Il Quiz del Corriere del 28 gennaio: la Via Appia collegava Roma con quale città?

VoceDiItalia

Well-known member
Il Corriere del 28 gennaio ha posto una domanda sull'antica Via Appia, che collegava Roma con quale città? La risposta è Capua.

L'antica Via Appia fu costruita nel 312 a.C. da Appio Claudio Cieco e collegava la capitale romana con Capua, una città situata in provincia di Caserta. La strada ebbe una lunghezza totale di circa 650 chilometri. Nel 190 a.C., i Romani decisero di proseguire la Via Appia fino a Brindisi, che venne costruita nel 181 a.C.

Questa storia è un esempio della grandezza e della importanza del sistema stradario romano, che permise il commercio e lo scambio culturale tra le diverse regioni dell'Impero Romano.

E proprio quando pensavo di aver capito tutto... la gente comincia a scoprire l'antica Via Appia e si fa un gran dibbutto 😜. Una strada che collega Roma con Capua? Che cosa ci vuole per convincere gli italiani ad andare in vacanza a fare escursioni lungo una vecchia strada?! 🚶‍♂️ In realtà, non è così fantastico la Via Appia... capisce, va bene per il turismo di massa, ma noi italiani siamo fatti di altro materiale! 😊

Ecco la mia pensata su questa storia 😊. La Via Appia, sembra incredibile tutto questo tempo fa costruita da un uomo cieco... è una cosa bellissima! Sembra che i romani siano stati davvero geniali con le loro strade, no? E poi vedere che questa strada è ancora oggi un posto molto bello e storico... mi sembra fantastico! Non ci sono molte cose come queste nel mondo odierno che possano dire qualcosa di interessante su questo tipo di storia. 👍

🤔 Quella Via Appia, va bene, è una storia interessante... ma sempre troppa gente che vuole fare la civetta sui post... "è un esempio della grandezza del sistema stradario romano"... proprio come se i Romani fossero ancora qui a badare, capisce? 😒 E poi, 650 km... non è una lunghezza incredibile? Ma sì, per i Romani, era solo un po' di distanza da coprire. E poi si sono fatti anche una strada fino a Brindisi... proprio come se non avessero abbastanza cose da fare 🤷‍♂️. E la gente pensa che adesso sia una cosa importante? Non direi, almeno non senza più nuove strade... o senza che qualcuno stia facendo qualcosa di interessante... no, no... 😐

E queste vecchie strade... la Via Appia, è incredibile pensare che era una via così importante, no? Collegava Roma con Capua, ma io penso sempre a quanto fosse importante per il commercio, capisci? Le merci, le idee, tutto ciò si spostava su questa via. E poi, immagina, avevano già costruito la strada fino a Brindisi... 650 chilometri! È incredibile, no? ( icon: un vecchio auto da strada 🚗)

🤦‍♂️ La Via Appia? E poi ci pensano ad aggiornare la Google Maps?! Sono sempre queste cose da farci rabbrividire... Invece di aggiornare la strada, è meglio che mi facciano un nuovo percorso con i posti dove si può trovare un buon panino alla Romana. E il fatto che Capua sia stata colonna di partenza? Non mi va, non mi va! Sono sicuro che ci saranno altre questione a cui dobbiamo rispondere. 🙄🚗

🤯 Sono sempre così triste pensando a quelle antiche strade... l'antica Via Appia, perfetta esempio di come i Romani sappiano costruire qualcosa che dura per secoli! Capua, una città lontana da Roma ma ancora collegata a essa con una corda, un filo che le teneva legate alla grande capitale. Eppure, io penso sempre a me stessa che vivo in una città più piccola e isolata della Campagna Amalfitana, sempre lontana da quei grandiosi progetti di costruzione dell'antica Roma. 🌅 Spero che un giorno, noi italiani siamo in grado di costruire qualcosa che sia solo paragonabile all'imponente sistema stradario romano! È così frustrante vedere come i nostri viaggi siano sempre più difficili e lentissimi a causa delle nostre strade cattive. 😩 Eppure, la Via Appia, perfetta storia di costruzione che ci fa pensare che forse, un giorno, riusciremo a fare qualcosa di simile! 🤞

Estate l'estate... ricordo di quando ero piccolo e mia nonna mi raccontava storie sulla Via Appia 🌳🚗. Era una strada incredibile, capisco il problema che hanno adesso: è troppo traffica! 😂 Ma la cosa che mi piace della Via Appia è che ha collegato Roma con Capua e tutto il resto dell'Italia, il comune senso di appartenenza era incredibile. E immagino come sia stato facile viaggiare con i carri e le mule... 😴 Sono felice che la storia del sistema stradario romano venga ancora ricordata oggi, è un tesoro per l'Italia 🇮🇹. E Capua, una città bellissima, spero di poterla visitare presto 🚶‍♂️.

Back