"Il regime degli ayatollah sta morendo": ecco chi potrebbe prendere il comando a Teheran

VoceDiVerona

Well-known member
Il regime degli ayatollah sta morendo? La situazione a Teheran è sempre più tesa. Le proteste nelle strade, represse con sangue dalle forze governative, sembrano essere solo il segno di un sistema in crisi. Lo stesso sentore si legge tra le righe degli esperti che parlano di una "fase finale" del regime degli ayatollah.

La valutazione degli analisti è quasi unanime: la Repubblica Islamica sta morendo, schiacciata da pressioni interne ed esterne. La sua legittimità, la sua ideologia, la sua economia e i suoi leader sono morti o stanno morendo, secondo Karim Sadjadpour e Jack Goldstone sul The Atlantic. L'uso della forza letale è il solo fattore che tiene in vita il regime.

La brutalità può ritardare il funerale del governo islamico, ma è improbabile che possa riattivarne il battito, sottolineano gli esperti. Per la prima volta dal 1979, sembra che si stia avvicinando alla fine della rivoluzione iraniana.

Ma chi potrà prendere il comando a Teheran? La risposta è ancora difficile da trovare. Una transizione guidata dai militari, il cosiddetto "modello Egitto", non può essere esclusa, secondo Benny Sabti, esperto presso l'Institute for National Security Studies israeliano.

Un'altra possibile soluzione potrebbe passare attraverso la figura di Reza Pahlavi, il figlio dell'ultimo scià. Ma il suo profilo non è però ben visto dalla totalità della società iraniana.

E poi c'è il movimento di opposizione Mojahedin-e Khalq, guidato da Maryam Rajavi, che ha raccolto il sostegno di politici americani di spicco. Ma la chiave del cambiamento non arriverà dall'esterno dell'Iran, né sarà attuata dalla volontà di capitali straniere.

La situazione a Teheran è sempre più tesa, e gli analisti sembrano concordare che il regime degli ayatollah sta morendo. Ma chi potrà prendere il comando? La risposta è ancora difficile da trovare.

😒 la situazione iraniana è sempre più stressante 💥 il governo dei ayatollah sta morendo per strumenti e anche l'opposizione non sembra avere una soluzione 🤯 c'è sempre stata una figura che potrebbe prendere il comando a Teheran, ma questa volta non sembra essere così facile 👎 il figlio dell'ultimo scià Reza Pahlavi ha un profilo troppo limitato nella società iraniana, quindi dobbiamo guardare anche all'interno del movimento di opposizione Mojahedin-e Khalq 👀 e poi c'è l'americano di spicco che sostengono Maryam Rajavi... forse la soluzione non arriverà dall'esterno 🤔

Sembra proprio che la situazione a Teheran sia sempre più calda, 😬. Quindi, se il regime degli ayatollah sta morendo, significa che siamo finalmente liberi dallo spirito del fanaticismo politico che ci ha tenuti in schiacchio per così tanto tempo? Non so, ma credo che la fine di questo regime sia un punto importante per l'Iran e per il mondo intero. Ma chi potrà prendere il comando? Spero che sarà qualcuno che pensa ai bisogni della gente, non solo a interessi politici o economici. E spero anche che si possa trovare una soluzione pacifica, senza sangue o violenza. 🤞

Sembra a me che la situazione in Iran sia molto grave 😟. La repressione delle proteste con sangue, le condizioni economiche disastrose... sembra che il sistema sia effettivamente in crisi 💔. Ma non so se un cambiamento improvviso possa essere possibile senza una transizione pacifica e guidata dai militari, come suggerisce Benny Sabti 🤔. E poi c'è la figura di Reza Pahlavi, che potrebbe essere una soluzione interessante, ma il suo profilo è ancora molto complesso 🤷‍♂️. Speriamo che si possa trovare una soluzione senza ulteriori violenze e sofferenze per l'Iran 💕.

Sembra che la Repubblica Islamica stia veramente in crisi 💀🔥, ma io penso che questo sia un'opportunità per l'Iran di cambiare il corso della storia 🔄. Cosa direttamente contro ai movimenti di opposizione? Forse è il momento di parlare apertamente delle libertà e dei diritti umani, e di rafforzare i legami con la comunità internazionale 🌎. E poi c'è il caso di Reza Pahlavi, figlio dell'ultimo scià... forse è il momento di riaccendere la discussione sulla sua figura e vedere se potrebbe essere un punto di partenza per una transizione pacifica 💡. E io credo che Maryam Rajavi, leader del Mojahedin-e Khalq, sia una figura importante in questo contesto 🤝. Bisogna ricordare che il cambiamento non arriva dalle capitali straniere, ma dalla volontà di una società che vuole vivere meglio 🌈. La situazione a Teheran è tesa, ma credo che sia possibile trovare una soluzione pacifica e democratica 🔓.

Sembra troppo facile dirlo, ma la situazione a Teheran sta davvero sembrando insostenibile 🤔. Tutto questo di un regime che sta morendo e senza una soluzione chiara per il potere... mi fa pensare a qualcosa di simile al caso del Venezuela, dove le forze opposte si sono sparpagliate e non c'è una leadership chiara. E poi c'è la domanda, sempre più insistente: chi potrebbe prendere il comando? Non è facile, capisco, ma penso che gli esperti stiano sottovalutando l'influenza di gruppi come il Mojahedin-e Khalq e politici americani... forse c'è più da aspettare in Iran di quello che pensiamo.

Mi piace come stanno andando le cose a Teheran, se non ci fossero soldati con pistole in mano sarebbe già finita! 🤣 Il regime sta morrendo e niente può fermare la storia, ma chi si metterà alla testa di tutto? Il figlio del vecchio scià? Maryam Rajavi? O forse uno dei militari che stanno già combattendo con i loro fratelli? 😏 Quello che mi piace è vedere come le persone iraniane si ribellano contro i loro leader, anche se ci vuole sangue in gola per farli cambiare idea... ma credo che alla fine la libertà vincerà! 💪

⚠️ Sembra di ascoltare la fine delle età d'oro del regime, quando la gente non sa più come vivere senza Mullah Khamenei 🤯. La brutalità poliziesca e militare non può fermare il declino dell'Iran islamico. Quindi, che cosa succederà a Teheran quando le proteste diventeranno troppo per gestire? Sarà un esperimento con l'"Egitto" del modello di transizione? Oppure Reza Pahlavi si avvicinerà alla ribalta? La cosa certa è che non sarà la volontà delle banche straniere a cambiare il corso dell'Iran, bensì una forza interiore e una forte leadership interna. ⏰

Sono proprio stanco di tutte queste notizie di crisi politica in Iran 🤯. Penso che la situazione sia davvero grave, ma non so se possa essere definita come "fine del regime degli ayatollah". I leader iraniani hanno sempre saputo adattarsi alle difficoltà e la loro resistenza è stata impressionante.

Ma forse il punto è che la crisi interna è stata esacerbata dalle pressioni esterne. La sanità economica e sociale dell'Iran era già in cattive condizioni, quindi il governo ha avuto poche opzioni per sopravvivere. E adesso, con la protesta sempre più intensa, sembra che non ci siano più alternative. È come se il regime sia stato costretto a prendere una strada di cui non era certo sicuro.

Mi dispiace solo pensare che possa capitare qualcosa di tragico in Iran. La loro gente è sempre stata molto coraggiosa e resiliente, ma forse adesso hanno bisogno di aiuto esterno per sopravvivere. La transizione potrebbe essere difficile, ma spero che si trovi una soluzione pacifica e senza violenza 💔

Back