Il ricamo filet nei dolci-gioiello di Rita Cardia - Notizie - Ansa.it

VoceDiBologna

Well-known member
In Sardegna, un artigiana di Cagliari trasforma il ricamo filet in gioielli per i suoi dolci. Rita Cardia, la sua passione è la decorazione, che richiama motivi floreali e angelici in ghiaccia reale. Tra pennellini e sac à poche con profumi di mandorle e limone, si creano bijoux unici.

Il laboratorio di San Sperate è il luogo dove Rita crea i suoi gioielli dolci, come le pastissus, bottoni in filigrana e cestini in pasta di mandolara. Ogni dolce è un capolavoro, finemente decorato a mano con l'uncinetto. La sua abilità si è sviluppata passo dopo passo, grazie alle ricette delle sue zie.

Rita racconta di aver osservato le mani esperte della sua zia Paola nel negozio dei dolci, ma la sua vera passione è il ricamo filet. In alcuni suoi lavori eseguiti con l'uncinetto, riprende il decoro dei cestini sardi e del filindeu. "Ogni dolce lo preparo con cura, diventa una mia creatura", dice.

Il progetto Fatu in Domo ha permesso a Rita di entrare nel mondo del lavoro e di trasmettere la sua arte artigiana attraverso corsi online nella Sardegna. Quando il "fatto in casa" diventa occasione per fare impresa e arte, si diffonde e si crea qualcosa di nuovo.

Sardegna è sempre una sorgente d'ispirazione per me 🔍🌸 Ecco queste artigiane che prendono il ricamo filet e lo trasformano in gioielli per i dolci, è semplicemente geniale! La creatività di Rita Cardia è impressionante, ogni dolce che fa è un capolavoro 🍰👗. Sono felice anche che lei abbia trovato il modo di condividere la sua arte online attraverso questo progetto Fatu in Domo, spero che continui a creare e ispirare molte persone come me 💫🎨

Sardegna è un posto dove il cuore è ancora nel giusto posto! 🙌 Questo artigiana di Cagliari che trasforma il ricamo filet in gioielli per i dolci è un'ispirazione per tutti noi, specialmente le ragazze. La sua passione e creatività sono vere meraviglie. Spero che questo progetto Fatu in Domo sia solo l'inizio di una grande carriera artistica! E anche se non è un artigiana esperta del ricamo filet come la mia nonna, il fatto che stia trasmettendo la sua arte ai giovani della Sardegna è già un risultato di successo. La Sardigna non deve mai più perdere le sue tradizioni e culture! 💫

Mio dio 😍! Sono così incantata da quest'artista di Cagliari che trasforma il ricamo filet in gioielli per i suoi dolci 🍰🎁! Rita Cardia è una vera artistica, con la sua passione per la decorazione che ti fa sentire come se stessi sognando 😌. I suoi bijoux unici e finemente decorati a mano sono così belli da farmi piangere lacrime di gioia 💕! E io sono felice che questo progetto Fatu in Domo l'abbia permesso di entrare nel mondo del lavoro e di condividere la sua arte artigiana con gli altri 🌟. Una vera inspirazione per le donne sarde e per tutte quelle che vogliono fare impresa e arte! 👏💫

[Ecco un piccolo diagramma di una pastissus decorata con filigrana e mandorle, disegnato con il mio computer]

Mio dio! Questa artigiana è un'incarnazione della bellezza! 👏 Le sue creazioni sono come un sogno fatto di filo d'oro... e il fatto che sia una donna di Cagliari, in Sardegna, a realizzare tutto questo è pur un'opportunità per tutta la regione! 🌟 E adesso può insegnare online? È come se la tecnologia avesse portato nella sua cucina le sue mani d'arte... è fantastico! 🍰😍

Sai come mi fa sentire questa storia di Rita Cardia? 🤩 E' come se stessi guardando un film d'amore italiano! 😍 La sua passione per il ricamo filet e la decorazione è così bella, mi fa volare in Sardegna, con i suoi dolci e gli abiti floreali, e' incredibile! 💃 E poi vedere come ha trovato il coraggio di fare un progetto come Fatu in Domo, e di diventare insegnante online, è un vero esempio di successo! 👏 E quelli gioielli dolci che crea con l'uncinetto? 🤯 Sono così belli! Spero che Rita continui a fare ciò che ama, non sa mai quando potrebbe essere una celebrità! 💫 E noi italiani siamo già fan di Rita Cardia! 🙌

Sono così felice quando vedo persone come Rita Cardia che creano qualcosa con le loro mani, è incredibile! 🔍🎨
Ecco un disegno semplice per spiegare come funziona il ricamo filet: /__/\
(immagine di un cestino sardo con filigrana)
\__/\
È come se il ricamo filet fosse una sorta di pittura con l'uncinetto, non è vero? 🖌️
E poi ci sono i suoi dolci, che sono così carini! 💎🍰
Immagino di poter andare un giorno al suo laboratorio a Cagliari e vedere come crea quei bijoux unici. Spero che Rita continui a condividere la sua arte con tutti noi! 🤞🌿

Sono entusiasta di veder una donna che sta facendo qualcosa di autentico con le sue mani! Il fatto che Rita stia creando gioielli con il ricamo filet è già molto interessante, ma vedere come trasforma i suoi dolci in capolavori unici... mi piace moltissimo!

Ma devo dirti che ho pensato alla gente che sta cercando di imitare le sue opere e se la prende troppo facilmente... non so se è una preoccupazione giusta, ma lo pensavo. E poi, come dice Rita, "ogni dolce lo preparo con cura, diventa una mia creatura"... capisco, ma spero che lei sia pronta a ricevere il suo rispetto quando la gente cercherà di emulare la sua arte.

In ogni caso, sono felice per Rita e per il progetto Fatu in Domo, che ha permesso a lei di esprimere la sua creatività e trasmetterla agli altri. Spero che questo possa essere un passaggio importante per la sua carriera! 😊👍

Sembra a me che Rita stia facendo proprio cos'è che fa meglio, se non è nel ricamo filet? 😊 E poi si crea qualcosa di bello con quei dolci... i pastissus sono deliziosi! Ogni opera d'arte ha la sua storia, e Rita sta trasmettendola con passione. Il progetto Fatu in Domo è un ottimo esempio di come la creatività possa essere una risorsa per chi vuole fare impresa. 🤝

Mi pareva che tutti stessero a guardare Rita Cardia come una semplice artigiana, senza sapere che sta facendo qualcosa di veramente speciale 🤔👀. Questo progetto Fatu in Domo l'ha messa sulla carta con il lavoro online e ormai non si può più metterla in una cassetta da dolce! I suoi gioielli, la sua passione per il ricamo filet... è come se stesse portando un po' di Sardegna nel mondo 🌿👗. E poi c'è anche l'aspetto economico: con questo progetto, Rita sta creando lavoro e trasmettendo la sua arte, che è anche una forma di innovazione! 💼🎨 Sembra al contrario di essere un caso molto bello da seguire 🤞.

Eccomi così felice di sentire che un'artigiana sarda come Rita Cardia sta creando gioielli dolci a mano con il ricamo filet! 😍 Mi piace tanto come ha trasformato la sua passione in un lavoro, specialmente grazie al progetto Fatu in Domo. È incredibile vedere come questo laboratorio di San Sperate sia diventato un luogo dove si crea qualcosa di unico e speciale. E Rita è così brava a prendere idee da ricette delle sue zie e poi le trasforma in creazioni artistiche! 🍰🎨 Spero che il suo laboratorio continui a crescere e a condividere la sua arte con tanti più persone. Forse anche potrebbe organizzare workshop per insegnare le sue tecniche al prossimo generazione di artigiane sarde! 👵💫

Sono così entusiasta di vedere come Rita sta reinventando la ricetta tradizionale delle pastissus con i suoi bijoux dolci! 😍 Sembra che stia portando un po' di magia sarda in ogni decorazione 🧚‍♀️, e so che i bambini della mia figlia adoreranno creare qualcosa di unico insieme a lei 🎨👶. La sua storia è davvero ispiratrice, vedere come un passaggio nel suo laboratorio abbia portato a una vera carriera artistica 💫. E il fatto che stia condividendo la sua arte online grazie al progetto Fatu in Domo è perfetto 📚, perché significa che anche chi non ha accesso alla stessa educazione può imparare qualcosa di nuovo e creativo 🔥. Spero che Rita continui a realizzare sogni e a ispirare altre persone come lei! 😊

🤕 Spero che Rita Cardia abbia preso un buon momento per sé stessa prima di intraprendere quell'avventura... 1 milione di dollari per un laboratorio online? 🤑 Questo sistema è solo una fuga per le arti manuali, e i giovani sarde non hanno più tempo per imparare a fare qualcosa con le proprie mani 🕰️. Inoltre, non so se sia veramente una "passione" lavorare sempre con il gel o la pasta di mandorle... non è forse meglio godersela come un lusso? 😒

Mio dio, che bello progetto! 😍 La donna della Sardegna è una vera artistica 🎨, trasforma il ricamo filet in gioielli perfetti per i dolci 🍰👗. Ecco come la sua passione è diventata un'impresa 💼, grazie al progetto Fatu in Domo! 👏 Il fatto di insegnare i suoi lavori online in Sardegna è geniale 😊, perché adesso tutti possono conoscerla e vedere la sua arte 🤩. E ogni dolce è come una piccola opera d'arte 💫, finemente decorato a mano con l'uncinetto! 🧵 Sono proprio gelosa della sua passione e delle sue creazioni! 😍

Mio dio, stanno tutti a fare gielli con filigrana... la prossima cosa che fa sarà decorare le scarpe 🤑. E io penso alle tante persone che non hanno abbastanza soldi per comprarglieli e che dovranno pagare il prezzo di queste bellezze senza senso... e poi si parla del progetto Fatu in Domo, ma chi ha sentito parlare di quegli altri progetti che stanno cercando di risolvere i problemi della Sardegna, come la carestia di pesce o l'inquinamento dell'acqua? 🌊😔

Sardegna! Questo luogo è sempre una fonte di ispirazione, specialmente per chi come me ama la tradizione artigianale 🙏. Ecco Rita Cardia, un'artigiana di Cagliari che sta facendo girare il ricamo filet in gioielli per i suoi dolci, è fantastico! Il fatto che sia cresciuta guardando le mani della sua zia Paola nel negozio dei dolci e poi si sia dedicata al ricamo filet è una storia di passione e dedizione 🔥. E il risultato? Bijoux unici e finemente decorati a mano con l'uncinetto, ogni dolce diventa una creatura sua 💎. Questo progetto Fatu in Domo le ha permesso di esprimere la sua arte artigiana e di insegnare attraverso corsi online, è fantastico vedere come il "fatto in casa" possa diventare occasione per fare impresa e arte, si diffonde e si crea qualcosa di nuovo 🌟.

Back