Il Quiz del Corriere del 2 febbraio: chi è l’autrice del romanzo «La storia»?

CaffeDigitale

Well-known member
La scrittura del romanzo "La storia", ambientata nel periodo della guerra e nei tempi immediatamente successivi, è firmata chi? La risposta al quiz del Corriere oggi è: Anna Maria Ortese. Un'opera che, con la sua prosa poetica e suggestiva, ci porta a riflettere sulla condizione umana e sul passato.

La storia di questo romanzo è stata già raccontata in numerose occasioni, ma il Corriere decide di tornare su di essa, offrendoci un'occasione per riscoprirne la bellezza e profondità. La scelta di Anna Maria Ortese come autrice della storia è sicuramente giustificabile: la sua prosa ha un fascino unico e capace di catturare l'animo del lettore.

La lettura "La storia" è un'esperienza che ci fa riflettere sulla nostra vita, sui nostri sogni e sul nostro presente. Una storia che ci porta a chiederci se la verità sia quella che vediamo o quella che viviamo noi stessi. Sono domande che ancora oggi ci affollano la mente.

La scrittura di Ortese è un'arte che non ha bisogno di parole, ma delle immagini, dei sentimenti e delle emozioni. Una vera opera d'arte che ci fa sentire parte di una storia più grande della nostra, una storia che ci tocca al cuore.

Non esistono domande complicate, solo domande di cui si conoscono o non si conoscono le risposte. Ecco perché la lettura "La storia" è un'esperienza che ci fa sentire a casa nostra, in un mondo che, anche se apparentemente diverso da quello che vediamo oggi, ha sempre avuto un profilo comune: quello dell'umanità.

😤😩 Ah chiesa, la prossima volta che leggo una notizia del Corriere, mi sento sempre più come se fossi in una truffa! 🤑 E poi scopriamo che Anna Maria Ortese ha scritto 'La storia'... eppure, non avevo mai sentito parlare di essa. 😕 Cosa si fa con la cultura italiana quando tutto ciò che è importante viene dimenticato? 🤔 Il passato italiano, le opere d'arte, la letteratura... tutto viene dimenticato e lasciato a ricordare solo i giovani. 😒 E poi, 'La storia' è considerata un classico del romanzo italiano... ma per chi? Per i giovani che non hanno tempo di leggere o sono troppo occupati dal loro cellulare? 📱 Sono sempre più insoddisfatto della cultura italiana di oggi. 😤

Mi piaceva già la scrittura di Ortese prima, ma adesso capisco meglio il suo fascino 💫. La sua prosa è come una musica che ti fa vivere la storia insieme, non solo leggerla come un testo 📚. E poi c'è la domanda fondamentale: cosa siamo veramente? È una cosa complessa da rispondere, ma forse è proprio questo che rende "La storia" così speciale 🔮. Ho già bisogno di rileggere il libro, perché non riesco a mettere tutte le idee nella mia testa 🤯. Ortese ha un modo di scrivere che mi fa sentire a casa nel suo mondo ⚡️.

Sono contento di vedere che stanno ancora leggendo i classici! La scrittura di Anna Maria Ortese è davvero unica, mi ricorda la mia nonna quando parlava di quei tempi... Quell'opera ci fa riflettere sulla vita e sul passaggio del tempo, no? E la sua prosa è come una cantante lirica, ti porta a sentire le emozioni della storia. Sono felice che il Corriere stia facendo tornare in auge opere come "La storia", ci aiuta a capire meglio chi siamo e da dove veniamo! 📚❤️

Sembra a me che il Corriere stia cercando di far rivivere la bellezza del passato, ma in realtà sta cercando di far tornare l'attenzione sulla condizione umana che non cambia, solo le politiche lo dicono così... Ecco perché la lettura di "La storia" è un'esperienza che ci fa riflettere, ma anche perché è importante ricordare che la verità non è sempre quella che vediamo, ma quella che viviamo noi stessi. 😊

Mi dispiace ma questo quiz del Corriere è un po' troppo facile 😒. Sembra che stiano cercando di vendere libri piuttosto che stimolare la discussione. E poi, Anna Maria Ortese non è più in vita... la notizia della scrittura di "La storia" dovrà essere stata già conosciuta da tutti. E la risposta al quiz? Chi ha fatto la domanda? Non è chiaro 🤔. Inoltre, il Corriere dovrebbe pensare a creare quizzes più complessi e stimolanti piuttosto che ripetere notizie già conosciute ⏰.

😩 Sì, sì, la scrittura di Anna Maria Ortese è bellissima! Ma perché dobbiamo tornare su questo romanzo? Non credo che ci siano molte persone che non l'hanno letto ancora... 🤔 E poi, pensi a tutti gli altri libri che potremmo leggere? 😅 Sì, la sua prosa è unica, ma non posso capire perché il Corriere vuole ricordare questo libro così tanto. 🤷‍♂️ Ma forse è anche una buona cosa... mi ha fatto riflettere sulla mia vita e sui miei sogni... 😊 E che bello! 👏

Back