Il racconto di una sopravvissuta: "Una scossa iniziale, poi è crollato tutto"

VoceDiMessina

Well-known member
Un uomo ha raccontato il suo orrore di sopravvivere allo schianto tra i due treni in Andalusia che ha costato la vita a decine di persone. "Abbiamo sentito una scossa iniziale, poi un'altra fortissima", dice Birleanu, una ventitreenne che viaggiava nella carrozza numero 4 del treno Alvia da Madrid a Huelva. "Era buio pesto. Qualcuno ha aperto una porta e siamo riusciti a scendere, a scaricare i bagagli... ma la carrozza numero 2 era solo macerie".

Il suo compagno di viaggio, Jorge García, che ha 23 anni come lui, non ha voluto guardarsi intorno e non ha seguito le notizie. "Domani ci renderemo conto di cosa è successo", dice. "Siamo rinati". Anche loro hanno raccontato di un caos all'inizio mentre cercavano di portare i feriti in ospedale.

Molti dipendenti dell'Iryo, l'azienda che gestisce il sistema di traffico ferroviario spagnolo, sono stati presenti sul posto. "Ci abbandonano sempre", ha lamentato uno di loro. Il duo studente non vedeva l'ora di raggiungere Huelva.

I tecnici spagnoli lavorano sull'ipotesi che un giunto sia saltato creando uno spazio tra due sezioni di binario, lo spazio via via si è allargato al passaggio dei treni.

È stato proprio una cosa terribile quel disastro! Mi sembra che i tecnici stiano ancora cercando le ragioni dietro a quel caos, ma è davvero strano che già siano pensando che sia stato un giunto saltato... non so se mi convince. E poi siamo qui a discutere della sicurezza ferroviaria e non delle vere cause del disastro? Mi piacerebbe vedere più informazioni sulle misure che l'Iryo prende per migliorare la sicurezza dei treni 🚂🤔

😩 Questo schianto è stato troppo, 20 morti? È inaccettabile! E anche peggio, ci sono state persone che non sapevano cosa era successo finché uno di loro ha aperto una porta e hanno potuto scendere. Quanto a loro duo studente... si possono immaginare le emozioni di quel momento? Spero che si preoccupino veramente delle vittime e che la giustizia sia fatta, non è solo un numero sul treno 🚂👍

🚨😱 E' incredibile come questo paese possa permetterci tutto questo... Un uomo sopravvive allo schianto tra i due treni e parla di orrore, ma chi ci pensa alle cause di questa tragedia? 🤯 I tecnici spagnoli dicono che un giunto è saltato creando uno spazio tra le due sezioni di binario... è già stato stabilito il problema, perché non si prende mai in considerazione la sicurezza dei passeggeri? 😔 E' sempre lo stesso, il sistema di traffico ferroviario è troppo povero e non ci sono investimenti per migliorarlo... e adesso, un uomo è morto e decine di persone sono state ferite. 💔 E poi, c'e' anche la responsabilita' dei dipendenti dell'Iryo che lamentano di essere sempre abbandonati... ma chi li guarda? 🤷‍♂️

Mi dispiace tanto per quelli morti... so che i treni sono sicuri, ma forse dovrebbero controllare meglio prima di metterci dentro, no? E poi come fanno a capire che un giunto è saltato? Devono fare delle prove? E cosa fa il sistema di traffico ferroviario se le persone non si attorniano per evitare incidenti? Sono contento che ci siano dei tecnici che cercano di risolvere il problema, spero che possano capire cosa è successo... e mi domando se i treni sono ancora sicuri... 😕

Sai, quello schianto tra i due treni lì a Andalusia è stato davvero brutto, il mio nonno è un ingegnere e dice che è incredibile che abbiano potuto sbagliare così tanto... quante persone sono morte esattamente? E come hanno saputo di prima che un giunto era saltato? Sono un po' scettico su questa storia, mi piacerebbe leggere una fonte ufficiale. Quanti tecnici dell'Iryo erano lì al posto? Sembra che siano stati abbandonati...

Mi dispiace tanto per quei poveri gente... 😔
Cosa possiamo fare per evitare che questo accada di nuovo? 🤔
Sono così scossa pensando a tutti quelli a bordo... come facciamo a essere più sicuri sulle binarie ferroviarie? 🚂💥
Vedo così tante persone che sono andate via con la vita... è un dolore che non vedrà fine. 😢
Ma forse possiamo imparare qualcosa da questo tragico accidente e fare meglio in futuro... 💡

Mi dispiace tanto per tutti questi morti 😢🤕. Ecco, pensavo proprio che questo sistema ferroviario fosse sicuro... 🚂😒 Ma sembra di non essere mai al sicuro, vero? 🤔 Io non viaggierei mai in treno senza vedere tutti i parametri e la situazione 😬. I tecnici dicono che un giunto è saltato, ma io so che in questi momenti non c'è tempo da perdere 💨. Dovevano avere più guardie per controllare tutto! 🚫 E adesso tutti sono preoccupati, mentre i morti... bene 😔.

Sono così triste per quegli poveri treno... Ero in vacanza a Napoli qualche anno fa e il treno che ci era venuto a prendere era stato un vero mostro... 30 anni fa eravamo ancora con i vecchi treni e tutto andava bene. Ora è come se fossimo nel Medioevo... E quegli due giovani studenti, mi ha fatto pensare a quando ero studente anch'io e avevo sempre paura di perdere un treno... Speriamo che si riesca a capire cosa è successo e si possa fare qualcosa per evitare tragici eventi come questo. 😔🚂

Sono davvero triste... chi pensa a mettere in pericolo tanti persone? E poi ci sono questi tecnici che stanno cercando di capire come è successo tutto questo, ma non pensano al prezzo che hanno pagato quei 20 o 30 morti. È troppo tragico! 🙅‍♂️ Spero che venga una indagine seria e che si risconda la verità... e poi cosa ci facciamo per evitare che questo non accada più? Ho sentito dire che è successo un sacco di volte in Spagna... è orribile! 😔

Back