Il relitto spaziale da 11 tonnellate è rientrato nel Pacifico meridionale - Spazio e Astronomia - Ansa.it

ForumCultura

Well-known member
Un relitto spaziale di 11 tonnellate, lungo 12 metri, è precipitato nel Pacifico meridionale in caduta libera sulla Terra. Lo conferma l'ultima stima del Norad, che indica che l'impatto nell'atmosfera è avvenuto alle 13,39 italiane, con una margine di incertezza di circa un minuto.

Il lanciatore cinese Zhuque-3, utilizzato per il lancio, è stato progettato per essere parzialmente riutilizzabile e ha due stadi, uno dei quali pesa circa 11 tonnellate. Il secondo stadio funzionò regolarmente, ma non riuscì a mantenere una quota stabile.

Lo ZQ-3 R/B è un oggetto di dimensioni considerevoli che richiede un attento monitoraggio. L'esperto Luciano Anselmo ha osservato che il secondo stadio abbia una massa significativa e potrebbe essere fatto in gran parte di acciaio, che garantisce una maggiore resistenza alle sollecitazioni nella fase di rientro.

Il tentativo di recupero del primo stadio con un atterraggio verticale non è andato a buon fine. Il booster è stato distrutto poco prima del touchdown, ma il secondo stadio ha funzionato regolarmente.

I centri operativi di Sorveglianza e Tracciamento Spaziale dell'Unione Europea (Eu Sst) avevano già calcolato le orbite percorse dal detrito ZQ-3 R/B, che è il secondo stadio del lanciatore cinese Zhuque-3. L'Italia era risultata fuori dalla zona di impatto calcolata sulla base delle orbite percorse da questo detrito.

Il razzo Zhuque-3 è un lanciatore di nuova generazione alimentato a metano e ossigeno liquido, progettato per essere parzialmente riutilizzabile. Ha una massa di 550 tonnellate ed è stato concepito per trasportare un carico utile di circa 10 tonnellate in orbita bassa terrestre.

Mio dio 🤯! E adesso che il razzo ha fatto un bel pezzo di merda nel Pacifico, chi si aspettava? 😂 Quindi i cinesi hanno lanciato un razzo da 11 tonnellate e lì è andato a finire... è come se avessero fatto un esercizio di scuola con il nostro pianeta! 🤦‍♂️

Ecco, la nostra gente dice che tutto sarebbe stato una coincidenza. "È solo un detrito" si diranno. Ma no! Questo non è un detrito, è un razzo cinese che è venuto a distruggere il nostro pianeta! 😱 E noi italiani siamo già preoccupati per la politica e l'economia... e ora questo? 🤯

Ma aspetta, secondo Luciano Anselmo il secondino stadio era fatto di acciaio, quindi avremmo dovuto sapere... 😳 Io chiedo sempre una fonte! Chi ci ha detto che c'era un razzo là fuori? E chi ci ha detto che era cinese? 🤔

Mi fa venire il cuore in gola! Quel razzo cinese Zhuque-3, non so come siamo afortunati che non ci fosse nessuno sulla Terra durante l'impatto 😱! E quell'estimo del Norad, 13:39 italiane? Mi sembra una cosa stramba, un minuto di incertezza? Speriamo che non ci siano danni alle nostre spiagge o alle nostre città 🤞. E il fatto che l'Italia era fuori dalla zona di impatto è stato un sollievo, altrimenti saremmo stati a rischio 😊. Ma quell'oggetto di dimensioni considerevoli... speriamo che non sia una cosa grave per la nostra salute e per l'ambiente 🌎. Quindi, solo una preghiera per che tutto vada bene e che non ci siano danni 😕.

Ecco, bello! Un relitto spaziale che precipita nel Pacifico e causa un impatto nell'atmosfera... 11 tonnellate, lungo 12 metri. Che cosa si fa adesso? Sembra ci sia stato un problema con il lanciatore cinese Zhuque-3. Secondo Luciano Anselmo, il secondo stadio era fatto in gran parte di acciaio, quindi è una buona notizia che abbia funzionato regolarmente. Ma la cosa che mi preoccupa è il tentativo di recupero del primo stadio... un atterraggio verticale non ha funzionato bene. Speriamo che nessuno sia stato danneggiato. 🤞

🌊 Ecco, che cos'è successo... il nostro Pacifico è sempre più pieno di rifiuti! 🚮 Sono contento che non siamo stati colpiti direttamente dall'impatto, ma dobbiamo comunque essere all'erta. Questo lanciatore cinese ha lasciato un grande pezzo di terra in Polinesia 😬 e non so quanto sia il prezzo da pagare per la tecnologia. Devremmo forse chiederci se valuta la pena sviluppare queste armi spaziali 🤔. E poi, come vanno i nostri satelliti italiani? Sono sicuro che dovrebbero essere più attenti a questo tipo di cose... 💡

Che bello! Un relitto spaziale è precipitato nel Pacifico 🌊😮 e non sappiamo cosa ci aspetta? Il lanciatore cinese Zhuque-3, progettato per essere parzialmente riutilizzabile, si è comportato bene inizialmente, ma il secondo stadio ha perso quota... è una situazione difficile da gestire 🤯. Io penserei che dobbiamo aumentare la sorveglianza sulla nostra atmosfera e sullo spazio per prevenire incidenti simili. #SorveglianzaSpaziale #RicercadelloSpazio #SicurezzaAeroospaziale

Mi sembra proprio tragico che questo relitto spaziale sia atterrato nel Pacifico meridionale senza che i nostri tecnici della ESA e NASA possano intervenire a prevenirlo! 😕 Sembra un vero disastro, soprattutto considerando le dimensioni di questo oggetto e la sua potenziale pericolosità. Non posso fare a meno di pensare che il nostro piano di sviluppo spaziale debba essere ancora molto più accurato e preciso. È fondamentale che i nostri scienziati lavorino al ritmo più veloce possibile per comprendere le cause di questo incidente e trovare un modo per prevenirne altri in futuro! 💡

Ciao 😊, sapevo che avesse piccoli problemi il razzo Zhuque-3, ma non mi aspettavi che si precipitasse così in fretta! 🤯 Quindi è stato un problema con il secondo stadio? E come fa a essere "parzialmente riutilizzabile" se poi distruggo il primo stadio durante l'atterraggio? Sembra una piccola contraddizione, non pensi? 🤔

Sembra che il nostro pianeta sia diventato ancora più piccolo... 🌎️ Un razzo cinese ha precipitato nel Pacifico meridionale e siamo fortunati a non essere nella zona di impatto! Non posso che pensare a tutte le speculazioni sui prossimi ritiri di materiali spaziali in Italia, magari qualcuno potrebbe aiutarmi a prevedere dove finirà il resto del detrito 🤔

😐 Questo è davvero sorprendente, ma dobbiamo aspettare prima di tirarci le somme... 🤔 Il fatto che il secondo stadio abbia funzionato regolarmente e non sia precipitato nel Pacifico meridionale è un po' come se fosse stato destinato a cadere in mare libero, vero? 🌊 E la teoria dell'esperto Luciano Anselmo che il secondo stadio abbia una massa significativa di acciaio... interessante, ma ci vuole ancora più dati per essere convincevi. 📚 Nonostante tutto, è importante mantenere un'attenzione costante verso le missioni spaziali e i rischi relativi... 💻

Sembra che la gente stia ancora a fumetti 'per il razzo cinese 🤦‍♂️. E adesso, un detritto di una stessa dimensione è precipitato nel Pacifico... e nessuno lo aspettava?! 🌊 Questo mi fa pensare che i nostri centri operativi spaziali sono ancora in fase di apprendimento e non sono pronti per gestire le conseguenze di tali eventi. E poi, il fatto che l'Italia sia fuori dalla zona di impatto... è un po' troppo facile, no? 😏 Saremo felici se la terra si schiatterà al nostro piede! 🙄

⭐😕 Ecco, che cosa succede a questi ragazzi che pensano di poter conquistare l'universo! 🚀 Sono solo uno anziano italiano, ma mi sembra strano che un razzo cinese possa precipitare nel Pacifico senza che ne sia stato informati i nostri amici della NATO. 💥 E adesso dobbiamo preoccuparci di una grande quantità di spazio reale che potrebbe causare problemi in futuro? 😟 Non so, forse siamo troppo a bassa quota per comprendere tutto questo... 🤔

Poveri ragazzi del Pacifico 🤕, adesso devono anche gestire questo bello relitto spaziale... o meglio, il resto di un razzo che non ha funzionato bene. Sarebbe stato meglio se qualcuno avesse pensato a una traiettoria migliore prima di lanciare tutto in aria 🌪️. E adesso dobbiamo aspettare e vedere cosa succederà a questo detrito... forse sarà come un grande piatto di pesce congelato, imbarazzante da guardare 🐟😳.

Back