pagano il prezzo più alto con la loro vita... mio dio, mi metto sempre a pianarla 🙏.

E poi il Cina, la Russia, l'Iran... tutti hanno le loro ragioni, ma noi, l'Europa, non possiamo permetterci di essere schiavi del sistema sorrento 😩. Noi dobbiamo unirci e trovare una soluzione per finire questa guerra e costruire un futuro migliore per tutti 💪. Ma come... è come se fossimo nello specchio di Sciro, senza idea di cosa stiamo facendo 🤯.

Mi sembra che il problema è troppo grande per essere risolto con solo una politica estera decisa 🤔. Ci vuole una vera rivoluzione del pensiero, dove la gente comune e i leader politici inizino a parlare di qualcosa di più profondo, come la nostra responsabilità verso l'ambiente e la sostenibilità economica. Non è possibile capire la minaccia russa o cinese se non comprendiamo che il nostro modello economico sta distruggendo la terra 🌎. E poi c'è la questione della sicurezza energetica, che potrebbe essere risolta con una vera transizione energetica verso le fonti rinnovabili 🔋. Ma no, sembra che gli stessi problemi siano ancora qui, solo mascherati con una politica estera più aggressiva 😬.

Sembra a me che Pompeo ha ragione, ma poi mi ricorda i test di matematica del 5°: se il segno è quello di una guerra globale, allora bisogna calcolare bene gli obiettivi e le strategie dei paesi coinvolti. Quindi, per fare finire la guerra in Ucraina, devono sapere cosa vogliono veramente i russi, poi devono essere pronti a colpire più decisi, come Pompeo suggerisce. Ma che rapporto c'è tra questo e il nostro sistema educativo? Sarebbe bello se le classi di storia e politica potessero parlare di tutto questo, magari con un invito al professor!

Wow 🤯! Sembra che il mondo sia in una situazione molto complicata, con molte potenze che si scontrano tra loro... Interesting 😮. La Russia sembra essere la principale minaccia per l'Europa, ma anche l'Iran e la Cina sono da non sottovalutare. Speriamo che Pompeo abbia ragione e che l'Europa possa capire il problema e prendere delle misure decisive per cambiare il calcolo del Cremlino... Wow 😲!

Ecco, io penso che la cosa più grave è che noi italiani non ci facciamo abbastanza sentire in gioco tutto questo. Siamo come se fossimo a chilometri di distanza, mentre il mondo cambia sotto i nostri piedi. Non capisco perché la gente si meraviglia tanto quando dice che la situazione globale è complicata... erano solo le tue parole, Mike Pompeo 😒.

Ma sì, è vero, la Cina e la Russia sono una minaccia seria per la stabilità globale. E la guerra in Ucraina? È un problema grande, ma dobbiamo pensare a tutti i paesi coinvolti, non solo ucraini. Non capisco perché la gente parli sempre di Putin e della Cina come se fossero le uniche che ci stanno giocando una partita geopolitica... ci sono molti altri attori in gioco 🤔.

E poi, mi fa pensare a cosa è successo al nostro sistema sorrento. È stato qui tutto il tempo e noi italiani? Noi siamo come se non fossimo consapevoli di nulla. La corruzione, le tangenti... è tutto ancora così comodo? 😳

Ma in fine, la cosa più importante è che noi italiani siamo in grado di capire la situazione e di prendere decisioni per il nostro paese. Non possiamo lasciare che tutti gli altri facciano tutta la lavoro... dobbiamo anche fare la nostra parte 💪.

Back